COMUNICATO STAMPA
Alitalia e Air One alla Borsa Italiana del Turismo. Presentate le novità della stagione estiva 2010.
Milano, 18 febbraio 2010 - Marco Sansavini, Direttore Vendite, Distribuzione e Customer Care di Alitalia, Lorenzo Caporaletti, Responsabile Air One Malpensa e Marco D’Ilario, Responsabile Vendite Italia di Alitalia, hanno presentato oggi alla BIT le novità dell’orario estivo Alitalia 2010 e la nuova offerta di Air One da Malpensa.
Con il nuovo orario estivo (che entrerà in vigore il 28 marzo) il Gruppo Alitalia volerà verso 82 destinazioni con 140 rotte e circa 2.500 frequenze settimanali, incrementando del 5,5% il numero dei posti offerti per chilometro volato (ASK) rispetto alla stagione estiva 2009.
Dal 28 marzo il Gruppo Alitalia offrirà 14 destinazioni intercontinentali, 40 destinazioni internazionali e una copertura ancora più capillare del network domestico, con 28 destinazioni servite.
Le principali novità del network estivo del Gruppo Alitalia sono:
• due nuovi ed esclusivi collegamenti intercontinentali: Milano Malpensa-Miami (3 frequenze settimanali, dal 3 giugno) e Roma Fiumicino-Los Angeles (5 frequenze settimanali dal 5 giugno), grazie ai quali Alitalia sarà l’unica Compagnia ad offrire collegamenti diretti dall’Italia verso la Florida e le coste orientale ed occidentale degli Stati Uniti;
• aumento delle frequenze dei voli tra Roma Fiumicino e Tokyo Narita (due frequenze settimanali in più dal 5 giugno, per un totale di 9 frequenze a settimana). Anche verso il Giappone Alitalia si conferma il principale vettore per offerta, con 16 frequenze settimanali e collegamenti da Roma e da Milano;
• due nuovi voli internazionali da Roma Fiumicino, verso Malaga (7 frequenze settimanali) e Vienna (14 frequenze settimanali), dal 28 marzo;
• rotte stagionali da Roma Fiumicino e da Milano Linate verso Lampedusa e Pantelleria (da giugno a settembre);
• il ripristino del collegamento Venezia - Cagliari (4 frequenze settimanali); • l’innovativa offerta Air One da Malpensa verso 9 destinazioni nazionali (Bari, Brindisi*, Napoli, Lamezia Terme*, Catania, Palermo, Trapani*, Alghero* e Olbia*) e 5 internazionali (Il Cairo,
Tunisi, Tirana, Palma di Maiorca* e Ibiza*).
* Nuove destinazioni
Da e per Malpensa, il nuovo Smart Carrier Air One offrirà collegamenti a prezzi estremamente competitivi ma con un servizio superiore rispetto ai vettori low cost. Verranno infatti offerti, senza costi aggiuntivi, l’assegnazione del posto, il trasporto della valigia, l’accumulo di punti MilleMiglia, il check-in via web e in aeroporto e la possibilità di acquistare i biglietti sia direttamente - attraverso il nuovo sito Internet
www.flyairone.it e il call center dedicato (al numero 199.20.70.80) - sia attraverso le agenzie di viaggio.
Le tariffe partiranno da 25 euro per i voli nazionali e da 69 euro per quelli internazionali e il network delle destinazioni è destinato a crescere rapidamente, con 10 nuovi collegamenti (di cui 9 internazionali) già nel 2011.
Su Malpensa, Air One effettuerà oltre 200 voli alla settimana (250 nei mesi di luglio e di agosto) con una flotta di cinque Airbus A320 di ultima generazione, configurati a 180 posti.
Grazie alla nuova offerta integrata il Gruppo Alitalia prevede di raddoppiare in 3 anni il numero di passeggeri trasportati su Malpensa: da 1,5 ml. nel 2009 a 3 ml. nel 2012.
Nel 2010 entreranno a far parte della flotta Alitalia 10 nuovi Airbus A320 (per i collegamenti di corto e medio raggio) e i primi due nuovi Airbus A330 che da luglio la Compagnia baserà a Malpensa per i voli intercontinentali.
I nuovi A330 esprimeranno il top della gamma Alitalia, grazie a una cabina completamente ridisegnata che presenterà due importanti novità: • la nuova Business Class “Magnifica”, con poltrone di ultima generazione interamente reclinabili
e un servizio di bordo di alta qualità, espressione della raffinatezza e dello stile italiano; • la nuova Premium Economy, prodotto intermedio tra l’Economy e la Business, che consentirà ai passeggeri di avere più comfort a bordo grazie al maggiore spazio tra i sedili, e poltrone speciali, oltre a maggiori servizi a terra e a bordo. La nuova Premium Economy sarà acquistabile dal mese
di marzo.
Alitalia ha inoltre presentato una nuova offerta di prodotti dedicati alla clientela corporate (grandi aziende, PMI e liberi professionisti) e nuove soluzioni per le agenzie di viaggio.
Ai clienti corporate - 750 grandi imprese italiane - offre oggi numerosi servizi dedicati e un network globale di destinazioni, anche grazie a contratti commerciali congiunti che includono Alitalia e i suoi partner Air France/KLM e Delta.
La “Carta Abbonamento” è il nuovo prodotto di Alitalia dedicato alle Piccole e Medie Imprese e ai liberi professionisti e che consente di acquistare biglietti con sconti dal 10% al 15% per volare su tutto il network domestico di Alitalia. La “Carta Abbonamento” si aggiunge agli altri prodotti specifici per la clientela corporate quali, ad esempio, il “Carnet RomaMilanoRoma” (dedicato a chi vola con frequenza tra Roma Fiumicino e Milano Linate, o viceversa) , il “Carnet Italia” (per chi si sposta frequentemente tra due città in Italia) e “AliCorporate” (il prodotto dedicato alle aziende che spendono tra i 10 mila e 100 mila euro l’anno per volare con Alitalia).
Alitalia ha anche dedicato alle agenzie di viaggio “non IATA” il nuovo sito Internet
www.alitaliatrade.it, grazie al quale gli agenti di viaggio potranno avere un rapporto diretto e vantaggioso con le strutture commerciali di Alitalia e potranno avere facile accesso a tutte le novità di prodotto che la Compagnia presenterà nei prossimi mesi.