Torno qualche post indietro per fare qualche riflessione e spero di offrire qualche spunto al thread.
Non conosco in dettaglio come funziona A.S. in Italia ma conosco bene come funziona Chapter 11 e A.S. in Europa quindi penso dovrebbe funzionare allo stesso modo.
- In primis c'è bisogno di presentare un restructuring plan da parte dell'amministrazione straordinaria ed una volta approvato il commissario/ i commissari devono procedere con le azioni. A mia memoria e come da relazioni dell'A.S. non è stato ristrutturato quasi nulla in AZ in A.S. tranne aver ridotto il costo delle consulenze, che mi sembra anche abbastanza ovvio e scontato, ed aver riacquistato il Millemiglia come tra l'altro da clausola contrattuale - su vari temi come slots LHR, Sabre, contratti di leasing, engines, MRO, spare parts, etc nulla di nulla o quasi nulla - ovviamente questo si evince dalle relazioni, solo azioni minuscole ed insignificanti.
- I debiti antecedenti all'amministrazione straordinaria sono congelati, viene nominato un trustee ( nel caso AZ parliamo di commissari) che ha il compito di implementare la procedura per l'insinuazione al passivo per tutelare i creditori e successivamente ha anche il compito di rinegoziare il debito con i creditori, aggiungo che durante le varie fasi della procedura il debito già si riduce automaticamente in quanto i piccoli creditori non si insinuano al passivo per diversi motivi.
- I debiti correnti invece devono essere pagati regolarmente e dovrebbero essere pagati anche anticipatamente, in caso contrario se c'è un esposto dei nuovi debitori, l'amministrazione straordinaria decade e si avvia il processo di concordato preventivo o di bancarotta, dipende dai casi.
- I gestori aeroportuali quindi se volevano veramente bloccare Alitalia non avevano bisogno neanche di applicare l'art 802 del codice della navigazione, ma semplicemente fare un esposto a chi ha autorizzato l'amministrazione straordinaria, bypassando ENAC - evidentemente non l'hanno voluto fare.
Non capisco l'azione revocatoria da parte di AZ in A.S. verso SEA per 27M, tra l'altro parliamo penso quasi esclusivamente dell'aeroporto di Linate, in quanto AZ a MXP ha quasi nulla, dove SEA non offre contratti d'incentivazione e sconti a nessuno e quindi in nessun modo SEA può aver contribuito allo stato d'insolvenza della compagnia aerea, sarà ovviamente il giudice a prendere una decisione ma ci vogliono le prove e secondo me non ci sono sufficienti prove per procedere con l'azione revocatoria. Tra l'altro poi vorrei capire, anche se fosse vero, come dimostrare che SEA offra a LIN condizioni diversi ad altri vettori, tra l'altro bisognerebbe capirne anche i parametri (volumi, superamento MEO test, etc.). In questo caso ci sarebbe da chiedersi tra l'altro come si trovano le prove ? da SEA o dalla compagna aerea che ha fatto l'accordo ? Oppure ci fidiamo solo di supposizioni senza prove ? Inoltre, essendo contratti privati, a meno che non ci siano responsabilità penali, non saranno disclosed. Esempio di Trieste è totalmente differente e legalmente non avrebbe portato a nulla ma alla fine hanno trovato un accordo, ho una mia idea su tutta la dinamica ma stendo un velo pietoso.
Mi piacerebbe inoltre che i commissari precedenti ed attuali diano una rendicontazione chiara di come siano stati spesi i 1,3 miliardi di soldi pubblici dei due prestiti, i soldi del recovery plan, per non parlare dei debiti attuali e dei soldi pagati dallo Stato per la cassa integrazione. Inoltre ci sono 1,35 miliardi per ITA che forse poi diventeranno 3md, la nuova cassa integrazione per i dipendenti che rimaranno fuori da ITA e gli stipendi di 6 commissari + altre figure manageriali assunte sotto l'amministrazione straordinaria con stipendi alti. Non capisco perché nessun partito politico chieda delucidazioni a riguardo.
Forse è il momento di dire basta a tutto questo scempio ed offrire gratis, anzi dando anche i 1,35 miliardi al miglior offerente, non importa chi sia se LH o AFKL. Per i dipendenti esclusi cassa integrazione fino al 2023 con 80 % dello stipendio + indennità di disoccupazione NASPI 2 anni, mi sembra tra l'altro un grande deal rispetto ai dipendenti di altri settori.