AirOne:prima in Italia nei trasporti per customer satisfaction


EI-MAW

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25 Dicembre 2007
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AP da qualche anno sta facendo un grande sforzo per migliorare la propria qualità, con esperti giunti da aziende importanti (es: Mercedes) ed oltre a formare continuamente il proprio personale, sta stringendo continuamente la vite con i propri fornitori per i servizi non dipendenti da sè. L'analisi qualitativa è continua e sempre crescente, con un trend positivo in costante crescita.
AP è anche l'unica Compagnia aerea del mondo ad aver ottenuto la certificazione di qualità ISO da TüV su TUTTI i suoi 14.760 processi aziendali; certificazione che LH (tanto per fare un esempio) non è riuscita ad ottenere perchè troppo costoso e complicato ottemperare a tutti i criteri necessari. La seconda compagnia al mondo ad aver ottenuto tale certificazione è Air One CityLiner (guarda caso!).
Il logo che simboleggia questo traguardo, campeggia con fierezza su ogni aereo accanto alle porte, e su tutto il materiale di bordo come le salviette rinfrescanti e le safety card accanto al logo AP.
 

billypaul

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AP da qualche anno sta facendo un grande sforzo per migliorare la propria qualità, con esperti giunti da aziende importanti (es: Mercedes) ed oltre a formare continuamente il proprio personale, sta stringendo continuamente la vite con i propri fornitori per i servizi non dipendenti da sè. L'analisi qualitativa è continua e sempre crescente, con un trend positivo in costante crescita.
AP è anche l'unica Compagnia aerea del mondo ad aver ottenuto la certificazione di qualità ISO da TüV su TUTTI i suoi 14.760 processi aziendali; certificazione che LH (tanto per fare un esempio) non è riuscita ad ottenere perchè troppo costoso e complicato ottemperare a tutti i criteri necessari. La seconda compagnia al mondo ad aver ottenuto tale certificazione è Air One CityLiner (guarda caso!).
Il logo che simboleggia questo traguardo, campeggia con fierezza su ogni aereo accanto alle porte, e su tutto il materiale di bordo come le salviette rinfrescanti e le safety card accanto al logo AP.
Bugia, sulle bustine dei panini serviti sui voli internazionali non c'è il logo AirOne :D
 

EI-MAW

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25 Dicembre 2007
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Bugia, sulle bustine dei panini serviti sui voli internazionali non c'è il logo AirOne :D
Sui voli internazionali non ci sono più i panini, ma il DS nazionale, dove il logo sul pacchetto di salatini c'è! Fregato! ;) Siamo in attesa del nuovo servizio internazionale e ad interim il nazionale è stato esteso a tutto il network.
 

vipero

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8 Ottobre 2007
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.
all'inizio deill'era AirOne ricordo tonnellate di gianduiotti, ovetti Kinder, mimose, alberelli di natale con appesi i modellini Herpa (orrore e raccapriccio) dipindi col vernidas oro (ne avevo trafugati una flotta intera, ma non c'è stato verso di pulirli accidenti), gadgets di ogni genere ad ogni minima ricorrenza... credo gli uffici AirOne siano rimasti invasi dalle sorprese Kinder per anni e anni. e quelli delle pulizie AdR ogni sera ricevevano il sacchettino del vomito pieno di gianduiotti ("mi raccomando regà, lavoretto rapido e completo, e le cinture incrociate eh!" "tranqui caposcà, te lo tiramo a lucido che ce poi magnà pè tèra")
 

i-givo

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15 Aprile 2008
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LIMF
e quelli delle pulizie AdR ogni sera ricevevano il sacchettino del vomito pieno di gianduiotti ....
... non stai facendo una bella pubblicità ai gianduiotti! ahahahahha :D:D:D:D (rido a crepapelle altrimenti avrei bisogno del sacchettino (vuoto) per ciò che ho letto!)
 

i-givo

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15 Aprile 2008
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LIMF
AP è anche l'unica Compagnia aerea del mondo ad aver ottenuto la certificazione di qualità ISO da TüV su TUTTI i suoi 14.760 processi aziendali; certificazione che LH (tanto per fare un esempio) non è riuscita ad ottenere perchè troppo costoso e complicato ottemperare a tutti i criteri necessari. .
Sarò fatto male ma a me..i vari certificati ISO e TüV di questo tipo hanno sempre lasciato perplesso... non garantiscono null'altro che una certa procedura è seguita.
Non entrano nel merito se la procedura è corretta e porta, ad es. ad una maggiore soddisfazione della clientela o che..
L'importante che la procedura, anche nella sua perversità, sia seguita secondo un certo schema....
E aver sottoposto a controllo 14760 processi...deve aver impiegato risorse ed energie inimmmaginabili, per la felicità dei fatturati di quelli del TüV.
Tanto che, come confermi, LH ha lasciato perdere proprio perchè troppo costoso e complicato.
"I mezzi non giustificano il fine":)

Non vuole essere una battutaccia: dove è finita la certificazione ISO e/o TüV con la faccenda dei sedili dei 330? erano il 14761° processo, non compreso nei 14760 certificati?
 

alexresidence

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18 Ottobre 2006
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.
all'inizio deill'era AirOne ricordo tonnellate di gianduiotti, ovetti Kinder, mimose, alberelli di natale con appesi i modellini Herpa (orrore e raccapriccio) dipindi col vernidas oro (ne avevo trafugati una flotta intera, ma non c'è stato verso di pulirli accidenti), gadgets di ogni genere ad ogni minima ricorrenza... credo gli uffici AirOne siano rimasti invasi dalle sorprese Kinder per anni e anni. e quelli delle pulizie AdR ogni sera ricevevano il sacchettino del vomito pieno di gianduiotti ("mi raccomando regà, lavoretto rapido e completo, e le cinture incrociate eh!" "tranqui caposcà, te lo tiramo a lucido che ce poi magnà pè tèra")
La quantità di notizie false e tendenziose scritte in questa affermazione è indegna della serietà di questo sito...
 

alexresidence

Utente Registrato
18 Ottobre 2006
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.
Sarò fatto male ma a me..i vari certificati ISO e TüV di questo tipo hanno sempre lasciato perplesso... non garantiscono null'altro che una certa procedura è seguita.
Non entrano nel merito se la procedura è corretta e porta, ad es. ad una maggiore soddisfazione della clientela o che..
L'importante che la procedura, anche nella sua perversità, sia seguita secondo un certo schema....
E aver sottoposto a controllo 14760 processi...deve aver impiegato risorse ed energie inimmmaginabili, per la felicità dei fatturati di quelli del TüV.
Tanto che, come confermi, LH ha lasciato perdere proprio perchè troppo costoso e complicato.
"I mezzi non giustificano il fine":)

Non vuole essere una battutaccia: dove è finita la certificazione ISO e/o TüV con la faccenda dei sedili dei 330? erano il 14761° processo, non compreso nei 14760 certificati?
Probabilmente si è incastrata sulla sporcizia dei sedili degli MD80...
 
C

cipollazzi

Guest
E aver sottoposto a controllo 14760 processi...deve aver impiegato risorse ed energie inimmmaginabili, per la felicità dei fatturati di quelli del TüV.
Tanto che, come confermi, LH ha lasciato perdere proprio perchè troppo costoso e complicato.

credo che LH abbia rinunciato perchè è strutturata in maniera molto più complessa di AP e per ovvie le dimensioni le sarebbe costata uno sproposito, mentre per un'azienda più "familiare" certi standard sono più semplici da conformare.
anche io nutro sempre molti dubbi su certe certificazioni, risultati che vanno presi con le pinzette da sopracciglia, ma sicuramente in linea di massima sono una cartina di tornasole abbastanza fedele della realtà.
 

imape

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21 Marzo 2006
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Puglia.
Oggi ho fatto un BDS - FCO e ritorno con AP e facevo alcune riflessioni sulla compagnia in generale.

Andata: leggero ritardo in partenza non dovuto ad AP bensì a problemi di calo tensione elettricità dell'aeroporto di bds che facevano saltare il sistema del chek in.
Volo strapieno (il secondo delle 10.20) dovuto a cancellazione del primo volo delle 06.45.
Assistenti di volo molto cortesi, carine ed efficienti. Sbarco rapido e 2 pullman per gli arrivi.

Ritorno: ottima la sala welcome di fco, ragazza cortese e carina, bar non affollato comode poltrone e bagno pulito.
Imbarco rapido dall'A3, volo direi ad occhio al 70% di lf, assistenti di volo estremamente cortesi e soprattutto una più bella dell'altra....
50 min di volo tranquillo ed arrivo quasi puntuale.
Bhe, la mia riflessione era che ho pagato 207 eurozzi (ticket comprato venerdì pomeriggio) e sono stati soldi ben spesi, rispetto ai 275 che chiedeva venerdì Az per la stessa fascia oraria...
in sintesi ho viaggiato davvero bene
 

billypaul

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Oggi ho fatto un BDS - FCO e ritorno con AP e facevo alcune riflessioni sulla compagnia in generale.

Andata: leggero ritardo in partenza non dovuto ad AP bensì a problemi di calo tensione elettricità dell'aeroporto di bds che facevano saltare il sistema del chek in.
Volo strapieno (il secondo delle 10.20) dovuto a cancellazione del primo volo delle 06.45.
Assistenti di volo molto cortesi, carine ed efficienti. Sbarco rapido e 2 pullman per gli arrivi.

Ritorno: ottima la sala welcome di fco, ragazza cortese e carina, bar non affollato comode poltrone e bagno pulito.
Imbarco rapido dall'A3, volo direi ad occhio al 70% di lf, assistenti di volo estremamente cortesi e soprattutto una più bella dell'altra....
50 min di volo tranquillo ed arrivo quasi puntuale.
Bhe, la mia riflessione era che ho pagato 207 eurozzi (ticket comprato venerdì pomeriggio) e sono stati soldi ben spesi, rispetto ai 275 che chiedeva venerdì Az per la stessa fascia oraria...
in sintesi ho viaggiato davvero bene
Quindi consiglieresti di volare AP ad un amico?
 

Mauro@GOA

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24 Maggio 2007
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AP è anche l'unica Compagnia aerea del mondo ad aver ottenuto la certificazione di qualità ISO da TüV su TUTTI i suoi 14.760 processi aziendali;
Premesso che ho grande stima di AP, che durante i 12 mesi appena trascorsi ho volato in media un paio di volte al mese con loro, che lo consiglierei a un amico, che il servizio e la professionalità a bordo sono eccellenti, blah, blah, blah....

Ciò premesso, avendo lavorato anche come responsabile di un QMS (Quality Management System) aziendale, vi posso assicurare che la certificazione dice poco e niente, in tema di qualità del servizio.

Le certificazioni assicurano solo che i processi aziendali siano documentati, rispettati e misurati; entrano poco e niente nel merito del processo stesso.