Alitalia chiude le tratte Perugia-FCO e Pescara-FCO effettuate da Aerobus

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.
Re: Alitalia sostiuisce i servizi sulla Perugia-FCO e Pescara-FCO con servizio di Aer

Un successone!
Ma che dici ...non penserai che l'invenzione dell' innovativo aerobus ....non sia stata il frutto di un ponderato e accurato studio da parte di una major del settore. D'altronde se un anno fa all'inaugurazione del volo parlarono di fare in un anno 40.000 transiti e hanno dichiarato insuccesso nel farne oltre 42.000 in meno tempo la dice lunga su questa "scalcinata" compagnia. Domani all'incontro Alitalia minaccerà di togliere l' "innovativo" bus se non si paga ah..ah...ah..

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.
Re: Alitalia sostiuisce i servizi sulla Perugia-FCO e Pescara-FCO con servizio di Aer

Credo che più chiaramente di così il mercato non potesse parlare. Lo ha quasi urlato, il mercato, che la rotta con Pescara (e con Perugia) è del tutto inutile.
Il mercato dice che nessuno vuole volare a Pescara, se non lautamente pagato, e -come dici giustamente tu- il mercato ha sempre ragione.
Mettiti il cuore in pace.
se leggete bene io mi riferivo alla stupidaggine dell'aerobus Alitalia e che il mercato di chi aveva utilizzato fino adesso la navetta PSR-FCO non avrebbe apprezzato. Mettermi il cuore in pace che diventi un successo? Bah!

Ultima modifica:

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0

Il bus non funzionerà perchè ce ne sono già troppi sulla Pescara-Fco! Se io dovessi andare col bus non sceglierei di sicuro quello di alitalia e tantomeno un volo az se poi a Fco posso scegliere tranquillamente Easyjet, Ryanair, Vueling, Blupanorama etc! Altra cosa sarebbe se invece avessi ancora il feeder da Psr a quel punto accetterei di proseguire con az! Comunque dietro la soppressione del volo c'è la carenza di velivoli tipo Atr 72 che prima hanno svenduto con la genialata del salvataggio e poi hanno cominciato subito dopo a commissionare a destra e a manca i collegamenti feeder tra i vari Carpatair, Mistral, Darwin e via dicendo! A chi sostiene che è meglio l'auto per andare a Fco,con una spesa di autostrada superiore a 18€ e il carburante di circa 30€ + parcheggio e un tempo di percorrenza non di molto inferiore a quella di un bus, auguri!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,742
4,955
Milano

42.600 pax annui / 365 / 3 voli al giorno fa 38,90 pax a volo. Qualcuno dica quanto dovrebbe costare il biglietto per rendere economicamente sostenibile il volo.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma

Ma è ovvio: 10€ a/r

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.

42.600 pax annui / 365 / 3 voli al giorno fa 38,90 pax a volo. Qualcuno dica quanto dovrebbe costare il biglietto per rendere economicamente sostenibile il volo.
C'è da dire che essendo un volo che avrebbe lo scopo, anche, di alimentare (feedera, cit.) voli di lungo raggio, il rapporto pax/costi/utilità economica necessiterebbe di una valutazione che certamente noi non possiamo dare.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,742
4,955
Milano

C'è da dire che essendo un volo che avrebbe lo scopo, anche, di alimentare (feedera, cit.) voli di lungo raggio, il rapporto pax/costi/utilità economica necessiterebbe di una valutazione che certamente noi non possiamo dare.
Vero, ma non cambia la solfa. Parliamo in media (media aritmetica semplice) di meno di 40 persone a volo. Troppo pochi per giustificare ben 3 rotazioni giornaliere

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0

Vero, ma non cambia la solfa. Parliamo in media (media aritmetica semplice) di meno di 40 persone a volo. Troppo pochi per giustificare ben 3 rotazioni giornaliere
Tre rotazioni erano troppe e i voli di metà giornata erano quelli che davano problemi di riempimento! Quello delle 7,30 x fco dal lunedì al giovedì spesso era full e quando non era full era sempre al di sopra dei 50 pax! Potevano lasciare una rotazione che comprendeva il night stop in arrivo da Fco alle 23 e partenza il mattino successivo!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,742
4,955
Milano

Tre rotazioni erano troppe e i voli di metà giornata erano quelli che davano problemi di riempimento! Quello delle 7,30 x fco dal lunedì al giovedì spesso era full e quando non era full era sempre al di sopra dei 50 pax! Potevano lasciare una rotazione che comprendeva il night stop in arrivo da Fco alle 23 e partenza il mattino successivo!
Posto che la media è 40 (per comodità di calcolo), se i numeri che riporti sono veritieri, e non ho dati per confermare o smentire, vuol dire che gli altri due voli erano un disastro. 120 (biglietti giornalieri) - 50 a stare stretti fa 70, che diviso 2 fa 35...
Ora, vero che tutto si può fare, ma ripeto: i numeri non fanno stare in piedi la rotta, sopratutto se sono numeri per lo più legati all'A/R su FCO e non ad eventuali transiti sugli IC.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Sarebbe interessante capire quanti di questi 50-60 pax mattutini avevano una prosecuzione con AZ oppure terminavano a FCO.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona

Mazingaro diceva che quei 42.600 pax non sono annui ma vanno da aprile a dicembre. quindi 9 mesi.
magari mi sbaglio, ma crederei che vanno divisi per 6 voli al giorno, 3 in partenza e 3 in arrivo.
e' corretto allora 42.600/9/30/6=26 pax circa a volo?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,742
4,955
Milano

Mazingaro diceva che quei 42.600 pax non sono annui ma vanno da aprile a dicembre. quindi 9 mesi.
magari mi sbaglio, ma crederei che vanno divisi per 6 voli al giorno, 3 in partenza e 3 in arrivo.
e' corretto allora 42.600/9/30/6=26 pax circa a volo?
Fosse così, è da scappare a gambe levate. E nemmeno un bus metterei, ma un Porter Piaggio da 5 posti!

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.

Fosse così, è da scappare a gambe levate. E nemmeno un bus metterei, ma un Porter Piaggio da 5 posti!
Ma che se ne vada pure anche se risulta comodo ma non certo indispensabile , stiamo parlando di una compagnia che fa perdite stratosferiche in periodi di utili per tutti, di una compagnia che fa voli continentali anche con medie di riempimento del 20% come si può leggere nella pagine fb dedicata, stiamo parlando di una compagnia che all'inaugurazione del volo ha condiviso il dato di 40.000 transiti per il primo anno, stiamo parlando di un volo di 40 minuti con atr voluto dalla stessa compagnia con l'intento di raccimolare passeggeri per il proprio hub di Fiumicino. Non credo che ci siano stati passeggeri per il point to point con Fiumicino che per chi è della zona risulta per nulla appetibile. Ricordo che la Saga ha dato il de profundis alla rotta già dal 24 marzo e che il presidente di regione in vena di farsi pubblicità ha chiesto l'incontro di oggi sulla base della reciproca convenienza. Alitalia tornerà in dietro o no rimane un calcolo Alitalia in tutta evidenza . Il dato attuale è che Saga ha cancellato da tempo dal proprio orario questo volo mentre è Alitalia che lo tiene in orario per l'inverno prossimo con atr72 e nel frattempo vende rotte aeree in autobus sul proprio sito.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,742
4,955
Milano

Scusa lima, sei utente di lungo corso e sai come ragioniamo qua dentro: quali alternative vedi?
A mio avviso, o si decide di sovvenzionare pesantemente il volo per questioni di utilità sociale (che, francamente, non vedo, ma io sto a Milano e non a Pescara, quindi chiedo lumi a te), oppure devi fare i conti con i numeri e non coi desideri e le ambizioni. E se sono corretti i numeri che circolano in questo thread, mi pare ci dicano in buona sostanza che il volo non regge.
Detto questo, possiamo parlare di AZ che conta fregnacce e non sa fare i conti, come della temperatura di cottura degli spaghetti: resta il dato di fatto che con quei numeri si deve ragionare. E allora, rifaccio la domanda: alternative?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773

Ma che se ne vada pure anche se risulta comodo ma non certo indispensabile , stiamo parlando di una compagnia che fa perdite stratosferiche in periodi di utili per tutti, di una compagnia che fa voli continentali anche con medie di riempimento del 20% come si può leggere nella pagine fb dedicata, stiamo parlando di una compagnia che all'inaugurazione del volo ha condiviso il dato di 40.000 transiti per il primo anno, stiamo parlando di un volo di 40 minuti con atr voluto dalla stessa compagnia con l'intento di raccimolare passeggeri per il proprio hub di Fiumicino. Non credo che ci siano stati passeggeri per il point to point con Fiumicino che per chi è della zona risulta per nulla appetibile. Ricordo che la Saga ha dato il de profundis alla rotta già dal 24 marzo e che il presidente di regione in vena di farsi pubblicità ha chiesto l'incontro di oggi sulla base della reciproca convenienza. Alitalia tornerà in dietro o no rimane un calcolo Alitalia in tutta evidenza . Il dato attuale è che Saga ha cancellato da tempo dal proprio orario questo volo mentre è Alitalia che lo tiene in orario per l'inverno prossimo con atr72 e nel frattempo vende rotte aeree in autobus sul proprio sito.
La volpe e l'uva... il problema è che i numeri non giustificano il volo ed infatti lo stesso è stato chiuso. La mossa pullman è interessante per eliminarsi il rischio viaggio e per la questione miglia altrimenti ogni pax si organizzerà il proprio transfer in altro aeroporto per prendere il volo.

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.

Scusa lima, sei utente di lungo corso e sai come ragioniamo qua dentro: quali alternative vedi?
A mio avviso, o si decide di sovvenzionare pesantemente il volo per questioni di utilità sociale (che, francamente, non vedo, ma io sto a Milano e non a Pescara, quindi chiedo lumi a te), oppure devi fare i conti con i numeri e non coi desideri e le ambizioni. E se sono corretti i numeri che circolano in questo thread, mi pare ci dicano in buona sostanza che il volo non regge.
Detto questo, possiamo parlare di AZ che conta fregnacce e non sa fare i conti, come della temperatura di cottura degli spaghetti: resta il dato di fatto che con quei numeri si deve ragionare. E allora, rifaccio la domanda: alternative?
ma se vedi sopra all'inizio non ho mai parlato di una necessità di ripristino ma ho evidenziato la malsana politica portata avanti da questa compagnia che lascia l'utente che prenota un loro volo da o per Pescara via FCO e si trova con il disagio della cancellazione o modifica di mezzo e orario . Stiamo parlando di una navetta più che una rotta aerea. Che dire c'è o no c'è non è così importante, se ne sta parlando fin troppo ma più per il bus che per la cancellazione.

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.

@farfallina
appunto, mi ricollego alla risposta precedente. D'accordissimo.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

Abbiamo capito Lima1. Ci sei rimasto male. Pazienza.