Condor introduce la prenotazione delle cappelliere a pagamento


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Condor Airlines lancia lo spazio nelle cappelliere a pagamento

Una novità nel campo delle ancillary revenue. Condor Airlines ha deciso di mettere a pagamento lo spazio nelle cappelliere sopra i sedili per collocare il bagaglio a mano.

In sostanza, il bagaglio a mano sarà compreso nella tariffa del biglietto acquistato mentre lo spazio dove collocarlo nelle cappelliere potrà essere prenotato sulla maggior parte dei voli.

È possibile prenotare un vano bagagli, indipendentemente dalla prenotazione del posto, fino a 48 ore prima della partenza prevista tramite Gds e fino a tre ore prima della partenza all'interno del check-in online.

È possibile prenotare un vano bagagli per ospite, il cui numero di prenotazione viene poi visualizzato nella prenotazione e sulla carta d'imbarco. I passeggeri di Economy Class possono prenotare una cappelliera in aggiunta alla prenotazione del posto, o indipendentemente da essa.

Viene data la possibilità di prenotare una cappelliera per passeggero: sui voli a corto e medio raggio la tariffa è a partire da 9,99 euro, sui voli a lungo raggio da 14,99 euro.

Le cappelliere delle classi business e premium sono riservate agli ospiti delle classi stesse e non possono essere prenotate.



Even More Convenience, Even More Relaxation
Reserve Overhead Bin Now!
Board your flight with no stress whatsoever, safe in the knowledge that there is guaranteed space reserved for your hand baggage: On a majority of short-haul, medium-haul, and long-haul flights in Economy Class, you can reserve your own overhead bin on board up to 48 hours before departure.

Your personal overhead bin
With prices starting at 9.99 euros, you can make the most of guaranteed storage space for the hand baggage permitted by your rate. Simply add your reservation up to 48 hours before departure online under “My Booking” or when checking in online, select and add your space on the seat map displayed when choosing a seat. One overhead bin can be booked per passenger (aged two and up). This will be displayed in your reservation and on your boarding pass.

What will fit in my overhead bin?
1 item of hand baggage measuring 55 x 40 x 20 cm and a small bag measuring 40 x 30 x 10 cm. You can find out more about the permitted hand baggage here.

Can I bring more baggage with me if I book an overhead bin?
No. Reserving an overhead bin does not increase the amount of hand baggage you are allowed to bring. Please check the permitted dimensions and weight restrictions for your rate.

Where can I find my reserved overhead bin?
If overhead bins are available for reservation on your flight, you can view them online under "My Booking” up to 48 hours before departure or simply reserve them during the Online Check-in. If you want to ensure that your overhead bin is located close to your seat, we recommend that you reserve your overhead bin when reserving your seat.

How many overhead bins am I allowed to reserve?
Each guest (other than toddlers aged under 2) is permitted to reserve one personal overhead bin.

Am I still allowed to bring hand baggage with me on Condor flights for free?
Yes, you can still bring hand baggage on board free of charge without having an overhead bin reservation.

Can I also book an overhead bin in Business Class and Premium Economy Class?
Guests in Business Class, Premium Economy Class, or passengers sitting near emergency exits or partitions always have an overhead bin available for their belongings.

I am flying with one of Condor's partner airlines. Can I also reserve an overhead bin here?
No, currently we are unable to offer overhead bin reservations on flights operated by our partner airlines.
How it works:
  • After you have reserved your seat, you will be asked whether you want to reserve an overhead bin. Each compartment on board the aircraft is marked accordingly. If you have not reserved a seat, we cannot guarantee that your overhead bin will be located near your seat.
  • Both the reserved overhead bin and your seat are shown on your booking confirmation and boarding pass.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
A quanto sembra di capire le cappelliere verrano numerate, a chi paga il supplemento verrà indicato in quale numero di cappelliera riporre il bagaglio. Immagino che solo alcune cappelliere saranno numerate e quindi a pagamento le altre rimarranno libere per chi non paga.

Non mi sembra una situazione facile facile da gestire a bordo, mettiamo ad esempio il caso che le cappelliere libere siano esaurite mentre in quelle a pagamento c'è ancora posto.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
A quanto sembra di capire le cappelliere verrano numerate, a chi paga il supplemento verrà indicato in quale numero di cappelliera riporre il bagaglio. Immagino che solo alcune cappelliere saranno numerate e quindi a pagamento le altre rimarranno libere per chi non paga.

Non mi sembra una situazione facile facile da gestire a bordo, mettiamo ad esempio il caso che le cappelliere libere siano esaurite mentre in quelle a pagamento c'è ancora posto.
A me sembra di capire che ti puoi prenotare lo spazio esattamente sopra la tua testa, se non lo fai devi accontentarti di quello che rimane. A logica, chi ha la cappelliera prenotata dovrebbe imbarcarsi prima del barbone totale, ed il problema è bello che risolto.
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
A quanto sembra di capire le cappelliere verrano numerate, a chi paga il supplemento verrà indicato in quale numero di cappelliera riporre il bagaglio. Immagino che solo alcune cappelliere saranno numerate e quindi a pagamento le altre rimarranno libere per chi non paga.

Non mi sembra una situazione facile facile da gestire a bordo, mettiamo ad esempio il caso che le cappelliere libere siano esaurite mentre in quelle a pagamento c'è ancora posto.
A mio parere possono pure venderle tutte, per chi rimane senza rimane lo spazio sotto il sedile o imbarcare al gate, come previsto. Dirò di più se le prime le vendono a 9,90€ le ultime le possono pure vendere a 15€. Sarà poi il pax ( il mercato ) a dire se sarà una idea vincente o meno
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Novità de iure, ma non de facto. Tutte le tariffe basic economy, da Ryanair a Delta, da Wizzair a United, sono di fatto tariffe che non includono lo spazio in cappelliera. L'unbundling di questo servizio è quindi già avvenuto anni fa e pare avere funzionato: a mio parere l'intuizione geniale che ha reso la cosa gestibile è il "benefit" dell'imbarco prioritario che viene dato a chiunque acquisti economy non basic; ciò consente di gestire il bestiame a terra e non a bordo.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,234
su e giu' sull'atlantico...

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Scherzi a parte la trovo una cagata pazzesca e volare così e deprimente , stancante e non più piacevole.
@kenadams, non avere lo spazio garantito è una cosa, scatenare sempre più guerra tra i poveri è altro. Chiunque lo faccia.
Ora, il posto non preassegnato può generare problemi (United ha dovuto fare in modo che i minori debbano sedere coi genitori anche se pagano una Basic Economy) , il bagaglio a pelo di misura può generare problemi (e ampie discussioni ai gates), il peso, i liquidi , le scarpe, la cinta, il laptop, la priority , lo sbarco…è una rottura di palle gigantesca viaggiare oggi e ora ci mettiamo anche che salgo a bordo col mio caxxo di trolley dove magari ho dentro gli occhiali, il cavo di ricarica , un libro, i fottuti calzini e lo devo parcheggiare 20 file più avanti o dietro perché quelli vicino a me sono prenotati col numeretto e magari la combinazione fornita al check in?!?!
ma sai i vaffa…
 
Ultima modifica:

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
Hai ragione, quindi se non vuoi pagare il supplemento vola con la concorrenza o cambia mezzo di trasporto
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Hai ragione, quindi se non vuoi pagare il supplemento vola con la concorrenza o cambia mezzo di trasporto
Non è che non voglio pagare, stiamo parlando di altro.
Cos’altro si possono inventare per stressare il passeggero (che non chiamo neppure più cliente!) ??
La lampadina accesa a pagamento nelle ore buie?
La toilette a 1 euro ?
L’aria condizionata?
La scaletta per salire a bordo altrimenti ti devi arrampicare?
Siamo alla follia.
Su Discover (fu Eurowings) non ti danno la copertina ad esempio, se la vuoi la paghi e poi te la devi pure tenere per il resto del viaggio.
Risultato ? Alcuni Tour Operators quando vendono questo vettore inseriscono nella borsa da viaggio una copertina brandizzata, avvisando che è bene portarsela perché altrimenti sul volo avrai freddo.
Mah…follia appunto. E zero piacere in queste condizioni.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,075
487
Sarà poi il pax ( il mercato ) a dire se sarà una idea vincente o meno
Questa affermazione sta diventando un po' abusata, a volte mi sembra che sopravvalutiamo la capacità del mercato di valutare. Con gente che non sa neanche valutare un banale rapporto costi benefici e l'unico metro di scelta è risparmiare un euro, come possiamo pretendere che il mercato rifiuti questo nuovo servizio come la cag...ta che è.
Mettiamo a pagamento pure il peso eccessivo del passeggero, sono certo che il mercato lo accetterebbe senza problemi.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,075
487
E incredibilmente il bagaglio a mano dice che ancora incluso nel biglietto, già che c'erano potevano mettere anche quello a pagamento...
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
Questa affermazione sta diventando un po' abusata, a volte mi sembra che sopravvalutiamo la capacità del mercato di valutare. Con gente che non sa neanche valutare un banale rapporto costi benefici e l'unico metro di scelta è risparmiare un euro, come possiamo pretendere che il mercato rifiuti questo nuovo servizio come la cag...ta che è.
Mettiamo a pagamento pure il peso eccessivo del passeggero, sono certo che il mercato lo accetterebbe senza problemi.
Certo, il mercato comprende anche la poca capacità di selezione del consumatore, o la poca pazienza di ricerca. È come la TV, hai il telecomando, cambia canale, la cosa importante è che esista una alternativa, anzi più alternative. Le compagnie pubbliche gestite in perdita non vi piacciono, quelle che cercano soluzioni alternative nemmeno, le necessità dei clienti sono differenti. Non sto dicendo sia una idea vincente sto dicendo che facciano quel che credano migliore per loro
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Certo, il mercato comprende anche la poca capacità di selezione del consumatore, o la poca pazienza di ricerca. È come la TV, hai il telecomando, cambia canale, la cosa importante è che esista una alternativa, anzi più alternative. Le compagnie pubbliche gestite in perdita non vi piacciono, quelle che cercano soluzioni alternative nemmeno, le necessità dei clienti sono differenti. Non sto dicendo sia una idea vincente sto dicendo che facciano quel che credano migliore per loro
Tra compagnie pubbliche gestite in perdita e altre che fanno di queste scelleratezze per fortuna vi è un bel bouquet di offerta…
 
  • Like
Reactions: hyppo