Una cosa interessante del 747 di Emtrasur è che è stato riportato in US, atterrando in un remoto aereoporto disperso in mezzo alle everglades, su una pista ove in teoria non avrebbe potuto nemmeno atterrare, data l'assenza di qualsiasi assistenza, facendo venire il sospetto che sia stata un operazione con dietro i servizi segreti.
La storia del Dade Collier Training e Transition Airport ( TNT) è interessante per se stessa.
Se lo cercate su google maps, vedrete una pista di quasi 3.500 metri in un luogo totalmente remoto, in mezzo alle paludi, non c'è torre, non c'è terminal, non c'è nemmeno il servizio di rifornimento.
Costruito negli anni 60, era originariamente destinato ai jet supersonici , in particolare al Boeing 2707 , che si pensava in pochi anni avrebbero saturato il traffico di Miami e che avrebbero necessitato delle piste molto lunghe e un luogo disabitato, per non disturbare i residenti con il boom supersonico.
Il progetto originario prevedeva addirittura 6 piste di cui due piste di 7.500 metri l'una !
Il progetto prevedeva di collegare Miami con una monorotaia.
Quando il sogno supersonico svanì, il progetto venne abbandonato e l'unica pista rimasta viene usata piu che altro per i touch and go e l'addestramento.
Cosa ci faccia poi ora un 747 di Emtrasur lo sanno solo le autorità americane.