Documenti smarriti - imbarco Volotea

SkyTeamFan

Utente Registrato
24 Novembre 2007
65
0
MAD/VCE
Buongiorno, avrei una domanda per quanto riguarda lo smarrimento della carta d'identità di 2 minori (italiani) che devono prendere un volo nazionale da VCE con Volotea e che viaggiano assieme ai loro genitori.

Non essendo riuscito a parlare con l'agente in italiano al call center, ho parlato con quello spagnolo, il quale mi ha detto che senza la carta d'identità o passaporto i passeggeri non possono viaggiare e non basta neppure la denuncia di smarrimento e la fotocopia del documento. Siccome il volo parte lunedì mattina presto e chiaramente da qui loro non possono fare nessun documento non so cosa si possa fare. So che ogni compagnia aerea ha la sua politica, che Alitalia per esempio non fa problemi particolari quando si ha in mano la denuncia e la fotocopia.

Non so se si possa fare qualcosa, nel senso che forse la decisione sta al personale di VCE, e non so se qualcuno di voi sia a conoscenza delle procedure e le regole che vengono applicate in questi casi.

Grazie!

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Da che aeroporto parti? In alcuni aeroporti ad esempio Malpensa esiste un ufficio anagrafe in loco che rilascia duplicati di carte di identità sul momento per i pax che la avessero smarrita, penso che un servizio del genere esista anche in altri aeroporti principali.

ronald Mc donald

Utente Registrato
25 Agosto 2010
2,540
0
vce-tsf-vrn

SkyTeamFan

Utente Registrato
24 Novembre 2007
65
0
MAD/VCE
Da VCE, non so se lì ci sia l'ufficio anagrafe (sul sito dell'aeroporto non ho trovato informazioni a riguardo), più che altro il volo parte alle 6.30...

bluewaves

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,051
73
Da VCE, non so se lì ci sia l'ufficio anagrafe, più che altro il volo parte alle 6.30...
Non esiste un ufficio anagrafe. Credo che il buon senso possa prevalere, ma ti consiglio di presentarti di buon ora (anche se vista l'ora del volo...) e dirigerti subito alla biglietteria GH spiegando il tuo problema, ancora prima di metterti in fila per il check-in.

SkyTeamFan

Utente Registrato
24 Novembre 2007
65
0
MAD/VCE
Grazie, proverò a sentire GH, perché ho visto che per avere il duplicato fuori dal comune di residenza prima bisogna avere il nulla osta del comune di residenza; siccome i documenti sono stati smarriti venerdì sera e il volo è lunedì alle 6.30 purtroppo mi hanno detto che non mi possono aiutare fino a lunedì alle ore 8.30...

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
Dipenderà tutto dal supervisore in turno : io direi comunque di procurarti la denuncia di smarrimento, poi essendo un volo nazionale non dovrebbero farti problemi. Molto influira se si tratta di una tratta con rientro oppure tratta secca.

SkyTeamFan

Utente Registrato
24 Novembre 2007
65
0
MAD/VCE
Sì, la denuncia ce l'hanno e anche la fotocopia del documento, non c'è la tratta di rientro qui a VCE, stanno tornando a casa.

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Secondo me, e su un volo nazionale, la denuncia di smarrimento, e la presenza dei genitori che esercitano la patria potestà, sono sufficienti all imbarco.
Il documento su un trasferimento interno ha il solo valore relativo all identificazione del passeggero