Cirrus (ora Safran) Zodiac
Il capostipite del “reverse herringbone”, il primo sedile che ha lanciato la configurazione 1-2-1 nel mondo dell’aviazione civile. Mi ricordo di averlo visto per la prima volta sul 777 di Cathay Pacific, ma in realta’ il primo aereo a montarlo fu, nell’oramai remoto 2008/9, US Airways sull’A330.
All’epoca Zodiac neppure si chiamava Zodiac ma Sicma, e ora e’ parte di Safran. In un mondo in cui buona parte delle compagnie aeree non aveva nemmeno sedili angled lie-flat, l’arrivo del Cirrus fu una rivoluzione. Mi ricordo di aver visitato uno dei primi 77W di CX configurati con Cirrus a LHR; avevo visto poco prima uno dei 763 di AA e sembrava di passare da un’astronave a un trireme romana.
Col tempo il Cirrus e’ stato adottato da Air France, American Airlines, Finnair, KLM, Vietnam Airlines e tante altre. Malgrado il successo iniziale delle vendite, i problemi sono sorti quasi subito tra produzione rallentata, difetti e scarsa assistenza post-vendita.
Ad oggi il Cirrus e’ ancora in vendita nella sua forma “NG”, con forme riviste e, soprattutto, il posizionamento dei sedili centrali. Invece che farsi “piedino”, i due sono rivolti verso il corridoio.
L’NG e’ in servizio, se non erro, su Air France, Virgin Atlantic e stavo per dire anche QR ma… quello e’ diverso.
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nside herringbones: a decade and a half of Cirrus - Runway GirlRunway Girl (runwaygirlnetwork.com)
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