Alitalia: apertura dei voli da Roma Fiumicino a Malaga e Vienna


Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Good news, ma per un network europeo decente servono come il pane LIS, ZRH, PRG, CPH ed un altro paio di destinazioni nel Nord Europa tipo ARN e MAN.
Ti do assolutamente ragione!!!!
Certo... 6 destinazioni in più sono tantissime, tenendo conto della penuria endemica di macchine di cui soffre AZ.
LIS è assolutamente da rimettere, ZRH, ARN e CPH possono anche aspettare, PRG soffre molto della concorrenza delle low cost al punto che pare che anche OK voglia ridurre se non addirittura chiudere la tratta. Per quanto riguarda MAN... è una rotta che con un E70 potrebbe andare bene, visto che un tempo ce l'avevamo e andava male solo a causa degli orari disastrati che aveva!
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Per quanto riguarda MAN... è una rotta che con un E70 potrebbe andare bene, visto che un tempo ce l'avevamo e andava male solo a causa degli orari disastrati che aveva!
Un collegamento diretto per FCO consentirebbe sia il p2p che le ovvie prosecuzioni per il Sud Italia - in tal senso credo che un 5xw con E70 possa funzionare tranquillamente. Non ho dati alla mano ma, facendo spesso questa rotta (via CDG, AMS e LHR), noto sempre parecchi passeggeri che da CDG o AMS procedono poi per FCO, anche perché gli unici diretti in zona (LS da MAN e FR da LPL) operano in orari alquanto impossibili.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Ti do assolutamente ragione!!!!
Certo... 6 destinazioni in più sono tantissime, tenendo conto della penuria endemica di macchine di cui soffre AZ.
LIS è assolutamente da rimettere, ZRH, ARN e CPH possono anche aspettare, PRG soffre molto della concorrenza delle low cost al punto che pare che anche OK voglia ridurre se non addirittura chiudere la tratta. Per quanto riguarda MAN... è una rotta che con un E70 potrebbe andare bene, visto che un tempo ce l'avevamo e andava male solo a causa degli orari disastrati che aveva!
Penuria di macchine LR, per il corto-medio raggio AZ ha certamente più disponibilità e comunque ha i nuovi A320 che arrivano con regolarità mentre è stata rallentato il phase out dei 737.
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,153
612
37
Abu Dhabi
Oltre a quelle già citate (in testa Sarajevo e Lisbona) sarebbe interessante riprovarci con Manchester come già suggerito da altri.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Oltre a quelle già citate (in testa Sarajevo e Lisbona) sarebbe interessante riprovarci con Manchester come già suggerito da altri.
MAN e altre destinazioni UK/Eire al di fuori di Londra, sono per me, da evitare come la peste per AZ.

Da FCO, ora, le prerogative in Europa, sono, secondo me : LIS, ZRH, SJJ, SKP.

Su CPH e ARN c'è sin troppa carne al fuoco, tutta straniera.
 

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Come mai, Skysurfer, pensi che MAN sia da evitare come la peste?
Personalmente ritengo che ARN e CPH non siano proprio prioritarie ma... finché si aprono nuove rotte, ben vengano!!!
Spero solo una cosa: che non siano aperture "a spot" e limitate al periodo estivo ma facciano parte integrante del network, anche in inverno
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Malaga penso sia solo stagionale (ma potrei sbagliarmi)...cmq anche se lo fosse ottima mossa presidiare la costa del sol durante la summer season.
Io penso sia annuale e pensato in ottica sia di volo ptp che feeder.
La MXP-AGP di AZ era annuale, cosi come la FCO-AGP quando essa operava. Non avrebbe molto senso riproporlo come collegamento esclusivamente stagionale.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
MAN e altre destinazioni UK/Eire al di fuori di Londra, sono per me, da evitare come la peste per AZ.
MAN ha una catchment area piuttosto notevole che raccoglie Greater Manchester, Cheshire, Merseyside, Lancashire, West & North Yorskshire e Cumbria. Non la vedrei cosi' male una MAN-FCO ad orari decenti per ptp a scopo turistico e per i vari proseguimenti verso il Sud Italia.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
A me risulta anche TXL, CPH e ARN...e diciamo che la mia fonte è sempre stata piuttosto attendibile ultimamente...
Per Düsseldorf c'è ancora qualche possibilità?
Anche se onestamente con Lufthansa, Air Berlin e da febbraio anche easyJet gli spazi per Alitalia sono sempre più marginali, al limite per transiti.
E allargando il discorso conflittuali ci sarebbero anche Ryanair da Weeze e Germanwings da Colonia.
 

billypaul

Utente Registrato
Per Düsseldorf c'è ancora qualche possibilità?
Anche se onestamente con Lufthansa, Air Berlin e da febbraio anche easyJet gli spazi per Alitalia sono sempre più marginali, al limite per transiti.
E allargando il discorso conflittuali ci sarebbero anche Ryanair da Weeze e Germanwings da Colonia.
Su FCO, AZ non fa la lotta con U2 o AB ma con le altre major. Un eventuale DUS servirebbe ad aumentare la massa critica dei voli feeder, non certo fare concorrenza alle low-cost. Il problema è che DUS ha un mercato pregiato ed esigente....e AZ non ha al momento gli strumenti adatti per fornire un servizio d'elite.