Airbus A220 (ex C-Series)


Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Da sbavo!

Tra l'altro non sapevo che Trans Canada Air Lines avesse lo stesso logo di BOAC...
A me non piace come non mi piaceva l'A319.
A proposito del logo, Theyre Lee-Elliot ha creato lo "Speedbird" nel 1932 mentre quello TCA è del 1936; tra l'altro, nel logo dell'epoca, l'uccello stilizzato era rivolto al contrario rispetto a quello BOAC (e a quello sulla deriva dell'A220 Air Canada).
Qui la spiegazione
On the tail, it has a detailed red maple leaf in a gold circle with the letters TCA. Additionally, at the top of the ring, it features the BOAC Speedbird logo. Old TCA aircraft has an original Speedbird that looked different. However, according to Calgary Municipal Airport, the BOAC Speedbird was accidentally used in 1961 and has stuck around since. Last year an Air Canada A220 had to be repainted after its tail logo was applied back to front.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Da s

Da sbavo! (Cit.)
Questo in particolare di Air Provence fu testimone di una rivolta pax quando seppero che dovevano volarci al posto di un 737 AOG. Erano gli anni '90, Agosto, trovammo solo questa dispo per una repro. Io ero entusiasta, il seggiolino del tecnico di volo che ruotava su un braccio per mettersi in posizione dietro ai piloti, poi tornava davanti al pannello, il cockpit con un'infinità di orologi... Bellissimo.
Però quando i passeggeri salirono notarono solo due cose: le retine che fungevano da sportello delle cappelliere e la nebbia densa che sgorgava dal condizionamento. Sembrava si fosse attivato l'antincendio ad anidride carbonica :D
Scesero strillando isterici e non ci fu verso di farli partire.

Costernato informai l'equipaggio (gentilissimi e pure loro tentarono di tutto per convincere la mandria, senza risultato) che se ne tornò in Francia.
Poi ricordo solo di essere rimasto ore assediato al gate, con la polizia che allontanava la gente urlante: "con tutti quegli aerei sul piazzale, voi ci volete far volare con una roba antica!".

Eh che bei tempi...
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Questo in particolare di Air Provence fu testimone di una rivolta pax quando seppero che dovevano volarci al posto di un 737 AOG. Erano gli anni '90, Agosto, trovammo solo questa dispo per una repro. Io ero entusiasta, il seggiolino del tecnico di volo che ruotava su un braccio per mettersi in posizione dietro ai piloti, poi tornava davanti al pannello, il cockpit con un'infinità di orologi... Bellissimo.
Però quando i passeggeri salirono notarono solo due cose: le retine che fungevano da sportello delle cappelliere e la nebbia densa che sgorgava dal condizionamento. Sembrava si fosse attivato l'antincendio ad anidride carbonica :D
Scesero strillando isterici e non ci fu verso di farli partire.

Costernato informai l'equipaggio (gentilissimi e pure loro tentarono di tutto per convincere la mandria, senza risultato) che se ne tornò in Francia.
Poi ricordo solo di essere rimasto ore assediato al gate, con la polizia che allontanava la gente urlante: "con tutti quegli aerei sul piazzale, voi ci volete far volare con una roba antica!".

Eh che bei tempi...
Vedi che se mettevano il Caravelle al posto del MAX, ci salivano eccome.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,505
2,646
Il Caravelle è stato un precursore e merita un posto nella storia dell'aviazione civile.
 
  • Like
Reactions: Alfly727

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
326
190
Porter Airlines ha cancellato il conditional order per CS100 (A220) che aveva dal 2012.

Porter ha ordinato invece 30 Embraer E195-E2, con purchase rights per ulteriori 50 aerei
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,390
Consegnato ieri il primo A220 a AF

Airbus Canada A220 -300 55134 F-HZUA Air France delivery 28sep21 YMX-CDG ex C-FPBQ