charly
Utente Registrato
Ma sapete chi è il tizio?? Piscitelli,quello che rise del terremoto dell'Aquila,pensando ai suoi lucrosi affari!!
Dipende.qualcuno che ne capisce, ci può dire se si può atterrare o meno su una spiaggia?
Ammesso che sia davvero lui, cosa vuoi fare? Andare sotto casa sua e protestare?Ma sapete chi è il tizio?? Piscitelli,quello che rise del terremoto dell'Aquila,pensando ai suoi lucrosi affari!!
Infatti l'elicottero è un aeromobile e non un veicolo.E' vietato parcheggiare veicoli sulla spiaggia demaniale (art. 1161 RD n. 327/1942)
Per fortuna che il diritto in italia non sei tu...esiste una norma che ha liberalizzato le avio ed eli superfici proprio per permettere ai possessori di aerei ed elicotteri (per i quali forse provi invidia) di atterrare nel giardino di casa o in spiaggia come ha fatto il pilota oggetto dell'articolo.Sbaglio o esistono gli eliporti apposta? Ma stiamo scherzando?
Vi ricordo che la spiaggia è un bene demaniale, che è soggetto a regole particolari, basti pensare che anche piazzare un ombrellone in momenti particolari puo' diventare un problema, come pure una tenda. Ecc.. E voi dite che ha fatto bene a parcheggiare un elicottero in spiaggia!? Stiamo rasentando qualcosa che non voglio dire..
Appunto come detto sopra.In questi giorni non ho molto tempo da dedicare al Forum però, voglio dare un MIO parere sul caso: Non si può atterrare dove si vuole , SE non dopo aver ottemperato al Decreto 1 Febbraio 2006 concernente la liberalizzazione dell'uso delle aree di atterraggio. In particolare, c'è l'art. 7 capo 6 ..."se le elisuperfici occasionali sono ubicate su un area di proprietà dello Stato o di Enti Pubblici, l'uso è subordinato al nulla osta o alla concessione d'uso da parte della competente autorità amministrativa" ... Ed ancora, all'art. 9 la parte riguardante le comunicazioni da inviare alla Direzione Aeroportuale di competenza nonchè alle Autorità di Pubblica Sicurezza competenti per territorio.
se ciò non è stato fatto, il pilota responsabile del volo può essere sanzionato ai sensi del Codice della Navigazione all'art. 1174 -Inosservanza di norme di Polizia- Chiunque non osserva una disposizione di legge o di un regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall'autorità competente in materia di polizia dei porti o degli aeroporti, è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma dalire due milioni a lire dodoci milioni. Se l'inosservanza riguarda un provvedimento dell'autorità in materia di circolazione nell'ambito del demanio marittimo o aeronautico, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire centomila a lire seicentomila. Non solo, ma scatta pure l'art. 1175 -sanzioni amministrative accessorie- La violazione degli artt. 1170, 1173 e 1174 importa l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione dai titoli o dalla professione.
Sembra che abbia dichiarato emergenza a causa del vento al traverso, quindi non intacca l'ARC, ripensandoci, se riesce a gestirla bene davanti al giudice forse ne esce pulito....Ah beh, poi bisogna vedere se il pilota ha una licenza slovena (licenze di elicottero ancora nazionali e non EASA) o italiana, se però (siamo sempre nel campo delle ipotesi) ha dichiarato pure una emergenza ..."tarocca", il gioco si fa interessante: cosa ha scritto sul Quaderno Tecnico di Bordo circa la "presunta emergenza"?. La ditta (certificata) che fa manutenzione sull'elicottero avrà o no qualche cosa da dire circa "il non l'accaduto"???
Magari voleva fare vedere alla mamma dove l'avrebbe portata a pranzo, c'era forte vento, la mamma è andata nel panico, lui ha dovuto salvaguardare la vita del pax (presupposto fondamentale per l'emergenza).Atterraggio d'emergenza guarda caso vicino al ristorante dove aveva prenotato?
...si e la befana vien di notte con le scarpe tutte rotte!?! Ma per favore...Magari voleva fare vedere alla mamma dove l'avrebbe portata a pranzo, c'era forte vento, la mamma è andata nel panico, lui ha dovuto salvaguardare la vita del pax (presupposto fondamentale per l'emergenza).
la prima regola è di mettere il culo a terra, poi si spiega tutto....
Lasciando perdere l'odio o l'invidia che provi per questo pilota, l'articolo che hai citato spiega che le cose sono andate come supponevo io, anche il comandante dei vigili ammette che non è stato commesso alcun reato....si e la befana vien di notte con le scarpe tutte rotte!?! Ma per favore...
Per tua info NON aveva dichiarato nessuna emergenza! (Fonte: corriere.it : "...Così l'ufficiale ha preparato un rapporto da inviare all'Enac, l'Ente per la sicurezza dei voli civili, e alla procura di Grosseto. Poiché l'imprenditore non ha comunicato all'aeroporto più vicino l'atterraggio forzato, potrebbe essere aperta un'indagine. ").
Il personaggio in questione è una IENA (con tutto il rispetto per le iene!), ha speculato e riso sulla morte e sulle disgrazie della povera gente, ha fatto finta di suicidarsi con dei barbiturici poco tempo fa (peccato che non ci sia riuscito!), ed ora gira con un elicottero immatricolato all'estero per non pagare le tasse in Italia!
Lo vuoi fare passare per martire o lo vorresti come Presidente del Consiglio? Del resto il curriculum è idoneo...!!!
Il mondo dell'aviazione è una cosa... il rispetto delle leggi e delle persone è un'altra! Il tempo dei prepotenti e del "io sono io (e faccio come mi pare!) e voi non siete un...!?!" deve finire! Ma se continuerà ad esserci gente che la pensa come te, giustificandoli (poverini!), la vedo buia!
Ed ora bannatemi pure!!!![]()
Io non provo ne odio ne invidia per un "essere" del genere!!!Lasciando perdere l'odio o l'invidia che provi per questo pilota, l'articolo che hai citato spiega che le cose sono andate come supponevo io, anche il comandante dei vigili ammette che non è stato commesso alcun reato.
Riguardo il richiamo da mandare all'enac poi, parliamo della stessa enac che ha permesso ad un signore di diventare comandante senza averne titolo sulla seconda linea aerea del paese? ah be..allora..si che deve avere paura!
Riguardo il fatto che non abbia chiamato Grosseto (perchè poi loro e non un altro ente?) non prova nulla.
Magari ha fatto la chiamata d'emergenza e nessuno lo ha sentito perchè era basso...mica è un obbligo girare con la rubrica telefonica a bordo....
non capisco perchè devi sempre sottolineare"la gelosia verso questo pilota"....può essere semplicemente che ha fatto il furbo e tutti noi lo pensiamo senza essere gelosi proprio di niente??Lasciando perdere l'odio o l'invidia che provi per questo pilota, l'articolo che hai citato spiega che le cose sono andate come supponevo io, anche il comandante dei vigili ammette che non è stato commesso alcun reato.
Riguardo il richiamo da mandare all'enac poi, parliamo della stessa enac che ha permesso ad un signore di diventare comandante senza averne titolo sulla seconda linea aerea del paese? ah be..allora..si che deve avere paura!
Riguardo il fatto che non abbia chiamato Grosseto (perchè poi loro e non un altro ente?) non prova nulla.
Magari ha fatto la chiamata d'emergenza e nessuno lo ha sentito perchè era basso...mica è un obbligo girare con la rubrica telefonica a bordo....
Scusa, ma siamo su un forum di aviazione.Io non provo ne odio ne invidia per un "essere" del genere!!!
Provo solo sgomento che esistano ancora persone che ragionano come te!!! Siamo proprio alla frutta!
E come si dice a Roma... te saluto!
O anche no.non capisco perchè devi sempre sottolineare"la gelosia verso questo pilota"....può essere semplicemente che ha fatto il furbo e tutti noi lo pensiamo senza essere gelosi proprio di niente??
Eccone un altro!maddai pilota75 , davanti al carbiniere che gli chiedeva, l'imprenditore avra' inventato la prima scusa che gli sara' venuta in mente, quella dell'emergenza.
Ma quello e' andato al ristorante a mangiare !
Come puoi sostenere che si sia trattato di una emergenza.
Detto questo, anch'io sono curioso di sapere se un elicottero puo' atterrare in spiaggia oppure no.
Difatti la persona in oggetto è stata denunciata per occupazione di demanio pubblico.Per fortuna che il diritto in italia non sei tu...esiste una norma che ha liberalizzato le avio ed eli superfici proprio per permettere ai possessori di aerei ed elicotteri (per i quali forse provi invidia) di atterrare nel giardino di casa o in spiaggia come ha fatto il pilota oggetto dell'articolo.
Se non aveva i permessi necessari pagherà la multa (come dovrebbe fare chi parcheggia in doppia fila o in divieto di sosta con la macchina).