Alitalia + Ferrovie in dirittura di arrivo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Tks. ;)

L'articolo che si commentava era pubblicato questa mattina quindi scritto ieri sera.
Puoi riportare la frase dove "anche stavolta si cerca di vendere ferro per oro." come diceva Belumosi? Nemmeno sono pubblicate delle dichiarazioni virgolettate.
Dall'articolo che posti si parla di 5 coppie di treni, dove hai letto quello che hai scritto mezz'ora fa: "Cioe' uno ogni 15', dalle 6 alle 24; ma che stupidaggine colossale!" Non mi pare corrispondere con la realtà quello che scrivevi mezz'ora fa?
Ho visto solo ora che il link a Google Drive che avevo postato richiede l'accesso.
Le info sono ufficiali.
Vai nella pagina con la PR

http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/FS-presentazione-nuovo-orario-invernale-Trenitalia

poi clicca su "Cartella stampa", dove ci sono i dettagli.

In definitiva il servizio su Venezia resta lo stesso di ora (2 coppie), ma viene upgradato (si fa per dire...) all'ETR400. Tempi di percorrenza identici.
La nuova coppia di Frecciargento per Genova invece, è proprio un capolavoro di populismo e stupidità.
Perchè NON è una nuova coppia di treni, bensì una coppia già in essere che si vedrà privata dell'arrivo a Termini, per essere instradata a FCO via Tiburtina.
Quindi per servire i 4 gatti che andranno a FCO (e per poter sbandierare il nuovo servizio), verrà negata alla quasi totalità dei pax l'utilizzo di Termini, mille volte più gradita di Tiburtina.
Roba da decerebrati.

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
912
446
Tks. ;)

...
Perchè NON è una nuova coppia di treni, bensì una coppia già in essere che si vedrà privata dell'arrivo a Termini, per essere instradata a FCO via Tiburtina.
Quindi per servire i 4 gatti che andranno a FCO (e per poter sbandierare il nuovo servizio), verrà negata alla quasi totalità dei pax l'utilizzo di Termini, mille volte più gradita di Tiburtina.
Roba da decerebrati.
Ancor più da decerebrati perché la linea di Genova passa per Trastevere e Ostiense, POI biforca o verso Tiburtina o verso Termini, quindi andare a Termini non creerebbe una gran perdita di tempo; la soluzione migliore sarebbe deviare da Maccarese per la linea vecchia sino a Ponte Galeria, e di li a FCO... poi, al limite, dritti a Termini, magari usando il treno come Leonardo Express...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Tks. ;)

Ho visto solo ora che il link a Google Drive che avevo postato richiede l'accesso.
Le info sono ufficiali.
Vai nella pagina con la PR

http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/FS-presentazione-nuovo-orario-invernale-Trenitalia

poi clicca su "Cartella stampa", dove ci sono i dettagli.

In definitiva il servizio su Venezia resta lo stesso di ora (2 coppie), ma viene upgradato (si fa per dire...) all'ETR400. Tempi di percorrenza identici.
La nuova coppia di Frecciargento per Genova invece, è proprio un capolavoro di populismo e stupidità.
Roba da decerebrati.
Il punto è che non hannl venduto chissà quale oro come dicevi, fra l'altro il comunicato è una semplice nota stampa sull'orario, niente dichiarazioni ecc.
Dici che è un servizio trascurabile? Posso condividerlo, dici che hanno venduto chissà quale oro no, anzi nella presentazione dell'orario è giusto un trafiletto.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Ancor più da decerebrati perché la linea di Genova passa per Trastevere e Ostiense, POI biforca o verso Tiburtina o verso Termini, quindi andare a Termini non creerebbe una gran perdita di tempo; la soluzione migliore sarebbe deviare da Maccarese per la linea vecchia sino a Ponte Galeria, e di li a FCO... poi, al limite, dritti a Termini, magari usando il treno come Leonardo Express...
Questo treno è instradato via Firenze (dove ferma a Campo di Marte) per poter utilizzare l'AV FI-RM.
Tra l'altro il tempo di percorrenza tra FI CM e FCO (1h55' all'andata e 1h54' al ritorno), ci fornisce un'idea dei tempi di percorrenza di un eventuale feed effettuato via Tiburtina. Siamo intorno alle 2h nette da FI SMN e 2h40' da BO C.le (via FI SMN con inversione).

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
362
Genova - LIMJ
Roba da decerebrati.
Oltre al non trascurabile fatto che GOA sia servita con 6 daily AZ, che sono molto più comodi e rapidi per una possibile connessione, tenuto conto anche dell'attuale della penuria di servizi su rotaia.
Esclusa la coppia di Frecciargento, che percorre parte del percorso su linea AV e che lima circa 40' dai tempi di percorrenza, i Frecciabianca in servizio coprono la tratta in 4h40 e non sono neanche numerosi; da dicembre ai tempi dei FA andranno tolti circa i 15' che separano Termini da Tiburtina e aggiunti 35' per arrivare in aeroporto, per un totale di quasi 4 ore e mezza, contro i 45-50' del volo. Anche tenendo conto di tutte le lungaggini aeroportuali, il confronto è impietoso.
Avrei trovato un minimo di senso se avessero presentato dei collegamenti da Firenze, Bologna o Napoli, che sono tutti serviti da AV e su cui AZ vola con svariati daily, dove avrebbero potuto rappresentare un interessante banco di prova per una vera intercambiabilità dei servizi, ma quella presentata oggi è veramente una presa per il culo.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Il punto è che non hannl venduto chissà quale oro come dicevi, fra l'altro il comunicato è una semplice nota stampa sull'orario, niente dichiarazioni ecc.
Dici che è un servizio trascurabile? Posso condividerlo, dici che hanno venduto chissà quale oro no, anzi nella presentazione dell'orario è giusto un trafiletto.
Una dichiarazione onesta sarebbe stata: "l'attuale coppia di treni operante tra Venezia e FCO, cambia categoria passando da Frecciargento a Frecciarossa in seguito all'introduzione dell'ETR400 al posto dell'attuale ETR485.
Inoltre i Frecciargento 1234/5678 GE-PI-FI-RM e vv. verranno prolungati su FCO, con nuova fermata a Tiburtina e soppressione dell'attuale capolinea a Termini."
Ti sembra di aver letto qualcosa del genere?

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
qualcuno ha fatto caso che FS da gia' per fatta l'acquisizione di az?....quindi i commissari hanno gia' comunicato le loro valutazioni e scelto la migliore offerta,mi devo essere perso il passaggio

almeno c'e' una una novita', Farfallina dopo essere salita sul carro CAI prima ed Etihad dopo adesso e' salita sul treno FS....e' stato upgradato il servizio almeno in questo :)

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
953
804
ex MLA, ora AMS
Avrei trovato un minimo di senso se avessero presentato dei collegamenti da Firenze, Bologna o Napoli, che sono tutti serviti da AV e su cui AZ vola con svariati daily, dove avrebbero potuto rappresentare un interessante banco di prova per una vera intercambiabilità dei servizi, ma quella presentata oggi è veramente una presa per il culo.
concordo

edag75

Utente Registrato
1 Aprile 2016
284
18
Padova
Una dichiarazione onesta sarebbe stata: "l'attuale coppia di treni operante tra Venezia e FCO, cambia categoria passando da Frecciargento a Frecciarossa in seguito all'introduzione dell'ETR400 al posto dell'attuale ETR485.
Inoltre i Frecciargento 1234/5678 GE-PI-FI-RM e vv. verranno prolungati su FCO, con nuova fermata a Tiburtina e soppressione dell'attuale capolinea a Termini."
Ti sembra di aver letto qualcosa del genere?
La soppressione della fermata a Roma Termini credo sia stata decisa per non allungare ancora di più i tempi... A differenza di Tiburtina, è una stazione di testata. Questo vuol dire che un FR proveniente da FI, una volta giunto a Termini deve fare inversione, ovvero stare fermo circa 10 minuti, per poi ripartire per un un'ultima tratta di 30 minuti circa.
Comunque sono d'accordo con te, non mi sembra una proposta molto conveniente per un ipotetico cliente.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
362
Genova - LIMJ
La soppressione della fermata a Roma Termini credo sia stata decisa per non allungare ancora di più i tempi... A differenza di Tiburtina, è una stazione di testata. Questo vuol dire che un FR proveniente da FI, una volta giunto a Termini deve fare inversione, ovvero stare fermo circa 10 minuti, per poi ripartire per un un'ultima tratta di 30 minuti circa.
Comunque sono d'accordo con te, non mi sembra una proposta molto conveniente per un ipotetico cliente.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Se l'obiettivo era fare da feed, bastava farlo fermare prima a Fiumicino e poi a Termini, senza Tiburtina del tutto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.