American 292 New York JFK- Delhi dirotta a Fiumicino per allarme bomba a bordo

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
813
878
Si , certo… nessuno sbaglia e ha mai sbagliato in ambito militare, figuriamoci!
Vannacci docet…
Riguardo a Vannacci, provocazione spicciola e sterile. Tra l'altro se uno avesse veramente letto i suoi libri e conoscesse la sua storia oltre quanto scritto da Repubblica ed Il F.Q. capirebbe che è uno che in mezzo alla melma e alle "scoppole" c'è stato sul serio, insieme a rosa, marroni, gialli e arancioni indistintamente. Comunque questo è ampiamente O.T. ed ovviamente opinabile.

Riguardo gli errori in ambito militare: non basterebbe il server del forum. Detto questo però, dipende dalle Operazioni di cui parliamo. Un intercettamento in QRA per il 4° Stormo di Grossetto per un possibile Security threat su un a/m pax è come per Sinner farsi una partita a tennis con me. E' l'ABC della formazione di un intercettore, cose che si imparano già ampiamente durante la fase LIFT (Lead-in fighter training) e vengono poi ripetute centinaia di volte in OCU (Operational Conversion Unit). Parliamo di bread and butter per un intercettore.
Poi se un giorno vogliamo aprire una parentesi sell'Operazione Desert Storm allora, beh... però di Aviazione Civile c'è poco e saremmo, come con Vannacci, molto O.T.

• Like
Reactions: A345

ex-dox74

Utente Registrato
27 Novembre 2022
34
55
E dove avrebbero dovuto dirottare ? Tel Aviv? Baku? Istanbul ? Atene (forse il più plausibile dopo FCO, ma che non ha presenza di AA)…
O magari in un aeroporto più geopolitcamente stabile, con una presenza importante di staff AA, con ampie possibilità di rerouting ?

In questi casi il threat assessment fatto dal dipartimento di sicurezza (non dall’equipaggio) ha ritenuto adatta una deviazione su FCO.
E le ragioni di certo non le verranno a dire a nessuno di noi e a nessuno degli esperti di sicurezza internazionale che già stanno ciarlando, anche troppo, su tutti i siti web.
nel mio messaggio facevo solo osservare che nell’articolo, a differenza dell’occhiello, si diceva che la decisione di atterrare era avvenita quando l’aereo sorvolava la Puglia, e quindi era inesatto o l’articolo o il titolo. That’s all, non volevo fare valutazioni sulla decsione presa dal comandante per le quali non ho nessuna competenza né conoscenza del contesto.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,653
3,548
su e giu' sull'atlantico...
Riguardo a Vannacci, provocazione spicciola e sterile. Tra l'altro se uno avesse veramente letto i suoi libri e conoscesse la sua storia oltre quanto scritto da Repubblica ed Il F.Q. capirebbe che è uno che in mezzo alla melma e alle "scoppole" c'è stato sul serio, insieme a rosa, marroni, gialli e arancioni indistintamente. Comunque questo è ampiamente O.T. ed ovviamente opinabile.

Riguardo gli errori in ambito militare: non basterebbe il server del forum. Detto questo però, dipende dalle Operazioni di cui parliamo. Un intercettamento in QRA per il 4° Stormo di Grossetto per un possibile Security threat su un a/m pax è come per Sinner farsi una partita a tennis con me. E' l'ABC della formazione di un intercettore, cose che si imparano già ampiamente durante la fase LIFT (Lead-in fighter training) e vengono poi ripetute centinaia di volte in OCU (Operational Conversion Unit). Parliamo di bread and butter per un intercettore.
Poi se un giorno vogliamo aprire una parentesi sell'Operazione Desert Storm allora, beh... però di Aviazione Civile c'è poco e saremmo, come con Vannacci, molto O.T.
Detto che il libro di un fascio-razzista trova posto solo nel mio cesso (e chiudo l'OT anche io), cerchiamo di riportare il discorso su un terreno di costruttivo confronto, apprezzando la tua mossa tocca adesso a me:
e dunque, non ho mai detto che questi siano andati a farsi una passeggiata, a cazzeggiare o altro. rispetto il lavoro di tutti e i militari hanno compiti delicatissimi che si riflettono sulla comunita'.
Come osservi te, non basterebbe il server di AC per narrarne gli errori tuttavia...ergo gli errori si fanno (Cermis ad esempio? 90 morti?) e su questo mi stavo domandando se fosse opportuna la posizione, mettendo fin da subito il dubbio come evidenza e non dunque non la certezza (come sentenziato da altri...).
Non sono pilota di aerei, ma se mi dicessero che la macchina davanti a me potrebbe esplodere non gli starei di certo attaccato; mi sembra talmente elementare che cercare la lite su questo e' paradossale. E dunque, o non era un allarme bomba e hanno volutamente o meno raccontato cazzate (il che spiegherebbe anche l'immenso backtrack, figuriamoci se non fai atterrare pure nel deserto un aereo carico di cristiani a rischio esplosione imminente!) oppure lo era e siamo tutti dei babbei; per il backtrack assurdo e per il fatto che un pilota militare si faccia una foto (a che pro? non sono forse operazioni delle quali sarebbe meglio non diffondere immagini cosi' ravvicinate? Qual'e' la fonte delle foto, AMI stessa?) mentre e' in scia ad un jet a rischio esplosione.
Ripeto, andiamo a logica e bando alle procedure scritte o militareggianti, che come abbiamo visto di menate ne han fatte. Anche Schettino aveva un mandato di comandante e doveva seguire certe regole...

Leggo adesso che si inizia a parlare di "security concern" e non piu' di bomb threath; capisci meglio di me la differenza tra i termini, vero? ;)

• Like
Reactions: Qantaslink

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,699
2,981
Scattare foto e video dell'aereo intercettato è SOP.

Per il resto, inutile avere dubbi sulla liceità o meno delle manovre di intercettazione: come già discusso, si tratta di procedure estremamente codificate, gestite per di più a livello sovranazionale e per le quali gli equipaggi sono addestrati scrupolosamente.

Ferro97

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Dicembre 2022
158
180
Napoli
Penso che più di un esperto di procedure di scorta potrebbe aiutare un esperto di obiettivi fotografici e di come possano distorcere le distanze in gioco.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
472
354
EU
nel mio messaggio facevo solo osservare che nell’articolo, a differenza dell’occhiello, si diceva che la decisione di atterrare era avvenita quando l’aereo sorvolava la Puglia, e quindi era inesatto o l’articolo o il titolo. That’s all, non volevo fare valutazioni sulla decsione presa dal comandante per le quali non ho nessuna competenza né conoscenza del contesto.
ah vabbè una delle tante inesattezze
Attenzione che in questi casi la decisione è in parte del comandante. Ripeto quanto si diceva sopra, la foto completa (e a volte nemmeno tanto completa) ce l’ha solo Security.

Esempio al limite, se la security gli dava l’ordine di immediate landing, doveva atterrare nel primo aeroporto utile nei limiti della sicurezza (a naso direi Baku), non è che il comandante si sveglia e dice, aspetta che me vado a fà du spaghi a Roma e chiede lui una diversion su FCO (a meno che non subentrino altri parametri, tipo meteo, NOTAM etc etc)