Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
In prima battuta, puoi solo andare al rialzo dalla base d'asta di 290 milioni. Se va deserta, alla seconda si va con l'offerta libera, così recita il sacro bando.
Sicuramente la paura di ITA è che qualcuno si intrometta per alzare il prezzo. A mio parere fanno bene a valutare un nuovo marchio per farsi trovare pronti perché è vero che per altri sarebbe buttare nel cestino oltre 300 milioni di € e che il marchio ha senso probabilmente solo per ITA, ma meglio farsi trovare pronti.

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna
Nell'ipotesi che ITA non prenda il marchio Alitalia, a rigor di logica immagino che dal 15 ottobre non possa più utilizzare nessun oggetto contente il marchio Alitalia e su due piedi mi vengono in mente (divise, aerei, pallet cargo tutta la cartellonista in aeroporto e la lista sarà sicuramente più lunga).
Sostituire tutte queste cose ha un costo e suppongo anche elevato vista la mole di materiale ed i tempi non proprio stretti a questo punto non converrebbe comprare il vecchio logo e nome e se il progetto va bene in un paio d'anni cambiarli o la base d'asta è talmente alta che sarebbe comunque anti economico acquistare il logo?

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
Nell'ipotesi che ITA non prenda il marchio Alitalia, a rigor di logica immagino che dal 15 ottobre non possa più utilizzare nessun oggetto contente il marchio Alitalia e su due piedi mi vengono in mente (divise, aerei, pallet cargo tutta la cartellonista in aeroporto e la lista sarà sicuramente più lunga).
Sostituire tutte queste cose ha un costo e suppongo anche elevato vista la mole di materiale ed i tempi non proprio stretti a questo punto non converrebbe comprare il vecchio logo e nome e se il progetto va bene in un paio d'anni cambiarli o la base d'asta è talmente alta che sarebbe comunque anti economico acquistare il logo?
E' vero che i tempi sono stretti, ma per 290 Milioni di euro i loghi e quant'altro te li fai ridipingere a mano dal Buonarroti (per quella cifra riemerge tranquillamente dalla tomba...).
Come alternativa economica c'è sempre il maestro Teomondo Scrofalo...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
E' vero che i tempi sono stretti, ma per 290 Milioni di euro i loghi e quant'altro te li fai ridipingere a mano dal Buonarroti (per quella cifra riemerge tranquillamente dalla tomba...).
E' il tempo che manca, anche se, a leggere il bando ("la cessione avverrà entro il 31/12") la soluzione alternativa potrebbe anche essere trovata in via provvisoria. Tra divise del personale, almeno gli stickers per coprire il nome sugli aerei, loghi per il materiale, annessi e connessi dovranno correre se devono cambiare tutto quanto. Vediamo l'esito al 30/9 per le offerte a base d'asta (che è già ben oltre il doppio del valore stimato del marchio), poi potremmo azzardare qualche ipotesi supplementare.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
E' il tempo che manca, anche se, a leggere il bando ("la cessione avverrà entro il 31/12") la soluzione alternativa potrebbe anche essere trovata in via provvisoria. Tra divise del personale, almeno gli stickers per coprire il nome sugli aerei, loghi per il materiale, annessi e connessi dovranno correre se devono cambiare tutto quanto. Vediamo l'esito al 30/9 per le offerte a base d'asta (che è già ben oltre il doppio del valore stimato del marchio), poi potremmo azzardare qualche ipotesi supplementare.
...anche quella di un bel grounding per un po' se non si sbrigano...

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,236
Londra
Perchè se paga il marchio, i soldi non vengono sempre dati dallo stesso benefattore?
Vero ma da un punto di vista contabile, il capitale disponibile per ITA si riduce di €290 Milioni, se ricordo bene quasi un terzo del capitale iniziale disponibile (ho in m ente €750Milioni ma posso sbagliarmi) e con il resto non ci fanno nemmeno la birra

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Vero ma da un punto di vista contabile, il capitale disponibile per ITA si riduce di €290 Milioni, se ricordo bene quasi un terzo del capitale iniziale disponibile (ho in m ente €750Milioni ma posso sbagliarmi) e con il resto non ci fanno nemmeno la birra
della dote iniziale di 700 mln ne saranno gia' evaporati un po'...chissa' come e perche'...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
La valutazione di ITA è proprio quella. Sempre chi non è autorizzato a parlare con la stampa fa presente come si aspettassero un valore d'asta attorno ai 130-150 milioni, in linea con le valutazioni emerse nel tempo e credo anche nella documentazione AZ se ricordo bene. Si ipotizza che i commissari abbiano paura di contestazioni (vedasi prezzo di acquisto di 1€, poi smentito perché si tratta di accollo debiti, ecc...ecc...) e quindi sulla asta l'abbiano sparata alta tanto al massimo allungano il brodo dopo una prima asta deserta. L'altra paura di ITA sono di azioni di disturbo e essere pronti con un piano B è sicuramente utile perché andare a fare un'asta su un marchio come quello di AZ che ha valore probabilmente solo per ITA può diventare un problema se ITA si sfila e quindi far sapere al mondo di essere pronti potrebbe essere cosa buona e giusta.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
1,3 miliardi di € già autorizzati sui 3 miliardi messi a disposizione dal MEF.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Immagino che finché il logo è in capo all'A.S. possa essere quantomeno affittato a ITA in attesa di aggiudicazione. Un po' come gli aerei con lo Sticker operato da ITA.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.