Dov'è il tasto "Mi piace"???Con questa argomentazione si tenta di giustificare l'evasione fiscale. In altre parole, si dice che è meglio far girare i soldi in nero che non fare nulla, perchè così ci guadagniamo tutti.....e poi le tasse in Italia sono troppo alte, quindi è giusto trovare una gabola per pagarne di meno.
Normale che questo sia un ragionamento diffuso ed un sentimento comune, perchè è ciò che ci insegna con le parole ed i fatti il nostro beneamato presidente del consiglio.
Però, se qualcuno non paga le tasse, qualche altro dovrà pagarle al suo posto. E a quest'ultimo la cosa non fa per nulla piacere, quindi, avendo meno soldi da spendere deprime la domanda che dovrebbe sostenere i consumi.
Inoltre, a forza di non pagare le tasse, tanto per fare un esempio concreto, ad un certo punto non ci saranno più soldi per la sanità. A quel punto, chi ha evaso le tasse potrà forse permettersi di curarsi e gli altri saranno, invece, molto molto inxxxti. Come diceva un vecchio saggio: "le rivoluzioni si fanno quando finisce il pane".
Insomma, non guardare al fatto che qualcuno può trasportarti da una parte all'altra dell'Italia facendoti risparmiare venti euro, perchè se ciò accade non pagando le tasse, prima o poi rischi che quei venti euri li restituisci con gli interessi.
Ragionamento limpido, lineare e impeccabile!