Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


frubagotti

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Ahaha le notizie fresche fresche 😅 sono apparse anche sulla stampa internazionale.

Sulla questione scossettine elettriche non saprei, magari altri locals hanno più informazioni.
Io so solo che la società di gestione aveva ridimensionato il fenomeno, ma non sono sicuro di chi abbia ragione.

Sulla questione freddo becco, io a BER non ci sono mai stato, fino a domenica scorsa.
Domenica sono andato con la mia donna a provare la transizione da umano ad acqua solidificata, facendo una passeggiata a -6 con vento glaciale e nevicata in corso. Ci siamo fermati in una stazione, e mentre compriamo un rollo spinaci e feta al sapore di cartone, la mia lei si accorge che stava arrivando il treno bello FEX per l'aeroporto e mi dice "andiamo a BER, che tanto siamo già ghiacciati abbastanza".
Ed è vero: siamo entrati nel terminal pensando ad un ambiente caldo ed accogliente, ma faceva freddo. Il personale era vestito con giacche e sciarpe. Solo le due ali laterali erano un po' più calde. Inizialmente pensavamo fosse per una maggiore aerazione causa covid, ma pare invece che sia proprio per il freddo che entra dal tunnel ferroviario. C'è da dire che il freddo di questi giorni è comunque un po' anomalo, inoltre FBB si è esposta dicendo "eh se il terminal fosse pieno di esseri senzienti allora farebbe più caldo".

Sul resto dell'aeroporto non mi esprimo fino a quando non lo proverò anche da passeggero, anche se quello che ho visto non mi ha particolarmente entusiasmato.
Sicuramente non vale tutti i miliardi che ci hanno bruciato dentro.
E sto coso sarà un debito per gli anni a venire e a venire, quindi qualsiasi aggiustamento o aggiunta sarà sempre qualcosa fatto al risparmio con cartone e nastro pacchi.
 
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lezgotolondon

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Secondo me si sta facendo come si è fatto con il Max, trovare qualunque problema anche minuscolo e crearci sopra un polverone mediatico, perché secondo voi se vado con la lente di ingrandimento sopra a LHR o il JFK non trovo centinaia di problemucci e problemoni?
Si il Max ha solo avuto due piccoli incidenti in cui sono morte 346 persone per un errore di progettazione etc.. /s
 

venexiano

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La questione delle scariche elettrostatiche ai controlli è veramente un mistero, non mi spiego come non sia saltata fuori già durante le prove tecniche con migliaia di comparse lo scorso anno. Forse c'entrano anche le basse temperature e l'aria secca del periodo invernale? Vedremo cosa farà la polizia federale, dato che gli impianti dei controlli di sicurezza ricadono nella sua sfera di competenza.

Per quanto riguarda il gelo, la realtà sta veramente superando la fantasia. Avrei temuto qualsiasi altro casino nella fase di avvio delle operazioni, da un guasto al BHS alla mancanza di personale causa Covid, e invece no: c'è corrente.

C'è da dire che il problema pare essersi già ridimensionato, stando alla Berliner Morgenpost (qui), che ieri parlava di temperature gelide nella stazione e nel mezzanino di smistamento, ma non nell'area check-in.

Sia come sia, sono dell'idea che la verità stia nel mezzo. È indubbio che ci siano stati errori di progettazione più o meno gravi, ma d'altra parte è anche vero che ormai qualunque minima mancanza viene ingigantita, vedi l'affaire della mancanza di scale mobili in discesa per arrivare ai binari: per dire, anche la nuovissima e centralissima stazione della metropolitana di Unter den Linden, inaugurata un mese dopo il BER, non ha scale mobili a scendere dal livello stradale, ma non gliene frega nulla a nessuno.

Ben più grave è l'aspetto finanziario già menzionato da frubagotti: pare che l'aeroporto avrà bisogno di altri 3,5 miliardi di euro dai soci (che ricordo essere i Länder di Berlino e Brandeburgo, nonché il governo federale) di qui al 2034 per restare a galla. A titolo di paragone ricordo che, nel 2005, i costi stimati ammontavano a circa 1,9 miliardi.
 
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I-DAVE

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Sia come sia, sono dell'idea che la verità stia nel mezzo. È indubbio che ci siano stati errori di progettazione più o meno gravi, ma d'altra parte è anche vero che ormai qualunque minima mancanza viene ingigantita, vedi l'affaire della mancanza di scale mobili per i binari
No, aspetta: mancano scale mobili in discesa nel senso che non le hanno proprio previste, o non le hanno ancora montate? Ci sono almeno degli ascensori, spero.

DaV
 

venexiano

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No, aspetta: mancano scale mobili in discesa nel senso che non le hanno proprio previste, o non le hanno ancora montate? Ci sono almeno degli ascensori, spero.

DaV
I binari 1/2 e 3/4 (regionali e treni a lunga percorrenza) hanno ciascuno tre ascensori e quattro scale, i binari 5/6 (S-Bahn) dispongono di due ascensori e due scale - vedi la piantina in allegato. Ciascuna rampa di scale consiste di una scala fissa e una scala mobile singola. Tutte le scale mobili che portano dai binari al mezzanino vanno esclusivamente in salita 🤦‍♂️

Non so se sia possibile cambiare la direzione di una scala mobile senza particolari complicazioni - sarebbe la soluzione più facile...

EDIT: Mi sono reso conto adesso che il mio post precedente era poco chiaro.
 

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I-DAVE

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Non mi pare una cosa da poco non avere scale mobili in discesa. Magari pensavano, in fase di progettazione, che i passeggeri partissero con valigie pesantissime e tornassero senza bagaglio (viaggiatori business, nel senso che vendono il contenuto della valigia). Oppure che sia prassi comune lanciare le valigie giù dalle scale e inseguirle, per riattivare la circolazione dopo ore e ore in aereo 😁

Almeno ci sono gli ascensori (sperando che vadano sia giù che su).

DaV
 
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frubagotti

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E due delle scale mobili delle piattaforme dei treni regionali/lunga percorrenza neanche arrivavano a livello, ma servivano tre gradini oltre alla scala. Solo poco prima dell'apertura sono state sostituite con scale mobili che arrivavano all'altezza corretta del piano.

In pratica:
- le scale dalla piattaforma al mezzanino di distribuzione vanno solo in alto
- dal mezzanino al piano arrivi vanno in ambo le direzioni
- dal piano arrivi all'area check-in/partenze vanno solo in alto


Invece qualche giorno fa c'è stata la polemica con il Bayern Monaco. La squadra bavarese era in città per una partita, che hanno pure vinto.
Il loro piano era quello di ripartire per il Qatar, dove dovevano andare a fare qualcosa, probabilmente a mangiare del machboos.
Peccato che il loro aereo si entrato in pista una manciata di minuti dopo la mezzanotte, a coprifuoco iniziato.
Morale: si son fatti la notte a Berlino, e sono ripartiti solo in mattinata.
I bavaresi si sono incazzati con i cattivi del Brandeburgo che non li hanno fatti volare, e sono nate alcune speculazioni sul fatto che sia stata fatta ritardare la partenza artificialmente (pare che abbiano finito l'imbarco alle 23:15, pushback 23:53).
 

Cesare.Caldi

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Eurowings apre una nuova base a Berlino dove posiziona tre Airbus 320

Eurowings inaugurerà una nuova base all’aeroporto di Berlino Brandeburgo (Ber) il prossimo 1° aprile, dove posizionerà tre dei suoi Airbus A320. Una decisione che, almeno in parte, segue quella del ritiro dallo scalo di diversi competitor internazionali sulla scia della crisi del trasporto aereo indotta dalla pandemia: “Altri se ne vanno, noi restiamo”, ha dichiarato Jens Bischof, ceo di Eurowings. Di fatto, per decenni il Gruppo Lufthansa ha collegato Berlino con le principali metropoli europee e con destinazioni a lungo raggio tramite gli hub di Francoforte e Monaco, aumentando via via la propria quota di mercato sulla capitale tedesca.
Bischof descrive l’accoppiata Berlino-Eurowings come “perfetta”: “Berlino è e rimarrà una calamita per il turismo e una delle destinazioni più attraenti d’Europa, sia culturalmente che storicamente. Quindi, è logico per noi ampliare la nostra presenza nella capitale con una nostra base”.
Dal prossimo aprile quindi Eurowings collegherà la capitale con Colonia, Düsseldorf e Stoccarda fino a tre volte al giorno; il network includerà naturalmente un’ampia scelta di destinazioni leisure, tra cui Maiorca, Isole Canarie, Grecia, Austria, Corsica, Croazia ed Egitto nel suo programma. Nel mirino, per il periodo estivo, anche il traffico Vfr, come ad esempio nel caso della rotta per Beirut, in Libano.
 

Dancrane

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Berlin

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In Eurowings e piu in generale in LH sono dei pagliacci per quel che riguarda Berlino. Hanno veramente la faccia come il fondoschiena. Per moltissimi anni hanno offerto due collegamenti in croce da TXL, tra l´altro a prezzi per niente convenienti. Piu´ volte si sono riempiti la bocca di proclami per i loro progetti sulla capitale per poi non farne mai nulla. Poco prima dell´apertura di BER il CEO di LH ha avuto il coraggio di dire che LH é la numero 1 a Berlino. E grazie al ciufolo, durante una pandemia in cui non vola nessuno sono capace pure io di diventare il numero 1 a Berlino. Mo Eurowings basa 3 (TRE!!!) aerei a BER e continuano a spararla grossa sulla loro presenza sulla capitale. Sapete che ci faranno con quei 3 aerei? La spola tra Berlino, Stuttgar, Köln e Düsseldorf come hanno fatto finora. Sai che figo. "L´accoppiata Berlino-Eurowings perfetta" per chi? Non per Berlino di certo.

Io capisco che LH segue logiche economiche di mercato per cui va dove sa di poter fare profitti. E mi sta benissimo. È giusto. Ma non mi venire a dire siamo i numeri 1 a Berlino e quanto é importante la capitale per loro, perché, semplicemente, non é vero!
 
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flapane

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Appunto, menomale che almeno qui si ragiona in maniera un po' meno umorale, quando si parla di aerei e capitali.

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Cesare.Caldi

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Terminal 2 opens at BER on March 24


Berlin Brandenburg Airport puts Terminal 2 (T2) into operation for the summer flight schedule. The airline Ryanair will be the main user. The first departure from the new BER terminal will also be undertaken by the Irish airline on March 24. In the following days, all Ryanair departures will be handled in T2. From the beginning of April, most arrivals from Ryanair and some arrivals from other airlines will also be handled via T2; from that point on, passengers will also be able to pick up their luggage there. Passengers and collectors are asked to find out more about the respective terminal in advance. For each flight, the digital display boards at the airport, on the website and in the app indicate whether the flight will take off or land at T1 or T2.
T2

Terminal 2 serves as a check-in building for departures and arrivals. It is connected to the departure gates in Terminal 1's Pier Nord via two bridges. It was completed at the end of September 2020 before the opening of BER. However, it has not yet been used, due to the low number of passengers during the corona pandemic.

The approach for passengers to Terminal 1 and Terminal 2 is identical. The train station below Terminal 1 offers a direct connection to both terminals. The multi-storey car parks at BER can also be used equally for both terminals.
T2


It is only a short walk from Terminal 1 to Terminal 2. The route goes via level E0 and is signposted. Numerous self-service kiosks are available to passengers in the check-in hall of Terminal 2. The modern security checkpoints are located on the first floor. Behind them, you’ll find the plaza with shops and restaurants. From the plaza, passengers reach can the departure areas via a bridge.
Aircraft with arriving passengers are parked on the apron at Pier Nord in the immediate vicinity of Terminal 2. From there, passengers go to T2 via the connecting bridges. The baggage reclaim area can be found on the ground floor after a short walk through the plaza. You can walk to the multi-storey car parks, taxis, buses or the underground train station via level E0.

 
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venexiano

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Segnalo il nuovo servizio BER Runway, che consente di prenotare gratuitamente uno slot garantito per l’accesso dedicato ai controlli di sicurezza. L’iniziativa rientra fra le misure attuate negli ultimi tre mesi dal nuovo COO Thomas Hoff Anderson, danese, che comprendono la riorganizzazione degli spazi nell’area check-in e svariate migliorie nel terminal e nelle operazioni di terra.

La prenotazione garantisce l’accesso da 10 minuti prima a 10 minuti dopo lo slot scelto. Si può prenotare da 72 ore a un’ora e mezza o un’ora prima del volo (a seconda della destinazione, Schengen o non-Schengen).

Sarà interessante vedere come verrà gestita la cosa una volta che si spargerà la voce. Immagino che ci sarà un tetto massimo per ogni slot, un po’ come i posti priority/speedy boarding. Per ora sembra funzionare bene, io lo testerò martedì.


 
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Farfallina

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Segnalo il nuovo servizio BER Runway, che consente di prenotare gratuitamente uno slot garantito per l’accesso dedicato ai controlli di sicurezza. L’iniziativa rientra fra le misure attuate negli ultimi tre mesi dal nuovo COO Thomas Hoff Anderson, danese, che comprendono la riorganizzazione degli spazi nell’area check-in e svariate migliorie nel terminal e nelle operazioni di terra.

La prenotazione garantisce l’accesso da 10 minuti prima a 10 minuti dopo lo slot scelto. Si può prenotare da 72 ore a un’ora e mezza o un’ora prima del volo (a seconda della destinazione, Schengen o non-Schengen).

Sarà interessante vedere come verrà gestita la cosa una volta che si spargerà la voce. Immagino che ci sarà un tetto massimo per ogni slot, un po’ come i posti priority/speedy boarding. Per ora sembra funzionare bene, io lo testerò martedì.


Sembra un modo per superare la difficoltà a gestire una priority lane con tempi sensati. Non ci riesco e quindi creo un numero di slot per limitarne l'accesso.
 

venexiano

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Sembra un modo per superare la difficoltà a gestire una priority lane con tempi sensati. Non ci riesco e quindi creo un numero di slot per limitarne l'accesso.
La priority lane è separata e indipendente da quella dedicata a chi ha prenotato.

La priority lane dispone di soli due varchi (area controlli numero 3) e continuerà a essere riservata a passeggeri di business class o con status FFP. Non è raro vedere file piuttosto lunghe negli orari di punta. È vero, quindi, che hanno problemi a gestire questo tipo di flusso.

Al contrario, BER Runway è prenotabile da chiunque e prevede l’utilizzo dell’area controlli numero 4, con fino a nove corsie dedicate.

Non so ancora se questo sistema funzionerà a lungo termine. Si tratta in ogni caso di un prodotto diverso dalla “normale” fast track (peraltro non acquistabile separatamente al BER), e sembra sia la prima volta che viene implementato al di fuori del Nordamerica.