Aggiornamenti riapertura aeroporto di Trapani/Birgi


Giovenale

Utente Registrato
6 Febbraio 2011
309
0
La terra dell'Aquila
Da segnalare che la sezione in italiano del sito Ryanair riporta il calendario dei voli "riallocati" a PMO fino a oggi, la sezione in inglese UK è aggiornata fino al 31/3.

In altro post del forum è stato riportato come di fatto anche sotto il profilo amministrativo la base è stata allocata a Punta Raisi dopo i primi 3 giorni "With effect from first wave Thursday 24th March TPS base will close. All TPS based crews must instead report to the new temporary base in PMO"... i componenti la crew viaggiano quindi a proprie spese e nel proprio tempo...
 

PMO - LICJ

Utente Registrato
27 Settembre 2010
358
0
Palermo
L'aeroporto civile di Trapani Birgi resta chiuso. Stasera occupazione dell'Ars da parte del Terzo Polo

MARTEDÌ 29 MARZO 2011 14:35

Niente da fare. Né per i lavoratori precari dello scalo né per quelli dell’indotto. L’aeroporto civile di Trapani Birgi resta chiuso. Lo Stato maggiore della difesa ha bocciato la proposta di riaprire anche solo parzialmente l’impianto e di consentire almeno 24 voli al giorni. Lo ha reso noto Salvatore Ombra, presidente dell'Airgest, società di gestione dello scalo, dopo l'incontro con il prefetto di Trapani al termine della manifestazione intercomunale per la riattivazione dello scalo. La proposta, che era stata formulata dalla stessa Airgest, prevedeva di autorizzare 20 voli commerciali di Ryanair al giorno e 4 voli legati alle tratte sociali, per l'isola di Pantelleria e per Milano. Ma la Difesa ha ritenuto che al momento, a causa delle operazioni militari in Libia, non sia possibile permettere l'uso delle 4 piazzole dell'aeroporto civile necessarie a operare i 24 voli. Lo scalo di Birgi resta pertanto chiuso.

Ombra, ha precisato di non avere ricevuto ancora comunicazione formale circa la bocciatura da parte dello Stato maggiore della difesa della proposta di riaprire parzialmente lo scalo e di consentire almeno 24 voli al giorni, ma di avere appreso che l'intenzione sia proprio questa.

“Mi faccio carico di rappresentare le istanze del territorio al governo nazionale”. E' questa la rassicurazione fornita dal prefetto di Trapani Marilisa Magno al termine dell'incontro avuto, a Palazzo del Governo, con una delegazione di manifestanti composta dal presidente della Provincia Mimmo Turano, dai sindaci di molti Comuni del Trapanese, da diversi deputati regionale, dal senatore Antonino D'Alì e dai rappresentanti del comitato spontaneo per la riapertura dello scalo civile di Birgi. Il prefetto ha sollecitato la stesura da parte degli Enti locali di un documento congiunto che illustri le conseguenze politiche ed economiche causate nel territorio dalla chiusura del Vincenzo Florio e ha assicurato che resta aperto il tavolo tecnico istituito in Prefettura per l'emergenza. Altra questione affrontata quella relativa all'allestimento di una tendopoli nell'ex aeroporto di Kinisia, a pochi chilometri dallo scalo di Birgi, che dovrebbe ospitare a partire da venerdì 800 immigrati. Sul posto sorgeranno 90 tende.

“La scelta della tendopoli - ha spiegato Magno - è quella di dare una presenza limitata sul territorio. Chiederò un'intensificazione della vigilanza del sito e un rinforzo della presenza delle forze di polizia”. Perplesso resta il sindaco di Trapani Mimmo Fazio: “Questa notte sono stato sul posto e sono già a buon punto con l'installazione delle tende. La situazione è oltremodo preoccupante. Mi chiedo: questi extracomunitari potranno dormire e rifocillarsi, ma di giorno che faranno? Invaderanno le nostre campagne. Voglio prevenire, non intervenire”.

A riguardo ha aggiunto il vicepresidente dell'Ars Camillo Oddo (Pd): “Il governo regionale è contrario alla tendopoli a Kinisia”. Intanto la situazione si fa incandescente: alcuni residenti della zona di Kinisia hanno inscenato una protesta spontanea e hanno già raggiunto quota 7mila le firme raccolte per la riapertura dell'aeroporto dal comitato cittadino. Inoltre, domani mattina si terrà all'aeroporto un'assemblea permanente dei sindaci convocata da Turano e stasera i deputati del Nuovo Polo occuperanno Sala d'Ercole: “Con il placet del governatore Lombardo” ha assicurato il deputato marsalese e capogruppo dell'Udc all'Ars Giulia Adamo. (fonte Agi)

http://www.98cento.it/notizie/crona...ha-deciso-lo-stato-maggiore-della-difesa.html
 

Sal73x

Utente Registrato
18 Settembre 2008
1,047
0
Manchester, UK / Ragusa, IT
Riapre l’aeroporto di Trapani Birgi

29 marzo 2011 - 17:08
Entro tre giorni dovrebbe riaprire parzialmente l’aeroporto di Trapani Birgi: secondo quanto riferisce Sky Tg24 i voli saranno 18 al giorno, invece dei 36 previsti. La riapertura del “Vincenzo Florio”, scalo civile chiuso per far posto alle attività della base militare del 37° stormo, è stata fortemente voluta da cittadini, dipendenti dell’aeroporto e operatori turistici che hanno manifestato con un corteo di auto.

I manifestanti hanno occupato la strada delle Saline, tra Trapani e Marsala, insieme ad esponenti delle associazioni di categoria e politici per poi unirsi, a Trapani Birgi, al presidio fisso dei dipendenti AirGest, società autoportuale. Il corteo si è poi diretto verso la Prefettura di Palermo.
http://www.cronacalive.it/riapre-laeroporto-di-trapani-birgi.html
 

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
il sito FR riporta

"Informazioni importanti per i passeggeri in viaggio tra il 1 ed il 6 Aprile (compresi)

Ryanair è stata informata dall’Aeroporto di Trapani, che a partire dal 1° aprile l'aeroporto sarà riaperto al traffico civile con un numero limitato di movimenti aerei consentiti. Tali restrizioni implicano che gli aeromobili Ryanair basati a Trapani riprenderenno le operazioni da/per l'aeroporto di Trapani, ma tutti gli altri voli (effettuati da aeromobili non basati a Trapani) continueranno ad operare da / per l’aeroporto di Palermo che è 50 miglia (90 km) dall'aeroporto di Trapani. Si prega di consultare il link qui sotto per visualizzare il proprio aeroporto di partenza/arrivo"




quindi sembra definita la soluzione transitoria
 

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Alla faccia degli avvisi che FR avrebbe dovuto mandare via SMS e email.

A meno di 24 ore del mio(previsto)volo su TPS nessuna comunicazione riguardo il dirottamento su PMO.
 

PMO - LICJ

Utente Registrato
27 Settembre 2010
358
0
Palermo
Alla faccia degli avvisi che FR avrebbe dovuto mandare via SMS e email.

A meno di 24 ore del mio(previsto)volo su TPS nessuna comunicazione riguardo il dirottamento su PMO.
Eh, ma tu sei uno di quei piagnoni della UE261 che accampa diritti? Ma che pretendi? :D L'unica volta che ho visto FR inviare messaggi è stato quando aveva deciso di cancellare tutti i voli nazionali per protesta sull'utilizzo della patente per partire. Questo perché voleva che i passeggeri sapessero e protestassero... che utilità avrebbero avuto ad avvisarti? Ti giro il consiglio che mi diedero qualche settimana fa: "No me molestes y viaje con Alitalia si no le gusta. No me rompa los huevos!" :D
 

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
E' arrivata pochi istanti fa la notifica del cambiamento di aeroporto di destinazione.

Mi viene proposta anche l'opzione rimborso!!!

IMPORTANT - CHANGE OF ARRIVAL/DEPARTURE AIRPORT

Ryanair wish to advise that unfortunately it has been necessary to change your arrival/departure airport.

Also in order to ensure that alternative flights are offered to customers some departure
dates/times may have also been changed.

Consequently, please review your new travel itinerary below.

Please advise any other passengers who may be travelling in your party of the changes.
Ryanair wish to apologise for any inconvenience caused by these changes to your flight itinerary.

******PLEASE CLICK HERE TO ACCEPT THIS FLIGHT CHANGE ONLINE:*******


Please click on the above link to acknowledge your acceptance of your flight changes.

Alternatively, for customers who are booked on any of the below flights, who wish to cancel and
claim a full refund on the unused flight(s) please click on the link below and enter the required details.
Refunds will be processed in 7 working days back to the form of payment used to pay for the booking.
 

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
Il Crew Ryanair ringrazia, niente più sbattimenti ;)

Timetable del sito Airgest sballato: segna 24 partenze FR.
6 rotazioni per aereo. il che comporta che 6 rotationi sulle 24 complessive dovrebbero a rigor dei vincoli operativi essere operarte da PMO

quindi, o hanno trovato il modo di derogare a quel limite oppure dovra´ essere necessariamente effettuata qualche cosidetta W su PMO (6 W appunto)
(un´alternativa sarebbe stata quella di lasciare un´aereo a PMO)
 

Andrew2611

Utente Registrato
21 Dicembre 2010
64
0
Ragazzi mi potete aiutare per favore? mia moglie è in Sicilia deve tornare con volo FR9094 a Bergamo ma non so da dove partirà se da Trapani o Palermo. Dal sito della ryanair sembra che solo le rotte facenti parte degli aerei basati su Trapani partono/atterrano da Trapani mentre tutti gli altri vanno a Palermo però leggendo l'elenco dei singoli voli sempre nel sito vedo che il volo pur non essendo operato da un aereo basato andrà a Trapani.. come è possibile?!?

help please...

grazie
Andrea
 

PMO - LICJ

Utente Registrato
27 Settembre 2010
358
0
Palermo
Per qualche curiosa coincidenza, diversi voli con aerei non basati atterreranno a Birgi invece che a Punta Raisi (nonostante il comunicato). La stessa situazione vale per il Madrid cui ben 3 frequenze settimanali su 4 sono operate con aereo basato a MAD. Ergo, tua moglie partirà da Trapani, come scritto sul sito. :)
 

Boccadifalco

Utente Registrato
6 Novembre 2005
251
0
44
Palermo, Italy.
Se non sbaglio meridiana aveva cancellato i suoi voli fino al 6. qundi magari fin quando non ritorneranno i voli meridiana FR può effettuare questi voli rientranno entro i limiti disposti dall'aeronautica.
 

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
'nzamaddiu (locuzione esclamativa che sta per "non sia mai" per i continentali). I contestatori della domenica, la cui ultima protesta risale a quando gli avevano tolto Dallas e Uccelli di Rovo, sarebbero insorti nuovamente.
:)

piu' probabile che avrebbe comportato complicazioni logistiche (per il personale volnante per esempio).

dovere effettuare 6 W e'oggettivamente meno complicato sotto questo punto di vista.
e' piu' complicato per la gestione dei rapporti con i passeggeri.