Air Berlin in bancarotta

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
416
162
Berlino/Lago di Garda
Ciao a tutti, grazie per i complimenti, anche se alla fine sono delle riflessioni da mero utilizzatore non addetto ai lavori, armato di un pessimo tedesco e Google translate :D
Mi permetto di scrivere queste cose anche perché potrebbero essere interessanti date le similitudini con la situazione che Alitalia sta vivendo ora.

@venexiano
Nell'ultimo mese ho fatto tre voli con AB, tutti su LIN e con metallo AZ.
Etihad non è mai stata menzionata, ma di solito gli annunci sul materiale in wet lease non sono quelli standard.

Intanto pare confermata la scadenza per la presentazione delle offerte da parte dei partiti interessati: 15 settembre.
Già a partire dal 18 settembre sono previste cancellazioni sul lungo raggio da Berlino: AUH, LAX, ORD e SFO. Verrà cancellata anche BOS da Dusseldorf.
AUH da TXL era solitamente effettuata da AB, ed Etihad ha emesso le linee guida per la riprotezione che sarà su metallo EY da un aeroporto tedesco servito da Etihad.

Le linee guida di riprotezione dei TXL-AUH, come ha già detto Farfallina, sono significative:
* fino al 31 ottobre: voli AB o Rail+Fly da TXL fino ad un aeroporto tedesco servito da EY (FRA, DUS, MUC)
* dal 31 ottobre: solo Rail+Fly fino ad fino ad un aeroporto tedesco servito da EY (FRA, DUS, MUC).

Quindi, il fatto che dal 31 ottobre il "posizionamento" su un aeroporto Etihad sarà possibile solo via treno, potrebbe essere il segnale che quello sarà l'ultimo giorno di airberlin.

Altra indiscrezione sui giornali tedeschi: pare che Lufthansa sia interessata a spostare buona parte degli A330 su DUS, almeno 10 aeromobili, lasciando a Berlino solo due A330, per servire esclusivamente JFK e forse MIA.

F

flyboy

Guest
A conferma degli ultimi post:

airberlin network updates from Sep 2017

airberlin recently adjusted its inventory in the reservation system, which sees selected long-haul routes to be closed between September and November 2017. Additionally, the airline’s long-haul routes from Dusseldorf, is still available for reservation on/after 01NOV17, however only higher-fare category is available for booking at present time.

Reservation for following routes is now closed:
Berlin Tegel – Abu Dhabi 1 of 2 daily closed for reservation (AB7492/7495) from 17SEP17, all 2 daily closed from 30SEP17
Berlin Tegel – Chicago O’Hare Reservation closed from 01OCT17
*Berlin Tegel – Los Angeles Reservation closed from 03OCT17
Berlin Tegel – Miami Reservation closed from 02NOV17
*Berlin Tegel – San Francisco Reservation closed from 01OCT17
Dusseldorf – Boston Reservation closed from 01OCT17

* Previously scheduled as summer-seasonal service until late-Oct 2017.

As of 29AUG17, Following long-haul routes is only bookable in full-fare J/Y/B-class from 01NOV17:
Berlin Tegel – New York JFK
Dusseldorf – Cancun
Dusseldorf – Chicago O’Hare (eff 02MAY18)
Dusseldorf – Curacao
Dusseldorf – Fort Myers
Dusseldorf – Havana
Dusseldorf – Los Angeles
Dusseldorf – Miami
Dusseldorf – New York JFK
Dusseldorf – Orlando
Dusseldorf – Puerto Plata
Dusseldorf – Punta Cana
Dusseldorf – San Francisco
Dusseldorf – Varadero

airberlin’s Dusseldorf – Toronto route, scheduled from 01MAY18, is still available for booking in all class of service. From 01NOV17, airberlin codeshare service operated by ETIHAD, including flights beyond Abu Dhabi, is also closed for bookings.

Also as of 29AUG17. on most airberlin-aircraft operating Medium-haul and short-haul routes, service is only available for booking in full-fare J/C/Y/B-class from 01NOV17.

http://www.routesonline.com/news/38/airlineroute/274512/airberlin-network-updates-from-sep-2017/

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Non lo so... tutti gli annunci sono stati appena rimaneggiati con una bella serie di modifiche, per cui la possibilità di togliere quella dicitura c'è stata. Ed anche Ulisse continua a citare la partnership.
Ho notato anche io che il sito EY invece non fa più alcuna menzione ad Etihad Airways Partner.
Anche nei biglietti elettronici az campeggia in bella vista il logo di etihad airways partner.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
817
Up in the air
Quindi il cut off è per il 31 ottobre se non ho capito male. Una cosa ancora non mi è del tutto chiara: in termini di numeri, quanta gente perderà il lavoro? Perchè oltre a parlare di aerei spostati, di livree che spariscono e di magheggi teutonici, mi pare si parli poco di chi rimarrà col cerino in mano...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Non saprei ma non credo che togliere un logo da un biglietto pdf o dal sito sia sto gran costo.

L'affiliazione agli EY partner e l'uso del marchio EY è regolato da contratti, al di là del costo che giustamente sottolinei risibile non è che in AZ possono decidere se usare o meno il marchio EY a simpatia. La differenza fra AZ e AB è la stessa di cui si parlava relativamente a Millemiglia e Topbonus e cioè che nel primo caso si prevede una continuità aziendale nel secondo caso è chiaro che AB verrà fatte a pezzi e liquidata. Il fatto che non siano stati chiusi i rapporti con EY fa supporre che i commissari abbiano in mano informazioni che EY possa essere ulteriormente della partita e/o ritengano che interrompere l'alleanza con EY non sia conveniente.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Quindi il cut off è per il 31 ottobre se non ho capito male. Una cosa ancora non mi è del tutto chiara: in termini di numeri, quanta gente perderà il lavoro? Perchè oltre a parlare di aerei spostati, di livree che spariscono e di magheggi teutonici, mi pare si parli poco di chi rimarrà col cerino in mano...
Quanti saranno quelli che rimarranno col cerino in mano? Chiedo perché non lo so. A seguire (distrattamente) la vicenda mi sembra di capire che sia da definire chi si prenderà AB, ma anche che sia certo come qualcuno se la prenderà, rotte, mezzi, e personale.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
817
Up in the air
Il fatto che non siano stati chiusi i rapporti con EY fa supporre che i commissari abbiano in mano informazioni che EY possa essere ulteriormente della partita e/o ritengano che interrompere l'alleanza con EY non sia conveniente.
tutto questo ha una logica, ed in un certo senso ricalca ciò che chiedevo io, ossia se EY fosse ancora lì in attesa. Ma come mai allora dal sito EY non si trova alcun cenno alle compagnie partner?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Quanti saranno quelli che rimarranno col cerino in mano? Chiedo perché non lo so. A seguire (distrattamente) la vicenda mi sembra di capire che sia da definire chi si prenderà AB, ma anche che sia certo come qualcuno se la prenderà, rotte, mezzi, e personale.
A mio parere tolta la parte volo che seguirà macchine e slot e parte dell'organizzazione di terra che farà lo stesso il resto rimarrà a spasso in quanto vari compagnie che si profilano come acquirenti hanno già la propria organizzazione.
Diverso sarebbe per acquisti in blocco ma la cosa pare essere esclusa nonostante alcune prese di informazioni, nelle pagine indietro c'era un estratto dove un imprenditore interessato (ex manager o socio LTU se ricordo bene) lamentava che fosse già stato deciso lo spezzatino con LH capofila senza dar tempo di valutare soluzioni alternative.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
817
Up in the air
A mio parere tolta la parte volo che seguirà macchine e slot e parte dell'organizzazione di terra che farà lo stesso il resto rimarrà a spasso in quanto vari compagnie che si profilano come acquirenti hanno già la propria organizzazione.
ok, quindi (io egoisticamente penso a chi più siavvicina alla mia situazione) le macchine verranno tenute tutte, coi relativi crew...

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Anche nei biglietti elettronici az campeggia in bella vista il logo di etihad airways partner.

Piccola curiosità, sul sito EY i voli FCO-AUH e AUH-FCO operati da AZ sono sempre offerti in combinazione con voli metallo EY, tuttavia è cambiato il numero identificativo del volo dal 29 Ottobre:

FCO-AUH operato tramite metallo AZ era EY 7064, e sarà EY 2812
AUH-FCO operato tramite metallo AZ era EY 7065, e sarà EY 2811

roma783

Utente Registrato
21 Ottobre 2013
127
6
Piccola curiosità, sul sito EY i voli FCO-AUH e AUH-FCO operati da AZ sono sempre offerti in combinazione con voli metallo EY, tuttavia è cambiato il numero identificativo del volo dal 29 Ottobre:

FCO-AUH operato tramite metallo AZ era EY 7064, e sarà EY 2812
AUH-FCO operato tramite metallo AZ era EY 7065, e sarà EY 2811
Nelle Linee Aeree nostre parteners di Etihad mancano anche tutti gli altri "Etihad Parteners" cioè Jet Airways, Air Serbia, Air Seychelles e Ethiad Regional , forse non è un svista di Alitalia aver lasciato il logo Ethihad Airways Partener ma un bug del sito di Etihad averlo tolto.