Air Berlin in bancarotta


venexiano

Amministratore AC
Staff Forum
12 Novembre 2005
1,745
663
38
Milano/Pavia/Berlino
Niki dichiara lo stato di insolvenza:

https://www.reuters.com/article/us-...lies-for-insolvency-proceedings-idUSKBN1E72EY

BERLIN (Reuters) - Air Berlin (AB1.DE) subsidiary Niki has applied to open insolvency proceedings, a court in Berlin said on Wednesday after Lufthansa dropped a bid for the Austrian holiday airline.

Although parent Air Berlin (AB1.DE) filed for insolvency in August, Niki, which has a fleet of 21 Airbus A321 aircraft, was not part of those proceedings.

Lufthansa (LHAG.DE) agreed a deal in October with Air Berlin to buy the unit, plus sister company LGW, and had been providing funding to keep Niki flying until the deal was approved by the EU.

But Lufthansa said on Wednesday the European Commission had indicated the deal wouldn’t be approved and it was dropping its plans to buy Niki.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Niki dichiara lo stato di insolvenza:

https://www.reuters.com/article/us-...lies-for-insolvency-proceedings-idUSKBN1E72EY

BERLIN (Reuters) - Air Berlin (AB1.DE) subsidiary Niki has applied to open insolvency proceedings, a court in Berlin said on Wednesday after Lufthansa dropped a bid for the Austrian holiday airline.

Although parent Air Berlin (AB1.DE) filed for insolvency in August, Niki, which has a fleet of 21 Airbus A321 aircraft, was not part of those proceedings.

Lufthansa (LHAG.DE) agreed a deal in October with Air Berlin to buy the unit, plus sister company LGW, and had been providing funding to keep Niki flying until the deal was approved by the EU.

But Lufthansa said on Wednesday the European Commission had indicated the deal wouldn’t be approved and it was dropping its plans to buy Niki.
Sacrificata la sussidiaria austriaca...peccato per Niki, chissà se Niki Lauda proverà a risaltare in sella?
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
416
162
Berlino/Lago di Garda
Dear guests,

the flight operations of NIKI Luftfahrt GmbH under IATA-Airline-Code HG will cease as of December 14th.

Passengers who have booked their flight with a tour operator are kindly asked to contact their tour operator directly. The tour operator is responsible to accommodate his passengers.

Several Airlines are currently looking into solutions for bringing back passengers on standby-basis for a small fee from abroad destinations back to Germany, Austria and Switzerland. To our regret, TUIfly will not participate in this solution.

We would like to thank you for your long-standing loyalty.

Your NIKI-Team
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Avendo Niki sospeso i voli da improvvisamente da un giorno all' altro ci sono migliaia di pax abbandonati negli aeroporti europei che dovevano volare con Niki, il governo tedesco e austriaco pare stiano organizzando dei voli charter per andare a riprenderli.

Inoltre per il periodo natalizio avevano circa 800 mila pax prenotati, pax che probabilmente non vedranno piu' un euro dei loro voli oltre ad avere le vacanze rovinate.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Avendo Niki sospeso i voli da improvvisamente da un giorno all' altro ci sono migliaia di pax abbandonati negli aeroporti europei che dovevano volare con Niki, il governo tedesco e austriaco pare stiano organizzando dei voli charter per andare a riprenderli.

Inoltre per il periodo natalizio avevano circa 800 mila pax prenotati, pax che probabilmente non vedranno piu' un euro dei loro voli oltre ad avere le vacanze rovinate.
In effetti il fatto che LH ha chiuso i rubinetti dopo il no all'acquisizione da parte dell'UE e quindi costretto al grounding HG è una questione su cui l'UE e i governi tedesco e austriaco dovrebbe ragionare e chiedere a LH di riproteggere o rimborsare i pax.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
In effetti il fatto che LH ha chiuso i rubinetti dopo il no all'acquisizione da parte dell'UE e quindi costretto al grounding HG è una questione su cui l'UE e i governi tedesco e austriaco dovrebbe ragionare e chiedere a LH di riproteggere o rimborsare i pax.
Mi sfugge la logica del tuo ragionamento.

LH ha provato a salvare anche HG salva approvazione antitrust, che non è arrivata (nonostante la convinzione di svariati forumisti che l'antitrust avrebbe approvato a LH la qualunque). Ovviamente a questo punto non si può continuare la trattativa e HG deve essere liquidata.

A me pare che senza un interessamento di LH, HG avrebbe iniziato la liquidazione prima. Perché mai adesso LH dovrebbe rimborsare i passeggeri per soldi finiti a HG?

Capisco che la parola "liquidazione" sia sconosciuta nel panorama aviatorio italiano, ma all'estero può succedere e succede. Credo si chiami "rischio d'impresa" nelle economie capitalistiche.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Mi sfugge la logica del tuo ragionamento.

LH ha provato a salvare anche HG salva approvazione antitrust, che non è arrivata (nonostante la convinzione di svariati forumisti che l'antitrust avrebbe approvato a LH la qualunque). Ovviamente a questo punto non si può continuare la trattativa e HG deve essere liquidata.

A me pare che senza un interessamento di LH, HG avrebbe iniziato la liquidazione prima. Perché mai adesso LH dovrebbe rimborsare i passeggeri per soldi finiti a HG?

Capisco che la parola "liquidazione" sia sconosciuta nel panorama aviatorio italiano, ma all'estero può succedere e succede. Credo si chiami "rischio d'impresa" nelle economie capitalistiche.
Nel voler difendere LH ad ogni costo dimentichi dell'annuncio di acquisto da parte di LH e delle contestuali linee di credito concesse da LH per completare il passaggio. Un pax che ha acquistato in questi mesi lo ha fatto forte dell'annuncio di continuità aziendale garantita da LH, altrimenti probabilmente avrebbe fatto altre scelte, ecco perchè ritengo che la questione andrebbe ben analizzata dalle autorità. Tantopiù che Niki aveva ricevuto interesse dalla cordata Lauda/Condor e da IAG mentre il management di AB (di formazione ....) ha preferito puntare tutto su LH nonostante il palese problema di concorrenza.
Comunque non eri tu che dicevi che non c'era nessun problema di concorrenza... è stata talmente forzata che sono dovuti intervenire per forza...
 

outlmerge

Utente Registrato
21 Novembre 2017
111
37
Su forum tedeschi si parla del possibile rimborso dei biglietti acquistati dopo il 15 agosto per voli fino a fine ottobre 2018 in quanto gli incassi di Niki dal 15 agosto in poi erano depositati su di un conto speciale proprio a protezione dei clienti.
Chi ci perde é lo stato tedesco che non dovrebbe poter recuperare una parte del prestito, stimata a 150Milioni, per garantire la continuità operativa di Niki.

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Roma, 17 dic. (askanews) - L'ex pilota Ferrari e di Formula 1 Niki Lauda punta il dito contro il gigante dei cieli della Germania, Lufthansa, accusandola di voler "distruggere" Niki, la compagnia aerea confluita in Air Berlin e ora inchiodata a terra. Secondo l'ex pilota, oggi 68 enne, l'obiettivo sarebbe quello di cannibalizzarne gli slot.Lufthansa, adducendo rilievi sollevati dall'Antitrust europeo, ha abbandonato i piani per rilevare Niki e altre attività di Air Berlin. Dalla scorsa settimana la compagnia, specializzata sui collegamenti turistici e che ultimamente veniva gestita dalla stessa Lufthansa mediante un leasing, è rimasta bloccata a terra con l'avvio di una procedura concorsuale.Lauda a quel punto si era fatto avanti manifestando il suo interesse a guidare una cordata per riacquistare la società, che aveva fondato dopo il ritiro dalle corse. Il problema è che Lufthansa ha rilevato molti dei 21 velivoli utilizzati da Niki e "senza aeromobili, la compagnia non ha nessun valore", ha detto Lauda.Lufthansa sarebbe tenuta dalle regole Ue a cedere il leasing ad un eventuale nuovo investitore, ma in assenza di valore intrinseco "se non si presentano nuovi investitori, gli slot aeroportuali vengono suddivisi tra le compagnie rimanenti nei rispetti scali. Questo è il modo con cui Lufthansa vuole aggiudicarseli - ha affermato l'imprenditore austriaco sull'edizione domenicale del Bild - e gratis".Un portavoce di Lufthansa non ha voluto commentare su queste accuse, ma ha precisato allo stesso quotidiano che il vettore sta rispettando le normative.In Germania nel frattempo diverse associazioni di tutela dei consumatori hanno lamentato aumenti dei prezzi di Lufthansa dopo che le attività del principale concorrente interno sono finite in affanno. Per parte sua la Commissione europea ha rilevato rischi sulla concorrenza dall'ipotesi che Lufthansa rilevasse 81 dei 140 aeromobili di Air Berlin, tra cui quelli Niki, con possibili peggioramenti della competizione su Germania, Austria e Svizzera.

http://notizie.tiscali.it/economia/...lufthansa-vuole-distruggere-mia-ex-compagnia/
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
BERLINO - A poche ore dalla scadenza dei termini per l'acquisizione di Niki, la compagnia aerea Ryanair ritira l'offerta per acquisire la controllata di Air-Berlin. Lo riferisce il settimanale "Der Spiegel".

«Purtroppo non c'è sufficiente chiarezza sul noleggio degli aerei di Lufthansa a Niki, e questa confusione non può essere risolta in tempo», ha comunicato la compagnia aerea irlandese. Il fondatore della compagnia austriaca, Niki Lauda, invece è ancora in corsa.

L'amministratore fallimentare, Lucas Flöther, ha dichiarato che verranno verificate nelle prossime ore tutte le offerte e «credo e spero che nella riunione dei creditori di domani sarà presa una decisione».

http://www.tio.ch/finanza/borse-e-mercati/1230897/niki--ryanair-ritira-l-offerta
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
BERLINO - A poche ore dalla scadenza dei termini per l'acquisizione di Niki, la compagnia aerea Ryanair ritira l'offerta per acquisire la controllata di Air-Berlin. Lo riferisce il settimanale "Der Spiegel".

«Purtroppo non c'è sufficiente chiarezza sul noleggio degli aerei di Lufthansa a Niki, e questa confusione non può essere risolta in tempo», ha comunicato la compagnia aerea irlandese. Il fondatore della compagnia austriaca, Niki Lauda, invece è ancora in corsa.

L'amministratore fallimentare, Lucas Flöther, ha dichiarato che verranno verificate nelle prossime ore tutte le offerte e «credo e spero che nella riunione dei creditori di domani sarà presa una decisione».

http://www.tio.ch/finanza/borse-e-mercati/1230897/niki--ryanair-ritira-l-offerta
MOL si ritira sul più bello... mai successo...
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione di alcuni asset di Air Berlin da parte del colosso tedesco Lufthansa Group. La decisione, fa notare l’ente europeo, è condizionata al rispetto da parte di Lufthansa «di impegni per evitare distorsioni della concorrenza». La decisione riguarda soltanto Luftfahrtgesellschaft Walter (LGW), un’entità di Air Berlin: nei giorni scorsi i tedeschi hanno dovuto ritirare l’offerta per Niki, la compagnia fondata dal campione di Formula 1 Niki Lauda, per evitare lo stop dei vertici di Bruxelles preoccupati che l’acquisizione avrebbe comportato un rischio grave di riduzione della scelta dei consumatori e di aumento dei prezzi a lungo termine. Tra i rimedi proposti dalla stessa Lufthansa, l’acquisizione di un numero ridotto di slot all’aeroporto di Düsseldorf, e quindi la sua presenza aumenterà solo dell’1%.




La flotta e il personale

Una volta perfezionata l’acquisizione di LGW — spiega in una nota Lufthansa — il vettore regionale sarà assorbito all’interno di Eurowings. Questo vorrà dire che verso gennaio 2018 confluiranno nella divisione a basso costo del gruppo tedesco 33 velivoli (20 Bombardier Dash 8 Q400, 13 Airbus A320) e la forza lavoro «con l’attuale contratto di lavoro». Non solo. Perché Lufthansa Group anticipa che il personale aumenterà, «arrivando a quota 870» entro la fine dell’anno prossimo. «L’approvazione dell’autorità di controllo alla nostra acquisizione di LGW è uno sviluppo incoraggiante», dice Thorsten Dirks, membro del consiglio direttivo di Lufthansa e ad di Eurowings. «Sono particolarmente felice che possiamo offrire ai nostri nuovi dipendenti prospettive promettenti all’interno della compagnia europea in maggiore crescita».

Occhi su Alitalia

Si chiude così il primo capitolo aperto dal colosso tedesco dei cieli. L’altro — e più rilevante — riguarda l’acquisizione di Alitalia, la compagnia italiana in amministrazione straordinaria dallo scorso maggio. Quella di Lufthansa, secondo fonti governative e dell’azienda, per ora è considerata da Roma la proposta migliore, anche se «menomata» dal fatto che i tedeschi sono interessati soltanto alla parte «aviation» (flotta, personale, slot) e non a quella «handling» (i servizi di terra). Le altre concorrenti sono la low cost britannica easyJet («La nostra è l’offerta migliore», dice Frances Ouseley, numero uno di easyJet per l’Italia) e il fondo americano Cerberus che però non ha mai fatto una proposta formale entro la scadenza del 16 ottobre 2017.

http://www.corriere.it/cronache/17_...ni-7ac8f098-e65e-11e7-a31d-9c65415bd8d8.shtml
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
LH in seguito alla mancata acquisizione di Niki di cui doveva acquisire diversi aerei in flotta è costretta a cancellare centinaia di voli di Eurowings che dovevano utilizzare questi aerei. Certo che mettere in vendita i voli prima di avere l'ok all' acquisto di Niki è stata una mossa decisamente scorretta e da dilettanti allo sbaraglio...


Lufthansa's Eurowings drops nearly 300 flights from winter schedule

BERLIN (Reuters) - Lufthansa’s (LHAG.DE) budget carrier Eurowings said on Thursday it has canceled nearly 300 flights from the rest of its winter schedule.

A spokesman for Eurowings said it had slightly less capacity available than it initially planned for, and that the reduced capacity amounted to less than 1 percent of that originally provided for until the end of March.

Lufthansa last week abandoned plans to buy failed rival Air Berlin’s (AB1.DE) Austrian airline Niki due to competition concerns.

And earlier on Thursday the European Commission approved Lufthansa’s purchase of LGW, another Air Berlin subsidiary, after it agreed to give up some runway slots.

Most of the flights being canceled, which amount to less than 1 percent of the winter schedule until March, are on domestic German routes, the Eurowings spokesman said, adding that the changes were not set in stone and some routes could be added back at a later point in time.

German weekly Focus earlier cited company sources as saying Eurowings had notified customers of the cancellations by e-mail and said it was trying to provide alternative flights on Lufthansa.

Eurowings had expected to increase its fleet to 210 aircraft from 160 had Lufthansa acquired both LGW and Niki from Air Berlin.

reuters
 

venexiano

Amministratore AC
Staff Forum
12 Novembre 2005
1,745
663
38
Milano/Pavia/Berlino
IAG sarebbe in pole position per l’acquisizione di Niki:

“IAG is remaining bidder for insolvent airline Niki: source

FRANKFURT (Reuters) - British Airways owner IAG (ICAG.L) is negotiating exclusively with Niki’s insolvency administrator to take over the collapsed Austrian airline, a source close to the process said on Thursday.

“IAG is the last remaining bidder and is still negotiating now,” the person said, adding that the company had put in the highest offer - a double-digit million-euro amount.”

Fonte: https://www.reuters.com/article/us-...r-insolvent-airline-niki-source-idUSKBN1EM18H