Atterraggio B737 Air Italy a Skiathos

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
la domanda che mi chiedo vedendo il video e' anche: non andrebbe chiusa quella strada? Viste le dimensioni della pista e degli aeromobili che sono ammessi ad atterrarvici, non avrebbe senso spostare la recinzione, chiudere la strada ed evitare che vi possano essere persone, macchine, etc. li?
Allora chiuderesti strada e spiaggia anche a St. Marteens. Lì atterrano e decollano anche i WB

Di aeroporti vicino all'acqua ve ne sono, per esempio SFO: ma nessuno ha mai pensato di farci passare una stradina ad inizio pista, con tanto di bagnanti, auto parcheggiate, spotters, etc. Mi sembra che questa pista avrebbe bisogno di simili accorgimenti.
A SFO c'è solo la strada di servizio interna alla recinzione, ma lì (credo tu intenda l'asse di atterraggio per 28) è stata riportata la massicciata ed il riempimento di terra per farci l'aeroporto.
Un po' come a Genova, è stata riportato un riempimento di terra per realizzare la pista, ed è stato costruito solo il necessario.

A Skiathos la pista taglia in 2 l'isola le due strade esistenti corrono lungo le 2 testate della pista.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
A occhio, errore? Leggerezza? "Sboronata"?

Il video, soprattutto quello ripreso dal di sotto, è impressionante.
A occhio, io direi errore... volevano atterrare corti, ma hanno calcolato male

Sembrerebbe esserci stato un forte vento, a giudicare dal movimento dell'aereo nelle ultime fasi dell'avvicinamento.
Vento o non vento, non è una scusa per portarsi via la recinzione...

Secondo te si sono accorti di aver toccato così presto?
Così corto? Per me no....

la domanda che mi chiedo vedendo il video e' anche: non andrebbe chiusa quella strada? Viste le dimensioni della pista e degli aeromobili che sono ammessi ad atterrarvici, non avrebbe senso spostare la recinzione, chiudere la strada ed evitare che vi possano essere persone, macchine, etc. li?

Di aeroporti vicino all'acqua ve ne sono, per esempio SFO: ma nessuno ha mai pensato di farci passare una stradina ad inizio pista, con tanto di bagnanti, auto parcheggiate, spotters, etc. Mi sembra che questa pista avrebbe bisogno di simili accorgimenti.
Il problema non è la strada: se viene seguito il sentiero adequato sei più che sicuro di essere ben lontano da qualsiasi ostacolo

victorgolf

Utente Registrato
19 Dicembre 2007
2,968
0
Inbound LUPOS
Domanda: ma la torre vede invece l'atterraggio così corto? Cioè, se non se ne accorgono i piloti, qualcuno è in grado di segnalarglielo?

Chissá se per Skiathos è previsto che l'atterraggio sia di competenza esclusiva del comandante.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Domanda: ma la torre vede invece l'atterraggio così corto? Cioè, se non se ne accorgono i piloti, qualcuno è in grado di segnalarglielo?

Chissá se per Skiathos è previsto che l'atterraggio sia di competenza esclusiva del comandante.
Quando vedo avvicinamenti così mi viene sempre in mente questo

A320 IB a Barcellona nel 2001, per fortuna il camion ha frenato prima che passasse altrimenti nella migliore delle ipotesi avrebbe fatto il pelo al cassone.

http://www.airliners.net/photo/Iber...63613/L/&sid=15d5e3ab8ed1e50a07ddf9601b363d39

La strada poco dopo fu chiusa e deviata.

Questo era l'avvicinamento normale sulla stessa strada
http://www.airliners.net/photo/Russ...46659/L/&sid=51e6ec6e14f73f7a41a250986f651eaa

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0

Si è Captain only.
Tieni conto che la 02 e' a 8ft, la 20 a 50ft, c'è un PAPI a 3 gradi, la pista ha un gradiente a salire di 1 grado circa. Alla toccata non vedi la fine perché 300 metri prima della fine inizia a scendere. Hanno fatto male i conti e sono arrivati cortissimi ancor prima della griglia.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Quando vedo avvicinamenti così mi viene sempre in mente questo

A320 IB a Barcellona nel 2001, per fortuna il camion ha frenato prima che passasse altrimenti nella migliore delle ipotesi avrebbe fatto il pelo al cassone.

http://www.airliners.net/photo/Iber...63613/L/&sid=15d5e3ab8ed1e50a07ddf9601b363d39

La strada poco dopo fu chiusa e deviata.

Questo era l'avvicinamento normale sulla stessa strada
http://www.airliners.net/photo/Russ...46659/L/&sid=51e6ec6e14f73f7a41a250986f651eaa

Piano piano....
Il camion non ha il cassone, ma è solo una motrice, ma a parte questo sicuramente sono arrivato più bassi del normale
La strada fu chiusa e deviata, ma non a radice di questa foto... infatti si vedono i segnali gialli di "Lavori in corso" (Concretamente è cambiata la viabilità di quella zona a causa della costruzione della 25L)

La torre nella maggior parte dei casi non può vedere se e quanto l'aereo è più basso del profilo ideale (a meno di eventi eclatanti)

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
Avendo toccato prima della soglia pista, seppure sul cemento, non doveva essere fermato l'aereo? Mi ricordo male o andrebbe catalogato come incidente?

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Mi sembra ancora più basso, ma a quanti metri sopra la testa della gente erano le ruote? Secondo me non molti.
Metri? volevi forse dire centimetri?
Considera che l'altezza fra la pancia dell'aereo e la terra (ruota a contatto con il suolo) è meno di 150cm, quindi ad occhio sono passati intorno ai 2m sopra il primo gruppo di persone e poco più di 1m quelli vicino al guard rail

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Metri? volevi forse dire centimetri?
Considera che l'altezza fra la pancia dell'aereo e la terra (ruota a contatto con il suolo) è meno di 150cm, quindi ad occhio sono passati intorno ai 2m sopra il primo gruppo di persone e poco più di 1m quelli vicino al guard rail
Spero davvero che la prospettiva inganni e in realtà almeno qualche metro ci fosse. Da brividi comunque.
Ps ma per un pilota vedere la gente così accampata in testata, non una distrazione/preoccupazione?

venexiano

Amministratore AC
Staff Forum
12 Novembre 2005
1,745
663
38
Milano/Pavia/Berlino
Direi che, più o meno, ci siamo.

Alla faccia dei 50 piedi (15 metri) sulla threshold (che qui mi sa che è displaced, perché prima c'è la piazzola per rigirarsi).
Impressionante! Già quando passano a un'altezza "normale" è da brividi trovarsi lì sotto. Visto che siamo in tema, ripropongo le mie foto da Skiathos di qualche anno fa, compreso il video dell'atterraggio di un 737 BPA da una prospettiva simile.

• Like
Reactions: Qantaslink