Delta Air Lines, così i «baby boomer» (ora in pensione) riempiono i voli Usa-Italia


kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Anche la Cina, economicamente, non sta messa benerrimo. E geopoliticamente non so se sia nel nostro interesse legarci alla Repubblica Popolare. Anche dal punto di vista turistico.
De-risk. Dobbiamo legarci a più flussi turistici possibile: APAC e NAM in primis. E' quello il turismo che produce soldi: altrimenti rimaniamo bloccati con Ryanair e Wizzair.

L'anno scorso pure il Segretario USA al Commercio andò in Cina a pregare in ginocchio di ricevere più turisti: un turista cinese spende in USA mediamente $10.000 a settimana, contro meno di $3.000 di un inglese. A Las Vegas sono corsi ai ripari e si sono salvati, ma il turismo in città come San Francisco e Seattle è in difficoltà da quando i cinesi non arrivano più.
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
528
648
Basel
Instagram ha trasformato il marketing e la domanda turistica. Fino al 2018-2019 gli americani confondevano Firenze con Venezia ("qual è quella con le gondole?") e avrebbero a malapena saputo citare altre città italiane oltre Roma e Milano. Instagram ha portato alla ribalta decine di destinazioni europee molto fotogeniche: I want to go to Caprì (accento rigorosamente sulla ì)/Positano/Mikonos/Amalfi è la frase che più spesso mi chiede chi cerca informazioni per un viaggio in Europa. Durante la conversazione, capita che il soggetto in questione cacci fuori l'iphone, apra Instagram, e mi dica di voler cercare the other place dove vuole andare. Un tempo the other più comune erano le Cinque Terre, ora capitano più spesso Polignano a Mare e il lago di Como.

La nostra industria del turismo dovrebbe tirar su monumenti al fondatore di Instagram (e, al limite, a Zuck che se la comprò): le millemila zocc... influencer (con 2000 follower ciascuna a esagerare perché in realtà son tutte cameriere) d'America vogliono farsi la stessa foto e condividere la stessa story. E allora via verso le coste e le città italiane per riempire la propria pagina di foto seminude. E siccome fra i 2.000 follower hanno mammà baby boomer (che ha sognato un viaggio del genere tutta la vita) e soprattutto tanti uomini baby boomer che usano Instagram come un tempo usavano Sports Illustrated, ecco che gli aerei per le città secondarie italiane si riempiono di quel segmento di popolazione mediamente abbiente.
Analisi che non fa una piega ed è chiaro che siamo nel pieno del boom. Quanto dura?
E’ un modello che funziona solo su USA? Si può replicare in altri mercati?
L’Italia dovrebbe vivere di questo, e per farlo, come hai sottolineato, bisogna trovare nuovi flussi soprattutto dove ci sono soldi, andando a “sollecitare” fasce di popolazione che si farebbero volentieri un PVG-BRI
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
303
235
Ricordo ancora con commozione il poliziotto canadese col quale chiacchierai (anno del signore 1991) in un autogrill tra Toronto ed Edmonton, ex giocatore di hockey, che mi raccontava della sua trasferta in Italia "ad Aosta, vicino a Venezia".
Per par condicio devo citare l’italiano con famiglia, incontrato sulla metro di Lisbona, che affermava che a nord del Portogallo ci fosse la Norvegia (giuro che non me lo sono inventato)…
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,671
1,504
Per par condicio devo citare l’italiano con famiglia, incontrato sulla metro di Lisbona, che affermava che a nord del Portogallo ci fosse la Norvegia (giuro che non me lo sono inventato)…
Per non parlare della famiglia italiana che in aeroporto a Hurgada disquisiva se l’Egitto fosse in Asia o in Africa (e vi garantisco che non citavano la Great Rift Valley come prosecuzione della valle del Giordanoj
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,344
N/D
Purtroppo non c',e da stupirsi di nulla c'è una ignoranza diffusa in geografia in Italia. Fosse per me andrebbe ripristinato subito l'insegnamento della geografia nelle scuole
 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
387
27
Purtroppo non c',e da stupirsi di nulla c'è una ignoranza diffusa in geografia in Italia. Fosse per me andrebbe ripristinato subito l'insegnamento della geografia nelle scuole
È stata tolta la geografia? Davvero?
Scusate l' OT

Inviato dal mio WP36 utilizzando Tapatalk
 

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
499
57
in molti paesi non c'è mai stata come singola materia, a cominciare dall'America dove invece si studia una specie di storia e geografia unite e non in ordine cronologico ma per case studies.