Aeroporto di Pescara: thread generale su notizie ed aggiornamenti


AbruzzoNelCuore

Utente Registrato
5 Gennaio 2011
192
1
http://www.abruzzoweb.it/contenuti/aeroporto-d-abruzzo-verso-l-estensione-della-pista/690704-4/

PESCARA - Questo pomeriggio il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha incontrato il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta insieme al presidente della Saga Enrico Paolini.

Nel corso dell'incontro è stato affrontato in particolare il tema dell'allungamento della pista dell'aeroporto di Pescara, fermo ormai da troppi anni, senza il quale le possibilità di sviluppo e potenziamento dello scalo abruzzese sono molto limitate.

Nelle prossime settimane verrà consegnato a Saga e quindi a Enac uno studio che certificherà la compatibilità dell'opera.

L'obiettivo è in pochi mesi di giungere a sciogliere questo nodo fondamentale e a bandire la gara di appalto per impegnare i fondi del Masterplan.
 

AbruzzoNelCuore

Utente Registrato
5 Gennaio 2011
192
1
http://www.chietitoday.it/economia/c...glio-2019.html

Cresce ancora il traffico passeggeri all’aeroporto d’Abruzzo, Paolini: "Risultato storico"
A fine luglio, registrato il 6,2% in più rispetto al 2018. I dati del primo semestre 2019

Cresce il traffico passeggeri all’aeroporto d’Abruzzo. A fine luglio è stato registrato il 6,2% in più rispetto al 2018, e, tra i mesi di gennaio e luglio di quest'anno, lo scalo abruzzese ha visto il transito di 411000 passeggeri, tra italiani e stranieri.

Un dato positivo, sottolinea la Saga, rafforzato dalla paventata perdita di passeggeri legata alla chiusura dello scalo di Linate per tre mesi, fino al prossimo 25 ottobre, che ha comportato la perdita di 4 voli al giorno per una rotta che registra 4/5 mila passeggeri al mese.

"Chiudiamo luglio con un risultato storico - ha commentato il presidente della Saga Enrico Paolini - recuperando la perdita da Linate di migliaia di passeggeri e aumentando di un ulteriore 6.2 % su luglio 2018. Per noi è una grande soddisfazione, un successo che spiega anche la ripresa del turismo nella nostra regione Abruzzo".


https://www.cityrumors.it/notizie-pe...izia-foto.html

Pescara. Se la Saga esulta per il dato “storico” riguardo i passeggeri in transito, il segretario Regionale Ugl Trasporto Aereo, Luciano Pantoni, descrive una realtà dell’Aeroporto d’Abruzzo piena di criticità.
“Una realtà”, sostiene, “che fa capo ad un organico di personale oramai allo stremo delle forze con turni disagiati, mezzi fatiscenti da mettere fuori servizio, altri inoperativi da mesi”. Una critica, indirizzata al Presidente della SAGA Enrico Paolini”, corredata da un fotoreportage realizzato ieri negli spazi dello scalo aeroportuale: “Il biglietto da visita di questo Aeroporto è proprio all’arrivo, quando la sporcizia e lo stato di degrado testimonia che in realtà qualcosa da anni non va per il verso giusto”.

Cestini stracolmi, aiuole con erba altissima e secca, immondizia ovunque, bagni e biglietterie automatiche fuori uso, varchi d’accesso sbarrati. L’accusa di Pantoni è rivolta a “una dirigenza assente e priva di rapporti con le istituzioni sindacali, ma anche assente e priva di contatti con il personale. Chiusi nel loro silenzio usano i mezzi d’informazione per sventolare bandiere vittoriose di risultati, nascondendo di fatto come questi risultati sono stati portati in casa Aeroporto d’Abruzzo”.

E' uno schifo assoluto!
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Aeroporto d’Abruzzo: “1,5 milioni per Berlino, Parigi, Sicilia e Torino da Pescara”

Pescara. “Puntare ad aumentare il ventaglio delle offerte proposte dall’Aeroporto d’Abruzzo come Parigi, Berlino, Torino e Sicilia e far crescere la qualità del nostro turismo e quindi aumentare in maniera sensibile le presenze nella nostra regione”. A dichiararlo è l’assessore al Turismo, Mauro Febbo.

“Proprio in questi giorni – ha esordito – l’Enac ha pubblicato i dati realtivi ai numeri dei passeggeri degli aeropoti d’italia e quello d’Abruzzo, nell’ultimo anno, ha fatto registrare dati positivi ed in crescita. Infatti, da settembre 2018 a settembre 2019 abbiamo un aumento di passeggeri pari al +10,2% mentre da gennaio 2019 a settembre 2019 abbiamo un trend sempre in crescita con un +7,7%. Numeri e dati che evidenziano come abbiamo passeggeri e turisti in forte aumento”.

“La Regione Abruzzo – ha proseguito Febbo – è pronta a pubblicare due specifici bandi per realizzare incoming sul turismo internazionale e nazionale. Nello specifico, investiremo 900 mila euro in tre anni per varie e nuove destinazioni dall’estero (tra cui sicuramente Parigi, Berlino ma potrebbero esserci anche altre mete) e 600 mila euro, sempre in tre anni, per rotte nazionali (tra cui sicuramente Sicilia e Torino). Allo stesso tempo, con i collegamenti da e per Pescara, puntiamo ad incrementare il numero di turisti incoming desiderosi di visitare l’Abruzzo per conoscere il suo bellissimo e straordinario patrimonio naturalistico e culturale. Attraverso questi nuovi voli, puntiamo a rendere ancora a facilitare ulteriormente gli spostamenti dei passeggeri abruzzesi e, al tempo stesso, ad incrementare l’afflusso di turisti incoming desiderosi di visitare l’Abruzzo e scoprire le bellezze naturalistiche di questa terra: dal mare alla montagna, dai parchi a tutte le nostre tipicità”.

“Questa Giunta regionale ancora Febbo. – prosegue – è convinta che sia necessario potenziare il sistema turistico regionale nel suo complesso così come è necessario potenziare la Saga, società di gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo, non soltanto dal punto di vista economico ma anche qualitativo, collaborando con le varie associazioni, le Camere di Commercio ed il sistema turistico regionale. Vi è l’urgenza e la necessità di far compiere un grande passo in avanti sia al turismo regionale che all’aeroporto abruzzese che punta ormai a crescere ogni anno a doppia cifra fino ad arrivare a superare il milione di passeggeri con l’obiettivo di far arrivare almeno 500 mila stranieri. Questo sarà possibile – conclude Febbo – solo lavorando in sinergia facendo in modo che Saga, Regione Abruzzo, Camere di Commercio, sistema turistico ed associazioni parlino la stessa lingua. L’obiettivo comune deve essere quello di rendere l’Abruzzo una destinazione forte ed appetibile. Pertanto, sarà necessario che tutte le componenti si impegnino in un vero gioco di squadra”.

https://www.cityrumors.it/notizie-p...rlino-parigi-sicilia-e-torino-da-pescara.html
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Pescara, Aeroporto d’Abruzzo: bilancio in attivo di 35mila euro

Pescara. Assemblea dei soci questa mattina in Aeroporto a Pescara, con il Presidente della Regione Marco Marsilio, in rappresentanza della Regione, a margine della quale è stato approvato il bilancio, che chiude con un attivo di 35 mila euro.

Fondamentale il contributo regionale, che ha consentito importanti investimenti che vanno dall’antincendio, con 400 mila euro per lavori di adeguamento terminati ad ottobre ed il Sieg, con un milione di euro già stanziati, per il rimborso delle spese di sicurezza.

“Con grande lavoro ed una importante variazione di bilancio – ha sottolineato Marsilio – abbiamo trovato questi fondi che consentono al nostro Aeroporto di tornare in condizioni di sicurezza, pronto a crescere in un progetto di sviluppo fondamentale per tutto il territorio. Ringrazio il Presidente della Saga Enrico Paolini, per aver ricordato l’impegno della Giunta Regionale in questa direzione e confermo che continueremo a muoverci in questa direzione, valorizzando un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo turistico e commerciale dell’intera regione”.

Passando ai numeri di crescita in termini di passeggeri, il presidente della Saga Enrico Paolini, dopo aver ringraziato la Regione nella figura del suo Presidente per le “promesse mantenute”, ha confermato l’obiettivo del milione di passeggeri entro il 2020, ricordando l’imminente bando regionale per portare in Abruzzo nuove rotte.

“Nazionali ed internazionali – sottolinea Paolini -. Per noi la crescita di questo Aeroporto è un passaggio determinante per lo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio. Come annunciato di comune accordo con l’Assessorato Regionale al Turismo, tra le nuove rotte ci sono Parigi e Berlino e le riconferme di Catania e Torino. E’ importante riattivare il volo su Torino, perché abbiamo un’area industriale con forte presenza dell’automotive ed è importante tutelare questo insediamento produttivo e renderlo appetibile. Ovviamente per le altre destinazioni internazionali, attendiamo le offerte che arriveranno dalle compagnie aeree. Personalmente – conclude Paolini – ritengo che andrebbe sostenuto il Nord Europa ed i Paesi dell’Est, area fortemente in crescita”.

https://www.cityrumors.it/notizie-p...-bilancio-in-attivo-di-35mila-euro-video.html
 

AbruzzoNelCuore

Utente Registrato
5 Gennaio 2011
192
1
2700 metri, non è ancora molto lungo: è sufficiente per i voli verso gli Stati Uniti o la Cina?

Evidentemente si, inoltre nel progetto c'e anche la realizzazione di una fermata ferroviaria per servire l'aeroporto


PESCARA - "L’allungamento della pista dell’aeroporto è frutto del lavoro della giunta di centrosinistra che ha creduto nella strategicità dell’infrastruttura e ha trovato fondi e avviato la progettazione del suo rilancio. Non pensi Marsilio che governare l’Abruzzo significhi tagliare nastri e mettere il cappello su opere pensate e messe in cammino da altri".

Così il capogruppo Pd in Consiglio regionale Silvio Paolucci, che aggiunge: "Per il centrodestra è arrivato il tempo di andare oltre la condizione di chi coglie i frutti altrui: trovi fondi e realizzi opere capaci di caratterizzare la sua azione amministrativa, per essere davvero efficace e credibile agli occhi degli abruzzesi".

"Ammontano a circa 21 milioni di euro, infatti, i fondi Masterplan disposti dalla ex giunta di centrosinistra già dall’aprile 2018 per l’aeroporto d’Abruzzo, di cui 18 milioni e 350 mila euro già stanziati con un atto di concessione finanziaria definito e i rimanenti 2.650.000 destinati alla realizzazione anche di una fermata ferroviaria. Fondi che puntano a un importante rilancio, consentendo l’inserimento di Pescara in un traffico più consistente e la trasformazione dello scalo in un vero e proprio hub internazionale".

"Questo obiettivo è ciò che ha mosso tutto il nostro lavoro per arrivare all’appalto e alla realizzazione delle opere attraverso la Saga – precisa Paolucci – che si è completato con il sì dell’Enac arrivato ora, ma tutta la procedura non appartiene a questa consiliatura. Certo il centrodestra dovrà accompagnare il progetto verso la realizzazione, ma abbia il coraggio di andare oltre questo, mostri cosa ha pensato per l’Abruzzo, visto che da febbraio lo amministra".

"Parliamo di un intervento complesso che prevede anche altre cose oltre all’allungamento, che servirà sia a una migliore sicurezza dello scalo, che alla sua crescita, perché saranno possibili arrivi e partenze dei cosiddetti aerei wide body, a fusoliera larga, come i Boeing 787. Parte integrante del progetto è infatti anche una fermata ferroviaria, legata allo scalo da un tunnel pedonale, pensata sul territorio di San Giovanni Teatino, ma sul tracciato Pescara-Roma, quindi sulla linea ferroviaria già esistente, in attesa del raddoppio di questa, la fermata è inserita nel progetto e anche questa finanziata con fondi peraltro già ricevuti dalla Regione".

"Quando si eredita un lavoro così è sicuramente molto semplice far passare le promesse fatte in campagna elettorale per traguardi raggiunti, ma un buon amministratore non può accontentarsi di questo, deve realizzare il suo di programma – chiude Paolucci – un lavoro che non vediamo l’ora di vedere e di cui purtroppo, ad oggi, non abbiamo alcuna cognizione, perché oltre che lenta questa Giunta è troppo spesso confusionaria e superficiale".
 

Namurese

Utente Registrato
13 Settembre 2008
52
0
Bruxelles - Belgio
Costruire un collegamento ferroviario richiede lavori importanti ed è molto costoso. Per un aeroporto modesto come Pescara, non è giustificato. Aeroporti molto più grandi, come Linate, Venezia, Bergamo, Bologna, Verona, sono collegati alla stazione da autobus e funziona molto bene.
 

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Magari diciamo le cose per bene...il collegamento ferroviario già c'è, manca la stazione. Ci sono stazioni di quartiere a Pescara, come tribunale o San Marco, assolutamente low cost Ma funzionali.

Se punti ai due milioni di passeggeri in 5 anni, penso che il problema non si ponga sulla non più modestia dello scalo.
 

Namurese

Utente Registrato
13 Settembre 2008
52
0
Bruxelles - Belgio
PSR nel 2018: 667.000 passeggeri.
Due millioni cioè moltiplicato per tre in cinque anni? Non facile, ma diciamo possibile.
Richiederà allora un personale un po 'più dinamico e un po' più "Customer friendly"!
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,046
3,422
Giusto quel 40% di crescita costante per un lustro...
Cosa vuoi che sia per nuovo hub nazionale, che in caso di chiusura di CIA diventerebbe il secondo scalo del Centro Italia (FLR e PSA non esistono...), l'unico scalo predestinato a presidiare la zona tra BLQ e BRI e che ovviamente avrà rotte per gli USA e la Cina.
Ci sarebbe il dettaglio che senza foraggiare FR e Volotea, rimarrebbe solo il volo AZ per LIN. Forse.
 

AbruzzoNelCuore

Utente Registrato
5 Gennaio 2011
192
1
La stazione è quasi a costo zero visto che il binario passa proprio li vicino, fanno assolutamente bene a realizzarla una volta che allungano anche la pista.
 

Namurese

Utente Registrato
13 Settembre 2008
52
0
Bruxelles - Belgio
Il traffico maggiore a Ciampino è rappresentato dai turisti che vengono a visitare Roma. Questi turisti sicuramente non arriveranno a sbarcare a Pescara e trascorreranno tra le tre e mezza e le sei ore su un treno per Roma. Quello, possiamo dimenticarlo. Se chiudiamo Ciampino, andranno a Fiumicino, non a Pescara
 

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Ci vogliono talmente tante cose che il personale customer friendly è forse la cosa minore.

Creare un braccio ferroviario dall'attuale ferrovia all'aeroporto oltre che essere inutile perché si tratta di 400 m 500 Massimo... e non c'è spazio. quindi non vedo il problema in un bel tunnel, Ho anche una sopraelevata sulla Tiburtina Che connetta alla piazza dove c'è il ristorante di pesce.

Pare una stazioncina lì non ci vogliono né soldi e né tempo, e nemmeno Zaha Hadid o Calatrava.