Airone ha vinto!?


I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
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''Ristabilita la corretta applicazione delle regole concorrenziali'', Air One dice di attendere ''l'aggiudicazione di Volare che verra' formalizzata a breve'' e conferma il suo piano industriale per il rilancio di Volare. Tale Piano - ricorda la compagnia - garantisce l'occupazione sul territorio mediante il rapido assorbimento del personale attualmente in Cassa Integrazione e prevede un'immediata crescita della compagnia al servizio del Paese ed in particolare alle esigenze di mercato del Nord Italia''.(ANSA). CHI
Mi congratulo per il comunicato, più arrogante e ridicolo di questo non potevano fare...

DaV
 

skyrobbie

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Il commissario straordinario di Volare, Carlo Rinaldini, ha informato ufficialmente che "in data 27 gennaio 2006 il Tribunale di Roma con provvedimento reso noto in data odierna ha respinto l’ulteriore ricorso di AirOne nei confronti di Volare Group, Volare Airlines ed Air Europe condannando altresì la ricorrente al rimborso delle spese di lite". Teniamo a precisare che Air One aveva presentato a Roma sia un ricorso nei confronti di Alitalia sia verso Volare Group.
Pertanto, continua la nota diramata dalla compagnia, la procedura di amministrazione straordinaria continua la sua gestione a tutela della salvaguardia dei 707 posti di lavoro e dei diritti dei creditori.
Tuttavia, il provvedimento provvisorio del Tribunale di Roma, soggetto a reclamo entro 10 giorni dalla notifica, "inibisce ad Alitalia di partecipare alla gara di cessione del complesso aziendale Volare Group, Volare Airlines ed AirEurope, bandita dal commissario straordinario e nulla dispone nei confronti della procedura e della relativa aggiudicazione".
Rinaldini ribadisce quindi che analogo ricorso volto a inibire l’aggiudicazione ad Alitalia della gara è stato respinto dal Tribunale di Busto Arsizio e che è pendente analogo ricorso cautelare avanti il Tribunale di Chieti, anch’esso promosso per ottenere l’inibitoria già concessa dal Tribunale di Roma.
La procedura di aggiudicazione va avanti e il commissario rende noto ancora che "ha già provveduto ad inoltrare istanza di aggiudicazione, anche con parere favorevole del comitato di sorveglianza, al ministero delle Attività Produttive per la relativa autorizzazione e che allo stato Alitalia rimane vincolata ad acquistare Volare in base all’offerta presentata".


da guidaviaggi.it delle ore 21 circa
 

airblue

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Non posso non dare ragione a I-TIGI, Volare anzichè concentrarsi su LIN doveva fare quello che ha fatto EZY da MXP, un network con un mix di tratte leisure e business nazionali ed internazionali...
 

I-TIGI

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VOLARE: AIR ONE, ORA CI ATTENDIAMO AGGIUDICAZIONE A BREVE
(ANSA) - ROMA - Tale Piano - ricorda la compagnia - garantisce l'occupazione sul territorio mediante il rapido assorbimento del personale attualmente in Cassa Integrazione e prevede un'immediata crescita della compagnia al servizio del Paese ed in particolare alle esigenze di mercato del Nord Italia''.(ANSA). CHI
Translation: "Cari dipendenti VA di Gallarate, appena vi becchiamo preparatevi ad alzare i tacchi da li per esser spalmati altrove....altro che voli dalla brughiera...:D"
 

airblue

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VOLARE: AIR ONE, ORA CI ATTENDIAMO AGGIUDICAZIONE A BREVE
(ANSA) - ROMA - Tale Piano - ricorda la compagnia - garantisce l'occupazione sul territorio mediante il rapido assorbimento del personale attualmente in Cassa Integrazione e prevede un'immediata crescita della compagnia al servizio del Paese ed in particolare alle esigenze di mercato del Nord Italia''.(ANSA). CHI
Translation: "Cari dipendenti VA di Gallarate, appena vi becchiamo preparatevi ad alzare i tacchi da li per esser spalmati altrove....altro che voli dalla brughiera...:D"
e dai qualche charter da MXP lo si può sempre fare:D
 

I-TIGI

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Non posso non dare ragione a I-TIGI, Volare anzichè concentrarsi su LIN doveva fare quello che ha fatto EZY da MXP, un network con un mix di tratte leisure e business nazionali ed internazionali...
Infatti, tra l'altro a MXP con 4-5 A320 aveva ottimi margini di vantaggio su EasyJet, poteva occupare le postazioni al T2 (che gia' aveva prima) ora in mano ad U2..ed invece no..! :(
 

airblue

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Non posso non dare ragione a I-TIGI, Volare anzichè concentrarsi su LIN doveva fare quello che ha fatto EZY da MXP, un network con un mix di tratte leisure e business nazionali ed internazionali...
Infatti, tra l'altro a MXP con 4-5 A320 aveva ottimi margini di vantaggio su EasyJet, poteva occupare le postazioni al T2 (che gia' aveva prima) ora in mano ad U2..ed invece no..! :(
Più che altro dubito che U2 si sarebbe mossa ad aprire una base su MXP, in primis per la concorrenza presente epoi per il fatto che con 4/5 A320 VA al T2 non era necessario fare ponti d'oro a U2 per aprire una base...
 

I-TIGI

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Non posso non dare ragione a I-TIGI, Volare anzichè concentrarsi su LIN doveva fare quello che ha fatto EZY da MXP, un network con un mix di tratte leisure e business nazionali ed internazionali...
Infatti, tra l'altro a MXP con 4-5 A320 aveva ottimi margini di vantaggio su EasyJet, poteva occupare le postazioni al T2 (che gia' aveva prima) ora in mano ad U2..ed invece no..! :(
Più che altro dubito che U2 si sarebbe mossa ad aprire una base su MXP, in primis per la concorrenza presente epoi per il fatto che con 4/5 A320 VA al T2 non era necessario fare ponti d'oro a U2 per aprire una base...
Dipende...magari VA avrebbe utilizzato come Low Cost le sue macchine sul nazionale ed U2 solo sull'internazionale, U2 a LIN non ha spazi ad a orio c'e' FR.

Cosi facendo VA ha lasciato spazio ad U2 sia sul nazionale (e ne vedremo delle belle..) sia sul internazionale.

Altro modella VA poteva essere una Low Fare da MXP magari in code share con AP per dare dei prosegui ai voli Star delle compagnie straniere che su MXP no nsono poche, cosi facendo magari sarebbe entrata nelle grazie di AP in altro modo....
 

SkySurfer

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Più che altro dubito che U2 si sarebbe mossa ad aprire una base su MXP, in primis per la concorrenza presente epoi per il fatto che con 4/5 A320 VA al T2 non era necessario fare ponti d'oro a U2 per aprire una base...
Ma ormai il "danno" (dipende dai punti di vista) è fatto : EZY è scesa in forze a MXP e di li non la si smuoverà più (anche se sono un po' dubbioso sulla reale riuscita di un paio di rotte).. occasione persa per Volare che ha sprecato inutilimente le sue ultime chances nel già affollato mercato domestico da LIN.

Mi dispiace solo per Air Europe, una volta era una compagnia di un certo livello. Ma secondo voi che fine farà ?
 

FlyIce

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Stare a LIN era l'unica scelta sensata, se quei 700 hanno ancora un lavoro è dovuto i preziosi slot su LIN, mica al mirabolante aeroporto di MXP.

Senza quagli slot VA valeva 0, anzi forse qualcosa di meno ...
 

Cesare.Caldi

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Cosi facendo VA ha lasciato spazio ad U2 sia sul nazionale (e ne vedremo delle belle..) sia sul internazionale.
Indendi dire che Easyjet potrebbe espandere le rotte nazionali da MXP?
 

SkySurfer

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Stare a LIN era l'unica scelta sensata, se quei 700 hanno ancora un lavoro è dovuto i preziosi slot su LIN, mica al mirabolante aeroporto di MXP.
Si ma non hanno messo in conto che la maggior parte della gente non si fida più a volare con VA, secondo me dovevano per lo meno cambiare il marchio quando hanno ricominciato le operazioni.
 

airblue

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Altro modella VA poteva essere una Low Fare da MXP magari in code share con AP per dare dei prosegui ai voli Star delle compagnie straniere che su MXP no nsono poche, cosi facendo magari sarebbe entrata nelle grazie di AP in altro modo....
A mio avviso il modello di VAweb da MXP era quello di mantenere i voli che già operava da MXP e di aggiungere alcune destinazioni offerte prima da LIN e da BGY per creare un sui mini hub, operando con una politica di low fare.

Una soluzione poteva essere con 4 aeromobili (considerando il mix di destinazioni offerte da MXP, LIN e BGY prima della chiusura):

1) MXP-ORY-MXP-PRG-MXP-PMO-MXP-NAP-MXP

2) MXP-NAP-MXP-BCN-MXP-BIO-MXP-ORY-MXP

3) MXP-CTA-MXP-BDS-MXP-BRI-MXP-CTA-MXP

4) MXP-BBU-MXP-ORY-MXP-VLC-MXP-TLL(3x)/WAW(4x)-MXP

Ossia avere un network nazionale con a/r in giornata su CTA e NAP e voli su BRI, BDS e PMO a servizio dell'area di Como e Varese.

Network internazionale con a/r in giornata (3 voli totali) su ORY, la Spagna con VLC, BCN e BIO e l'est Europa con PRG, BBU, WAW e TLL.
 

I-TIGI

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Cosi facendo VA ha lasciato spazio ad U2 sia sul nazionale (e ne vedremo delle belle..) sia sul internazionale.
Indendi dire che Easyjet potrebbe espandere le rotte nazionali da MXP?

Dopo i test su Napoli,Palermo ed "Olbia" il pianop prevede d'aumentare ulteriormente il numero di macchine basate a MXP quindi s'assistera' ad una graduale copertura di tutte le tratte nazionali italiane.
 

airblue

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Dopo i test su Napoli,Palermo ed "Olbia" il pianop prevede d'aumentare ulteriormente il numero di macchine basate a MXP quindi s'assistera' ad una graduale copertura di tutte le tratte nazionali italiane.
Sempre che le destinazioni diano i risultati sperati....
 

SkySurfer

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Dopo i test su Napoli,Palermo ed "Olbia" il pianop prevede d'aumentare ulteriormente il numero di macchine basate a MXP quindi s'assistera' ad una graduale copertura di tutte le tratte nazionali italiane.
Sempre che le destinazioni diano i risultati sperati....

Sono molto ansioso di sapere come andrà il Napoli..:D

Palermo la vedo messa bene.

Olbia vedremo se riuscirà ad operarla o meno, cmq alla fine prevarrà la prima ipotesi.
 

Cesare.Caldi

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Dopo i test su Napoli,Palermo ed "Olbia" il pianop prevede d'aumentare ulteriormente il numero di macchine basate a MXP quindi s'assistera' ad una graduale copertura di tutte le tratte nazionali italiane.
In che tempi dovrebbe avvenire? Ci saranno anche nuove destinazioni internazionali?
Sai come vanno le prenotazioni dei nazionali Easyjet da MXP?
 

I-TIGI

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Ossia avere un network nazionale con a/r in giornata su CTA e NAP e voli su BRI, BDS e PMO a servizio dell'area di Como e Varese.



Ancora con sta' fissa che da MXP si serva prevalentemente chi abita a Como e Varese? ;)

I pax che da Milano sono disposti ad andare ad Orio sono gli stessi che poi vanno a MXP senza problemi considerando il fatto che il secondo ha piu' frequenze Bus e se il tempo e' pessimo c'e' anche il trenino...:D

Concordo sul fatto che VA poteva riprendersi le rotte gia' aperte su MXP con l'aggiunta di alcuni nazionali, su LIN l'operazione e' stata meramente commerciale per il valore degli slots...ma a questo punto forse una cosa inizia a sfuggire a molti...

Premesso che su LIN non si possono aggiungere molti slots e semmai e' prevista una riduzione..., premesso che ad Orio la situazione slots inizia ad esser critica, per volare su Milano cosa rimane disponibile?

...MXP, apbbene anche li la situazione prima o poi entrera' in saturazione (dando cosi la spinta per realizzare la 3 pista...) quindi qualsiesi compagnia che volesse operare su Millano con un certo numero di frequenze giornaliere forse oggi dovrebbe fare incetta di slots su MXP prima che non sia troppo tardi...;)
 

airblue

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Ora mi sono stufato di leggere le stesse storielle. La sociatà dove lavoro ha appena terminato una costosissima ricerca di mercato inclusi focus group su Milano per valutare certi aspetti del viaggio.

Il risultato, che ho avuto pure il piacere di sentire con le mie orecchie durante le interviste live su un campione significativo di pax, dicono che MXP è associato per i Milanesi SOLO ai voli internazionali e charter, BGY ai low cost e LIN ai nazionali.

Alla domanda da dove preferiscono partire, tutti gli intervistati hanno risposto senza indugiare Linate.

Poi credete pure quello che volete, ma il lavoro di ricerca fatto da "chi ci capisce di indagini di mercato" ha bocciato Malpensa.
 

Cesare.Caldi

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Poi credete pure quello che volete, ma il lavoro di ricerca fatto da "chi ci capisce di indagini di mercato" ha bocciato Malpensa.
Quindi secondo questi studi la base Easyjet a MXP non avrà successo?