8.9.2020
viaggi sicuri
7.9.2020
LITUANIA: COVID-19. Aggiornamento: A partire dal 7 settembre, i viaggiatori stranieri provenienti dall'Italia devono presentare il risultato di
un tampone COVID-19 (non il test sierologico) con esito negativo, effettuato non più di 72 ore prima dell'ingresso in Lituania e sottoporsi
all'isolamento obbligatorio di 14 giorni (tranne eccezioni previste: diplomatici accreditati in Lituania ed i loro famigliari, coniugi, personale di servizio, membri delle delegazioni ufficiali, militari della NATO e i loro famigliari, coniugi e personale di servizio, corrieri speciali nei treni di transito, cittadini e residenti polacchi che viaggiano per motivi di lavoro, studi o attività agricole, persone in transito attraverso la Polonia con soste indispensabili e se provenienti da un paese non colpito dal COVID-19, membri dell’equipaggio dei trasporti internazionali, persone in transito attraverso la Lituania con soste indispensabili:
https://urm.lt/default/en/important-covid19).
L’esito negativo del tampone non esonera dall’obbligo di isolamento. Per i cittadini stranieri non vi è la possibilità di fare il tampone all’aeroporto o altrove in Lituania e coloro che non presenteranno il test non saranno autorizzati ad entrare. I cittadini lituani e le persone legalmente residenti in Lituania (che devono provare la loro residenza in Lituania) devono presentare il tampone con esito negativo all’arrivo oppure possono effettuare il tampone in loco entro 24 ore registrandosi tramite la linea calda 1808 oppure presso un altro ente sanitario autorizzato.
Tutte le informazioni in merito alle azioni di prevenzione da parte delle autorità lituane sono reperibili sul sito
http://koronastop.lrv.lt/en/. Nella sezione “News” di tale sito (
http://koronastop.lrv.lt/en/news) viene pubblicata in inglese la lista dei Paesi maggiormente colpiti dal COVID-19. Tale lista ogni venerdì viene pubblicata dal Ministero della Salute lituano ed entra in vigore il lunedì successivo.
I viaggiatori provenienti dai paesi dello Spazio Economico Europeo, dal Regno Unito, dalla Svizzera, dall’Andorra, dal Principato di Monaco, da San Marino e dalla Città del Vaticano sono autorizzati ad entrare in Lituania. Tuttavia le persone provenienti dai suddetti paesi con l’incidenza COVID-19 tra 16 e 25 casi per 100.000 abitanti devono sottoporsi all’isolamento obbligatorio di 14 giorni, invece per i paesi che superano 25 casi per 100.000 abitanti è richiesto un tampone COVID-19 con esito negativo, effettuato non più di 72 ore prima dell'ingresso nel paese, e l’isolamento obbligatorio di 14 giorni.
Invece le persone provenienti da paesi terzi possono entrare nel Paese solo nei casi previsti (permesso di soggiorno, famigliari dei cittadini e dei residenti lituani, titolari di un visto nazionale, diplomatici, militari della NATO, membri dell’equipaggio dei trasporti internazionali, operatori sanitari, persone in transito, dietro autorizzazioni specifiche, ecc.). Tali viaggiatori che sono autorizzati ad entrare in Lituania, hanno l’obbligo dell’isolamento di 14 giorni e/o del tampone (secondo l’indice raggiunto dal paese di provenienza).
Faccio il test, sono negativo e devo isolarmi, ma questi sono m...i che differenza fa da chi va al lavoro, diplomatici, famigliari o altri menzionati, loro sono immuni?