British Airways riduce il Malpensa-Heathrow

AvioTohr

Utente Registrato
18 Luglio 2007
1,621
0
Lombardia (I) - Ticino (CH)
evidentemente non usi spesso la A4. Fino al bivio per la est si va bene, poi la A4 diventa un terno al lotto. Senza contare che da BS a LIN rispetto a MXP ci sono 50 km in meno.
ViaAirblue:
Brescia - Apt Linate 50 km in meno di Brescia - Apt Malpensa

Via Michelin:
Brescia - LIN = 103 km, 1h15min (LINK)
Vs

Brescia - MXP = 136 km, 1h30min (LINK)

136 - 105 = 31 km
1h30min - 1h15min = 15 minuti

Cazzo, saranno quei 15 minuti e 31 km su un viaggio di più di un'ora più di 100 km a far SICURAMENTE preferire un bresciano LIN a MXP.

Poi no comment sulla storia della A4, quando la tangenziale est è notoriamente vuota e con traffico scorrevole.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
ViaAirblue:
Brescia - Apt Linate 50 km in meno di Brescia - Apt Malpensa

Via Michelin:
Brescia - LIN = 103 km, 1h15min (LINK)
Vs

Brescia - MXP = 136 km, 1h30min (LINK)

136 - 105 = 31 km
1h30min - 1h15min = 15 minuti

Poi no comment sulla storia della A4, quando la tangenziale est è notoriamente vuota e con traffico scorrevole.
Si vede proprio che non sei un esperto della zona est della Lombardia.

Da BS usi la nuova SS11 fino dopo Chiari, poi vecchio tracciato fino prima di Caravaggio e segue Cassanese.

Sono 85 km, da non fare al mattino tra le 06 e le 09, ma per il resto della giornata sono fattibili mediamente in 1 ora / 1 ora e 20 minuti.

Costo autostrada: ZERO :D

Quindi 136 per MXp - 85 per LIN = 51 km

AvioTohr

Utente Registrato
18 Luglio 2007
1,621
0
Si vabbeh, mi hai convinto, Airblue.
E' la S11 che ha creato il tracollo di pax bresciani che ora vanno tutti a LIN.
Notoriamente le statali poi in Lombardia son sempre vuote, altro che quel delirio di A4.
Se la viaggiano tutti comodamente a LIN.

Siamo arrivati a questo livello di argomentazioni?
Credi veramente a quello che hai scritto? Pensi seriamente che i bresciani non utilizzino MXP?

myjet

Utente Registrato
29 Giugno 2008
225
0
confrontando i movimenti e i passeggeri sembrerebbe di no.
A giugno ,nei nazionali, a Linate 5150 movimenti e 493.000 passeggeri fanno una media di 95 persone a volo. A Malpensa, 3.300 movimenti e 365.000 passegeri, per una media 111 persone per ogni aereo. Ed è cosi anche nei mesi precedenti e anche negli internazionali.
Ma che razza di ragionamenti fai? Per movimenti si intende tutti gli aerei atterrati e decollati dai piccoli aerei di aviazione commerciale, ai voli di stato ed intercontinentali. Mi chiedo come si faccia a calcolare ed a ostentare cosi grossolanamente questi dati non tenendo conto di diverse e numerose implicazioni.

AvioTohr

Utente Registrato
18 Luglio 2007
1,621
0
I bresciani sono i principali utilizzatori di VRN dopo i Veronesi.
Questo è un altro discorso.
Parlo di utilizzatori bresciani (che poi era un esempio) di LIN e MXP.

Chissà se quelli di Cathay, Emirates, Delta, American, Etihad, Singapore abbiano mai accolto qualche bresciano. Mah...

Tra statali e A4 è una bella lotta. Soprattutto la A4 tra Milano Est e innesto autolaghi.
Appunto, una bella lotta.
Hai detto bene.

'Hands down' comunque, ci rinuncio.
Continuiamo ad alimentare la favola idiota che nessuna usufruisca di MXP, che non farà altro che aiutare l'aeroporto e a diffondere la realtà dei fatti.

Buon Ferragosto! :clown:

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Continuiamo ad alimentare la favola idiota che nessuna usufruisca di MXP, che non farà altro che aiutare l'aeroporto e a diffondere la realtà dei fatti.

Buon Ferragosto! :clown:
Qui non parliamo di favole idiote. Che i Bresciani usino MXP è un dato di fatto. Come è un dato di fatto che se dici a un Bresciano cosa pensa dell'accessibilità stradale a MXP si mette le mani nei capelli e fa una smorfia poco confortante.

Se ho il volo che parte da MXP alle 10:00, secondo te oggi da Brescia a che ora devo partire?

enzo-mxp

Bannato
27 Luglio 2010
39
0
Volendo proprio fare una barbara semplificazione sarei tentato di dire che i viaggiatori business delle piccole-medie imprese volano da MXP, quelli delle multinazionali o grandi imprese (che hanno magari sede proprio al centro di Milano) partono da LIN perchè più vicino (non più comodo). Ovviamente non intendo dire che uno paga meno dell'altro ci mancherebbe.

Però, ho diversi amici in ENI/Saipem che per recarsi all'estero (intercontinentali) partono più frequentemente da MXP quando è presente un volo diretto piuttosto che un feed da LIN sebbene sia praticamente attaccato alla sede della loro azienda (San Donato).
Giusto. Gli uffici delle grandi aziende, delle banche, delle finanziarie e delle multinazionali sono a Milano e loro spesso usano solo Linate. Ma nelle fascia a nord di Milano (tra la brianza, il comasco, il varesotto fino all'ossola) c'è un vasto tessuto di piccole e medie imprese che devono muoversi, e loro trovano più comodo Malpensa. Linate non è al centro del mondo.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Probabilmente se Bresso gestisse il traffico europeo si inneggerebbe all'indispensabile utilizzo dello scalo e alla sua irrinunciabile esistenza... ma dal momento che non esiste auguro un errore di valutazione degli artificieri e che per sbaglio facciano brillare Linate e la sua insulsa pista. Dopo tutto anche per un abitante di Chigwell o Epping LHR può risultare scomodo...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
BA perde un sacco di transiti su LGW dall'area di Milano a causa del cambio aeroporto LHR/LGW
Questo mi sembra assurdo se BA spera di fare transiti da MXP via LGW per destinazioni leisure come Caraibi, Maldive e Sharm sono fuori rotta, qualche eccezione ci sarà ma nella stragrande maggioranza dei casi il turista italiano diretto in queste destinazioni prende un pacchetto tutto incluso con volo charter diretto da MXP ed evita anche uno scalo in piu' a Londra allungando il viaggio.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Che scempio.

E meno male che "oneworld aumentava pesante su MXP".

Per sondare gli umori dopo un rumor così pesante, oggi pomeriggio ho fatto un veloce salto a Khandahar -che ricordo vantarsi di parlare direttamente con Dio, o con Salvatore, il suo vicario in terra- e mi hanno assicurato che:
- chissenefrega
- anzi meglio, più spazio per Lufthansa
- scappano da MXP perché a LIN c'è meno concorrenza
- è più facile rubare passeggeri ad Alitalia che a Lufthansa

Ma si dai, va via BA, festeggiamo! Un panino wurstel e crauti e passa il mal di stomaco.

Le parole trovatele voi, io le ho finite.
Ma se va tutto benissimo... adesso diventaranno dei cattivoni anche in BA...

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
MXP ha passeggeri bresciani, veronesi, bergamaschi, piacentini, torinesi ma anche bolognesi, etc etc
Nell'ultimo periodo ho visto sul frecciarossa per bologna almeno una decina di passeggeri con la valigia taggata verso MXP, erano alcuni di CX, altri di QR, altri di EY, ed altri ancora di U2...mi sono anche chiesto se avesse avuto senso a livello economico, visto che un'a/r Bologna-mxp-bologna costa sui 100 euro con l'av

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Scusate ma è sicuro che anche KLM lascierà MXP? Come mai?

Strano anche perché a MXP hanno il loro personale di accettazione/imbarco e supervisione rampa.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Si perchè tutti quelli con i soldi abitano a segrate e nei dintorni, mentre le milioni di persone che abitano nella parte nord ovest della città e usano maggiormente mxp sono tutti price sensitive...e poi le maggiori aziende sono tutte nel viale forlanini.. E solo chi per lavoro viaggia in business parte solo e esclusivamente da lin.... Ma smettiamola per favore...
Eh?

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Ma non c'é già l'Alitalia delle 20:15 su LIN? Il KLM é alle 20:30 cosa serve metterne un altro su LIN?
Parlavo dell'ultimo ex MIL che viene spostato da Malpensa a Linate.

Saranno così dopo il 4 ottobre

da MIL
06.50 KL (MXP)
06.50 AZ (LIN)
10.40 KL (LIN)
14.00 KL (MXP)
16.35 AZ (LIN)
17.30 KL (MXP)
19.40 KL (LIN)

da AMS
07.55 KL (LIN)
09.35 KL (MXP)