Io chiederei a tutti di ragionare a mente fredda, e di usare la testa e non altro....
La conclusione della partnership con AF-KL libera AZ da un po' di lacci e lacciuoli e le consente, ad esempio, di stringere sinergie ancora più forti con Air Berlin nel medio raggio. Ma sarà meglio?
Chiunque immagini qualsiasi scenario parta da un presupposto: qualsiasi azione messa in campo è funzionale alla strategia di EY prima di tutto, ed in secondo luogo a quella di EY Partner.
Invito tutti a sopprimere i comprensibili, ed in parte giustificabili, tifi da stadio. Io per primo, avvolto dal sacro furore della Verità e della Giustizia Divina, sono propenso ad ammainare la bandiera francese sul mio balcone, per issare subito dopo quella emiratina. Tié!!!!!!!!!!!!
Ma poi ci penso un attimo: EY intende davvero rilanciare Alitalia per farla diventare un vero competitor delle major europee sul medio raggio e sulle Americhe?
L'idea che mi sono fatto è che le intenzioni ci siano. Ma gli arabi, pragmaticamente, navigano a vista e badano ai risultati. Se AZ risponderà positivamente, potrà aspirare ad un upgrade di rango. Ma non diamo per scontato che ciò avvenga.
Credo che il personale tutto, in particolare quello navigante con cui mi relaziono, non abbia al momento colto tale opportunità.
Sono loro a fare la differenza, insieme ai colleghi del customer care.
Proprio oggi ho avuto modo di contattare via mail la sede milanese di Etihad. Mi hanno risposto in un nanosecondo (primo punto a favore!). Ho replicato, non essendo soddisfatto della risposta, e mi hanno subito accontentato, senza problemi e dimostrando la massima disponibilità ed attenzione. E, preciso, non mi hanno concesso nulla di più di quanto previsto a contratto. Ma hanno dimostrato la volontà di prendersi cura del Cliente. Questo chiedo ad AZ. Perché la mia soddisfazione si traduce in fidelity.
In conclusione, gioiamo pure, moderatamente, perché ci smarchiamo dai francesi, ma non pensiamo ingenuamente che gli emiratini si comportino in modo differente, salvo che tutta l'Azienda AZ sappia convincerli che puntare su Alitalia porta soldi, benefici e prestigio ad Etihad. Cari dipendenti e dirigenti AZ, a voi la palla.