In sintesi ci sono due elementi che hanno funzioni distinte: flap e slat.
Il flap fessurato consente la creazione di un nuovo strato limite più sottile in grado di non separare. Ad alte incidenze lo strato limite sopra l'ala separa...tu lo lascie separare e te ne crei uno nuovo sul flap. Viene curvato verso il basso perchè il campo di velocità dietro l'ala è di suo deflesso verso il basso quindi per creare portanza devi deflettere ancora di più.
Lo slat invece ha come scopo ridurre il picco di velocità che si forma sulla parte superiore e anteriore dell'ala in modo da prevenire separazioni premature.
Globalmente un'ala con flap giù porta di più a parità di incidenza e velocità ma stalla a un angolo d'attacco leggermente inferiore, con il flap si può accedere ad angoli di attacco superiori.
Il flap fessurato consente la creazione di un nuovo strato limite più sottile in grado di non separare. Ad alte incidenze lo strato limite sopra l'ala separa...tu lo lascie separare e te ne crei uno nuovo sul flap. Viene curvato verso il basso perchè il campo di velocità dietro l'ala è di suo deflesso verso il basso quindi per creare portanza devi deflettere ancora di più.
Lo slat invece ha come scopo ridurre il picco di velocità che si forma sulla parte superiore e anteriore dell'ala in modo da prevenire separazioni premature.
Globalmente un'ala con flap giù porta di più a parità di incidenza e velocità ma stalla a un angolo d'attacco leggermente inferiore, con il flap si può accedere ad angoli di attacco superiori.