Emergenza immigrati clandestini a Malpensa


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Allora è il 100% dei quelli che conosco io, ho estrapolato. Comunque non conosco un singolo extracomunitario (o ex extracomunitario come i Romeni) che sia entrato in Italia con un visto per lavoro e abbia sempre vissuto e lavorato in regola.

Chi non ha sanato la posizione con un condono l' ha sanata con un matrimonio. Anche adesso mi capita di essere corteggiato da signorine che reputano mia massima attrattiva lo stato civile libero.
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Allora è il 100% dei quelli che conosco io, ho estrapolato. Comunque non conosco un singolo extracomunitario (o ex extracomunitario come i Romeni) che sia entrato in Italia con un visto per lavoro e abbia sempre vissuto e lavorato in regola.

Chi non ha sanato la posizione con un condono l' ha sanata con un matrimonio.
Puoi gia scendere al 99 visto che conosci me.
Quanti studenti albanesi ci sono nelle facolta italiane? Loro hanno diritto di convertire il permesso di soggiorno a fine studio. Certo, una parte torna a casa come me, ma ce pure chi resta. Loro sono in regola.
Al ufficio del lavoro di Tirana ogni giorno ce povera gente in attesa di entrare in qualche lista anche per lavoro stagionale in base agli accordi italia-albania. Anche questi sono in regola.
Poi che ci sono pure i clandestini io non lo metto in dubbio, ma anche li il discorso e molto ampio.
Cmq, le persone per bene non fanno notizia.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Mi riferivo a persone che risiedono in Italia da molti anni, all' immigrazione "storica". Nessuno di loro è entrato in regola, perché di fatto non si poteva. Si lavorava da clandestini e poi ci si metteva in regola e non implica affatto che si trattasse di delinquenti, anche le persone per bene dovavano fare così. Ci sarà stata qualche eccezione, qualcuno che riusciva a entrare superando gli osctacoli burocratici, ma si trattava di eccezioni.

Ho un' amica albanese che per una disgrazia è rimasta tetraplegica, non le hanno rinnovato il permesso di soggiorno e naturalmente la madre ha dovuto seguirla in Albania, dove ovviamente guadagna molto meno che in Italia e badare alla figlia è veramente fare i salti mortali. La burocrazia italiana è anche disumana, ma chi è tetraplegico non può sfuggirle.
 

spanna

Bannato
9 Febbraio 2010
75
0
como
adesso e' molto piu' difficile regolarizzarsi, c'e' un sistema di quote da rispettare per ogni paese di provenienza e se non rientri nei numeri non ti regolarizzano.
Conosco personalmente uno che se ne e' dovuto andare (in francia) perche' qui non riusciva a regolarizzarsi.
 

a 340 airbus

Bannato
15 Gennaio 2009
176
0
Puoi gia scendere al 99 visto che conosci me.
Quanti studenti albanesi ci sono nelle facolta italiane? Loro hanno diritto di convertire il permesso di soggiorno a fine studio. Certo, una parte torna a casa come me, ma ce pure chi resta. Loro sono in regola.
Al ufficio del lavoro di Tirana ogni giorno ce povera gente in attesa di entrare in qualche lista anche per lavoro stagionale in base agli accordi italia-albania. Anche questi sono in regola.
Poi che ci sono pure i clandestini io non lo metto in dubbio, ma anche li il discorso e molto ampio.
Cmq, le persone per bene non fanno notizia.
si certo e sono pienamente d accordo con te,ma tanti altri grazie alla criminalità italiana la maggioranza dei tuoi connazzionali in italia è clandestina per ovvi motivi.
 

charly

Utente Registrato
26 Settembre 2006
8,107
1
Livorno !, Serie -A-
Conosco decine di persone entrate in Italia in qualunque modo, dal visto turistico alla famosa nave albanese alla tratta delle bianche, tutti regolarizzati con un condono o l' altro.

Anche la babysitter dei miei nipoti, ottenuto il permesso di soggiorno da poche settimane, ha già traslocato altrove...

La ragionevole certezza di una sanatoria futura è insieme alla disponibilità di lavoro nero la principale molla della scelta di stare da clandestini in Italia, così come i condoni edilizi sono l' alimento dell' edilizia abusiva. In Italia manca the rule of law, puoi fare di tutto e cavartela con un Pater, Ave, Gloria.

Che cosa vi aspettate dal Paese di Brancher?
Che cosa vi aspettate dal Paese di Brancher? Spettacolo!
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Mi riferivo a persone che risiedono in Italia da molti anni, all' immigrazione "storica". Nessuno di loro è entrato in regola, perché di fatto non si poteva. Si lavorava da clandestini e poi ci si metteva in regola e non implica affatto che si trattasse di delinquenti, anche le persone per bene dovavano fare così. Ci sarà stata qualche eccezione, qualcuno che riusciva a entrare superando gli osctacoli burocratici, ma si trattava di eccezioni.

Ho un' amica albanese che per una disgrazia è rimasta tetraplegica, non le hanno rinnovato il permesso di soggiorno e naturalmente la madre ha dovuto seguirla in Albania, dove ovviamente guadagna molto meno che in Italia e badare alla figlia è veramente fare i salti mortali. La burocrazia italiana è anche disumana, ma chi è tetraplegico non può sfuggirle.
Allora si. Erano altri tempi quando gli scafisti partivano sotto gli occhi di tutti e nessuno faceva niente per fermarli.
Ora non e piu cosi, le cose sono cambiate. Vengo molto spesso in Italia (oggi sto a Roma) e da turista noto con grande piacere che anche il numero dei turisti albanesi verso l'Italia e decisamente in crescita.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Riesumo questa discussione (la più attinente all'argomento di seguito esposto) per segnalare che l'aeroporto di Vatry nella Val de Marne, a pochi chilometri a est di Parigi, è attualmente posto sotto sequestro dalle autorità francesi.
Nella giornata di ieri un A340 della Legend Airlines con più di 300 passeggeri, atterrato per uno scalo tecnico prima di ripartire per il centro America, è stato posto in stato di fermo, i passeggeri sbarcati e lo scalo chiuso e isolato (stile emergenza COVID-19!) dalla gendarmeria.
Si sospetta un traffico di esseri umani.
IMG-20231222-WA0002_1703263470225.jpg
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
i 303 pax sarebbero tutti indiani, l'aereo era diretto a Managua in Nicaragua.
Una storia bizzarra.
Anche perché potenziali “schiavi” diretti in una nazione già ridotta alla fame appare strano; probabilmente o non era il Nicaragua la destinazione finale (del volo si, ma non delle persone) o non voglio pensar di peggio…tipo traffico d”organi…
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Lenny dice che…

Il mistero dell’Airbus bloccato in Francia con 300 persone e quei sei voli Emirati-Nicaragua (via Europa)
di Leonard Berberi
Il mistero dell'Airbus bloccato in Francia con 300 persone e quei sei voli Emirati-Nicaragua (via Europa)
L’Airbus A340 bloccato all’aeroporto francese il 21 dicembre

Chi stava trasportando l’Airbus A340 di una compagnia charter romena sul volo tra gli Emirati Arabi Uniti e il Nicaragua? Una telefonata, anonima, alla polizia francese il 21 dicembre ha portato al fermo e all’indagine sul velivolo quadrimotore con a bordo 303 «indiani». L’aereo in quel momento era in sosta in uno scalo regionale a est di Parigi per fare rifornimento prima di ripartire per l’America Centrale. Ma ora la magistratura transalpina indaga per traffico di esseri umani.



L’analisi dei movimenti
Il vettore, Legend Airlines, nega qualsiasi ruolo nell’eventuale traffico illecito. Ma un’analisi del Corriere sui movimenti della flotta attiva della compagnia — composta da due Airbus A340 — mostra che negli ultimi dieci giorni sono stati almeno sei i viaggi effettuati, tutti tra uno scalo specifico degli Emirati Arabi Uniti (il Fujairah International Airport) e uno del Nicaragua (Managua). E tutti con sosta tecnica a Parigi e dintorni. Almeno 1.500 persone potrebbero essere state trasportate oltre oceano, ma al momento non è possibile fornire l’indicazione delle loro nazionalità.


Il volo del 21 dicembre da Fujairah, Emirati Arabi Uniti, a Vatry, l’aeroporto francese, dell’A340 poi bloccato dalla polizia transalpina
Il volo del 21 dicembre da Fujairah, Emirati Arabi Uniti, a Vatry, l’aeroporto francese, dell’A340 poi bloccato dalla polizia transalpina


Il volo del 21 dicembre
Il volo LZ1215 di Legend Airlines è decollato alle 9.57 (le 6.57 in Italia) del 21 dicembre dallo scalo Fujairah, struttura che in questi ultimi giorni ha solo voli con Mascate, capitale dell’Oman. Dopo aver attraversato — nel suo tragitto — tutta l’Italia dalla Puglia alla Valle d’Aosta, alle 14.59 l’Airbus A340 è atterrato nella pista dello scalo francese di Vatry per fare rifornimento. Una sosta come le altre fatte nei giorni precedenti. Ma stavolta ad attendere il velivolo c’erano decine di agenti della polizia. L’aeroporto è stato anche chiuso per qualche ora.

L’aeroporto di Vatry
L’aeroporto di Vatry


Le indagini
Gli investigatori speciali — hanno spiegato i media francesi — stanno interrogando chi c’era a bordo e due di loro sono in custodia in attesa di ulteriori accertamenti. In un primo momento piloti, assistenti di volo e passeggeri sono stati bloccati a bordo e circondati dalla polizia sulla pista. Poi si è deciso di trasferirli al terminal dell’aeroporto che, di solito, viene utilizzato per voli charter e trasporto merci e dove c’è un collegamento di Ryanair con il Marocco.


I due aerei
Analizzando i movimenti dei due Airbus si notano sei viaggi portati a termine tra gli Emirati Arabi Uniti e il Nicaragua. Ma con percorsi leggermente diversi. I voli del 16 e il 20 dicembre, operati dal velivolo immatricolato «Yr-Lrc», hanno fatto scalo a Parigi-Charles de Gaulle, il principale impianto della Francia. Quelli del 9, 11, 15 e 17 dicembre — con l’aereo «Yr-Lre» — hanno fatto sosta a Vatry. A questi si aggiunge il volo del 21 dicembre poi bloccato dalla polizia. Come mai tutti questi voli e in così poco tempo?

La rotta del 20 dicembre tra Parigi e il Nicaragua con uno degli Airbus A340 del charter romeno
La rotta del 20 dicembre tra Parigi e il Nicaragua con uno degli Airbus A340 del charter romeno


I proprietari del vettore
In un articolo dell’aprile 2022 il sito specializzato romeno Boarding Passsvela che Legend Airlines Srl è stata fondata nell’agosto 2020 e ha ottenuto il certificato di operatore aereo del Paese Ue nel settembre 2021. I documenti depositati mostrano che il vettore vede proprietari Ramin Youresh (con il 55% delle azioni) e Timor Shah Shahab (45%), entrambi direttori di Kam Air, compagnia aerea privata dell’Afghanistan. Youresh ha anche nazionalità olandese cosa che consente di soddisfare il requisito Ue sulla proprietà che deve essere per almeno il 51% in mano a un cittadino comunitario.


Le reazioni
Il Corriere ha contattato Legend Airlines per chiedere alcuni chiarimenti sul volo bloccato e sui precedenti viaggi, ma non ha ottenuto risposte al momento della pubblicazione dell’articolo. L’avvocato del vettore, Liliana Bakayoko, ha riferito all’emittente francese Bfm Tv che la compagnia «ha verificato la conformità dei documenti presentati dal cliente 48 ore prima del volo» e che spetta a chi noleggia il velivolo «dimostrare che queste persone hanno il diritto di andare in Nicaragua e che hanno passaporti validi». Legend Airlines «non può controllare i precedenti penali delle persone trasportate», ha aggiunto.

 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,046
352
Lenny dice che…

Il mistero dell’Airbus bloccato in Francia con 300 persone e quei sei voli Emirati-Nicaragua (via Europa)
di Leonard Berberi
Il mistero dell'Airbus bloccato in Francia con 300 persone e quei sei voli Emirati-Nicaragua (via Europa)'Airbus bloccato in Francia con 300 persone e quei sei voli Emirati-Nicaragua (via Europa)
L’Airbus A340 bloccato all’aeroporto francese il 21 dicembre

Chi stava trasportando l’Airbus A340 di una compagnia charter romena sul volo tra gli Emirati Arabi Uniti e il Nicaragua? Una telefonata, anonima, alla polizia francese il 21 dicembre ha portato al fermo e all’indagine sul velivolo quadrimotore con a bordo 303 «indiani». L’aereo in quel momento era in sosta in uno scalo regionale a est di Parigi per fare rifornimento prima di ripartire per l’America Centrale. Ma ora la magistratura transalpina indaga per traffico di esseri umani.



L’analisi dei movimenti
Il vettore, Legend Airlines, nega qualsiasi ruolo nell’eventuale traffico illecito. Ma un’analisi del Corriere sui movimenti della flotta attiva della compagnia — composta da due Airbus A340 — mostra che negli ultimi dieci giorni sono stati almeno sei i viaggi effettuati, tutti tra uno scalo specifico degli Emirati Arabi Uniti (il Fujairah International Airport) e uno del Nicaragua (Managua). E tutti con sosta tecnica a Parigi e dintorni. Almeno 1.500 persone potrebbero essere state trasportate oltre oceano, ma al momento non è possibile fornire l’indicazione delle loro nazionalità.


Il volo del 21 dicembre da Fujairah, Emirati Arabi Uniti, a Vatry, l’aeroporto francese, dell’A340 poi bloccato dalla polizia transalpina
Il volo del 21 dicembre da Fujairah, Emirati Arabi Uniti, a Vatry, l’aeroporto francese, dell’A340 poi bloccato dalla polizia transalpina


Il volo del 21 dicembre
Il volo LZ1215 di Legend Airlines è decollato alle 9.57 (le 6.57 in Italia) del 21 dicembre dallo scalo Fujairah, struttura che in questi ultimi giorni ha solo voli con Mascate, capitale dell’Oman. Dopo aver attraversato — nel suo tragitto — tutta l’Italia dalla Puglia alla Valle d’Aosta, alle 14.59 l’Airbus A340 è atterrato nella pista dello scalo francese di Vatry per fare rifornimento. Una sosta come le altre fatte nei giorni precedenti. Ma stavolta ad attendere il velivolo c’erano decine di agenti della polizia. L’aeroporto è stato anche chiuso per qualche ora.

L’aeroporto di Vatry
L’aeroporto di Vatry


Le indagini
Gli investigatori speciali — hanno spiegato i media francesi — stanno interrogando chi c’era a bordo e due di loro sono in custodia in attesa di ulteriori accertamenti. In un primo momento piloti, assistenti di volo e passeggeri sono stati bloccati a bordo e circondati dalla polizia sulla pista. Poi si è deciso di trasferirli al terminal dell’aeroporto che, di solito, viene utilizzato per voli charter e trasporto merci e dove c’è un collegamento di Ryanair con il Marocco.


I due aerei
Analizzando i movimenti dei due Airbus si notano sei viaggi portati a termine tra gli Emirati Arabi Uniti e il Nicaragua. Ma con percorsi leggermente diversi. I voli del 16 e il 20 dicembre, operati dal velivolo immatricolato «Yr-Lrc», hanno fatto scalo a Parigi-Charles de Gaulle, il principale impianto della Francia. Quelli del 9, 11, 15 e 17 dicembre — con l’aereo «Yr-Lre» — hanno fatto sosta a Vatry. A questi si aggiunge il volo del 21 dicembre poi bloccato dalla polizia. Come mai tutti questi voli e in così poco tempo?

La rotta del 20 dicembre tra Parigi e il Nicaragua con uno degli Airbus A340 del charter romeno
La rotta del 20 dicembre tra Parigi e il Nicaragua con uno degli Airbus A340 del charter romeno


I proprietari del vettore
In un articolo dell’aprile 2022 il sito specializzato romeno Boarding Passsvela che Legend Airlines Srl è stata fondata nell’agosto 2020 e ha ottenuto il certificato di operatore aereo del Paese Ue nel settembre 2021. I documenti depositati mostrano che il vettore vede proprietari Ramin Youresh (con il 55% delle azioni) e Timor Shah Shahab (45%), entrambi direttori di Kam Air, compagnia aerea privata dell’Afghanistan. Youresh ha anche nazionalità olandese cosa che consente di soddisfare il requisito Ue sulla proprietà che deve essere per almeno il 51% in mano a un cittadino comunitario.


Le reazioni
Il Corriere ha contattato Legend Airlines per chiedere alcuni chiarimenti sul volo bloccato e sui precedenti viaggi, ma non ha ottenuto risposte al momento della pubblicazione dell’articolo. L’avvocato del vettore, Liliana Bakayoko, ha riferito all’emittente francese Bfm Tv che la compagnia «ha verificato la conformità dei documenti presentati dal cliente 48 ore prima del volo» e che spetta a chi noleggia il velivolo «dimostrare che queste persone hanno il diritto di andare in Nicaragua e che hanno passaporti validi». Legend Airlines «non può controllare i precedenti penali delle persone trasportate», ha aggiunto.

Tra gli EAU ed il Nicaragua ci sono svariati Paesi dove fare scalo meno "problematici" della Francia nel caso si stesse facendo quache traffico illecito no?
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,236
32
Anche perché potenziali “schiavi” diretti in una nazione già ridotta alla fame appare strano; probabilmente o non era il Nicaragua la destinazione finale (del volo si, ma non delle persone) o non voglio pensar di peggio…tipo traffico d”organi…
Ho visto parecchio tempo fa in televisione un documentario su Focus dove un inglese percorrendo a piedi dal Messico al Canale di Panama incontrava parecchi cittadini pachistani che da un paese del Centro America tentavano di arrivare fino al confine con il Texas per entrare clandestinamente!
 

RobertoMo

Utente Registrato
7 Agosto 2016
160
57
Se avevano titolo per entrare in Nicaragua perchè fermarli? Forse sospettano altro? Il Nicaragua mi pare un paese ben allineato politicamente.