Air Seychelles presto a MXP


SkySurfer

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Sbagli. L'offerta è dettata dai t.o. non dalle compagnie charter.
Non la farei così semplice. Le compagnie charter italiane hanno le macchine che hanno e in buona parte versano in condizioni economiche non eccezionali: visto che non tutte le rotte che operano tradizionalmente danno risultati clamorosi (non conosco i dettagli, ma penso che su SSH e su alcuni scali Caraibici si facciano magri affari, perché l'offerta è maggiore della domanda e bisogna vendere a prezzi da realizzo), nella disperazione potrebbero essere tentate di aprire un linea charterizzato per "stimolare il mercato".

E poi consentimi una domanda: se l'offerta è dettata solo dai t.o., come mai le compagnie italiane che hanno partecipato alla riassegnazione del diritto di traffico sulla Milano-Mahé hanno prospettato ciascuna un numero di frequenze settimanali radicalmente diverso? Se vola X i t.o. vogliono 1x e se vola Y vogliono 3x, o forse Y ha proposto 3x perché non sa dove sbattere la testa?

Marco
Io credo che chiunque lo operi, le freq.massime operabili compatibili con la domanda italiana sono al massimo 2, non di più, poi dipende dall'aeromobile.

Il pool di t.o. che spinge per il charter diretto da Milano c'è e faccio anche qualche nome : Eden, Alke Viaggi (che vende molto sul HM da FCO), Viaggidea, Sprintours, Turisanda.. altri interessati sarebbero Azemar, Best Tours e Kuoni.. insomma i nomi, validi, ci sono per far funzionare il collegamento..

Spesso le compagnie charter pubblicizzano i loro voli charter con la diciture "linea" o "linea charterizzato" perchè in questo modo incrementano i ricavi con pax non-leisure e col cargo, cosa che non sarebbe possibile col solo status "charter".

Sulla Milano - Mahè l'etnico, a differenza della FCO - MRU è pari uguale a zero e il cargo non so quanto possa ammontare comunque saranno cifre non stratosferiche, pertanto ritengo opportuno dire che l'offerta sarà dettata principalmente dai t.o. (che comunque venderanno anche il solo volo, come su quasi tutte le tratte intercontinentali charter) e non dalle singole compagnie aeree che in Italia molto ma molto raramente offrono il volo combinato col soggiorno a destinazione.
 

Boeing747

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Io credo che chiunque lo operi, le freq.massime operabili compatibili con la domanda italiana sono al massimo 2, non di più, poi dipende dall'aeromobile.
E quindi la compagnia italiana che avrebbe operato un 3x week se avesse vinto la gara non si basava sulla domanda reale.

Era (è) disperata, e nella disperazione avrebbe provato a imbastardire il mercato delle Seychelles. Come lei avrebbero fatto le altre.

EDIT: Mi permetto di insistere perché mi sono stati raccontati alcuni "dietro le quinte" della trattativa in oggetto.

Marco
 

SkySurfer

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Io credo che chiunque lo operi, le freq.massime operabili compatibili con la domanda italiana sono al massimo 2, non di più, poi dipende dall'aeromobile.
E quindi la compagnia italiana che avrebbe operato un 3x week se avesse vinto la gara non si basava sulla domanda reale.

Era (è) disperata, e nella disperazione avrebbe provato a imbastardire il mercato delle Seychelles. Come lei avrebbero fatto le altre.

Marco
La mia risposta è del tutto personale : non c'è mercato per 3 voli REGOLARI (non peak season rotations o freq.aggiuntive dell'ultimo minuto) a settimana da Milano a Mahè ..

Le Seychelles, cosi come Mauritius e il Madagascar non sono mercati da prezzi stracciati come lo possono essere Santo Domingo o Cuba.
 

skyrobbie

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Le Seychelles sono molto care![:0]
Cmq non capisco tutto sto casino e sti sotterfugi (mi riferisco al post di Marcogiov)per riaprire la linea Milano-Mahe che tra l'altro era già operata anni fa...[?]
Di recente HM ha sopresso la tratta su Zurigo e se non sbaglio anche FRA...
 

I-TIGI

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Le Seychelles sono molto care![:0]
Cmq non capisco tutto sto casino e sti sotterfugi (mi riferisco al post di Marcogiov)per riaprire la linea Milano-Mahe che tra l'altro era già operata anni fa...[?]
Di recente HM ha sopresso la tratta su Zurigo e se non sbaglio anche FRA...

La tratta era operata da MXP con i diritti di AZ....

Malaysian vuole operare da MXP, 2 anni fa' fece dei voli di linea invernali con B744 su un 'isola (no nricordo piu' il nome) volando dal T1, alla BIT sucessiva presso la fiera di Milano parlai con il responsabile italia che si stava dannando con st'a storia dei bilaterali per Milano.

Cosi come Cathay anche Malaysian ha cancellato Zurich dato che tra Milano e Zurigo queste due preferirebbero operare su Milano scalo con un bacino d'utenza 3 volte maggiore riproteggendo il traffico svizzero sui loro voli da MXP (anche in virtu' dei futuri collegamenti ferroviari svizzeri con MXP implementati dal governo svizzero).
 

SkySurfer

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Malaysian vuole operare da MXP, 2 anni fa' fece dei voli di linea invernali con B744 su un 'isola (no nricordo piu' il nome) volando dal T1, alla BIT sucessiva presso la fiera di Milano parlai con il responsabile italia che si stava dannando con st'a storia dei bilaterali per Milano.
Erano charter MH su Langkawi per conto di Turisanda/Hotelplan, ma non riscossero molto successo.
 

I-TIGI

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, con destinazione unica e finale l'isola malese[V]...che certo non è l'hub di MH...
Difatti era un charter per tours e vacanze balneari.
Anche se a disposizione di T.O. il volo fu schedulato come di Linea da MH tanto e' che operava dal T1 anziche dal T2.

Be' certo andare su un'isoletta non e' come andare al KLIA!
 

SkySurfer

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, con destinazione unica e finale l'isola malese[V]...che certo non è l'hub di MH...
Difatti era un charter per tours e vacanze balneari.
Anche se a disposizione di T.O. il volo fu schedulato come di Linea da MH tanto e' che operava dal T1 anziche dal T2.

Be' certo andare su un'isoletta non e' come andare al KLIA!
Il problema è che era una destinazione turistica rinomata ma ancora poco conosciuta, pertanto fu un buco nell'acqua.

Sarebbe stato meglio fare una rotazione MXP - Phuket - Langkawi e vv.
 

SkySurfer

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@ Sky

Lo so...ma su base charter si poteva magari fare..boh...[?] cmq una tratta via Phuket non sarebbe stata male...
Il problema è riempirlo a prezzi decenti un charter su KUL / Langkawi.. la Malaysia fra l'altro ha costi un po' più elevati che la Thailandia..
 

I-TIGI

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@ Sky

Lo so...ma su base charter si poteva magari fare..boh...[?] cmq una tratta via Phuket non sarebbe stata male...
Il problema è riempirlo a prezzi decenti un charter su KUL / Langkawi.. la Malaysia fra l'altro ha costi un po' più elevati che la Thailandia..
Anche in questo caso dato che AZ non ha aerei per aumentare sull'intercontinentale potrebbe proporre un code sheare alla Malaysian cosi come fa' con Qatar e Varig per esempio.
Dal KLIA si avrebbero un bel po' di proseguimenti per mezza Asia oltre ad alimetare il turismo.
E' vero che la Malesia e' leggermente piu 'cara rispetto alla Thailandia ma ha anche servizi eccellenti e molte zone stupende se non piu' belle della Thailandia.
 

FlyIce

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...
Anche in questo caso dato che AZ non ha aerei per aumentare sull'intercontinentale potrebbe proporre un code sheare alla Malaysian cosi come fa' con Qatar e Varig per esempio.
Dal KLIA si avrebbero un bel po' di proseguimenti per mezza Asia oltre ad alimetare il turismo.
E' vero che la Malesia e' leggermente piu 'cara rispetto alla Thailandia ma ha anche servizi eccellenti e molte zone stupende se non piu' belle della Thailandia.
Ci si deve assumere i rischi commerciali anche per i code-share ...
 

I-TIGI

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...
Anche in questo caso dato che AZ non ha aerei per aumentare sull'intercontinentale potrebbe proporre un code sheare alla Malaysian cosi come fa' con Qatar e Varig per esempio.
Dal KLIA si avrebbero un bel po' di proseguimenti per mezza Asia oltre ad alimetare il turismo.
E' vero che la Malesia e' leggermente piu 'cara rispetto alla Thailandia ma ha anche servizi eccellenti e molte zone stupende se non piu' belle della Thailandia.
Ci si deve assumere i rischi commerciali anche per i code-share ...
Sicuramente, ma grazie alla grande penuria di voli con l'Asia il problema non sussisterebbe (a meno che si voglia fare un 7x con 744 per pukhet...;))