Chiusura Aeroporto di Bergamo Orio Al Serio BGY 14/05-02/06


pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
Pista di Orio, intervento da record
«Operazione unica in Europa»


«Un’operazione unica in Europa. Nessun volo è stato sospeso o cancellato e tutti i passeggeri sono stati dirottati su Malpensa». Sono le parole di Emilio Bellingardi, chief operating officer di Sacbo, commentando la chiusura dello scalo per i lavori alla pista di Orio al Serio.

Per fare il punto sulla situazione, in mattinata, i vertici Sacbo hanno accompagnato la stampa locale e nazionale a bordo pista per una visita al cantiere. Presente anche Giuseppe Bonacina Vitali Spa.

Lo scalo ha una pista lunga circa 3 km per una larghezza pavimentata di 60 metri, cui si aggiungono il piazzale principale a sud del sedime, un piazze secondario a nord, la via di rullaggio e i raccordi.

I lavori riguardano la manutenzione straordinaria della pista (pavimentazione, impianti elettrici, linee idrauliche, luci di pista, creazione di un nuovo tratto di raccordo e ampliamento del piazzale nord).

Per l’esecuzione dei lavori, Sacbo ha investito 50 milioni, 9 dei quali per opere accessorie. Al momento si è giunti alla chiusura della fase 2, in sostanza è stato steso l’asfalto per circa 55mila mq, sono state installate 650 nuove luci pista a Led e realizzato un nuovo piazzale di 5000 mq.

La fase 3 prevede la riqualifica della pavimentazione e la stesa dell’asfalto su un’area di circa 295.000 mq. oltre all’installazione di 1200 nuove luci a Led. La fase finale, dopo la riapertura , prevede l’adeguamento della movimentazione al suolo degli aeromobili del piazzale Nord e la stesa dell’asfalto per altri 45mila mq.

I NUMERI

Area di pavimentazione 550.000 mq (pari a 80 campi da calcio)

Nuovo asfalto da posare: oltre 220.000 t (pari a circa 6500 camion da 34,5 t)

Segnaletica orizzontale per oltre 56.000 mq (8 campi da calcio)

Cavi di alimentazione elettrica 295 km

Luci di aiuto alla navigazione aerea con tecnologia Led: oltre 2.000

Fase 3: oltre 300 maestranze al giorno impegnate in campo con una media di oltre 100
 

geordie

Utente Registrato
14 Settembre 2011
177
0
MUC/BGY
Qualcuno è passato da Malpensa oggi? La situazione dei voli mi sembra abbastanza tranquilla, ma visto che devo rientrare mercoledi ero curioso di sapere se ci sono lunghe code ai controlli di sicurezza.
 

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
A che punto sono i lavori?
Secondo me hanno messo giù tre settimane calcolando il peggio delle condizioni possibili, tipo maltempo etc.
A questo punto potrebbero essere ormai in dirittura d'arrivo.
 

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Per ora sono a buon punto, vediamo se tiene il meteo e se non ci sono imprevisti. Con questo tipo di interventi "pesanti" non si sa mai...
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,918
286
Milano - Brianza, Lombardia.
Ryanair, nostalgia di Orio al Serio

A Malpensa performances in calo

21 maggio 2014


Ryanair, nostalgia di Orio al Serio A Malpensa performances in calo

Tre settimane di supplenza possono bastare. Fino alla notte tra l’1 e il 2 giugno Ryanair è ospite di Malpensa, causa lavori di rifacimento della pista di Orio al Serio, e pare che la separazione forzata stia provocando qualche malumore agli irlandesi volanti. A Malpensa sono stati accolti con tutti gli onori del caso, ma un conto è operare in un (semmai mai decollato) hub, un altro in uno scalo ad esclusiva vocazione low cost come Orio al Serio.

Operazioni più lunghe, distanze che diventano infinite, viaggiatori poco avvezzi alle dimensioni e ai tempi di Malpensa: e ancora, indici di puntualità che (si dice) scesi in modo preoccupante, così come il tasso di riempimento di qualche volo decisamente sotto (molto) i normali livelli.

Tutto circoscritto alle tre settimane forzate di supplenza di Orio al Serio, dove i lavori per il rifacimento della pista proseguono a passo di carica. La Vitali di Cisano Bergamasco, capofila dell’Ati che sta operando sul cantiere , ha messo in campo un’autentica potenza di fuoco per anticipare più possibile i tempi, sfruttando il bel tempo di questi giorni. I lavori di asfaltatura della pista sono ad ottimo punto e in anticipo: restano da sistemare le aree di parcheggio.


Tratto da www.ecodibergamo.it
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,918
286
Milano - Brianza, Lombardia.
In risposta a chi pensava che queste fossero le "prove" per uno sbarco di FR in pianta stabile a MXP.

Sono convinto che, dopo STN, BGY sia l'aeroporto perfetto per FR, forse uno dei rarissimi casi in cui l'aeroporto dipende sì da Ryanair ma altrettanto si può dire di Ryanair nei confronti dello scalo.
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY
parlano di indici di puntualità e tasso di riempimento e non mettono né un numero né una fonte...domanda: se i lavori dovessero finire con un buon anticipo, sarebbe fattibile il riposizionamento dei voli in anticipo?
 

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
Ryanair, nostalgia di Orio al Serio

A Malpensa performances in calo

21 maggio 2014


Ryanair, nostalgia di Orio al Serio A Malpensa performances in calo

Tre settimane di supplenza possono bastare. Fino alla notte tra l’1 e il 2 giugno Ryanair è ospite di Malpensa, causa lavori di rifacimento della pista di Orio al Serio, e pare che la separazione forzata stia provocando qualche malumore agli irlandesi volanti. A Malpensa sono stati accolti con tutti gli onori del caso, ma un conto è operare in un (semmai mai decollato) hub, un altro in uno scalo ad esclusiva vocazione low cost come Orio al Serio.

Operazioni più lunghe, distanze che diventano infinite, viaggiatori poco avvezzi alle dimensioni e ai tempi di Malpensa: e ancora, indici di puntualità che (si dice) scesi in modo preoccupante, così come il tasso di riempimento di qualche volo decisamente sotto (molto) i normali livelli.

Tutto circoscritto alle tre settimane forzate di supplenza di Orio al Serio, dove i lavori per il rifacimento della pista proseguono a passo di carica. La Vitali di Cisano Bergamasco, capofila dell’Ati che sta operando sul cantiere , ha messo in campo un’autentica potenza di fuoco per anticipare più possibile i tempi, sfruttando il bel tempo di questi giorni. I lavori di asfaltatura della pista sono ad ottimo punto e in anticipo: restano da sistemare le aree di parcheggio.


Tratto da www.ecodibergamo.it
Che i tempi si allunghino è una certezza visto il rapporto di dimensioni che hanno Orio e Malpensa, idem in termini di puntualità (devono fare delle taxi più lunghe e il loro turn-around è proprio risicato), sul fatto dei riempimenti sarebbe bello avere dei numeri piuttosto che voci di sentito dire...
 

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Da SUF posso confermare vari ritardi, anche pesanti, dei voli FR in arrivo da MXP. Per quanto riguarda i riempimenti non noto differenze...

In risposta a chi pensava che queste fossero le "prove" per uno sbarco di FR in pianta stabile a MXP.
Diciamo che a MXP FR si sta rivelando ciò che è realmente, ossia una compagnia puntuale ed efficiente solo quando opera a Stocazzemburg.
 

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
In risposta a chi pensava che queste fossero le "prove" per uno sbarco di FR in pianta stabile a MXP.

Sono convinto che, dopo STN, BGY sia l'aeroporto perfetto per FR, forse uno dei rarissimi casi in cui l'aeroporto dipende sì da Ryanair ma altrettanto si può dire di Ryanair nei confronti dello scalo.
Sarebbe interressante conoscere le prestazioni di FR a FCO. I paragoni vanno fatti tra aeroporti simili.
Vedo difficile la coabitazione tra U2 e FR a MXP.
 

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Che i tempi si allunghino è una certezza visto il rapporto di dimensioni che hanno Orio e Malpensa, idem in termini di puntualità (devono fare delle taxi più lunghe e il loro turn-around è proprio risicato), sul fatto dei riempimenti sarebbe bello avere dei numeri piuttosto che voci di sentito dire...
Per U2 infatti è stato adibito il T2, più vicino alle piste, risistemato ad hoc con quasi tutti gli imbarchi a piedi.