Alitalia: Malpensa diventa Hub virtuale, piu' voli e AirOne 'Smart carrier'
Somma Lombarda, 11 feb. - (Adnkronos) - Fare di Malpensa un hub 'virtuale' e raddoppiare il numero di passeggeri in tre anni. Questi alcuni degli obiettivi del nuovo piano triennale di Alitalia, per gli aeroporti milanesi. La compagnia aerea punta a raggiungere i 3 mln di passeggeri nel 2012, portando le destinazioni dalle 20 attuali a 32.Lo scalo varesino sara' inoltre servito con due diversi modelli di business: il brand Alitalia per la clientela business e il traffico intercontinentale e AirOne, che fara' concorrenza alle compagnie low cost sulle rotte domestiche e internazionali. Il piano, presentato oggi all'aeroporto di Malpensa dal presidente della Compagnia, Roberto Colaninno, e dall'ad Rocco Sabelli, sara' operativo dal prossimo 28 marzo, data di avvio della stagione estiva 2010.
AirOne diventera' 'Smart Carrier', con un'offerta di voli a tariffe concorrenziali con quelli delle compagnie low cost: a partire da 25 euro per le destinazioni nazionali e 70 euro per quelle internazionali. Verranno pero' mantenuti i servizi delle compagnie tradizionali, come assegnazione del posto, trasporto valigia, accumulo miglia e check in in aeroporto. In tre anni il gruppo prevede di raddoppiare il numero di passeggeri trasportati su Malpensa, con una crescita del 20% gia' nel 2010. Aumentera' anche il numero dei voli, da 16.770 nel 2009 a quasi 25 mila nel 2012.
Da Malpensa saranno offerti nove collegamenti intercontinentali diretti, fra cui Tokio, New York e Miami, che sostituira' San Paolo del Brasile. Sono previsti inoltre quattro destinazioni internazionali, di cui due nuove (Palma e Ibiza) e dieci destinazioni nazionali, di cui cinque saranno introdotte con l'avvio della stagione estiva. Nel 2011 poi AirOne prevede di lanciare dieci nuove destinazioni internazionali, fra cui, Monaco, Varsavia, Budapest, Istanbul e Sofia.
http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=347865