Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
Grazie come sempre per la completezza... Senti ma invece qual è il motivo dietro alla scelta di tenere un solo Embraer si sa? Contano di riprendere gli altri nel corso del tempo? Cioè mi sembra che moltissimi voli dovranno essere tagliati visto che forse orperarli con Airbus non sarebbe così profittevole.
Penso la LIN-LCY che non puoi operare con A319 e A320
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,498
Grazie come sempre per la completezza... Senti ma invece qual è il motivo dietro alla scelta di tenere un solo Embraer si sa? Contano di riprendere gli altri nel corso del tempo? Cioè mi sembra che moltissimi voli dovranno essere tagliati visto che forse orperarli con Airbus non sarebbe così profittevole.
Al momento nessuno lo sa.

Penso la LIN-LCY che non puoi operare con A319 e A320
La LCY è chiusa da un anno e mezzo dall’inizio della pandemia.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
476
654
Io penso a molti voli da LIN (specialmente quelli aperti gli ultimi anni per il centro Italia o la Germania), a Orly, alla toscana, a VRN, TRS, a buona parte dei LIN-FCO... Una flotta regional a ITA dovrà servire
Il mercato Italia non si può permettere una flotta regional in quanto unit cost e’ alto in un mercato low yield , inoltre da LIN per AZ/ITA parliamo di traffico point to point.
 

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
https://cving.com/ita-jobs
Italia Trasporto Aereo
Italia Trasporto Aereo è una società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo. ITA è attiva da novembre 2020. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare la nuova compagnia aerea nazionale contribuendo alla crescita del trasporto aereo italiano e favorendo la connettività all’interno del Paese e con il resto del mondo. Gli elementi cardine della nostra strategia sono la sostenibilità, la digitalizzazione e un’organizzazione snella e orientata ai clienti che, insieme alle persone della nostra azienda, abbiamo posto al centro del nostro progetto. Prevediamo investimenti importanti sia sul rinnovamento della flotta, per dotarci di aerei moderni e a minor impatto ambientale, sia in tecnologie all’avanguardia, per gestire in maniera ottimale i processi aziendali e offrire la migliore esperienza di viaggio ad ogni cliente. Investire sullo sviluppo delle nostre persone, valorizzandone professionalità e competenze attraverso programmi di comunicazione e formazione, rappresenta un elemento cruciale della nostra strategia.

Accedendo alle pagine successive sarà possibile inoltrare la candidatura per le posizioni di lavoro aperte in ITA.
Nel ringraziare per la manifestazione di interesse La informiamo che ITA S.p.A. non assume alcun impegno nei confronti dei candidati.
Peraltro sono in corso di svolgimento le procedure previste dalla legge con riferimento all’offerta formalizzata da ITA ad Alitalia SAI in AS anche per quanto riguarda il preventivo confronto con le rappresentanze dei lavoratori.
Conseguentemente ogni valutazione aziendale in merito ad eventuali selezioni e/o assunzioni, alle possibili modalità di contrattualizzazione ed ai relativi trattamenti applicabili è subordinata al completamento delle procedure di legge e terrà necessariamente conto degli eventuali accordi che dovessero essere perfezionati
con le rappresentanze dei lavoratori.
La informiamo che, in considerazione del peculiare servizio pubblico essenziale erogato dalla Società, della complessità della fase di avvio delle attività aziendali e dell’esigenza di approntare adeguate misure di contenimento della diffusione del virus, i protocolli aziendali prevedono il possesso del green pass per
l’espletamento della prestazione lavorativa.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,247
2,391
Londra
7 A330, 44 320 e 1 Embraer ?
ma che senso ha 1 Embraer ?E che senso ha 44 A320 ?
Servono anche macchine meno capienti, e servono 772 per il cargo. Ma sono cose ufficiali o voci ?
Bah.
Se 'Embraer serve per LCY mi sembra che sia un rischio molto grosso. Cosa succede se l'aereo ha dei problemi, noleggiano quello di EGO? Non possono usare i 320 su LCY
 

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,107
920
Pisa
Il regional
Il mercato Italia non si può permettere una flotta regional in quanto unit cost e’ alto in un mercato low yield , inoltre da LIN per AZ/ITA parliamo di traffico point to point.
Il regional serve per riempire il lungo raggio, cioè dove si fanno i soldi.
 

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,107
920
Pisa
LIN non ha lungo raggio e da FCO di che LH parliamo ? Un paio di rotte….

Btw soldi ed Alitalia non sono mai andati molto d’accordo…. 😁😁
Ma infatti sono convinto che stiano impacchettando per bene una macchina perfetta da bagno di sangue... Sono curiosissimo di vedere quali voli verranno tenuti.
 

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
683
447
Il mercato Italia non si può permettere una flotta regional in quanto unit cost e’ alto in un mercato low yield , inoltre da LIN per AZ/ITA parliamo di traffico point to point.
Di contro la flotta regionale era e rimarrà verosimilmente l’unica a poter reggere il p2p da Linate verso l’Europa, visti i numeri in gioco. Se già con l’Embraer perdono, figurarsi se arriva il 319 a fare le Linate-Lussemburgo.
 
  • Like
Reactions: Paolì

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,046
3,422
I regional hanno un costo per pax che nella maggior parte dei casi è troppo alto rispetto agli yield attesi.
 
  • Like
Reactions: imac72

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,107
920
Pisa
I regional hanno un costo per pax che nella maggior parte dei casi è troppo alto rispetto agli yield attesi.
Vado un attimo sulla fantaviazione... Pensare a dei turboelica? A parte l'atr che pace all'anima sua, il Dash può portare 78 pax abbastanza velocemente e ha costi molto inferiori di un jet.
 

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
234
185
un dash8 costa 25 milioni di euro, sospetto non ci siano margini per acquistarlo così come sospetto che i tempi di cnosegna non siano esattamente di settimane ma di mesi...
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,046
3,422
Vado un attimo sulla fantaviazione... Pensare a dei turboelica? A parte l'atr che pace all'anima sua, il Dash può portare 78 pax abbastanza velocemente e ha costi molto inferiori di un jet.
Generalizzando, una macchina da 78 posti può essere redditizia solo in contesti particolari, come mercati ad alto yield, oppure fortemente sovvenzionati. Altrimenti non sta in piedi. Inoltre i turboelica sono sgraditi ai pax e tutte le major li hanno ormai ritirati. Il confronto con i silenziosissimi neo e MAX poi sarebbe addirittura umiliante.
Chi pagherebbe un premium price per volare da LIN più lentamente e in mezzo al fracasso, quando a MXP e BGY hai vettori che ad un prezzo più basso ti fanno viaggiare meglio?
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Inoltre i turboelica sono sgraditi ai pax e tutte le major li hanno ormai ritirati.
LOT ne ha una decina ancora in servizio, vengono impiegati anche su rotte non proprio corte e non posso che quotare sullo "sgradiménto" (passi una Varsavia-Gdańsk di nemmeno mezzora ma farsi 1 ora e passa su Zagabria o, peggio, 2 ore su Chișinău come di recente è da Ibuprofen).

G
 
  • Like
Reactions: belumosi

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
450
320
EU
Generalizzando, una macchina da 78 posti può essere redditizia solo in contesti particolari, come mercati ad alto yield, oppure fortemente sovvenzionati. Altrimenti non sta in piedi. Inoltre i turboelica sono sgraditi ai pax e tutte le major li hanno ormai ritirati. Il confronto con i silenziosissimi neo e MAX poi sarebbe addirittura umiliante.
Chi pagherebbe un premium price per volare da LIN più lentamente e in mezzo al fracasso, quando a MXP e BGY hai vettori che ad un prezzo più basso ti fanno viaggiare meglio?
per non parlare della manutenzione …credo la maggior parte dei meccanici AZ non sia abilitata al Dash
 
  • Like
Reactions: belumosi
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.