Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
809
185
Re: La polmonite cinese: riflessi sul mondo dell’aviazione

e’ un amico di uno zio di un tuo cuggino ?
io ho visto una cretinetti in metro con la mascherina , a san donato milanese, se le chiedevo del corona virus secondo
me rispondeva che il virus l’aveva creato fabrizio corona.....

Nickee

Utente Registrato
27 Febbraio 2017
328
34

Non capisco questa fobia.
Nella stagione 2017/2018 negli stati uniti ci sono stati circa 1 milione di ospedalizzati per la comune influenza e ben 80 mila morti.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112

Nella stagione 2017/2018 negli stati uniti ci sono stati circa 1 milione di ospedalizzati per la comune influenza e ben 80 mila morti.
io invece non capisco il buttare lì due numeri presi da Wikipedia e decontestualizzati giusto per aggiungere un commento

Cataplomosifone

Socio AIAC
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Forse la fobia deriva da:

- Mass media che cavalcano l'onda creando panico
- poca conoscenza del virus che, per esempio, potrebbe avere effetti sul medio/lungo termine ad oggi non noti?

Non so eh, ma sono le prime due cose che mi vengono in mente

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429

Si sono aggravate le condizioni dei due cinesi ricoverati a Roma allo Spallanzani.

Ore 12.37 - L'ospedale Spallanzani di Roma — nel bollettino odierno — fa sapere che si sono aggravate le condizioni della coppia cinese ricoverata presso la struttura: «Hanno avuto un aggravamento a causa di una insufficienza respiratoria, come segnalato nei casi fino ad ora riportati in letteratura. Pertanto è stato necessario un supporto respiratorio in terapia intensiva

Max737

Utente Registrato
7 Febbraio 2017
172
3

Coronavirus, l'Italia dispone controlli con termoscanner sui passeggeri di tutti i voli dall'estero.
Ore 17.14 - Estesi su tutti i voli i controlli con i termoscanner, compresi quelli europei ma esclusi quelli nazionali, in arrivo negli aeroporti italiani. Ogni scalo installerà gli scanner nelle aree più idonee anche se nella maggior parte dei casi saranno messi alle uscite o nell’area controllo passaporti. Negli aeroporti senza la strumentazione, ha fatto sapere il commissario Borrelli, i controlli saranno effettuati da volontari medici e paramedici della Cri e di altre associazioni di Protezione Civile con i termometri a pistola.

https://www.corriere.it/esteri/20_febbraio_04/coronavirus-prima-vittima-hong-kong-giappone-mette-quarantena-nave-crociera-d70d20a6-4703-11ea-bec1-6ac729c309c6.shtml

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.

Coronavirus, l'Italia dispone controlli con termoscanner sui passeggeri di tutti i voli dall'estero.
Ore 17.14 - Estesi su tutti i voli i controlli con i termoscanner, compresi quelli europei ma esclusi quelli nazionali, in arrivo negli aeroporti italiani. Ogni scalo installerà gli scanner nelle aree più idonee anche se nella maggior parte dei casi saranno messi alle uscite o nell’area controllo passaporti. Negli aeroporti senza la strumentazione, ha fatto sapere il commissario Borrelli, i controlli saranno effettuati da volontari medici e paramedici della Cri e di altre associazioni di Protezione Civile con i termometri a pistola.

https://www.corriere.it/esteri/20_febbraio_04/coronavirus-prima-vittima-hong-kong-giappone-mette-quarantena-nave-crociera-d70d20a6-4703-11ea-bec1-6ac729c309c6.shtml
E se hai la febbre cosa fanno, ti portano in quarantena? Mi pare che siamo al delirio completo.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,510
688
Up in the air

E se hai la febbre cosa fanno, ti portano in quarantena? Mi pare che siamo al delirio completo.
Inoltre ad ogni passeggero verrà chiesto da dove arriva? se uno risponde Torino passa, se risponde Amsterdam viene controllato? Chiedono le carte d'imbarco? non è chiaro come sarà strutturata la cosa

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,352
501
Piacenza, Emilia Romagna.

Conoscete qualche sito per fare delle petizioni online? Sarebbe interessante proporre una raccolta di firme a favore delle riapertura immediata dei voli con la Cina. Gli effetti negativi di queste chiusure sono altissimi e sarebbe il caso di dare maggior risalto a questo aspetto che il grande pubblico probabilmente non conosce.
Proprio perché gli effetti negativi sono altissimi, penso siano stati provvedimenti pesanti da prendere, o no?
È per questo sicuramente necessari, immagino non tanto per la gravità del virus in se quanto per debellarlo il prima possibile.
Se la Cina accetta di perdere qualche punto percentuale di PIL, penso possiamo accettarlo pure noi.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,576
70
35
Roma, Lazio.

Proprio perché gli effetti negativi sono altissimi, penso siano stati provvedimenti pesanti da prendere, o no?
È per questo sicuramente necessari, immagino non tanto per la gravità del virus in se quanto per debellarlo il prima possibile.
Se la Cina accetta di perdere qualche punto percentuale di PIL, penso possiamo accettarlo pure noi.

Necessari non so, altrimenti li avrebbero presi anche altri paesi della UE e non solo l'Italia, immagino.
In ogni caso, petizione o no, c'è una psicosi fuori misura, quindi non credo che molti vedrebbero con favore la riapertura dei voli.
Mi auguro solo che la chiusura non duri veramente fino al 28 aprile.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D

Se fossimo in un paese normale avresti ragione ma lo stop ai voli è stato deciso in fretta e furia in una riunione notturna senza valutare per nulla tutti gli effetti e implicazioni negative non solo economiche ma anche politiche, é stato decido di pancia per dare una risposta alla isteria collettiva che stava montando. Lo dimostra anche il vergognoso errore che ha incluso nel blocco anche taiwan che nulla centrava.
Per quanto riguarda il pil la Cina può
anche permetterserlo passerà dal +6 al +5% noi al contrario con un punto in meno andiamo in recessione piena.

MindOnAir

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,307
67
HKG-TSF-VCE

Se fossimo in un paese normale avresti ragione ma lo stop ai voli è stato deciso in fretta e furia in una riunione notturna senza valutare per nulla tutti gli effetti e implicazioni negative non solo economiche ma anche politiche, é stato decido di pancia per dare una risposta alla isteria collettiva che stava montando. Lo dimostra anche il vergognoso errore che ha incluso nel blocco anche taiwan che nulla centrava.
.
Dev'esserci strato qualcosa di affrettato in quella decisione, tanto e' vero che avevano bloccato anche gli aerei cargo, se non poi riattivarli dopo 2 giorni.
Cé da dire che i voli diretti CN se non sbaglio (non so se AZ ha ancora il PVG) sono tutti effettuati da carriers cinesi.. diverso e' per la Germania o la Francia
Mi ha stupito invece la decisione di chiudere anche CX, a HK la situazione seppur grave con 10/20 contagiati (ieri ne e' stato ricoverato positivo al virus nel mio condominio, per fortuna non la mia palazzina) e' ben diversa da qualla in Cina, e non vorrei pensare che si sia trattato di una decisione "politica" per non fare uno smacco a Xi basata sul criterio "one China"...

Ti fanno effettuare un coronavirus test magari, che ci sono (https://corrieredelveneto.corriere....eo-a71053fa-46ae-11ea-8266-c89c2c751b5e.shtml)

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna

Per quanto riguarda il pil la Cina può
anche permetterserlo passerà dal +6 al +5% noi al contrario con un punto in meno andiamo in recessione piena.
Cesare, per rientrare in tema aeronautico, stiamo parlando di nemmeno 2000 persone al giorno tra Italia e Cina inclusi i transiti lato Cina.
Se uno deve volare in Italia, lo farà facendo scalo, specialmente se si deve venire per lavoro. Sbaglio?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D

Bisognerebbe fare i conti, secondo me i numeri sono piu' alti di quelli che indichi. Questo è l'elenco di tutti i voli diretti sospesi tra Italia e Cina:

Italy – Greater China Feb - Apr 2020 service adjustment as of 02FEB20

Italy on Friday (31JAN20) issued NOTAM, banning incoming flights from Mainland China, Hong Kong and Taiwan. Due to this notice, affected carriers and service as follows.

Air China

Reservation closed from 31JAN20 to 28APR20
Beijing Capital – Milan Malpensa 1 daily A350-900XWB
Beijing Capital – Rome 1 daily 787-9
Hangzhou – Rome 3 weekly A330-200
Shanghai Pu Dong – Milan Malpensa 1 daily A350-900XWB

Cathay Pacific

Hong Kong – Milan Malpensa 1 daily 777-300ER
Hong Kong – Rome 4 weekly A350-900XWB

China Airlines

Taipei Taoyuan – Rome 3 weekly A350-900XWB

China Eastern

Reservation closed from 31JAN20 to 29APR20
Shanghai Pu Dong – Rome 1 daily A350-900XWB

China Southern

Reservation closed from 31JAN20 to 27APR20
Guangzhou – Rome 5 weekly A330-200/A350-900XWB (Including 3 weekly via Wuhan from 29MAR20)

EVA Air

Reservation closed from 18FEB20 to 28APR20 (Inaugural tentatively moved to 30APR20)
Taipei Taoyuan – Milan Malpensa 4 weekly 777-300ER

Hainan Airlines

Reservation closed from 31JAN20 to 28MAR20. Only full fare C/Y class open for reservation from 30MAR20 to 30APR20
Haikou – Chongqing – Rome 2 weekly A330
Shenzhen – Rome 2 weekly A330
Xi'An – Rome 1-2 weekly A330

Neos

Reservation closed for the month of February 2020 only
Milan Malpensa – Guiyang 1 weekly 767
Milan Malpensa – Nanchang 1 weekly 767
Milan Malpensa – Nanjing 2 weekly 767/787-9

Sichuan Airlines

Reservation closed from 31JAN20 to 30APR20
Chengdu – Rome 3 weekly A330

airlineroute

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,235
Londra

@Cesare

ci sono anche i passeggeri in coincidenza, non solo il traffico Italia-Cina. I voli da/per HKG e Taipeh sono usati anche da chi vuole andare in Giappone, Australia, ecc. E le linee aeree cinesi hanno una politica tariffaria verso l'Australia molto agressiva.

darioflight

Utente Registrato
3 Marzo 2017
104
44
Milano

Come mai la Neos ha un trattamento diverso dalle compagnie Cinesi?

Max737

Utente Registrato
7 Febbraio 2017
172
3

Coronavirus e aerei: Cathay Pacific chiede ai suoi 27 mila dipendenti di rimanere a casa (senza stipendio)
Proposto un congedo non retribuito di tre settimane. Le compagnie Usa bloccano i voli verso Hong Kong

05 Febbraio 2020
MILANO - Mentre si moltiplicano le compagnie che stanno reagendo al coronavirus cinese chiudendo i collegamenti aerei, fa rumore la richiesta di Cathay Pacific ai suoi 27 mila dipendenti di prendere fino a tre settimane di congedo non retribuito, nel mezzo delle difficoltà e delle turbolenze sulle attività legate all'epidemia del coronavirus di Wuhan. "Spero che tutti voi possiate partecipare, dal personale di prima linea ai nostri leader senior, in modo da condividere gli oneri delle attuali sfide", ha affermato il numero uno della compagnia di Hong Kong, Augustus Tang, in un messaggio video postato online. Per la società si tratta di un chiaro sintomo di difficoltà finanziaria, acuita dalle manifestazioni di Hong Kong per la democrazia che hanno impattato sul business di Cathay.
American Airlines Group e United Airlines hanno detto che sospenderanno i voli verso l'hub finanziario asiatico, dopo questa settimana: significa che non ci saranno compagnie americane a volare con traffico passeggeri su Hong Kong

https://www.repubblica.it/economia/2020/02/05/news/coronavirus_e_aerei_cathay_pacific_chiede_ai_suoi_27_mila_dipendenti_di_rimanere_a_casa_senza_stipendio_-247642577/?ref=RHPPTP-BL-I247572968-C12-P3-S4.4-T1

aggynomadi

Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
Roma
twitter.com

@Cesare

ci sono anche i passeggeri in coincidenza, non solo il traffico Italia-Cina. I voli da/per HKG e Taipeh sono usati anche da chi vuole andare in Giappone, Australia, ecc. E le linee aeree cinesi hanno una politica tariffaria verso l'Australia molto agressiva.
confermo io sono uno dei tanti fruitori di questo tipo di voli

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D

@Cesare

Lo so è anche per questo che secondo me bisognerebbe riaprire al piu' presto i voli visto che oltre ai pax con origine o destinazione Cina sono coinvolti anche molti altri diretti in diverse destinazioni con transiti. Uno stop totale dei voli diretti per 3 mesi fino a fine aprile è assolutamente insostenibile e insensato. Nessun altro paese UE ha adottato provvedimenti simili.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429

11:35
Air France-Klm prolungano lo stop ai voli verso la Cina fino al 15 marzo
Air France-Klm prolungherà fino al 15 marzo 2020 lo stop dei voli verso la Cina continentale, dal termine del 9 febbraio inizialmente previsto. «Dal 16 marzo, in funzione dell'evoluzione della situazione» legata all'emergenza coronavirus, «Air France e Klm prevedono di riprendere progressivamente i voli da e verso Shanghai e Pechino assicurando un volo quotidiano verso ciascuna destinazione e il ritorno al programma normale è previsto per il 29 marzo», fa sapere il gruppo

Sole 24 Ore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.