Air One chiude le operazioni: ultimo volo il 30 settembre

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
mi sa che stanno aggiustando gli operativi, ci sono voli monodirezionali per adesso sulle TIA-BLQ, VRN, VCE, PSA

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Il piano di Etihad su Alitalia sembra ormai entrato in azione, almeno sul fronte domestico, dove si prevede un parziale disimpegno della compagnia sui voli nazionali.

A farne le spese sembra essere per prima Air One, che potrebbe veder fortemente ridimesionato se non cancellato il suo ruolo. Il trasporto aereo nazionale rischia di perdere un altro tassello importante, con la possibile scomparsa della compagnia assorbita anni fa da Alitalia dalle mani di del patron Carlo Toto, che aveva cercato con il vettore di fare concorrenza ad Az sulle rotte nazionali.

A far suonare il campanello d’allarme, una mail che una ventina di giorni fa avrebbero ricevuto i piloti Air One, nella quale si chiedeva una possibile scelta alternativa all’attuale luogo di lavoro. A fronte della richiesta, i piloti avrebbero interessato i sindacati. Dopo quasi un mese di silenzio, è uscito allo scoperto Ugl Trasporto aereo, che ha pubblicato sul sito una nota in cui si informa che “entro il 30 settembre chiuderà il Coa Air One (Smart Carrier), presso le basi di Catania, Palermo, e Venezia. Entro il 30 ottobre seguirà la chiusura anche delle ulteriori basi di Milano Malepensa, Verona e Pisa”.

La chiusura delle basi sembra far pensare che il disimpegno imposto da Etihad ad Az sui voli nazionali porti alla chiusura delle operazioni proprio di Air One.

Da parte delle fonti ufficiali Alitalia non arrivano al momento conferme, ma la promessa di ulteriori informazioni sugli sviluppi della vicenda a breve.

Intanto, da una verifica effettuata da TTG Italia, su sito di Air One non risultato prenotabili i voli sulle prime basi in chiusura a partire dal 1 ottobre.

ttgItalia

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Mi auguro che in Alitalia, data l'abbondanza di macchine a medio raggio, si pensi a sostituire molte delle tratte AirOne con rotte operate da own metal Alitalia nonostante la chiusura delle basi...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
E mi auguro anche molte altre anche a livello internazionale. Non conosco bene il network AirOne ma ritirarsi completamente sarebbe prendere il mercato italiano e passarlo da 90 a 110 gradi davanti FR, U2, VY e la minchiamaria.
Sopravvaluti la presenza di AP, manterranno quello che è sostenibile economicamente.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Da PSA sembra rimanga solo la CTA.
Ho fatto delle simulazioni sommarie sul sito az per novembre delle ex rotte AP, ma mi sembra che si salvino solo le PSA-CTA e VRN-CTA almeno con voli diretti, magari il sito AZ è ancora in aggiornamento

Ultima modifica:

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Da PSA sembra rimanga solo la CTA.
Ho fatto delle simulazioni sommarie sul sito az per novembre delle ex rotte AP, ma mi sembra che si salvino solo le PSA-CTA e VRN-CTA almeno con voli diretti, magari il sito AZ è ancora in aggiornamento
Il CAG-VCE lo da' ancora operativo con air one (1 e 8 ottobre, giorni random) ma credo sia questione di tempo...

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
sembra di no , ma non ho trovato conferme ufficiali.
Chiusura o cessione?

Stanno segando niente male sui nazionali da linate.
Se e quando il COA AP uscirà da CAI, molto probabilmente sarà già passato il decreto LIN che permettrà ad AZ di operare come mainline o, tuttalpiù, come cityliner.
È impensabile la ridistribuzione degli slot a LIN a causa della dipartita di AP, sarebbe un autogol non da poco.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Altra info : dati alla mano il LF medio di AP Smart carrier e' sempre stato inferiore (unica eccezione agosto 2 anni fa) di quello medio AZ.