Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,440
Milano
Tutti i passeggeri del volo indistintamente vengono sottoposti a tampone prima dell'imbarco.
Mi correggo, ci si può imbarcare anche con certificazione di test effettuato: "Facendo seguito alle Ordinanze della Regione Lazio nr Z00058 dell’11 settembre 2020 e della Regione Lombardia Nr 609 del 17 settembre 2020 e in collaborazione con Aeroporti di Roma e SEA Aeroporti di Milano, due voli Roma Fiumicino-Milano Linate e Milano Linate – Roma Fiumicino, sui 7 operativi sulla tratta, trasporteranno solo passeggeri risultati negativi al Covid-19, che avranno eseguito il test antigenico rapido prima di imbarcarsi o aver presentato la certificazione di un tampone molecolare (RT PCR) o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti l’imbarco. "

Abbiamo salvato le connessioni strette!
 

Bepi74

Utente Registrato
24 Settembre 2019
58
7
Ma se un pax arriva con una connessione stretta fanno in tempo? Inoltre i tamponi se non sbaglio vengono fatti landside.
Il passeggero viene "tamponato" se la sua connessione ricade nell'arco delle 2 h, altrimenti veniamo contattati 1 h prima per cancellare il prenotato e riprotetti in uno dei COVF ricadenti in quel range.
 

Bepi74

Utente Registrato
24 Settembre 2019
58
7
Tutti i passeggeri del volo indistintamente vengono sottoposti a tampone prima dell'imbarco.
Grazie Dancrane.
Però la pongo meglio.
Nel caso in cui abbia connessione su fco o lin, ma la mia origine è bri o ams o suf, io, se positivo al COVID in quel tampone effettuato in apt, essendo un fuori sede nell'ambito della connessione, cosa prevede la policy che mi succeda?
Mi garantiscono vitto e alloggio per l'isolamento fiduciario in zona? (invento eh..)
Rientro a casa isolato? e secondo quali protocolli? Oppure "si organizzi per tornare a casa ed isolarsi fiduciariamante? (non penso..)
Ho scritto a SEA e ATS MILANO (gli unici ad aver risposto, e c'è ancora gente che si chiede perchè Milano e bla bla bla..), ADR, ASL ROMA 3, AZ, e MIN SALUTE senza che mi abbiano degnato di alcun chiarimento
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,134
Quello posso capirlo, ma si tratta di un'eventualita' abbastanza remota (quanta gente fa transito adesso, e quanta gente si trovera' nella condizione di cui sopra?) e, soprattutto, se si facessero test a tappeto si prenderebbero i positivi sul primo volo.

Poi, tornando alla domanda al Cesarone Nostro Nazionale, la mia domanda era sul perche' lui non salirebbe su un volo del genere anche in caso di un volo semplice, point to point. Da un lato CNN si lamenta che non ci sono voli, dall'altro si lamenta delle quarantene, e poi si lamenta dell'unico tentativo di evitare suddette quarantene e tagli... Che facciamo?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,862
1,343
N/D
American Airlines verso la riapertura dei voli su mercati internazionali con test sul COVID-19 prima del volo

I test possono aiutare ulteriormente la salute e la sicurezza dei clienti, contribuendo nel contempo a riaprire i mercati al turismo

Il programma di test iniziale per la Giamaica inizierà a Miami (MIA) il mese prossimo.

American è impegnata con le Bahamas e la CARICOM (The Caribbean Community) per espandere il programma in tutti i Caraibi.
Presto saranno disponibili anche test preliminari per i viaggi da Dallas-Fort Worth (DFW) alle Hawaii.

Nell’ambito di uno sforzo continuo per aiutare a proteggere la salute e la sicurezza dei clienti, ispirare fiducia nei viaggi aerei e far progredire la ripresa del settore dalla pandemia di coronavirus (COVID-19), American Airlines sta collaborando con diversi governi stranieri per iniziare a offrire test COVID-19 di preflight per i clienti che viaggiano verso destinazioni internazionali, a partire dalla Giamaica e alle Bahamas. Il vettore prevede di espandere il programma ad altri mercati nelle settimane e nei mesi a venire.

“La pandemia ha cambiato la nostra attività in modi che non ci saremmo mai aspettati, ma nel frattempo l’intero team di American Airlines ha affrontato con entusiasmo la sfida di reinventare il modo in cui offriamo un’esperienza di viaggio sicura, sana e piacevole per i nostri clienti”, ha affermato Robert Isom, presidente di American Airlines. “Il nostro piano per questa fase iniziale di test preliminari riflette l’ingegnosità e la cura che il nostro team sta mettendo nel ricostruire la fiducia nei viaggi aerei, e consideriamo questo come un passo importante nel nostro lavoro per accelerare un’eventuale ripresa della domanda”.

Giamaica
American ha raggiunto un accordo con la Giamaica per lanciare un programma di test iniziale presso il suo hub del Miami International Airport (MIA) il mese prossimo. La fase iniziale dei test sarà per i residenti giamaicani che viaggiano nel loro paese d’origine. Se un passeggero risultasse negativo per COVID-19 prima di volare con American, la quarantena di 14 giorni attualmente in vigore per il ritorno dei residenti giamaicani verrebbe annullata. A seguito di un programma pilota di successo, l’obiettivo è aprire questo protocollo di test per tutti i passeggeri che viaggiano in Giamaica, compresi i cittadini statunitensi. La tempistica di tale potenziale annuncio deve essere determinata.

“Ringrazio American Airlines per aver avviato questi sforzi per garantire sicurezza e fiducia ai viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti e per aver guidato con la Giamaica come pilota per il suo programma di test COVID-19”, ha affermato Audrey Marks, Ambasciatore della Giamaica negli Stati Uniti. “Questo è opportuno, dato il riesame in corso da parte del governo in collaborazione con il gruppo Global Initiative for Health and Safety dei protocolli attuali che regolano i viaggi sull’isola, e potrebbe essere un punto di svolta, non solo per il turismo, ma anche per altre chiavi settori dell’economia che sono stati influenzati negativamente dalla pandemia in corso “.

Bahamas e CARICOM
American ha anche iniziato a lavorare con le Bahamas e il CARICOM per lanciare programmi di test simili che consentirebbero di viaggiare nella regione. Il prossimo programma internazionale di American sarà con le Bahamas e dovrebbe essere lanciato il mese prossimo. Seguiranno dettagli sui protocolli per quel paese.

“Siamo così lieti che American Airlines abbia incluso le Bahamas nel loro programma di test preliminari e per il loro continuo impegno a mitigare la diffusione del coronavirus”, ha affermato Dionisio D’Aguilar, Ministro del turismo e dell’aviazione per le Bahamas. “Miami è un’importante porta d’accesso alle nostre isole e crediamo che i test prima della partenza creeranno importanti efficienze, garantendo al contempo la salute e la sicurezza sia dei nostri visitatori che dei residenti”.

Quando i suoi programmi iniziali di test preliminari iniziano a essere lanciati, American è anche attivamente impegnata con CARICOM, un raggruppamento integrato di 20 paesi caraibici, per espandere il programma ad altri mercati caraibici.

“Siamo lieti che American Airlines abbia preso l’iniziativa per avviare questo entusiasmante programma di test preliminari COVID-19”, ha affermato Ralph Gonsalves, Primo Ministro di Saint Vincent e Grenadine e Presidente di CARICOM. “La comunità caraibica accoglie con favore questo importante progresso per riaprire i mercati con la salute e la sicurezza dei nostri cittadini di fondamentale importanza, e monitoreremo questo programma molto da vicino mentre si diffonde nella nostra regione”.

Test preliminari per il viaggio alle Hawaii
Oltre ai suoi sforzi per aprire i mercati internazionali ai viaggi, American ha collaborato con il governo delle Hawaii per sviluppare una serie di opzioni che si adattassero ai requisiti hawaiani per i viaggi nello stato. A partire dal 15 ottobre, la compagnia aerea inizierà un programma di test COVID-19 di preflight presso il suo hub dell’Aeroporto Internazionale di Dallas Fort Worth (DFW) per i clienti che viaggiano alle Hawaii, in collaborazione con LetsGetChecked, CareNow e l’aeroporto DFW.

A partire dal prossimo mese, American offrirà tre opzioni per i test di preflight ai clienti con voli da DFW a Honolulu (HNL) e Maui (OGG):

Test a domicilio di LetsGetChecked, osservato da un medico tramite visita virtuale, con risultati attesi in media in 48 ore.
Test di persona presso un centro di cure urgenti CareNow.
Test rapidi in loco, gestiti da CareNow, presso DFW.
Il test deve essere completato entro 72 ore dall’ultima tappa della partenza. I viaggiatori che risultano negativi al test saranno esentati dalla quarantena di 14 giorni dello stato.

Impegno pulito di American
Il programma di test preflight di American servirà come elemento chiave del Clean Commitment della compagnia aerea, un approccio multiforme per offrire ai clienti la massima tranquillità quando viaggiano. American ha anche lanciato uno strumento di viaggio, alimentato da Sherpa, per semplificare la pianificazione del viaggio per i clienti desiderosi di riconnettersi con le persone e i luoghi che contano di più.

Informazioni su LetsGetChecked
LetsGetChecked è una società di analisi e analisi della salute a domicilio diretta al consumatore. Offrendo un modello end-to-end, il test Sure-track di LetsGetChecked offre ai consumatori una soluzione di test a domicilio per il coronavirus autorizzata dalla FDA EUA. Il test del Coronavirus a domicilio (COVID-19) incorpora un tampone nasale e un’analisi di laboratorio PCR, offrendo risultati convenienti e sicuri in media 48 ore dal ricevimento in laboratorio.

Informazioni su CareNow®
Dal 1993, CareNow si è impegnata a fornire assistenza familiare di alta qualità, cure urgenti e servizi di medicina del lavoro nell’area del Texas settentrionale. Aperto sette giorni su sette e nei giorni feriali fino alle 21:00, CareNow ha oltre 40 sedi del Texas settentrionale che forniscono cure urgenti convenienti, di qualità ed economiche ed è accreditato da AAAHC e UCA. CareNow è affiliato con Medical City Healthcare. Medical City Healthcare dispone di 46 centri di assistenza urgente nel Texas settentrionale: CareNow (42) e Medical City Children’s Urgent Care (4).

Comunicato stampa AA
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,862
1,343
N/D
Complimenti ad AA, finalmente qualcuno ha capito che proporre un test organizzato direttamente dalle compagnie è l'unico modo per riaprire il mercato internazionale e abolire i vari ban e quarantene, speriamo altre compagnie seguano l'esempio
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
728
543
WAS/TRS
There is no getting 'back to normal.' We need to accept it
Non c'è "back to normal" perchè ce lo siamo autoinflitti spostando l'obiettivo all'eradicazione, che non era mai prevista dai piani iniziali. È come se al lavoro mi chiedessero, durante un planning, una feature (1.1.0) e poi, a lavori in corso e ultimati, un major change (2.0.0). È ovvio che non può funzionare se non dilatando i tempi a dismisura.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,131
2,233
Londra
Complimenti ad AA, finalmente qualcuno ha capito che proporre un test organizzato direttamente dalle compagnie è l'unico modo per riaprire il mercato internazionale e abolire i vari ban e quarantene, speriamo altre compagnie seguano l'esempio
Scusami Cesare, ma complimenti a AA e problemi per AZ per i COVID free flights FCO-LIN?
 
  • Like
Reactions: Paolo_61

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,862
1,343
N/D
Scusami Cesare, ma complimenti a AA e problemi per AZ per i COVID free flights FCO-LIN?
I voli Alitalia sono voli nazionali dove vige la libera circolazione, quindi i pax possono benissimo prendere un volo in un orario non soggetto al test obbligatorio o prendere il treno. E' una buona iniziativa ma all' atto pratico serve a poco.
Al contrario sarei molto favorevole a dei test obbligatori pre volo per destinazioni internazionali. Mi sottoporrei volentieri al test se questo mi evita ban e quarantene e mi permette di andare in paesi oggi non permessi. Ovviamente per fare questo oltre al test ci vogliono degli accordi tra compagnie aeree e stati esteri. Mi sembra che sia questa l'ottica della iniziativa di AA per questo spero che anche altre compagnie compresa Alitalia che ha già l'esperienza sui voli LIN-FCO, possano seguirne l'esempio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: delta75
L

lamgio

Guest
Da oggi il Sud Africa riapre ai passeggeri stranieri con tampone negativo effettuato 72 ore prima della partenza. Escluse alcune nazioni, Italia è considerata zona verde.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,862
1,343
N/D
Da oggi il Sud Africa riapre ai passeggeri stranieri con tampone negativo effettuato 72 ore prima della partenza. Escluse alcune nazioni, Italia è considerata zona verde.
Il Sudafrica rientra nella lettera E del decreto, quindi non sarà comunque possibile recarsi per turismo ma solo per lavoro, salute, urgenza.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,134
Il Telegraph (solitamente ben addentro al malaffare in corso al 10 di Downing street) dice quanto segue:

Four more countries look set to lose their travel corridors with the UK later today, bringing down the number of quarantine-free destinations open to Britons to just 15.

Italy and Greece have both seen infection rates rise above 20 per 100,000 people in the last seven days, taking them above the Government’s ‘safe’ travel threshold.

Sweden also looks likely to be removed from the ‘green list’ just three weeks after it was first added, with infections now standing at almost 30 per 100,000, while Poland (with 24) could be struck off too.

Meanwhile pressure is mounting for the travel corridor with the Republic of Ireland to be removed, with infections now approaching 50 per 100,000 people.
Per la posterita', i tassi di infezione nei suddetti paesi:
1) Italia 38,8/100.000 persone
2) Grecia 41,3/100.000 persone
3) Svezia 46,8/100.000 persone
4) Irlanda 88/100.000 persone

Regno Unito: 112,6/100.000 persone

Tenetevi strettissimo il sior Speranza e i tamponi all'arrivo signori e signore, qui in un par di mesi pianteremo cavoli e patate a Heathrow. A Gatwick armenti, e a Stansted le mucche.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.