Airbus A220 (ex C-Series)


uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Mi chiedo se ci sarà qualcuno che proverà la certificazione ETOPS per questa macchina (ovviamente il -300). Sarebbe interessante studiarne le applicazioni
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Mi chiedo se ci sarà qualcuno che proverà la certificazione ETOPS per questa macchina (ovviamente il -300). Sarebbe interessante studiarne le applicazioni
Per l’ETOPS il grosso lo fa il motore, in piccola parte le ridondanze degli impianti (avionica compresa) disponibili. Il resto è tutta burocrazia.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,390
Ibom Air, compagnia nigeriana che ha preso in leasing da Egypt Air 2 A220 ha deciso di ordinare direttamente da Airbus 10 macchine, 3 -300 e 7 -100. L’annuncio al Dubai Air Show.

Ibom Air (QI, Uyo) has placed an order for ten A220s with Airbus (AIB, Toulouse Blagnac) during the 2021 Dubai Air Show. The acquisition provisionally consists of three A220-300s and seven A220-100s although this is subject to change. According to Mfon Udom, the chief Executive Officer of Ibom Air, deliveries will begin in 2023.

Backed by the Nigerian state of Akwa Ibom, Ibom Air originally planned to focus its growth on the CRJ900LR of which it planned to acquire ten, Udom said. However, having inducted five of the type into service, all of which are leased from Falko Regional Aircraft, it saw the need for greater capacity jets to help build its Nigerian domestic network as well as foster future international growth. At that point, it decided to wet-lease in two A220-300s from EgyptAir (MS, Cairo Int'l) on year-long contracts in June to assess the aircraft for itself. With the jets having proven themselves both economically viable as well as popular with customers, the decision to place an order for the A220 was taken.

Ch-aviation
 

W3740

Utente Registrato
2 Febbraio 2019
28
47
Ibom Air, compagnia nigeriana che ha preso in leasing da Egypt Air 2 A220 ha deciso di ordinare direttamente da Airbus 10 macchine, 3 -300 e 7 -100. L’annuncio al Dubai Air Show.

Ibom Air (QI, Uyo) has placed an order for ten A220s with Airbus (AIB, Toulouse Blagnac) during the 2021 Dubai Air Show. The acquisition provisionally consists of three A220-300s and seven A220-100s although this is subject to change. According to Mfon Udom, the chief Executive Officer of Ibom Air, deliveries will begin in 2023.

Backed by the Nigerian state of Akwa Ibom, Ibom Air originally planned to focus its growth on the CRJ900LR of which it planned to acquire ten, Udom said. However, having inducted five of the type into service, all of which are leased from Falko Regional Aircraft, it saw the need for greater capacity jets to help build its Nigerian domestic network as well as foster future international growth. At that point, it decided to wet-lease in two A220-300s from EgyptAir (MS, Cairo Int'l) on year-long contracts in June to assess the aircraft for itself. With the jets having proven themselves both economically viable as well as popular with customers, the decision to place an order for the A220 was taken.

Ch-aviation
Non male Ibom Air, ci volo relativamente spesso e si stanno espandendo abbastanza in fretta qui in Nigeria. Di tutte le nuove compagnie (negli ultimi anni ne sono nate diverse) sembra quella con un piano più assennato e qualche chance in più di confermarsi sul medio/lungo periodo. La Nigeria sembra aver avuto un improvviso innamoramento con i regional jet: oltre a Ibom, Air Peace ha piazzato un ordine per 30 E195 E2 (comprese le opzioni e di cui tre già consegnati) e Overland per 6 E175. La verità è che sembrano essere di nuovo spuntati capitali (di provenienza più o meno nota, qui non mi sbilancio troppo) e che l'acquisto di aerei sia molto in voga al momento per usarli; vedremo se la continuità e la manutenzione sul lungo periodo, grossa pecca di questo paese, questa volta faranno seguito agli investimenti iniziali.
 
  • Like
Reactions: 13900 and enryb

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,390


Secondo un post trovato su Instagram Latam avrebbe ordinato 30+30 opzioni per A220, primo cliente in America Latina.
Lo stesso articolo riporta come anche GOL starebbe per annunciare un ordine, ma per la controparte, per E195 E2.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
A Seattle a leggere 'ste cose secondo me rischiano un travaso di bile.
Tra l'altro, un amico mi faceva notare la particolarità (alla quale non avevo mai fatto caso) che Boeing produce solo in casa sua – immagino per scelte politiche.

Airbus invece non si fa problemi ad aprire impianti anche fuori Europa (Mobile & Tianjin).

Se poi in Alabama assumono pure, doppio smacco per gli americani.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
  • Like
Reactions: Fewwy

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
765
169