Cordata MSC/LH per acquisire ITA


Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Onestamente, se lo fa con i soldi suoi (o dei tedeschi) francamente me ne infischio (cit.)
Il punto, come già accennato da imac72 è che al momento l'unico investitore è MSC, con Lufthansa solo partner commerciale, e lo Stato socio di minoranza (si dovrebbe sperare come beneficiario di dividendi, ma un minimo di pragmatismo mi dice che saranno più probabili ricapitalizzazioni).
MSC è un ottimo punto di partenza ma con cargo e crociere si fa pochissima strada e il contributo di LH, senza mettere soldi, sarà nell'interesse dei propri azionisti, non di quelli di ITA.
Giustamente dici: coi loro soldi fanno quello che vogliono. I precedenti, coi Capitani coraggiosi e poi con Etihad (con loro AZ era PRIVATA) non sono incoraggianti, visto che tutto il gioiellino non è stato lasciato fallire ma ci è tornato indietro più bello di prima, grazie alla nostra politica. Staremo a vedere. Io intanto lascio qualche soldino sul conto per le prossime IRPEF e IRES.
 

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna
Quest'articolo mi sembra un po' più serio ed offre qualche spunto di riflessione in più riguardo al piano di MSC; secondo me il modello cargo che tendono a replicare è quello di Maersk con Star Air compagni di sua proprietà, che opera 15 aerei full cargo, che chiude i bilanci in attivo (lascio gli ultimi dati finanziari che sono riuscito a trovare negli allegati).


Sinergie anche nel cargo aereo: il piano di Msc per Ita Airways

Poche battute, pronunciate però da Gianluigi Aponte in persona, fondatore e numero uno di Msc, hanno dettagliato un po’ meglio rispetto agli scarni comunicati di qualche giorno fa quale sia l’approccio che il gruppo italo-elvetico intende avere rispetto alla partita Ita Airways, che il gruppo vuole provare a giocare al fianco di Lufthansa. In una breve intervista al Messaggero il ‘Comandante’, come è soprannominato nel settore marittimo, ha innanzitutto spiegato la mossa con la volontà di ampliare i servizi di un gruppo che “movimenta merci e persone”.
Le sinergie verranno quindi cercate innanzitutto sul trasporto dei passeggeri che vogliono imbarcarsi su una nave di Msc: “Possiamo offrire a chi va in crociera la possibilità di viaggiare con noi da casa fino al ritorno a casa” ha dichiarato Aponte. Una possibilità che solitamente le compagnie crocieristiche esplorano limitandosi alla firma di accordi di partnership con i vettori aerei. Al riguardo va anche ricordato che Ita Airways nell’ottobre dello scorso anno aveva annunciato la firma di due lettere di intenti, rispettivamente con Msc e Costa Crociere, con l’obiettivo di “definire iniziative commerciali congiunte per la promozione dei prodotti e servizi della nuova compagnia aerea in vista dell’avvio delle operazioni” del vettore, il successivo 15 ottobre. Le intese, che però non risulta siano poi state formalizzate dalla sigla di contratti, prevedevano che la compagnia fosse identificata sia da Msc Crociere che da Costa Crociere come “vettore aereo privilegiato” per i pacchetti fly&cruise.
Passando al versante delle merci, il vertice di Msc ha evidenziato come gli aerei potrebbero essere utilizzati per incrementare l’offerta, dato che “i nostri clienti ci chiedono continuamente la possibilità di trasferire merci senza utilizzare i contenitori”. Oltre a questo, Aponte ha evidenziato la necessità di “spostare merci velocemente”, consapevole però che ad oggi la disponibilità di Ita è di solo 4 aerei dedicati e quindi dovrà crescere con rapidità”. Gli ultimi due punti trattati nell’intervista sono stati quelli di tempistiche e valore dell’operazione: al riguardo, il numero uno di Msc ha detto di ritenere verosimile la valutazione della società di fino a 1,5 miliardi fatta da Bloomberg e di esser convinto che l’accordo si possa trovare prima della scadenza dei 90 giorni richiesti per trattare in via esclusiva. Secondo quanto indicato due giorni fa da fonti governative al Corriere della Sera, la cifra oscillerebbe tra gli 1,2 e gli 1,4 miliardi di euro e Msc sarebbe intenzionata ad assicurarsi una fetta di almeno il 40%, con il resto spartito tra ministero e Lufthansa. Alla testata di via Solferino in una intervista rilasciata quest’oggi Aponte ha anche spiegato come l’ingresso di Msc nel settore aereo fosse allo studio da tempo: “Sicuramente stavamo studiando diverse ipotesi, ma Ita Airways e la sua presenza in Italia si è rivelata un’ottima opportunità per sviluppare le nostre strategie”.

https://aircargoitaly.com/sinergie-anche-nel-cargo-aereo-il-piano-di-msc-per-ita-airways/
 

Allegati

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Aponte non sa di che parla...o fa finta ..qualcuno (anzi molti) si berranno queste dichiarazioni, con buona pace della stampa, tutta intenta a ricamarci su per un po'....in attesa del prossimo. E la giostra gira....
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,236
Londra
Li abbiamo già iscritti al club degli incapaci sia il buon Aponte che i tedeschi?

Si parla di un investimento di 1.4 miliardi di € circa.
Tieni presente che per me la strategia di portare turisti in italia o italiani all'estero da sola non regge. Non ho detto che siano incapaci, ho semplicemente detto che se quella e' una strategia che non farà crescere ITA mai più di tanto. Tieni presente che io penso che dovrebbero cercare di essere una linea aerea con base a FCO e non una compagnia dedicata ai movimenti turistici da e per l'italia.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
@Farfallina: basta crederci!! Quando poi parla di cargo...anch'io vorrei crederci....ma prima di parlare bisognerebbe cominciare a metter su una struttura...o pensi che basta la parola (come la pubblicita' dei confetti Falqui..."basta la parola"...ricordi?)...la monetina nel Jukebox con la mitica chanson di Dalida....Paroles Paroles Paroles....
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,809
484
.
Ma se le altre grandi compagnie di navigazione hanno la loro compagnia aerea, perche' le sinergie con il cargo non dovrebbero essere una cosa seria? Ci sono un sacco di merci che hanno bisogno di viaggiare spedite e avere un'offerta che lo comprende puo' essere strategico e produrre utili.

Io vedo che e' un mercato che cresce tranquillo, appena disturbato dagli scossoni, e in Italia probabilente c'e' un deficit di offerta.


E poi fare da compagnia regionale LH (che porta in dote farla funzionare e dargli da mangiare) e sfruttare i residui monopoli slot/bilaterali per i voli pax che restano che, data la dimensione della flotta, potrebbero non produrre chissa' che volumi.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,669
1,497
Aponte non sa di che parla...o fa finta ..qualcuno (anzi molti) si berranno queste dichiarazioni, con buona pace della stampa, tutta intenta a ricamarci su per un po'....in attesa del prossimo. E la giostra gira....
Certo, mette 1,5 miliardi senza aver studiato il mercato. Dovresti telefonargli per spiegargli la situazione
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Tieni presente che per me la strategia di portare turisti in italia o italiani all'estero da sola non regge. Non ho detto che siano incapaci, ho semplicemente detto che se quella e' una strategia che non farà crescere ITA mai più di tanto. Tieni presente che io penso che dovrebbero cercare di essere una linea aerea con base a FCO e non una compagnia dedicata ai movimenti turistici da e per l'italia.
Aponte dice quello che la politica vuole sentirsi dire.

Girano varie voci sul “comandante”, non tutte lusinghiere.....ma rimane il fatto che è stato capace di costruire una realtà (anzi, due...MSC Shipping con i containers ed MSC cruises con i Passeggeri) di rilievo mondiale in relativamente pochi anni. Come Berlusconi, sembra capire poco di tutto ma ha l’enorme capacità di “trovare” i talenti giusti da mettere al posto giusto.....gente che “capisce” e contemporaneamente gli è assolutamente fedele.....dote rara.

Secondo me, inizialmente subentrera in maniera piuttosto morbida.....ma a breve giro di posta i “conti” dovranno tornare.

Prevedo la conferma di Altavilla con le sue deleghe e la sostituzione di Lazzerinho con un uomo Lufthansa.
 
Ultima modifica:

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Ma se le altre grandi compagnie di navigazione hanno la loro compagnia aerea, perche' le sinergie con il cargo non dovrebbero essere una cosa seria? Ci sono un sacco di merci che hanno bisogno di viaggiare spedite e avere un'offerta che lo comprende puo' essere strategico e produrre utili.

Io vedo che e' un mercato che cresce tranquillo, appena disturbato dagli scossoni, e in Italia probabilente c'e' un deficit di offerta.


E poi fare da compagnia regionale LH (che porta in dote farla funzionare e dargli da mangiare) e sfruttare i residui monopoli slot/bilaterali per i voli pax che restano che, data la dimensione della flotta, potrebbero non produrre chissa' che volumi.
Sì ma se fai una compagnia aerea prima devi riempire con persone paganti, poi aggiungi revenue col cargo pagante. Senza i primi non metti i sedili.
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Aponte dice quello che la politica vuole sentirsi dire.

Girano varie voci sul “comandante”, non tutte lusinghiere.....ma rimane il fatto che è stato capace di costruire una realtà (anzi, due...MSC Shipping con i containers ed MSC cruises con i Passeggeri) di rilievo mondiale in relativamente pochi anni. Come Berlusconi, sembra capire poco di tutto ma ha l’enorme capacità di “trovare” i talenti giusti da mettere al posto giusto.....gente che “capisce” e contemporaneamente gli è assolutamente fedele.....dote rara.

Secondo me, inizialmente subentrera in maniera piuttosot morbida.....ma a breve giro di posta i “conti” dovranno tornare.

Prevedo la conferma di Altavilla con le sue deleghe e la sostituzione di Lazzerinho con un uomo Lufthansa.
Dici che Lufthansa avrebbe il diritto di mettere un amministratore delegato o anche solo un consigliere senza versare neanche un euro? Sarebbe inusuale e curioso.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,295
8,138
Ma se le altre grandi compagnie di navigazione hanno la loro compagnia aerea, perche' le sinergie con il cargo non dovrebbero essere una cosa seria? Ci sono un sacco di merci che hanno bisogno di viaggiare spedite e avere un'offerta che lo comprende puo' essere strategico e produrre utili.

Io vedo che e' un mercato che cresce tranquillo, appena disturbato dagli scossoni, e in Italia probabilente c'e' un deficit di offerta.
Secondo me ci sono alcune note da fare. Non per fare l'uccello del malaugurio, ma per "manage expectations".

Parliamo degli altri: Maersk, è vero, ha Star Air, però va detto che una buona parte dei suoi 762 (metà?) operano in wet-lease semipermanente per UPS Colonia, quindi non so che integrazione ci sia. Per Evergreen sarei ancor più cauto, mi pare che Evergreen linea merci e Eva compagnia aerea abbiano in comune solo il padrone. Secondo me questa partnership è la prima nell'industria, e non dico che sia una cosa cattiva... anzi. Un po' d'innovazione non fa mai male.

Poi, parliamo di dimensioni. MSC ha una flotta che ogni anno muove 23 milioni di container da venti piedi, che hanno un peso massimo (vado a memoria da quel poco che ricordo) di 24 tonnellate. Anche immaginando un peso pari al solo 50% del massimo, 12t*23 milioni = 276 milioni di tonnellate di roba spostata da MSC ogni anno. Cargolux in un anno muove a malapena 1 milione di tonnellate. Insomma, siamo a livelli abbastanza insignificanti.

C'è anche da parlare del peso del cargo sul totale delle revenues di una compagnia aerea. Lufthansa nel 2019, pur avendo una flotta dedicata di 13 777F e MD11F, ha fatto 36 miliardi di euro di fatturato e 2mld di EBIT. La componente Logistics ha fatto 2,5mld di fatturato (7% del totale) e 1 milione di EBIT (0.05%). Non stiamo parlando di numeri in grado di tenere in piedi una compagnia aerea, e infatti anche nel 2020 il cargo ha dato una mano...ma non ha salvato la situazione.

Parliamo infine del futuro del Cargo. Prima dello shock del Covid, sia lato aviazione che lato marittimo, i rates erano stagnanti. I miei clienti di allora nel 2019 erano giapponesi e greci, e tutti lamentavano quella situazione, vedi sotto, con i prezzi del carburante in incremento. Lo shock del Covid durerà ancora un po', ma la logistica sta diventando una commodity (noialtri lavoravamo con i cantieri navali coreani, e quelli per vincere le scommesse facevano le creste su sistemi che costavano poche migliaia di dollari... i margini erano bassissimi) e prima o poi secondo me si tornerà ai livelli di una volta.



Quindi, per concludere il pippone... Non voglio dire che l'idea MSC sia stupida (anche perchè non si conoscono i dettagli) ma non è 'sta miniera d'oro. Serve Lufthansa, serve l'ingresso in una JV atlantica, serve vendere attraverso Lufthansa. E serve una struttura su un hub.
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Dici che Lufthansa avrebbe il diritto di mettere un amministratore delegato o anche solo un consigliere senza versare neanche un euro? Sarebbe inusuale e curioso.
Dico che Lufthansa, probabilmente, è destinata a metterci prima di tutto le competenze. MSC puo metterci tranquillamente i soldi, cosi come lo stato Italiano, ma da LH cercano prima di tutto le “competenze”......

Certo...qualcosina dovranno metterlo anche loro.....ma penso fosse già nei loro piani. Cosi come “il nome” del prossimo AD di ITA sia gia in stand by.....no?
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
Dico che Lufthansa, probabilmente, è destinata a metterci prima di tutto le competenze. MSC puo metterci tranquillamente i soldi, cosi come lo stato Italiano, ma da LH cercano prima di tutto le “competenze”......

Certo...qualcosina dovranno metterlo anche loro.....ma penso fosse già nei loro piani. Cosi come “il nome” del prossimo AD di ITA sia gia in stand by.....no?
Se l’operazione va in porto AD lo mette LH e penso sarà Eberhart, io vedo fuori sia Altavilla che Lazzerini - il Presidente in quel caso mi sembra ovvio che sarà Aponte o uomo MSC.
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Dico che Lufthansa, probabilmente, è destinata a metterci prima di tutto le competenze. MSC puo metterci tranquillamente i soldi, cosi come lo stato Italiano, ma da LH cercano prima di tutto le “competenze”......

Certo...qualcosina dovranno metterlo anche loro.....ma penso fosse già nei loro piani. Cosi come “il nome” del prossimo AD di ITA sia gia in stand by.....no?
In questi termini sono d’accordo con te.
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,809
484
.
Magari MSC puo' fare sinergie e vendere il cargo per tutta LH, mica solo LH vendere ITA. Magari l'accordo e' piu' ampio.

In effetti qui ci sono due attori seri, tosti, non insensati, leader nel loro mercato e che non vivono di mercanteggiamenti opachi con il pubblico. Non era scontato che ancora potessero trovarne, anzi, da disinformato devo dire che sono abbastanza stupito.