Bando affidamento diritti di traffico verso paesi extra-UE (aggiornato 2023)


Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Pubblicato il bando per i diritti relativi a S19, W19-20 e S20.
I (supposti) pregiatissimi diritti per l'Argentina, sono ancora disponibili. Come pure risultano disponibili diritti per volare sulla Siberia e per l'India.

https://enac.portaleamministrazione...701619500O__OENAC-PROT-20.06.2019-0072747.pdf
Da quello che ho capito non vengono messe a gara in quanto i diritti disponibili sono sufficienti per coprire tutte le richieste ricevute per quanto riguarda per esempio l'Argentina.
India con il ritiro di Air Italy la disponibilità torna ampia.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Mancano gli allegati con l'elenco delle rotte e frequenze messe a gara
Sono nel secondo link.

Aggiungo che Neos ha ottenuto i diritti per un 2w sul Kazakistan, mentre Blue Panorama potrà operare un volo settimanale per servizi passeggeri sulla Milano-Shenzhen.
In entrambi i casi i diritti sono in vigore a partire dalla S21.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Copio dal pdf di belumosi:

Sono di seguito riportati i diritti di traffico esclusi dalle procedure di affidamento in quanto completamente esauriti:

Algeria (sono esaurite le sole frequenze per i servizi passeggeri; restano disponibili i soli diritti all cargo); Angola; Bielorussia; Brasile (sono esaurite le 21 frequenze settimanali per i servizi passeggeri tra tutti i punti in Brasile escluso il nord est; per i diritti passeggeri relativi alle altre rotte e per i diritti all cargo v. Parte Prima); Cuba (sono esauriti i diritti su base stabile; per i diritti disponibili su base provvisoria v. Parte Seconda); Egitto (sono esauriti i diritti passeggeri su base stabile; per le altre frequenze disponibili v. Parte Prima e Parte Seconda); Giappone (per i servizi passeggeri sono esaurite le sole frequenze su Tokyo Haneda; per i servizi all cargo sono esaurite le sole frequenze tra Hong Kong e Tokyo Narita; per i diritti disponibili v. Parte Prima); Indonesia; Libano; Libia; Maldive (sono esaurite le frequenze su base stabile; per le frequenze disponibili in via provvisoria per la Summer 2021 v. Parte Seconda); Messico (sono esaurite le designazioni sulle rotte Italia-Messico; per i diritti disponibili v. Parte Seconda); Nepal; Perù; Senegal (sono esauriti i diritti passeggeri su base stabile; per i diritti passeggeri disponibili - in via provvisoria per la Summer 2021 e in via stabile dalla Summer 2022 - e per i diritti all cargo disponibili v. Parte Prima); Siria; Sudan; Tunisia; Venezuela.

Curiosità: chi cacchio ha i diritti per paesi del genere e perché?
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Curiosità: chi cacchio ha i diritti per paesi del genere e perché?
Qualche anno fa mi ero fatto la stessa domanda e spulciando Matrix, avevo trovato un FCO-AUH-KTM operato da EY, ma venduto come volo AZ attraverso il CS.
Almeno in quel caso, suppongo che i diritti siano stati considerati utilizzati dal vettore italiano anche se quest'ultimo ne faceva uso solo come marketing carrier e non come operation carrier.
 

SkyNomad

Utente Registrato
Perù;.

Curiosità: chi cacchio ha i diritti per paesi del genere e perché?
Quando ero in trasferta a Pisco e dormivo a Paracas c'era pieno di turisti, che passavano lì una sola notte, al mattino si imbarcavano per il giro intorno alle isole Ballestas, al pomeriggio per l'escursione nel deserto e la sera ripartivano per la prossima destinazione (Cuzco, Machu Picchu ecc). Tra i tanti ho incontrato un gruppo di donne di Crema. Avevo viaggiato con AF e KL, e gli aerei non erano affatto vuoti. Non vedo perché il Perù ti sorprenda.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,529
1,479
Close to de siti eirport
Quando ero in trasferta a Pisco e dormivo a Paracas c'era pieno di turisti, che passavano lì una sola notte, al mattino si imbarcavano per il giro intorno alle isole Ballestas, al pomeriggio per l'escursione nel deserto e la sera ripartivano per la prossima destinazione (Cuzco, Machu Picchu ecc). Tra i tanti ho incontrato un gruppo di donne di Crema. Avevo viaggiato con AF e KL, e gli aerei non erano affatto vuoti. Non vedo perché il Perù ti sorprenda.
Sorprende il gruppo di MILF di Crema
 
  • Like
Reactions: Handler

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Affidamento diritti di traffico assortiti.

Cargolux Italia S.p.A. – Disposizione di affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia-Kuwait (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
08-08-2022


Cargolux Italia S.p.A. – Disposizione di affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia-Hong Kong (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
08-08-2022


Neos S.p.A. – Disposizione di affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia-Brasile (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
08-08-2022


Cargolux Italia S.p.A. – Disp. affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia-Corea del Sud (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - aff. dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
08-08-2022


Wizz Air Hungary Airlines LTD – Disp. affidamento diritti di traffico rotte Italia-Kuwait (Avv. ENAC P.81181 16/7/2021 - aff. dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
08-08-2022


Wizz Air Hungary Airlines LTD – Disp. affidamento diritti di traffico rotte Italia-Arabia Saudita (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022).
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
08-08-2022


Neos S.p.A. – Disposizione di affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia – Sri Lanka (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022)
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
05-08-2022


Neos S.p.A. – Disposizione di affidamento diritti di traffico sulle rotte Italia – India (Avviso ENAC PROT-81181 del 16/7/2021 - affidamento dei diritti di traffico per le stagioni Summer 2021, Winter 2021-2022 e Summer 2022)
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
05-08-2022


Neos S.p.A. Disp. di affidamento diritti di traffico rotte Italia – Cuba e Italia - Maldive (Avv. ENAC P.81181 del 16/7/2021 - aff. diritti di traffico stagioni S 2021, W 2021-2022 e S 2022- come integr. dalla nota ENAC P. 19/01/2022 006199)
Direzione Trasporto Aereo e Licenze
05-08-2022

 
  • Like
Reactions: strain77

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Wizz su Kuwait e Arabia vuole estendere i voli low cost sul Medio Oriente o è un tentativo cargo come quello provato con gli USA?
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Eccoci al nostro consueto appuntamento annuale, con la situazione aggiornata al 2023.
E' entrato in vigore l'open sky UE-ASEAN (Malaysia al momento esclusa) e a dispetto dell'indignazione di Bruxelles di qualche tempo fa, anche l'open sky con il Qatar risulta operativo.
Questa è la lista dei paesi extra UE dove si può volare liberamente:

Albania, Armenia, Brunei, Bosnia, Canada, Cambogia, Filippine, Georgia, Giordania, Indonesia, Israele, Kosovo, Laos, Myanmar, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Qatar, Serbia, Singapore, Svizzera, Tailandia, Ucraina, UK, USA, Vietnam.

ENAC comunica anche per le stagioni S23, W23 e S24, l'affidamento dei diritti di traffico ad Aeroitalia sulle rotte per l'Egitto e a Neos, per quelle sull'India. Di più non viene specificato, ma consultando l'avviso allegato si dedurrebbe che le rotte per l'Egitto siano affidate in via provvisoria, mentre per quelle verso l'India non dovrebbe esserci questa limitazione.

In generale, si nota un'apertura crescente. Tra i gli stati di un certo peso, sono esauriti i diritti lato Italia per il Brasile (escluso il nord-est), per Tokyo Haneda e per l'Egitto (diritti su base stabile). Delle 7 frequenze concesse per il Sudafrica, ne restano libere 2.
E' anche disponibile la designazione di una compagnia nei collegamenti per il Messico, ma non sono note le frequenze disponibili. Che comunque dovrebbero essere poche, visto che il Messico è inserito nell'elenco dei paesi con scarsa disponibilità di diritti di traffico.

 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Assegnati i diritti per vari stati ai seguenti vettori:

Wizz Air Malta Armenia 4w


Wizz Air Malta Arabia Saudita 14w assegnati (21 richiesti)


Wizz Air Malta India 7w


Neos Tanzania 1w (in totale 6w)


Neos Kenya 3w (in totale 7w)


ITA Nigeria 5w


ITA Senegal 5w


ITA Kuwait 6w


ITA Ghana 5w


ITA Arabia Saudita 2w (in totale 6w)


Neos India 1w (in totale 3w)


Aeroitalia Egitto 5w su base provvisoria per la W 23/24