Airone ha vinto!?

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ora mi sono stufato di leggere le stesse storielle. La sociatà dove lavoro ha appena terminato una costosissima ricerca di mercato inclusi focus group su Milano per valutare certi aspetti del viaggio.

Il risultato, che ho avuto pure il piacere di sentire con le mie orecchie durante le interviste live su un campione significativo di pax, dicono che MXP è associato per i Milanesi SOLO ai voli internazionali e charter, BGY ai low cost e LIN ai nazionali.

Alla domanda da dove preferiscono partire, tutti gli intervistati hanno risposto senza indugiare Linate.

Poi credete pure quello che volete, ma il lavoro di ricerca fatto da "chi ci capisce di indagini di mercato" ha bocciato Malpensa.
Confermo e mi permetto di aggiungere che da Brescia/Bergamo la percezione di MXP è associata quasi esclusivamente ai voli di linea intercontinentali e voli charter di lungo raggio (Caraibi/Brasile/Maldive).
Mi è capitato spessisimo di dover sentire gente che alla proposta di andare a MXP, piuttosto rifiutava in toto il viaggio.

D'altronde non gli si può dar torto.. i collegamenti non sono dei migliori : autostrade affollatissime col rischio di dover perdere il volo e poca convenienza nell'utilizzare mezzi pubblici : avvicinamento col treno rischioso per via dei continui ritardi e prezzo abb.alto del Malpensa Express.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
...
Il risultato, che ho avuto pure il piacere di sentire con le mie orecchie durante le interviste live su un campione significativo di pax, dicono che MXP è associato per i Milanesi SOLO ai voli internazionali e charter, BGY ai low cost e LIN ai nazionali.

Alla domanda da dove preferiscono partire, tutti gli intervistati hanno risposto senza indugiare Linate.
...
Questo conferma una mia "teoria", che vale per le compagnie tradizionali: i passeggeri vanno dove ci sono i voli, cioè preferiscono gli aeroporti dove c'è più scelta di voli per un "inconscio" bisogno di sicurezza in caso di cancellazioni, problemi ecc ...
Per essere più chiari, se devi andare a Bruxelles, il fatto che da MXP ci volino sia AZ che SN la rende più appetibile di LIN che ha una singola frequenza AZ; idem per molte altre, per questo motivo AZ non ha aperto da LIN destinazioni come PRG, BER, WAW ...

LIN è forte per i naz. e lo sta diventando sempre di più, perdere mezz'ora di viaggio (diff. media tra raggiungere LIN e MXP) non è tollerato dai milanesi, che hanno un'alternativa anche nella Staz. Centrale. I costi del MXP Express ed ancor di più dei Taxi non sono accettati.

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it

Ora mi sono stufato di leggere le stesse storielle. La sociatà dove lavoro ha appena terminato una costosissima ricerca di mercato inclusi focus group su Milano per valutare certi aspetti del viaggio.

Poi credete pure quello che volete, ma il lavoro di ricerca fatto da "chi ci capisce di indagini di mercato" ha bocciato Malpensa.
Quale societa' ha fatto l'indagine?

Be' se chiedi a "noi milanesi" da vove volessero partire anche per i voli intercontinentali e' ovvio che indichino l'aeroporto piu' vicino...!

Prova a chiedere ad un berlinese se preferisce raggiungere (per qualsiesidestinazione) Tempelhof,Tegel o Schoenefeld....:D

Comunque sia quando i voli AZ nazionali sono pieni i milanesi prendono anche i voli da MXP, mica si sta' un giorno in piu in Hotel per atterrare a tutti i casti a Linate...! Suvvia...:D

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Confermo e mi permetto di aggiungere che da Brescia/Bergamo la percezione di MXP è associata quasi esclusivamente ai voli di linea intercontinentali e voli charter di lungo raggio (Caraibi/Brasile/Maldive).
Mi è capitato spessisimo di dover sentire gente che alla proposta di andare a MXP, piuttosto rifiutava in toto il viaggio.

D'altronde non gli si può dar torto.. i collegamenti non sono dei migliori : autostrade affollatissime col rischio di dover perdere il volo e poca convenienza nell'utilizzare mezzi pubblici : avvicinamento col treno rischioso per via dei continui ritardi e prezzo abb.alto del Malpensa Express.
Da Brescia e Bergamo ovviamente MXP e' lontana rispetto a Orio o Linate, nelle valutazioni fatte spesso su questo forum si considerava come parametro di riferimento il centro citta' di Milano dove ovviamente MXP e' dei 3 scali pil piu' collegato e con maggioni frequenze.

In fatto di affidabilita e puntualita' il MXP Express e' al 1 posto in assoluto con una'affidabilita' del 98,02% (dato 1995).

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

In fatto di affidabilita e puntualita' il MXP Express e' al 1 posto in assoluto con una'affidabilita' del 98,02% (dato 1995).
Su MXP Express non discuto. Mi riferivo piuttosto all'avvicinamento su Mi Centrale con Trenitalia.

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Dopo i test su Napoli,Palermo ed "Olbia" il pianop prevede d'aumentare ulteriormente il numero di macchine basate a MXP quindi s'assistera' ad una graduale copertura di tutte le tratte nazionali italiane.
In che tempi dovrebbe avvenire? Ci saranno anche nuove destinazioni internazionali?
Sai come vanno le prenotazioni dei nazionali Easyjet da MXP?
Ai nazionali daranno sicuramente una spinta dopo aver avuto i dati dei primi 6 mesi sulle 3 rotte programmate, il tutto dipendera' da quante macchine andranno a posizionare a MXP nel 2007, sicuramente aumenteranno qualche destinazione internazionale metre gl islots su Linate li venderanno a chi si prende VA...;)

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,280
100
Lombardia.
[In fatto di affidabilita e puntualita' il MXP Express e' al 1 posto in assoluto con una'affidabilita' del 98,02% (dato 1995).
Dato 1995 non credo proprio dato che la prima corsa è stata nel 1999:D;)

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it

[In fatto di affidabilita e puntualita' il MXP Express e' al 1 posto in assoluto con una'affidabilita' del 98,02% (dato 1995).
Sorry, 2005....(sto lavorando su un file del 1995...non aeronautico ma di vendite hifi...[}:)])

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,280
100
Lombardia.

Sorry, 2005....(sto lavorando su un file del 1995...non aeronautico ma di vendite hifi...[}:)])
Immaginavo:D BTW le FNM dovrebbero abbassare il prezzo!!!

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
Citazione:

Comunque sia quando i voli AZ nazionali sono pieni i milanesi prendono anche i voli da MXP, mica si sta' un giorno in piu in Hotel per atterrare a tutti i casti a Linate...! Suvvia...:D

...già, il punto è: considerato il noto eccesso di capacità sulle tratte nazionali da LIN, quand'è che i voli nazionali AZ sono pieni?:D

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

...già, il punto è: considerato il noto eccesso di capacità sulle tratte nazionali da LIN, quand'è che i voli nazionali AZ sono pieni?:D
Dipende dalle tratte, comunque sia se sono a Brindisi e debbo andare a Milano con AZ atterro a MXP dato che non c'e' volo per LIN quindi e' tutto molto relativo.

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:
Immaginavo:D BTW le FNM dovrebbero abbassare il prezzo!!!
Dipende:

Se sono un passeggero che vola con una Low Cost da MXP 11,00 Euro li percepisco tanti (Ma quanto costa oggi il Stansted Express a Londra????).

Se sono un pax Low Fare magari ci penso un attimo a prendere il MXP Expr.

Se prendo un volo di linea dove magari ho speso AR dai 400 ai 4.000 Euro il costo del MXP Express e' molto relativo.

Se poi prendo un volo per lavoro, non debbo rischiare ingolfamenti in autostrada e magari perdere il volo saltando appuntamenti importanti...che ben venga il costo del MXP Espress!!!

Quindi tutto e' relativo...

Se il MXP Express e' caro lo e' anche il Leonardo Expr a Roma, in realta' per collegare 2 Hub's il prezzo e' cabrato.

Certo lo studente che vola a 30 Euro prende la 73 da San Babila e volta con U2 e WindJet da LIN...aeroporto molto Biz eh?
(Altro che London City Airport....Idroscalo Low Cost!

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.

a conferma che a malpensa non ci vuole andare nessuno. se parli di malpensa, l'umanità ti guarda schifato... a riconferma che l'unico modo per far decollare malpensa è violentare il mercato chiudendo linate... operazione fattibile (in un paese serio) ma rischiosa e comunque operazione che richiederebbe una lungimiranza e una perseveranza, di-fronte alle resistenze che si scatenerebbero, non da tutti... del resto alb lo sai anche tu che l'hub decidi tu a monte dove metterlo e poi ci coinvogli la gente...

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Infatti, come dice Concorde i pax vanno dove uno lo decide (Vedasi Stansted) ma da noi nessuno ama prendere decisioni (e responsabilita') quindi abbiamo scali che fanno tutto e niente, Hubs' a meta', city airports con voli Lov Cost etc, etc...

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese

Complimenti a chi ha confezionato la ricerca! Si è fatto pagare un sacco di soldi per dire 3 ovvietà:
  • la gente preferisce di solito l'aeroporto più vicino a casa
  • LIN ha più traffico nazionale di MXP
  • MXP ha più traffico internazionale di LIN
Complimenti davvero, se mi mandi in privato gli estremi di quella società di consulenza mando subito il mio curriculum: guadagnare soldi senza far fatica è il sogno di tutti [:p]

Marco

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,280
100
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Complimenti a chi ha confezionato la ricerca! Si è fatto pagare un sacco di soldi per dire 3 ovvietà:
  • la gente preferisce di solito l'aeroporto più vicino a casa
  • LIN ha più traffico nazionale di MXP
  • MXP ha più traffico internazionale di LIN
Complimenti davvero, se mi mandi in privato gli estremi di quella società di consulenza mando subito il mio curriculum: guadagnare soldi senza far fatica è il sogno di tutti [:p]

Marco
In verità la parte sugli aeroporti Milanesi era meno del 5% dell'indagine svolta a Milano (e direi circa il 1,5% a livello nazionale), quindi prima di muovere critiche mi informerei meglio sul contesto generale.;)

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese

In verità la parte sugli aeroporti Milanesi era meno del 5% dell'indagine svolta a Milano (e direi circa il 1,5% a livello nazionale), quindi prima di muovere critiche mi informerei meglio sul contesto generale.;)
Allora evita di scrivere messaggi ingannevoli: se dici "la mia società ha commissionato una costosissima ricerca i cui risultati sono..." l'interpretazione univoca è quella che ho dato [:p][:p][:p]

Ribadisco inoltre che i risultati che hai citato sono 3 ovvietà.

Marco

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,070
1,410
N/D
Se sono un passeggero che vola con una Low Cost da MXP 11,00 Euro li percepisco tanti
Dipende, ad esempio Easyjet sta al T-2 che è scomodo da raggiungere con MXP Express.
Prendi l'autobus da Centrale, arrivi diretto al T-2 e con 5 euro te la cavi.

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Se sono un passeggero che vola con una Low Cost da MXP 11,00 Euro li percepisco tanti
Dipende, ad esempio Easyjet sta al T-2 che è scomodo da raggiungere con MXP Express.
Prendi l'autobus da Centrale, arrivi diretto al T-2 e con 5 euro te la cavi.
CC
Certamente, il pax che vola con una Low Cost prendera' il bus come nel resto del mondo e MXP offre due linee di bus per la centrale dal T2, 1 per Linate e dal T1 una grandissma possibilita' di collegamenti dai due Bus-Terminals per:

MI-Cetrale con Malpesa Shuttle
MI-Centrale con Malpesa bus Express
MI-Linate con Malpensa Shuttle
MI-Linate con Caronte
MI-Sesto S. Giovanni con Caronte
Torino con Sadem
Chiasso-Lugano con Air Pullman
Genova con Volpi
Novara con STN
Menaggio e Como con SPT
Domodossola con Comazzi
Pavia con Sgea