Quello che intendevo è che non fossero motorizzati IAEQuelli AZ sono -112
Quello che intendevo è che non fossero motorizzati IAEQuelli AZ sono -112
Un po' difficile per un pilota andare in pensione a 67 anni visto che le licence di pilota di linea scadono a 65.Piloti e assistenti di volo potranno andare in pensione a 60 anni: sconto di 7 anni nella Legge di Bilancio per gli iscritti al Fondo Volo.
A me risulta un A320neo motorizzato CFM Leap 26 (26klbs di potenza) e 2 A321neo CFM Leap 33 (33klbs, la versione più potente).Sì, su serie 200 CEO di WOW la motorizzazione è una delle varianti più nuove dei CFM 56 montati sui A321 AZ. ci vorrebbe RiCK per spiegarci le differenze in particolare. Così come la differenza fra Le versioni 251N e 253N con CFM Leap 1A la prima e CFM Leap 1AX32 la seconda.
La versione 200 rispetto alla 100 di AZ è caratterizzata fra le altre cose da un MTOW a 93,5t come il Neo e autonomia di 3250 NM contro i 3750NM del Neo e i 4000 NM del Neo LR. WOW utilizza indifferentemente i CEO e i NEO in quanto da KEF le 500 NM di differenza non fanno la differenza.
Sbagliato, non è questo il conto che devi fare ma il riferimento alla Fornero, mi spiego meglio:la Fornero prevede ( prevedeva) l'aumento dell'età pensionabile , per tutti i lavoratori di sesso maschile ,scaglionata ad anni incrementati ogni mese , fino al raggiungimento del 67esimo anno di età da cui devi togliere 5 anni per le categorie a rischio (tra questi appunto i Piloti ) per cui il Pilota che voleva anticipare la pensione non poteva andare via prima dei 62 anni ( 67-5 ) , adesso con questa norma può andare via a 60 anni ( 67-7 ) poi chi vuo,e andare via a 65 sono affari suoi ..Un po' difficile per un pilota andare in pensione a 67 anni visto che le licence di pilota di linea scadono a 65.
Quindi semmai lo sconto e' di 5 anni, non di 7.
Giusto,bravo,ottimo chiarimento, quindi lo sconto non e' di 7 e nemmeno di 5 ma di 2.Sbagliato, non è questo il conto che devi fare ma il riferimento alla Fornero, mi spiego meglio:la Fornero prevede ( prevedeva) l'aumento dell'età pensionabile , per tutti i lavoratori di sesso maschile ,scaglionata ad anni incrementati ogni mese , fino al raggiungimento del 67esimo anno di età da cui devi togliere 5 anni per le categorie a rischio (tra questi appunto i Piloti ) per cui il Pilota che voleva anticipare la pensione non poteva andare via prima dei 62 anni ( 67-5 ) , adesso con questa norma può andare via a 60 anni ( 67-7 ) poi chi vuo,e andare via a 65 sono affari suoi ..
Di Maio: dopo stop dazi nuove rotte Alitalia con Cina
“Gli italiani sono 20 anni che tirano fuori soldi per Alitalia e siamo sempre da capo: non si tratta di salvarla ma di rilanciarla. E io che sono stato in Cina due volte posso dirvi che c’è grande interesse per le nostre aziende e ora dopo le battaglie con Trump sui dazi i cinesi si apprestano a diventare anche un Paese di importatori. Prima c’erano barriere tariffarie ed era difficile esportare per gli italiani, ora invece sarà più facile esportare via aereo beni deperibili, faccio l’esempio di carne e agrumi, e quindi ci sarà la possibilità di sottoscrivere nuove rotte tra Italia e Cina”. Così il vicepremier, Luigi Di Maio, durante l’incontro con gli imprenditori abruzzesi nella sede della Camera di Commercio Di Pescara.
Di Maio ha ovviamente spiegato che “non siamo i primi, ma già nel 2019 ci saranno tante missioni italiane in Cina perché c’è interesse per l’Italia”, facendo intendere che Alitalia può diventare un partner per questo sbarco delle industrie italiane a Pechino. TNS
Rispetto a chi deve andare in pensione a 67, poterci andare a 60 quanto fa?Giusto,bravo,ottimo chiarimento, quindi lo sconto non e' di 7 e nemmeno di 5 ma di 2.
I naviganti hanno 5 anni di sconto da sempre e non da quando questa norma entrerebbe in vigore.Rispetto a chi deve andare in pensione a 67, poterci andare a 60 quanto fa?
Io mi sto riferendo specificamente allo "sconto" introdotto dalla corrente legislatura che e' appunto di 2 anni.Rispetto a chi deve andare in pensione a 67, poterci andare a 60 quanto fa?
Impossibile le licenze scadono a 65 anni.I naviganti hanno 5 anni di sconto da sempre e non da quando questa norma entrerebbe in vigore.
In Air France KLM British o Lufthansa ci sono piloti in attività che hanno 66 anni?
Chiedo.
ripps, perdona: hai idea di come sia composto, per anzianità, l'organico di AZ? Di quanti siano quelli con i contratti più "vecchi" di 24 anni? Di come venga calcolata la pensione? Insomma, hai una vaga idea di come funzionino le cose o parli per sentito dire e parti lancia in resta per conto terzi?L’articolo riporta che Alitalia vedrebbe uscire dal suo perimetro 80 piloti e 50 hostess l’anno.
Visto che questo sconto varrà solo per un biennio (2019/2020) saranno interessati una platea di circa 100 assistenti di volo e 160 piloti su un totale di oltre 5.000 naviganti.
In percentuale di che cifre stiamo parlando quindi? Cioè è la panacea dei mali questa? Sono cifre da grande esodo secondo voi?
Qualcuno dica poi a chi ha scritto questo pezzo che la normativa riguarderà TUTTI i naviganti italiani e non solo quelli Alitalia e che il contratto Alitalia (gli insider mi smentiscano ma mi è stato detto così) prevede che i naviganti raggiungano il massimo degli scatti al 24 esimo anno di servizio e che oggi la quasi totalità di essi l’ha raggiunto stante una platea di lavoratori non proprio di primo pelo....
Quindi scrivere che andranno via i piloti col massimo della anzianità è una baggianata poiché in AZ sono tutti già col massimo della stessa o quasi.
Infine (anche qui gli insider mi correggano pure) chi va in pensione oggi prenderebbe un assegno pensionistico molto inferiore rispetto al fatto di restare in attività (per i piloti in alcuni casi mi dicono sia un quinto del salario da effettivo) per cui se dipendesse dalla volontà dei naviganti ho paura che ben pochi approfitteranno del cosiddetto “regalo”.
E se saranno costretti non credo lo faranno cantando di gioia.
Premesso che potrei anche essere d'accordo verso questo "privilegio", rimane il fatto che se ad uno sconto preesistente ne aggiungi un secondo, non puoi considerare sconto solo l'ultimo ricevuto....ovviamente se vuoi fare un confronto vs i cosiddetti " Comuni Mortali".I naviganti hanno 5 anni di sconto da sempre e non da quando questa norma entrerebbe in vigore.
In Air France KLM British o Lufthansa ci sono piloti in attività che hanno 66 anni?
Chiedo.
Non ne ho la più pallida idea credimi. Infatti ho scritto di aspettare delucidazioni. Però so contare: 160 piloti e 100 hostess spalmate in due anni non mi sembra una cifra monstre.ripps, perdona: hai idea di come sia composto, per anzianità, l'organico di AZ? Di quanti siano quelli con i contratti più "vecchi" di 24 anni? Di come venga calcolata la pensione? Insomma, hai una vaga idea di come funzionino le cose o parli per sentito dire e parti lancia in resta per conto terzi?
Giusto per capire.
Premesso che potrei anche essere d'accordo verso questo "privilegio", rimane il fatto che se ad uno sconto preesistente ne aggiungi un secondo, non puoi considerare sconto solo l'ultimo ricevuto....ovviamente se vuoi fare un confronto vs i cosiddetti " Comuni Mortali".
Quindi dire che, da quando questa norma entrera' in vigore, i naviganti hanno teoricamente 7 anni di sconto credo sia abbastanza corretto.
Fermo restando che, come premesso, quello che trovo fastidioso non e' il fatto che esista questa possibilità (se fosse unicamente il frutto di contributi regolarmente versati da loro.....perché' no), quanto il fatto che questa venga finanziata anche da me medesimo attraverso una tassa ad hoc.
È uomo di mondo... Ha fatto il militare a CuneoVabbè, se è stato in Cina due (2) volte parla sicuramente a ragion veduta.
Grazie mille Rick, sempre preciso e puntuale. Grazie veramente. Si, avevo semplificato riguardo al MTOW e alle modifiche che ovviamente sono corpose.A me risulta un A320neo motorizzato CFM Leap 26 (26klbs di potenza) e 2 A321neo CFM Leap 33 (33klbs, la versione più potente).
Per quanto riguarda i motori degli A321 CEO non sono in grado di fornire la mappatura delle differenze tra i CFM di AZ e quelli montati da WOW. Chiaro che il fatto che abbiano lo stesso "core" e si tratti dello stesso produttore agevola la manutenzione e le operazioni. La versione -200 non vuol dire necessariamente un MTOW piu alto, ma nel caso di WOW confermo le 93.5t, sempre utili per aumentare il payload/range.
Esatto sarebbe scorretto dire che tutti e 7 sono frutto del Di Maio.Quindi dire che, da quando questa norma entrera' in vigore, i naviganti hanno teoricamente 7 anni di sconto credo sia abbastanza corretto.
Come dice la nipote della Montalcini qui da noi: il vento sta cambiando.Premesso che potrei anche essere d'accordo verso questo "privilegio", rimane il fatto che se ad uno sconto preesistente ne aggiungi un secondo, non puoi considerare sconto solo l'ultimo ricevuto....ovviamente se vuoi fare un confronto vs i cosiddetti " Comuni Mortali".
Quindi dire che, da quando questa norma entrera' in vigore, i naviganti hanno teoricamente 7 anni di sconto credo sia abbastanza corretto.
Fermo restando che, come premesso, quello che trovo fastidioso non e' il fatto che esista questa possibilità (se fosse unicamente il frutto di contributi regolarmente versati da loro.....perché' no), quanto il fatto che questa venga finanziata anche da me medesimo attraverso una tassa ad hoc.