Easyjet apre Milano Linate/Palermo e Catania

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Credo utilizzino quelle che servivano LGW, ORY e AMS, salvo non si siano presi alcuni slot momentaneamente liberi
Tks. parlando seriamente (io) e' davvero una "guerra" tra poveri...penso che la gente a un certo punto smettera' di fare prenotazioni x volare nelle isole (salvo vere necessita') e rinuncera' (in generale o in massa) a scegliere le destinazioni siciliane. la sovraofferta (non solo del pricinig) da Milano su CTA e PMO a parer mio portera' piu' disaffezione che benefici...quando e' troppo e' troppo...Manca solo NEOS a questo punto con i nuovi Max...ma non saranno cosi' fessi...Certo partire da Linate ha sempre il suo perche'....bah...(dipende dal prezzo sempre....).Accetto "cazziamenti" alla mia provocazione un po' borderline!

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,171
1,034
Pisa
Tks. parlando seriamente (io) e' davvero una "guerra" tra poveri...penso che la gente a un certo punto smettera' di fare prenotazioni x volare nelle isole (salvo vere necessita') e rinuncera' (in generale o in massa) a scegliere le destinazioni siciliane. la sovraofferta (non solo del pricinig) su CTA e PMO a parer mio portera' piu' disaffezione che benefici...quando e' troppo e' troppo...Manca solo NEOS a questo punto con i nuovi Max...ma non saranno cosi' fessi...Accetto "cazziamenti" alla mia provocazione un po' borderline!
Beh in realtà credo proprio che Neos abbia pianificato dei voli per Catania come gli altri anni, nel 2020 addirittura volava col 787... Secondo me l'unica che ci andrà a perdere sarà Alitalia come al solito, specie ora che non ha più l'esclusiva di Linate. Volotea e Easyjet non credo che avranno troppi problemi a riempire i voli per la Sicilia.

• Like
Reactions: romaneeconti

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,665
9,262
Tks. parlando seriamente (io) e' davvero una "guerra" tra poveri...penso che la gente a un certo punto smettera' di fare prenotazioni x volare nelle isole (salvo vere necessita') e rinuncera' (in generale o in massa) a scegliere le destinazioni siciliane.
La logica mi sfugge.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
La logica mi sfugge.
Non e' cosi' difficile...era una sorta di paradosso...Paoli' sostiene (probabile) che a parte AZ le altre compagnie non perdano pax. Io al contrario penso di no poiche' non ci sara' tutta questa domanda x la Sicilia a fronte dei posti offerti perche' la gente avra' il braccino corto nell'avventurarsi a prenotare voli. Non credo al gran guadagno per le compagnie su queste destinazioni per l'estate prossima. Sembra piu' una competizione tra loro quasi d'impulso che di saggezza e razionalita',tutto qui.

Ultima modifica:

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,171
1,034
Pisa
Non e' cosi' difficile...era una sorta di paradosso...Paoli' sostiene (probabile) che a parte AZ le altre compagnie non perdano pax. Io al contrario penso di no poiche' non ci sara' tutta questa domanda x la Sicilia a fronte dei posti offerti perche' la gente avra' il braccino corto nell'avventurarsi a prenotare voli. Non credo al gran guadagno per le compagnie su queste destinazioni per l'estate prossima. Sembra piu' una competizione tra loro quasi d'impulso che di saggezza e razionalita',tutto qui.
Però c'è da dire anche una cosa, se andrà come l'estate scorsa la maggior parte delle persone che solitamente prenotano vacanze all'estero si orienteranno su destinazioni nazionali.

• Like

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Però c'è da dire anche una cosa, se andrà come l'estate scorsa la maggior parte delle persone che solitamente prenotano vacanze all'estero si orienteranno su destinazioni nazionali.
Indubbiamente e' l'auspicio, certo. Come in tutte le cose solo il tempo dira' se puntare sull' ulteriore espansione (che ormai e' oggettivamente esagerata e illogica) di queste destinazioni, sara' vincente.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,733
4,953
Milano
Da una parte il mercato nazionale sarà il più rapido a riattivarsi, dall'altra la possibilità di cominciare ad occupare slot a LIN, per chi si può permettere di assorbire alcune perdite (il che sarà tutto da vedere: a mio avviso su rotte particolarmente appetibili è un rischio relativo), con la prospettiva che AZ sia costretta in qualche modo a doverle cedere in via definitiva, vuoi per ridimensionamento, vuoi per obblighi conseguenti la trattativa con l'UE, e la possibilità di mantenerli anche in futuro, rende la cosa tutt'altro che priva di senso. In epoca pre covid mi sembra di ricordare che AZ operasse una decina di voli giornalieri tra CTA e PMO da LIN, il mercato non mancherebbe di sicuro, sopratutto per le low cost.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Da giorno 11 giugno due voli al giorno da Milano Linate per Palermo e Catania.
Si tratta di voli operati coi soliti slot temporanei validi solo nella stagione summer 2021, slot che altre compagnie a cui appartengono hanno scelto di non utilizzare. Questi voli Easyjet infatti terminano a fine ottobre.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,036
1,437
Firenze
Tks. parlando seriamente (io) e' davvero una "guerra" tra poveri...penso che la gente a un certo punto smettera' di fare prenotazioni x volare nelle isole (salvo vere necessita') e rinuncera' (in generale o in massa) a scegliere le destinazioni siciliane. la sovraofferta (non solo del pricinig) da Milano su CTA e PMO a parer mio portera' piu' disaffezione che benefici...quando e' troppo e' troppo...Manca solo NEOS a questo punto con i nuovi Max...ma non saranno cosi' fessi...Certo partire da Linate ha sempre il suo perche'....bah...(dipende dal prezzo sempre....).Accetto "cazziamenti" alla mia provocazione un po' borderline!
In sintesi tu vuoi dire: "Qualcuno si farà male!" (cit.)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,183
3,626
Paris
Credo utilizzino quelle che servivano LGW, ORY e AMS, salvo non si siano presi alcuni slot momentaneamente liberi
Quelke destinazioni (+ CDG 2 volte al dì) erano operate da macchine basate a ORY, LGW CDG AMS. Visti gli orari, potrebbero essere delle W o degli overnight a CTA e PMO.

• Like

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,665
9,262
Il meccanismo logico è che se c'è eccesso di offerta il passeggero ne beneficia perchè vola pagando di meno; non che il passeggero non prenota perchè ci sono troppi voli.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,183
3,626
Paris
Il meccanismo logico è che se c'è eccesso di offerta il passeggero ne beneficia perchè vola pagando di meno; non che il passeggero non prenota perchè ci sono troppi voli.
Infatti credo che sarà così: gli indecisi e super indecisi con quei prezzi stracciati un A/R se lo compreranno...al massimo avranno buttato (ma forse no, con le politiche tariffarie covid) 30/40 euro a persona. Quelli più intenzionati e che spenderebbero anche di più, attendono che la situazione sia più chiara, con tariffe un pelino più care, ma, vuoi mettere? almeno non si fanno beccare da costi esorbitanti last minute. Poi ci sono quelli che devono comunque viaggiare per lavoro o per pendolarismo con famiglia. Infine ci saranjo quelli disposti ad aspettare l'ultima ora, perché se gli salta il viaggione in Australia o il tour della Thailandia, un paio di settimane a Favignana sono meglio di Agosto a Lonate Ceppino (@cpt riccardo :ROFLMAO: ).
Sicuramente i vettori non faranno i soldi a palate, ma un po' di cassa entrerà ed a otyobre faremo i conti!

• Like
Reactions: Fabs85

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,665
9,262
Io non ho in programma chissà che ferie (obiettivo #1 è di trovarmi un lavoro, piuttosto! :D) ma anche se potessi... adesso come adesso fare piani e prenotare qualcosa equivale a buttare via i soldi IMHO.

• Like

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Questo e' ovvio 13900, ma il mio paradosso era rivolto proprio alle Compagnie che per questo motivo e anche per una progressiva disaffezione al volo che (mia personalissimoa opinione...) si insinuera' nell'utenza con tutte queste "menate" burocratico/sanitarie per volare la prox estate, rinunceranno a prenotare voli, ergo non preconizzo un gran profitto per le LC su queste tratte (immagino un pricing medio sui 30 euro tkt + ancillary)...poi magari sara' un successo! adesso poi che arriveranno anche FR e W6 su questo mercato Linate/Sicily....

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
Infatti credo che sarà così: gli indecisi e super indecisi con quei prezzi stracciati un A/R se lo compreranno...al massimo avranno buttato (ma forse no, con le politiche tariffarie covid) 30/40 euro a persona. Quelli più intenzionati e che spenderebbero anche di più, attendono che la situazione sia più chiara, con tariffe un pelino più care, ma, vuoi mettere? almeno non si fanno beccare da costi esorbitanti last minute. Poi ci sono quelli che devono comunque viaggiare per lavoro o per pendolarismo con famiglia. Infine ci saranjo quelli disposti ad aspettare l'ultima ora, perché se gli salta il viaggione in Australia o il tour della Thailandia, un paio di settimane a Favignana sono meglio di Agosto a Lonate Ceppino (@cpt riccardo :ROFLMAO: ).
Sicuramente i vettori non faranno i soldi a palate, ma un po' di cassa entrerà ed a otyobre faremo i conti!
Ardua scelta tra Favignana e Lonate Ceppino! Dopo una lunga meditazione forse sceglierei la prima ahahah

Sent from my iPhone using Tapatalk

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,918
286
Milano - Brianza, Lombardia.
A questo punto trovo strano che non ci si buttino pure FR e W6.

Anche se solo per una stagione e ancora con molte incognite parliamo di due compagnie che hanno come obiettivo anche solo non fare guadagnare i concorrenti e magari fare un po' di pulizia della piazza.

Per cui non ci vedrei niente di strano nel vedere Ryanair e Wizzair a LIN con due o tre voletti al giorno, magari pure al costo di perderci dei soldi.