GOA fa lo 0,6 % del traffico nazionale: agonia di uno scalo


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,917
528
Giusto per dare un'idea della fame di collegamenti, timetable di Flixbus tra Genova e Orio.

View attachment 19902
Le compagnie di bus ringraziano la scarsa attrattività di GOA.
Molti turisti e genovesi riempiono le così dette "corriere" dei vari operatori (Flixbus, Volpi, Itabus, quando opera) sulle relazioni aeroportuali milanesi.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,543
683
Back to Fischamend
A me ricorda molto la situazione di Torino.

Caselle è da record ma cresce molto meno degli altri aeroporti
di Andrea Gatta

Caselle è da record ma cresce molto meno degli altri aeroporti Nel 2024 registrati 4,7 milioni di passeggeri ma i principali scali italiani corrono due o tre volte più veloci. Sagat: “Noi più rapidi dopo il Covid”


Pensavo che molti problemi di TRN venissero dal fatto che il Comune ha venduto la sua quota ai gestori di MXP e LIN. Incomincio a pensare che siano situazioni disperate in ogni caso: prima si sviluppa il mercato ricco, poi le briciole a chi resta, tanto per non far chiudere gli aeroporti minori.

Ci saranno 15 bus giornalieri da Torino a MXP, senza parlare di alta velocità più metro per LIN ... ed un collegamento tra Caselle e Torino città pietoso.
 
  • Like
Reactions: matteonair

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,917
528
A me ricorda molto la situazione di Torino.

Caselle è da record ma cresce molto meno degli altri aeroporti
di Andrea Gatta

Caselle è da record ma cresce molto meno degli altri aeroporti Nel 2024 registrati 4,7 milioni di passeggeri ma i principali scali italiani corrono due o tre volte più veloci. Sagat: “Noi più rapidi dopo il Covid”


Pensavo che molti problemi di TRN venissero dal fatto che il Comune ha venduto la sua quota ai gestori di MXP e LIN. Incomincio a pensare che siano situazioni disperate in ogni caso: prima si sviluppa il mercato ricco, poi le briciole a chi resta, tanto per non far chiudere gli aeroporti minori.

Ci saranno 15 bus giornalieri da Torino a MXP, senza parlare di alta velocità più metro per LIN ... ed un collegamento tra Caselle e Torino città pietoso.
Vi posso assicurare che BGY aspira notevolmente da TRN, nonostante le quasi 3 ore di percorrenza.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Andy81_

Utente Registrato
20 Ottobre 2024
21
10
Vi posso assicurare che BGY aspira notevolmente da TRN, nonostante le quasi 3 ore di percorrenza.
lavorando all'estero per azienda genovese, vari colleghi mi dicono di partire per varoe destinazioni nel mondo da mxp e pure lin per connettività con i grandi hub europei.
in rari casi nce.
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,873
526
.
Genova non mi sembra cosi' condannata per i trasporti ferroviari e di mare ci sono prospettive interessanti, la variante di valico prima o poi verra' pronta e gli svizzeri non vedono l'ora di eleggerla a proprio scalo di riferimento, cosi' come i milanesi non vedono l'ora di essere a meno di un'ora dal mare, meno di buona parte di los angeles.

Pero' la Liguria e' un territorio stretto e che ha una gran fame di terreno pianeggiante. Ha dei costi molto alti anche per questo.

Ora, mi scuserete la provocazione, ma bisogna proprio sprecare tutto quel terreno pianeggiante per un aeroporto, quando in poche decine di minuti si potra' arrivare in pianura? Quello spazio non sarebbe speso meglio per il porto e per la citta', inclusi i padani che vogliono respirare aria di mare in un quartiere marittimo della megalopoli padana?

E provocazione per provocazione, un aeroporto per Genova non sarebbe meglio farlo ad Alessandria? O usare uno di quelli gia' fatti un pelo piu' in la pretendendo collegamenti veloci, dove potranno esserci ben altre rotte e prezzi ? L'aeroporto sotto casa dovremmo scordarcelo tutti, soprattutto se i trasporti via terra sono buoni. Quanto ci si mette da Manhattan a JFK o EWR? Non si puo' tenere un aeroporto solo per una navetta per un hub di riferimento e stop, non funzionera', come non ha funzionato su specchi d'acqua dolce ben piu' ristretti. Perche' l'aeroporto periferico vicino ma piu' cicciotto/con costi bassi e catchment alta ti asfalta comunque per offerta e prezzi.

In breve: GOA non e' un "belin city airport" che forse sarebbe meglio chiudere? Si potrebbe fare cose meravigliose in quel terreno, sbeggulare alla grande, un nuovo waterfront di lusso tipo marina bay di singapore da una parte e moli come se piovesse dall'altra, se non c'e' l'aeroporto si possono pure fare grattacieli che ENAC non rompe piu'. A meno di 1h da Torino e Milano. Con molta piu' catchment per il mare, non per il cielo, di Nizza e Pisa. I vicini vanno battuti sul terreno su cui non possono competere, non su quello dove sono avvantaggiati.

Forse ho provocato abbastanza :)
 
Ultima modifica:

Ferro97

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Dicembre 2022
156
180
Napoli
[...] i milanesi non vedono l'ora di essere a meno di un'ora dal mare, meno di buona parte di los angeles.
Non vedo in che modo. Non sono previsti ammodernamenti delle autostrade, che io sappia, e il terzo valico consentirà solo a merci più lunghi e pesanti di poter valicare le Alpi Marittime con una sola locomotiva. Per come hanno fatto quella porcata immonda di Bivio Fegino, non ci sarà neanche chissà che aumento di capacità rispetto all'attuale, nonostante i due binari in più.

No, da Milano Centrale a Genova Piazza Principe continueranno a volerci 80' circa per le tracce più veloci. Ma non è quello il problema: è la maniera di intendere e fare le cose in Liguria che preclude tutto il resto, come perfettamente spiegato da @enrico. Chiudi l'aeroporto, costruisci due case, e poi? Tutto il resto rimane com'è.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,786
848
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Sarebbe interessante capire la spesa e le attività marketing intraprese dalla regione e dalla provincia/città metropolitana, soprattutto a paragone di altre realtà più dinamiche come Napoli o Bologna, all'estero; e questo nonostante il regalo enorme fatto da Pixar con Luca.

Genova ha un'attrattiva turistica enorme, ma negli anni non ha seguito lo sviluppo che hanno avuto altre città costiere come Barcellona, Porto, la stessa Napoli o, più recentemente, Dubrovnik e Spalato.

DaV
 

Andy81_

Utente Registrato
20 Ottobre 2024
21
10
Genova non mi sembra cosi' condannata per i trasporti ferroviari e di mare ci sono prospettive interessanti, la variante di valico prima o poi verra' pronta e gli svizzeri non vedono l'ora di eleggerla a proprio scalo di riferimento, cosi' come i milanesi non vedono l'ora di essere a meno di un'ora dal mare, meno di buona parte di los angeles.

Pero' la Liguria e' un territorio stretto e che ha una gran fame di terreno pianeggiante. Ha dei costi molto alti anche per questo.

Ora, mi scuserete la provocazione, ma bisogna proprio sprecare tutto quel terreno pianeggiante per un aeroporto, quando in poche decine di minuti si potra' arrivare in pianura? Quello spazio non sarebbe speso meglio per il porto e per la citta', inclusi i padani che vogliono respirare aria di mare in un quartiere marittimo della megalopoli padana?

E provocazione per provocazione, un aeroporto per Genova non sarebbe meglio farlo ad Alessandria? O usare uno di quelli gia' fatti un pelo piu' in la pretendendo collegamenti veloci, dove potranno esserci ben altre rotte e prezzi ? L'aeroporto sotto casa dovremmo scordarcelo tutti, soprattutto se i trasporti via terra sono buoni. Quanto ci si mette da Manhattan a JFK o EWR? Non si puo' tenere un aeroporto solo per una navetta per un hub di riferimento e stop, non funzionera', come non ha funzionato su specchi d'acqua dolce ben piu' ristretti. Perche' l'aeroporto periferico vicino ma piu' cicciotto/con costi bassi e catchment alta ti asfalta comunque per offerta e prezzi.

In breve: GOA non e' un "belin city airport" che forse sarebbe meglio chiudere? Si potrebbe fare cose meravigliose in quel terreno, sbeggulare alla grande, un nuovo waterfront di lusso tipo marina bay di singapore da una parte e moli come se piovesse dall'altra, se non c'e' l'aeroporto si possono pure fare grattacieli che ENAC non rompe piu'. A meno di 1h da Torino e Milano. Con molta piu' catchment per il mare, non per il cielo, di Nizza e Pisa. I vicini vanno battuti sul terreno su cui non possono competere, non su quello dove sono avvantaggiati.

Forse ho provocato abbastanza :)
rilancio con una provocazione.
una volta che ci sarà un collegamento ferroviario ad alta velocita non stop genova principe - malpensa (coordinato con orari dei voli da prima mattina a tarda sera), per me si puo chiudere baracca e burattini.
considerando i tempi biblici italiani e liguri, temo che si faccia prima a sviluppare un minimo il city airport.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,776
1,175
Rapallo, Liguria.
Dico solo che la campagna pubblicitaria "La mia Liguria" prevedeva un'enorme erogazione pubblicitaria per realizzare programmi di promozione turistica (oltre 1M) ad una tv locale, che trasmette dove?
In Liguria.
Geniale.
ps senza entrare in politica, il Governatore che ha lanciato la campagna è fresco di patteggiamento, l'editore della tv (ex parlamentare) è indagato.
Questo è lo stato dell'arte.
Ah, poi c'è il mortaio su Senna e Tamigi.
 

SkyNomad

Utente Registrato
Non vedo in che modo. Non sono previsti ammodernamenti delle autostrade, che io sappia, e il terzo valico consentirà solo a merci più lunghi e pesanti di poter valicare le Alpi Marittime con una sola locomotiva. Per come hanno fatto quella porcata immonda di Bivio Fegino, non ci sarà neanche chissà che aumento di capacità rispetto all'attuale, nonostante i due binari in più.

No, da Milano Centrale a Genova Piazza Principe continueranno a volerci 80' circa per le tracce più veloci. Ma non è quello il problema: è la maniera di intendere e fare le cose in Liguria che preclude tutto il resto, come perfettamente spiegato da @enrico. Chiudi l'aeroporto, costruisci due case, e poi? Tutto il resto rimane com'è.
E' giusto solo in parte: dai porti di Voltri e Savona i merci potranno raggiungere il 3° Valico tramite a bretella di Borzoli senza passare dal doppio bivio Fegino, quindi non interferiranno più con i regionali veloci ed i treni merci leggeri che potranno continuare a percorrere la Succursale. Comunque hai ragione: non si ci può aspettare un aumento della capacità in grado di reggere la trasformazione dell'aeroporto in banchina portuale, visto che dall'aeroporto i treni non potrebbero usare la bretella; né si avrà una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza per i viaggiatori per Milano fino a che i binari da Tortona a Pieve Emanuele resteranno due.
Rispetto a quanto diceva Indaco1, non è che la gente arrivi in casa e non si muova più: il traffico (anche pedonale) è già troppo caotico ora, aumentare la popolazione così drasticamente comporterebbe che veramente non si ci muoverebbe più.
Ad Andy81_ ricordo che il 3° Valico non sarà comunque una linea ad alta velocità, ammettendo al massimo i 250 km/h e nel solo tratto dal doppio bivio Fegino a Novi Ligure. Sarebbe comunque possibile raggiungere Malpensa in tempi accettabili se le linee da Novara a Busto Arsizio, da lì a Malpensa ed il relativo raccordo accettassero velocità superiori alle attuali (cosa che interesserebbe anche Torino), ma dovrebbero essere previsti anche collegamenti veloci con Fiumicino, ben più servito da voli intercontinentali. Tuttavia alle compagnie crocieristiche interessa avere l'aeroporto vicino (pare che anche Royal Caribbean possa tornare a posizionare una nave a Genova solo quando sarà pronto l'ampliamento dell'aerostazione). Con i limiti dell'aerostazione attuale sono possibili solo charter con piccoli aerei: quando Costa ha provato le crociere da Genova a Venezia e da Venezia a Genova a settimasne alterne, mi è capitato di rientrare via Instanbul con arrivo dopo un wide body dal Regno Unito e la coda al controllo passaporti era allucinante.
 
  • Like
Reactions: Andy81_ and Ferro97

Ferro97

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Dicembre 2022
156
180
Napoli
Ricordavo male che la bretella di Borzoli fosse a singolo binario, invece lo è solo la diramazione per la via Ovada; grazie!
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,873
526
.
Comunque a parte il rebus infrastrutturale e' un territorio estremamente attrattivo con molte unicita' che tali resteranno.

E l'idea di un "retroaeroporto" come c'e' il retroporto, dalle parti di Novi/Ovada/Alessandria che oltretutto sarebbe in posizione quasi baricentrica nel vecchio triangolo industriale oggi un po' acciaccato a me, da gnurant, non sembra del tutto peregrina.

In linea d'aria sarebbe lontano da GE piu' o meno come MXP lo e' da Milano. Ovviamente non di pianura.

Permetterebbe di riservare a GE e alla costa le funzioni per cui e' piu' vocata e che altrove non si possono fare, moli quanti e' il caso, residenze in un ridente clima mediterraneo e vista mare quante ce ne stanno, infrastrutture quanto e' necessario. Lo so e mi avete spiegato che non e' che puoi costruire un filotto di grattacieli come a Miami o Singapore e funziona tutto, lo capisco. Ma lo spazio in piu', con una pianificazione razionale poliennale magari si riesce a usare anche in parte per creare le infrastrutture che mancano.

E la pianificazione urbanistica deve essere policentrica, non e' solo Genova, e' l'intero quadrante nordoccidentale che andrebbe riprogettato.

Anzi a dire in vero per l'hub d'Italia si era parlato di una posizione piu' a est, lungo la dorsale AV principale, tra Lodi e Piacenza. Faremmo fare un po' piu' di strada a Genovesi e Torinesi, ma vuoi mettere avere un aeroporto che serve tutti, a poco piu' di un''ora da Firenze (con l'AV), non lontanissimo da Roma, e raggiungibile da tutte le citta' del nord?

Piacenza for capital. Se solo si potesse traslocare MXP.-

Ok, vi ho mandato in vacca il thread, scusate.
 

Andy81_

Utente Registrato
20 Ottobre 2024
21
10
Comunque a parte il rebus infrastrutturale e' un territorio estremamente attrattivo con molte unicita' che tali resteranno.

E l'idea di un "retroaeroporto" come c'e' il retroporto, dalle parti di Novi/Ovada/Alessandria che oltretutto sarebbe in posizione quasi baricentrica nel vecchio triangolo industriale oggi un po' acciaccato a me, da gnurant, non sembra del tutto peregrina.

In linea d'aria sarebbe lontano da GE piu' o meno come MXP lo e' da Milano. Ovviamente non di pianura.

Permetterebbe di riservare a GE e alla costa le funzioni per cui e' piu' vocata e che altrove non si possono fare, moli quanti e' il caso, residenze in un ridente clima mediterraneo e vista mare quante ce ne stanno, infrastrutture quanto e' necessario. Lo so e mi avete spiegato che non e' che puoi costruire un filotto di grattacieli come a Miami o Singapore e funziona tutto, lo capisco. Ma lo spazio in piu', con una pianificazione razionale poliennale magari si riesce a usare anche in parte per creare le infrastrutture che mancano.

E la pianificazione urbanistica deve essere policentrica, non e' solo Genova, e' l'intero quadrante nordoccidentale che andrebbe riprogettato.

Anzi a dire in vero per l'hub d'Italia si era parlato di una posizione piu' a est, lungo la dorsale AV principale, tra Lodi e Piacenza. Faremmo fare un po' piu' di strada a Genovesi e Torinesi, ma vuoi mettere avere un aeroporto che serve tutti, a poco piu' di un''ora da Firenze (con l'AV), non lontanissimo da Roma, e raggiungibile da tutte le citta' del nord?

Piacenza for capital. Se solo si potesse traslocare MXP.-

Ok, vi ho mandato in vacca il thread, scusate.
secondo l'aeroporto intercontinentale di piacenza avrebbe senso chiudendo mxp ed i vari aeroporti cittadini citati, collegando tutti i bacini di utenza direttamente con AV. La ormai il treno si e' perso e cercherei di far funzionare l'esistente
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,873
526
.
Piacenza e' suggestiva ma e' un altro tema. Il fatto e' che piu' guardo la mappa e piu' penso che l'apt di Genova andrebbe spostato in pianura dalle parti del retroporto, sulla ferrovia dove si puo' fare una stazione nel terminal. Avrebbe una catchement sontuosa in un area meno servita di altre, a 1h o poco piu' dai sobborghi di TO e MI, e a 45 da GE in auto. Con treni veloci molto meno. Ottimo alternate. Potrebbe aspirare a fare da valvola di sfogo in caso di aumento del traffico e da alternate. Di rotte c'e' speranza che ce ne sarebbero. MOL drizzerebbe le antenne. E ripeto, non e' una battuta, la distanza dalla citta' sarebbe analoga a Malpensa e Orio per Milano. E sono sicuro che qualcosa di intelligente si potrebbe fare con lo spazio liberato in citta' sul waterfront. Davvero, spostate GOA invece di farlo morire li occupando spazio prezioso. Tanto ormai a Malpensa anche se togli qualcosa, il treno e' passato.

Guarda che buco libero e domanda potenziale, per il retroaeroporto:
1738793539644.png
 
Ultima modifica:

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,776
1,175
Rapallo, Liguria.
Piacenza e' suggestiva ma e' un altro tema. Il fatto e' che piu' guardo la mappa e piu' penso che l'apt di Genova andrebbe spostato in pianura dalle parti del retroporto, sulla ferrovia dove si puo' fare una stazione nel terminal. Avrebbe una catchement sontuosa in un area meno servita di altre, a 1h o poco piu' dai sobborghi di TO e MI, e a 45 da GE in auto. Con treni veloci molto meno. Ottimo alternate. Potrebbe aspirare a fare da valvola di sfogo in caso di aumento del traffico e da alternate. Di rotte c'e' speranza che ce ne sarebbero. MOL drizzerebbe le antenne. E ripeto, non e' una battuta, la distanza dalla citta' sarebbe analoga a Malpensa e Orio per Milano. E sono sicuro che qualcosa di intelligente si potrebbe fare con lo spazio liberato in citta' sul waterfront. Davvero, spostate GOA invece di farlo morire li occupando spazio prezioso. Tanto ormai a Malpensa anche se togli qualcosa, il treno e' passato.

Guarda che buco libero e domanda potenziale, per il retroaeroporto:
View attachment 19944
Ma avete idea dei collegamenti tra Genova e Serravalle?
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and vit996

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,873
526
.
Il modo "fanta" continua:

Ci sono e ci saranno piu' linee. L'apt e la sua stazione vanno fatti sulla linea che e' messa meno peggio.

A occhio forse potrebbero fare l'upgrade di LIMR aggiungendo una nuova pista con orientamento da determiare (la pista esistente e' cortissima e fa sorvolare gli abitati). l'A7 e il raccordo A26-A7 sono li attaccati a 3.5km, sarebbe molto accessibile su strada da nord, meno da Genova. Ma le linee ferroviarie sono ancora piu' vicine inclusa quella nuova, da Genova delle navette ferroviare ci metterebbero pochissimo (se sono i treni che vanno a MI e a TO e' piu' facile giustificare le frequenze e si risucchia anche da MI e TO. Poi ammetto di non conoscere il terreno e la situazione dei raccordi ferroviari, e' nata come fantasticheria e provocazione e tale e' ancora, non sono in grado di fare un progetto esecutivo, ma sulla mappa i collegamenti ci sono.

1738830188463.png
Dove ho messo la nuova pista e' di pura fantasia, e e' da capire se stare sui 2000 o 3000 (ma allora non va orientata cosi') per accogliere anche WB, alla bisogna.

E' tutto pura fantasia, in effetti, che sara' mai spostare statali, interrare ferrovie 🙃
 
Ultima modifica:

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,776
1,175
Rapallo, Liguria.
Torniamo in topic.
Genova ha un aeroporto con una pista di tre chilometri, una nuova ala dell'aerostazione in fase di ultimazione, collegamenti eccellenti su gomma e su ferro (la stazione ferroviaria di Sestri è a cinque minuti di bus dal terminal, ed è in programma lo spostamento ed il collegamento con l'aeroporto), e si trova a 15 min dal centro cittadino, esattamente a metà della Regione.
Insomma, a GOA manca solo una cosa: i voli.