Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bepi74

Utente Registrato
24 Settembre 2019
58
7
Re: La polmonite cinese: riflessi sul mondo dell’aviazione

Oggi ho fatto XIY-SHA: sia a Xi'An che Hongqiao era tutto normale. Le uniche differenze che ho notato erano il personale aeroportuale e tutti i passeggeri con le mascherine, e le termocamere in ingresso e uscita (discrete, quasi non si notano) per misurare la temperatura corporea. Più gli annunci di comunicare alle autorità se si è stati a Wuhan o si hanno i sintomi del virus.

A Shanghai ho visto più traffico e gente in giro che a Xi'An, ma comunque molto meno del normale, non so quanto sia dovuto al capodanno cinese e quanto alla gente che si è chiusa in casa.

Ora sono a PVG in attesa di imbarcarmi per MXP via SVO. Qui a Pudong la situazione appare più tesa, ci sono molti più addetti alla sicurezza del solito. Tutti i passeggeri in arrivo e partenza devono compilare e firmare un modulo come quello postato da kenyaprince.
Lunghe file, come sempre, ai check-in ma in compenso file quasi inesistenti all'immigrazione e ai controlli di sicurezza. Credo più varchi aperti e forse meno passeggeri in partenza.
L'atteggiamento solitamente rilassato dei poliziotti stasera era molto più serio e teso.
Prima dell'immigration c'è un nuovo controllo aggiuntivo in cui personale con tuta bianca, maschera e visiera raccoglie i moduli dai passeggeri e fa domande sulla provenienza.

Qualcuno sa cosa posso aspettarmi dal transito a SVO e in arrivo a MXP? Ho sentito che prima di poter sbarcare salgono sull'aereo a controllare uno per uno la temperatura dei passeggeri.

PS: se riesco metto insieme le poche foto di questi giorni e faccio un mini-TR
Sarebbe utilissimo, grazie!

Alitalia aveva previsto tutto e cancellato, da tempo, il volo per PEK.
Quando si dice strategia a lungo termine

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429

La prevista reazione a catena sta avendo luogo:

La British Airways ha deciso di sospendere tutti i voli da per la Cina almeno fino al 31 gennaio per via dell'epidemia causata dal nuovo coronavirus. Lo riporta Sky News. La decisione ha effetto immediato. Poche ore dopo, stesso annuncio da Lufthansa (fino al 9 febbraio) e American Airlines (dal 9 febbraio al 27 marzo per i collegamenti tra Los Angeles, Pechino e Shanghai). La compagnia americana continuerà a volare in Cina da Dallas.

Sole 24 Ore

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com

Aspettiamoci un effetto a catena
Profeta :) se mi dici pure i sei numeri al super enalotto :D:very_drunk:
Dai su ormai tutti...

Fonte Airlineroute

2 hours ago

Lufthansa Group Files China Service changes in Feb 2020

2 hours ago

American Airlines closes Los Angeles – China reservations in Feb/Mar 2020

2 hours ago

Iberia closes reservations for Shanghai in Feb 2020

2 hours ago

Finnair extends China 1Q20 service reductions as of 29JAN20

5 hours ago

Royal Air Maroc closes Beijing reservations in Feb 2020

6 hours ago

Air Astana closes Mainland China reservations Feb - Oct 2020

6 hours ago

Jetstar Asia China service changes from Feb 2020

6 hours ago

Air India / IndiGo 1Q20 China service adjustment as of 29JAN20

Mi sembra uno scontrino del supermercato :D

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.

Qualcuno sa chi andrà a recuperare domani i nostri connazionali a Wuhan?

nico.dat

Utente Registrato
20 Agosto 2015
271
7
La polmonite cinese: riflessi sul mondo dell’aviazione

Domanda, gli aerei che vanno a recuperare la gente bloccata a Wuhan, al rientro, come vengono trattati? Vengono disinfettati gli impianti di areazione ? Devono seguire delle prassi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,229
su e giu' sull'atlantico...

United to reduce China flying in February
Due to a significant decline in demand for travel to China, we are suspending some flights between our hub cities and Beijing, Hong Kong and Shanghai beginning Feb. 1 through Feb. 8.

Profeta :) se mi dici pure i sei numeri al super enalotto :D:very_drunk:
Dai su ormai tutti...

Fonte Airlineroute

2 hours ago

Lufthansa Group Files China Service changes in Feb 2020

2 hours ago

American Airlines closes Los Angeles – China reservations in Feb/Mar 2020

2 hours ago

Iberia closes reservations for Shanghai in Feb 2020

2 hours ago

Finnair extends China 1Q20 service reductions as of 29JAN20

5 hours ago

Royal Air Maroc closes Beijing reservations in Feb 2020

6 hours ago

Air Astana closes Mainland China reservations Feb - Oct 2020

6 hours ago

Jetstar Asia China service changes from Feb 2020

6 hours ago

Air India / IndiGo 1Q20 China service adjustment as of 29JAN20

Mi sembra uno scontrino del supermercato :D
Altra situazione che ho sentito alla radio e' che alcunecompagnie evitano pure di sorvolarla la Cina, dal momento che una eventuale diversion per qualsivoglia motivo potrebbe bloccare l'aereo a terra a tempo indefinito...vi torna?

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK

Air France si e' rimangiata la parola e non mi autorizza al cambio del volo per via della tariffa. Un po' di flessibilita' in questo caso sarebbe stata gradita, pessima gestione della situazione considerando cosa stanno facendo Lufthansa, BA e Iberia. Per ora tengo tutto, se la situazione peggiora e cancellano i voli anche loro fino ad Aprile a quel punto potrei recuperare i soldi. Che comunque non e' il problema primario. Rimanere a Londra per Pasqua e' il problema peggiore!

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,136

Nessuno ha cancellato voli fino a Pasqua per quanto mi sembra, porta pazienza e speriamo si risolva prima.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429

Si allunga il numero delle compagnie aeree che bloccano i voli da e per la Cina colpita dall'emergenza coronavirus. Dopo lo stop ai voli verso Wuhan molte compagnie hanno scelto un approccio più drastico fermando o riducendo i voli per le altre destinazioni cinesi. British Airways, ieri, è stata la prima compagnia ad deciso di sospendere tutti i voli da e verso la Cina. Il gruppo tedesco Lutfhansa e le sue controllate, alcune ore dopo, hanno seguito l'esempio annunciando una sospensione di tutti i collegamenti fino al 9 febbraio. Anche Iberia ha deciso di sospendere i suoi voli verso Shanghai, l'unica tratta della compagnia spagnola. La compagnia canadese Air Canada, ha annunciato che sospenderà i voli diretti per Pechino e Shanghai da oggi.

Anche la compagnia aerea scandinava Sas ha annunciato la sospensione dei suoi collegamenti aerei verso Pechino e Shanghai a partire da domani e fino al 9 febbraio. La compagnia aerea israeliana El Al, invece, ha deciso di sospendere i voli per Pechino fino al 25 marzo mentre i voli verso altre destinazioni in Cina continueranno, almeno in questa fase, senza variazioni. Il gruppo indonesiano Lion Air ha deciso di sospendere dal primo febbraio i voli verso la Cina. Ukraine International Airlines ha annunciato la sospensione dei voli per la Cina fino al 28 marzo. Altre compagnie come Turkish Airlines, Korean Air, Air France, Klm, American Airlines o United Airlines hanno deciso di ridurre i collegamenti verso la Cina, interrompendo i collegamenti per Wuhan. Cathay Pacific ha indicato che ridurrà progressivamente il numero dei suoi voli da oggi fino a fine marzo.

ADN Kronos

Markbg

Utente Registrato
26 Maggio 2009
158
0

Io ho fatto ieri (29 gennaio) Shenyang-Francoforte-Malpensa con Lufthansa. Procedura: controllo temperatura all'ingresso dell'aeroporto di Shenyang, dopo il check-in compilazione del modulo già postato sopra ("sei stato nella zona di Wuhan negli ultimi 14 giorni? Hai uno dei seguenti sintomi?"). Altro controllo temperatura prima di entrare in area airside. Sul volo da Shenyang a Francoforte ci hanno fatto compilare un foglio con i propri dati anagrafici e di contatto, per essere facilmente raggiungibile in caso di bisogno. Nessun controllo a Francoforte. Volo pieno (a occhio direi un po' più i cinesi dei tedeschi che dominano a livello industriale questa zona della Cina). Appena atterrato a Francoforte ho ricevuto la notifica della sospensione di tutti i voli Lufthansa da e per la Cina, anche se vedo che oggi il Francoforte-Shenyang opera regolarmente, a differenza dei voli per le altre città cinesi che risultano effettivamente cancellati. A bordo tutti dotati di mascherina, equipaggio compreso, un po' meno nei momenti pre-imbarco, dove gruppi di tedeschi si scolavano in allegria birre in quantità. Parlando con il mio vicino di posto (cinese che lavora per un'azienda tedesca), mi confermava che nel nord-est PER ORA la situazione appare abbastanza sotto controllo (circa 70 i casi acclarati sui 110 milioni di abitanti della Manciuria), e che evitare di passare da Pechino o Shanghai (dove le cinesi raccolgono passeggeri da tutta la Mainland China, comprese le zone ritenute più a rischio) era al momento la soluzione migliore. Da Shenyang in Europa si vola solo su Francoforte con LH, le altre destinazioni internazionali sono quasi tutte verso Giappone e Sud Corea, e tutte regolarmente operative al momento. Per quanto riguarda la situazione in Cina, ho girato appunto solo in zona Nord-Est . I consigli sono gli stessi: uscire il meno possibile, dotarsi di mascherine e lavarsi frequentemente le mani.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.

chiuso lo spazio aereo dei collegamenti tra Italia e Cina dopo i primi due casi di persone colpite dal virus in Italia (nello specifico una coppia di cinesi in vacanza a Roma).

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
867
450

Neos in questi giorni ha continuato ad operare normalmente i voli sulla Cina.. In qiesto momento c'è uno dei loro 787 in arrivo a NKG

nico.dat

Utente Registrato
20 Agosto 2015
271
7

E i due Air China sono a Mxp!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429

Mi chiedo quale sarà l’impatto finale per le compagnie aeree in generale e per quelle cinesi nello specifico.

Sulla durata dell’emergenza è impossibile fare previsioni ma non deve essere una cosa ristretta nel tempo visto che per tutto il 2020 è stato annullato il campionato cinese di calcio e la Champions League asiatica.

Ripeto: tutto il 2020.

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,481
3
Firenze, Toscana.

Secondo voi... è possibile, in queste condizioni, chiedere la cancellazione e il rimborso, o il re-routing di un volo con destinazione Cina o con scalo in Cina che parta entro un paio di mesi da oggi ??

Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,136

Non c'è legislazione (nel senso di legge italiana, o regolamenti europei) che coprano queste situazioni, valgono solo le policy delle compagnie aeree. Al momento credo che le compagnie aeree stiano cancellando o offrendo cambiamenti solo per febbraio. Io consiglierei di aspettare e vedere.

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com

Secondo voi... è possibile, in queste condizioni, chiedere la cancellazione e il rimborso, o il re-routing di un volo con destinazione Cina o con scalo in Cina che parta entro un paio di mesi da oggi ??
Come già detto dipende da compagnia a compagnia
Per fare un esempio con AIR CHINA puoi chiedere subito il rimborso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.