Firenze:"pista parallela e voli intercontinentali"

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
45
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
La realizzazione della nuova pista (2400m quella mostrata in figura) potrebbe essere realizzata in 2 fasi:

1) Distruzione hangar ex Meridiana, costruzione pista di 1700-1900m, costruzione piazzale a sx della torre ENAV. Realizzazione aerostazione prefabbricata provvisoria. Durante questa fase l'aeroporto rimane operativo al 100%

2) Chiusura aerostazione, distruzione vecchi parcheggi e pista. Utilizzo pista nuova già realizzata ed aerostazione di fortuna, operatività dello scalo ridotta per mancanza di parcheggi e strutture adeguate. Nel frattempo la pista sarebbe allungata e costruiti nuovi parcheggi e terminal. Un mese di chiusura (o forse meno) per "saldare" la nuova pista con l'allungamento.

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Quanto è lunga quella pista hanno ipotizzato.

Io ridico la mia, inserire un aeroporto che di sicuro sarà un successo in quella fetta di territorno mi sembra una follia.

Ve lo immaginate uno che ha una stanza all'ultimo piano dell'Holiday Inn, gli sembrerà di rivivere una scena tristemente nota[V], e come saranno contenti a Novoli se la pista potesse essere utilizzata verso Est.

La cosa buffa di questa cosa è che proprio Prato ha venduto la sua quota di ADF e proprio prato è il primo canditato a rimettercene (e tanto) in termini di rumore dato che si trova proprio al centro del sentiero di discesa. Vedremo cosa ne pensa Conti....

Matte87

Utente Registrato
7 Maggio 2006
1,499
0
Firenze
Il progetto è a dir poco fantastico....
Se un giorno prima o poi Firenze avrà un aeroporto del genere diventerebbe uno dei primi 5 scali in Italia per traffico di passeggeri...
E poi come dice Dany non abbiamo bisogno di un grosso hub con 3 piste e 5 terminal ma di un aeroporto "normale" come sono quelli di Bologna o di Venezia...
Un paio di domande:
1)In questo progetto lo svincolo di Sesto verrebbe spostato?
2)Come distanza dagli abitati mi pare buona ma l'unica cosa che non mi convince e che da una parte si farebbe avvicinamento su Firenze e dall'altra su Prato e questo secondo me è l'unica contraddizione a questo splendido progetto.

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
45
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
1) Lo svincolo di Sesto verrebbe spostato...chi se ne frega :D
2) La pista del disegno è assolutamente monodirezionale, il sorvolo di Prato si può evitare con procedure basate su GPS che allinerebbero l'aereo all'asse pista sopra l'area (industriale) di Capalle. Il resto dell'avvicinamento potrebbe prevedere il sorvolo di zone scarsamente abitate, cioè la zona compresa tra Campi Bisenzio e Prato.
Tengo a precisare che si tratta di mie personali opinioni, non basate su alcuna conoscenza dei progetti di AdF ma da chiacchierate fatte in privato con altri forumisti :D

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Quanto è lunga quella pista hanno ipotizzato.

Io ridico la mia, inserire un aeroporto che di sicuro sarà un successo in quella fetta di territorno mi sembra una follia.

Ve lo immaginate uno che ha una stanza all'ultimo piano dell'Holiday Inn, gli sembrerà di rivivere una scena tristemente nota[V], e come saranno contenti a Novoli se la pista potesse essere utilizzata verso Est.

La cosa buffa di questa cosa è che proprio Prato ha venduto la sua quota di ADF e proprio prato è il primo canditato a rimettercene (e tanto) in termini di rumore dato che si trova proprio al centro del sentiero di discesa. Vedremo cosa ne pensa Conti....
In ogni aeroporto del mondo ci sono alberghi accanto al sentiero di discesa, io sono stato a Ginevra ad es, nessuno si è mai lamentato, quindi non vedo dove sia il problema.
Per quanto riguarda Prato come ti ha già spiegato Claudio verrebbe sorvolata solo la zona industriale.
Dite la verità pisani, ve la state facendo sotto perchè se venisse fatto un aeroporto così PSA dovrebbe ridimensionarsi notevolmente e ridimensionare i suoi progetti di sviluppo.

Matte87

Utente Registrato
7 Maggio 2006
1,499
0
Firenze
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

1) Lo svincolo di Sesto verrebbe spostato...chi se ne frega :D
2) La pista del disegno è assolutamente monodirezionale, il sorvolo di Prato si può evitare con procedure basate su GPS che allinerebbero l'aereo all'asse pista sopra l'area (industriale) di Capalle. Il resto dell'avvicinamento potrebbe prevedere il sorvolo di zone scarsamente abitate, cioè la zona compresa tra Campi Bisenzio e Prato.
Tengo a precisare che si tratta di mie personali opinioni, non basate su alcuna conoscenza dei progetti di AdF ma da chiacchierate fatte in privato con altri forumisti :D
Grazie....[8D][8D]

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Dite la verità pisani, ve la state facendo sotto perchè se venisse fatto un aeroporto così PSA dovrebbe ridimensionarsi notevolmente e ridimensionare i suoi progetti di sviluppo.
Bhe in effetti, l'unica cosa che mi consola sono il vicepresidente del consiglio Letta che è di Pisa, è il sottosegretario alla commissione trasporti e ambiente Realacci.

Entrambi sono pisani DOC e sperano sappiano fare bene il loro lavoro, entrambi (più il secondo citato) sono sempre stati contro FLR.

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Citazione:Bhe in effetti, l'unica cosa che mi consola sono il vicepresidente del consiglio Letta che è di Pisa, è il sottosegretario alla commissione trasporti e ambiente Realacci.

Entrambi sono pisani DOC e sperano sappiano fare bene il loro lavoro, entrambi (più il secondo citato) sono sempre stati contro FLR.
Sapranno fare bene il loro lavoro????
Ma scusa...non dite tanto che bisogna aiutare i cittadini (vedi Nikalte), i viaggiatori, ecc ecc, e ora te speri che un aeroporto non venga costruito solo per il tuo puro egoismo e campanilismo??
Complimenti davvero....

meo3356

Utente Registrato
23 Dicembre 2005
703
0
69
firenze, Toscana.
Se non ricordo male, anche a Pisa decollano (raramente) verso la citta'. Mi sembra, quando succedeva, che le donnine nei palazzi
davanti all'aeroporto, quando decollava un aereo, andavano a reggere
i vasi perche' non cadessero.
................................cioe' non infierire e non prendere
un giro....
ciao
meo3356

Matte87

Utente Registrato
7 Maggio 2006
1,499
0
Firenze
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Citazione:Bhe in effetti, l'unica cosa che mi consola sono il vicepresidente del consiglio Letta che è di Pisa, è il sottosegretario alla commissione trasporti e ambiente Realacci.

Sapranno fare bene il loro lavoro????
Ma scusa...non dite tanto che bisogna aiutare i cittadini (vedi Nikalte), i viaggiatori, ecc ecc, e ora te speri che un aeroporto non venga costruito solo per il tuo puro egoismo e campanilismo??
Complimenti davvero....
Quoto alla grande.

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Aiutare i cittadini con un opera inutile, quando a 35 min di treno c'è BLQ, e costringendoli ad enormi sacrifici in termini di rumore e inquinamento ambientale.

Credo che quella zona stia già soffrendo ora con un aeroporto piccolo come adesso, figuriamoci con quel mastodontico e faraonico progetto :D:D.

Aspetto di leggere una buona SIA e una buona VIA e vedere come viene giustificata quest'opera.

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Rileggi qui chiello.

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8842

Se proprio ti interessa il bene dei poveri cittadini fiorentini (cosa che dubito fortemente), allora non puoi che essere favorevole alla pista parallela perchè eliminerebbe i sorvoli su zone abitate come avviene adesso per Brozzi e Peretola.

P.s. I bolognesi secondo te rinuncerebbero al loro aeroporto perchè a 35 minuti c'è quello di Firenze?

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Ragazzi calma....

Io prima di essere Pisano :) ...sono Toscano....e voglio che gli interessi regionali siano più importanti di quelli cittadini.

Ora.... dando un'occhiata al progetto soprainserito mi chiedo:

1) se l'unica soluzione è q

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
1) se l'unica soluzione è quella di radere al suolo l'aeroporto attuale ci vorranno decenni prima che un tale progetto venga approvato.

2) ma in realtà.... chi paga tutto questo? i nuovi proprietari? solo le istituzioni pubbliche potevano investirci... ma visto che si stanno tirando fuori (vedi Prato) dubito sulla messa in atto del progetto.

3) Oggi come oggi quale comune approverebbe la costruzione (o ricostruzione che si voglia) di un aeroporto in mezzo alla città? Non è il caso allora di puntare su altri scali? che ne so.... ingrandire Siena???

Tiz

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
1) Decenni?! Se c'è la volontà politica si fa tutto, a BLQ è stata interrata una ferrovia per allungare di 300 metri una pista.
2) Pagherebbe tutto Aeroporti Holding.
3) In mezzo alla città? Forse non hai idea di dove sia il nuovo aeroporto, dai un'occhiata a google maps. Sarebbe esattamente posizionato come è Borgo Paginale a BLQ.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Qui secondo me si sta mettendo troppa carne al fuoco... Pensino prima ad allungare la pista per accogliere A320-A321-757-767, che sicuramente abbonderebbero nella stagione estiva...
Mamma che confusione: si passa da coloro che volgliono aeroportini ed aeroportinini sparsi per la penisola, alla richiesta subitanea di un volo intercontinentale... Ognuno stia al suo posto

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Qui secondo me si sta mettendo troppa carne al fuoco... Pensino prima ad allungare la pista per accogliere A320-A321-757-767, che sicuramente abbonderebbero nella stagione estiva...
Mamma che confusione: si passa da coloro che volgliono aeroportini ed aeroportinini sparsi per la penisola, alla richiesta subitanea di un volo intercontinentale... Ognuno stia al suo posto
La pista attuale non può essere allungata e non potranno mai operare gli aerei che hai citato te.
L'unico modo per avere un aeroporto decente è fare la pista parallela di 2.400 metri nel progetto (che in teoria, come è stato detto, potrà accogliere anche voli intercontinentali es. FLR-NYC).
Nessuno ha mai parlato di creare un nuovo hub.

aronne72

Utente Registrato
20 Marzo 2006
12
0
Pisa, Toscana.
Danyfi non prendertela con chiello... e non parlare di complimenti, riguardati i tuoi interventi offensivi verso pisa... comprensivi pure di paroline un pò pesanti..
In questo sito così interessante, il campanilismo dovrebbe essere l'ultima cosa..
FORZA AZZURRI!!!! DAI CHE CI ASPETTA LA GERMANIA!!

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Chissà se mai un progetto così complesso vedrà mai la luce e dopo quanto tempo ma di certo Firenze ha bisogno di un aereoporto degno di questa città e una pista più consona è il minimo che si possa pretendere per lo sviluppo del traffico, magari anche intercontinentale