Un piccolo aggiornamento da parte mia... sono partito la Lubiana alla volta di Cancun per poter incontrare la mia compagna. Al momento sono a Washington per le prossime due settimane. Segue un breve report del viaggio.
Il viaggio da LJU a CUN è stato diviso in 3 giorni per ottimizzare i layover ed evitare di dover partire da casa alle 2 di notte. Ho trascorso una notte a FRA ed una a MEX.
Volo LJU-FRA con load decisamente buono, è un CR9 ma era occupato per un buon 80/85%. Aeroporto di LJU al di sotto delle aspettative: all'ingresso un solo dispenser con gel igenizzante ma non touchless. Bagni post security senza sapone e non ho trovato nessun altro dispenser di gel (solo quelli all'ingresso). Lounge chiusa. Imbarco caotico, dove se ne sono fottuti di boarding group e social distancing, con cobus abbastanza pieno.
All'arrivo a FRA grande attenzione per i test all'arrivo, dove a bordo era già stata fornita una fotocopia con i dettagli (tuttavia non mi è stata fatta nessuna domanda da dove provenissi quindi per i test all'arrivo si confida nella buona fede del passeggero credo). Parcheggio ai remoti e prendo il secondo cobus in quanto il primo sembrava un treno Indiano, tuttavia il deplaning molto più ordinato e per file.
FRA baggage claim abbastanza vuoto, un po' di gente in giro per il terminal e nel Squaire, ho cenato al Paulaner ed oltre a me c'era un solo altro tavolo occupato.
Check-in all'HGI dove i protocolli Hilton per il CleanStay erano seguiti alla lettera. Ristorante non aperto. Colazione in una "bag to-go" compilando un form con le varie opzioni disponibili.
Volo FRA-MEX con un load ad occhio del 50/60% in economy (a vista più europei che latini a bordo), in business credo fossero vuotini in quanto fino al giorno prima mi vendevano l'upgrade per 579 euro (ottimo prezzo ma essendo occupato ad orario ridotto da quasi 6 mesi... non me la son sentita), mentre pe fully booked.
Servizio classico LH, non vedo alcuna differenza pre e during pandemia... insomma una garanzia. Volo (lungo) senza infamia e senza lode.
FRA non vuoto come mi aspettassi, buona quantità di gel igenizzante (questo presente ovunque in tutto il complesso dell'aeroporto, incluso Squaire e stazione dei treni). E-gates non attivi. Lounge senator B gates decisamente vuota, e decisamente piacevole da usare. Servizio di cibo ridotto, bar con barista chiuso.
Imbarco dove il social distancing va a farsi benedire nuovamente. Ma almeno ci sono i gruppi. Durante il volo viene fornito il form con la dichiarazione sanitaria richiesta per ogni volo in Messico. Deplaning nuovamente a file e molto più ordinato.
MEX controllo passaporti deserto, parecchie misure di contenimento, dalla misurazione della temperatura a persone che si assicurano tu stia utilizzando il gel igenizzante spruzzandotelo direttamente sulle mani (sarà una costante in Messico).
Recupero il bagaglio e faccio il check-in all'Hilton presente al T1, anche qui protocolli seguiti alla lettera ma il ristorante è aperto (con tavoli ad almeno 3 metri di distanza. Più o meno ovunque in Messico ti fanno camminare su un tappeto impregnato di disinfettante per sanificare le suole. Le mie valigie sono state igenizzate con spray disinfettante dal bellboy.
Dormo (3 ore... dopo 6 mesi senza viaggi non sono più una macchina anti jet-lag) e mi avvio verso il T2 dove parte il volo MEX-CUN con Aeromexico. La hall è una bolgia, ma tutto molto ordinato. Durante le due ore all'aeroporto mi viene presa la temperatura un'infinità di volte (all'entrata e uscita dell'airtrain, al check-in, al controllo sicurezza, all'entrata in lounge, all'imbarco). Si assicurano che tutti abbiano compilato il modulo sanitario e ti spruzzano gel sulle mani prima di darti una penna per compilarlo e dopo averlo compilato.
Lounge AM abbastanza vuota, servizio ottimo, cibo inesistente (ero stato nella stessa lounge 3 anni fa ed avevano parecchia scelta per colazione) ma ottima selezione di bibite, in self service più servizio barista, anche al tavolo.
Volo fully booked, ho comprato J in quanto costava 30 euro più della Y. Imbarco molto ordinato, imbarcando dal fondo (quindi J imbarcata per ultima).
Volo tranquillo, la J AM è come la first domestica in USA. A metà volo servizio bevande e snack. Arrivo a CUN, deplaning per file molto ordinato, ed attesa infinita per i bagagli (la mia compagna atterrava da BWI e mi raggiungerà mentre io sto ancora aspettando i bagagli). A CUN il modulo sanitario non viene ritirato da nessuno. Molta meno gente che cerca di fotterti rispetto al passato.
Pernotteremo 15 notti in Messico passando le prime due a Cancun zona hotelera e le altre in Riviera Maya. Fino a questa settimana lo stato di Quintana Roo permetteva una capacità massima ad hotel e resorts del 30%. Non era raro avere una piscina intera solo per noi, o camminare lungo la spiaggia senza incontrare anima viva. Gli alberghi in Messico sono quelli che, a mio avviso, hanno reagito molto più aggressivamente nel contenimento della pandemia. Sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il servizio ottimo, ineccepibile. Qui vivono di turismo e tutti erano felici di tornare ad una parvenza di normalità, riavere un lavoro, ecc.
Ultimo volo del report... CUN T4 abbastanza pieno, poco social distancing durante check-in e controlli di sicurezza. Questa volta il modulo sanitario lo volevano digitale in quanto scansionavano il QR code prima di far accedere ai controlli.
In area sterile situazione tranquilla, viaggiavamo WN CUN-BWI ed imbarco molto ordinato (assieme ad AM i due migliori imbarchi che abbia avuto). Volo fully booked per quanto Southwest possa vendere (garantiscono posto centrale libero).
Servizio a bordo un po' freddo, di solito con WN il servizio è decisamente migliore... in 3 ore e mezza di volo è stato servito solo un bicchier d'acqua.
All'arrivo al gate tutti si sono alzati, ed è sembrato non importare a nessuno del crew. Immigrazione veloce, non c'era nessuno. Nessuna domanda se non per quanto mi fermassi e cosa facessi li ma, riguardo la pandemia, il nulla.
In tutti i voli ed aeroporti tutte le persone hanno indossato la maschera, anche se un tedesco seduto di lato a me sul volo FRA-MEX è stato il passenger più unruly di tutto il trip e continuava a togliersi la maschera di continuo.
Dulcis in fundo credo avrei avuto molte più possibilità di contrarre il virus nella mia spiaggia locale che è stata densamente affollata ogni giorno cui ci sono stato o in uno dei molti bar presenti... Felice di poter trascorrere del tempo con una persona che praticamente considero una moglie ma per la legge, se una persona non crede nel matrimonio, questo non conta.