Facciamo un esempio concreto, due prenotazioni sotto data, in peak season visto che nel DMV le scuole riprendono a fine agosto quindi c'è ancora tanta gente a zonzo...
Premessa: United mi localizza di default in Italia (perchè uso lingua Italiana su MacOS e Safari richiede i siti con locale it_IT quindi l'indirizzo IP è ininfluente per il POS scelto di default, cambia solo l'aeroporto di partenza che mi mostra come scelta di default)
IAD-TRS con indirizzo IP Italiano (in private browsing)
View attachment 16698
Italia, prezzi in euro:
View attachment 16701
USA, prezzi in dollari:
View attachment 16700
Stesso volo, stessa classe tariffaria, differente POS. Al cambio attuale 2036 USD sono 1948 EUR. Una differenza di 915 EUR, non bruscolini
IAD-TRS con VPN USA (Ashburn, VA poco sopra IAD, in nuova finestra private browsing)
View attachment 16702
Italia, prezzi in euro:
View attachment 16703
USA, prezzi in dollari:
View attachment 16704
3142 USD al cambio attuale sono 2851 EUR quindi una tariffa equiparabile tra POS IT e POS US quando utilizzo un indirizzo IP Statunitense.
A questo punto non so se il POS US con un indirizzo IP Italiano sia un glitch o cosa ma il prossimo biglietto ex-USA provo a prenotarlo da indirizzo IP Italiano (ma con POS US).
EEA se è un glitch... please don't kill the golden goose
Questo risultato mi ha sorpreso... non ho tempo per provare altre combinazioni e altre date ma mi ha dato uno spunto interessante per il futuro
Non sono sicuro se proseguendo nella prenotazione cambi di default a POS US (in caso lo si forzi a POS IT) siccome il viaggio origina in USA e questo è solo un esercizio di stile per vedere come potrebbe prezzare differentemente. In ogni caso il POS US è quello che da il miglior prezzo (ma con IP Italiano)