Guerra commerciale e politiche immigrazione USA: impatto sul traffico aereo

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,750
3,040
Apro questa discussione come luogo nel quale discutere e commentare l'impatto che la guerra commerciale USA sta provocando nel settore del trasporto aereo.

Inizio con questo video fresco fresco di Fox 13 Seattle, nel quale si parla di un calo del 40% dei viaggi leisure dal Canada agli USA.
Il Canada è il Paese che più di ogni altro contribuisce al settore turistico americano con oltre 20 milioni di visitatori ed un giro d'affari di 20b USD all'anno.

EEA, che si dice dalle vostre parti?

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,600
9,070
EEA, che si dice dalle vostre parti?
Lato business direi che c'è un calamento di brache generalizzato da parte di qualsivoglia CEO americano.

Un po' te l'aspetti dai tech-bros, che sono libertari e pro libero pensiero soltanto fino a quando conviene a loro e poi subito son lì a metter la museruola al WaPo (il pelato), tagliano la moderazione (quello colla permanente) e fanno i lecchini (quello di Alphabet), per non parlare del ketaminaro. Un po' meno da gente come Kirby o Bastian o anche Isom, tutti stranamente molto silenziosi (ma assai supini) in merito a fregnacce trumpiste come quella su ATC, o sull'FAA, o su DEI. Di sotto alcuni link per farsi venire il vomito.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,901
540
.
Secondo me la questione piu' impattante e' che si sta diffondendo la voce, non so quanto vera statisticamente, che all'immigration i turisti Europei e Canadesi con i documenti in ordine vengono respinti o arrestati per giorni arbitrariamente.

Le news ne sono stracolme, e' una delle notizie del momento e meriterebbe un 3d, ma questo va benissimo.

Comunuqne io ho smesso di cercare su Booking per Manhattan e mi sa che organizzo in Canada, senza transito negli USA.

Poi ovvio dipende da chi incontri, ma i coxxioni esistono e se ne trovi uno all'immigration chissa' che succede. Pochi episodi possono fare danni immensi.

Ultima modifica:

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
569
616
BGY
Io mi limito ad osservare che:

1) erano anni che non vedevo offerte di voli a meno di 400€ A/R per gli USA. E ad aprile/maggio non penso di averle mai viste. Ragazzi con ITA Milano-JFK via FCO a 350€...a maggio.

2) il buon PieVo di IlMioViaggioa newYork ( T.O. che organizza tour a New York) è passato da fare storie festanti sul nuovo Presidente a produrre newsletter e storie Ig in cui fa trasparire grande preoccupazione segno che il business non gira poi tanto bene. Lui stesso si è beccato un controllo extra ed è pure US Citizen

3) POS Italia ed Europa comunque gli USA sono diventati discretamente cari. Lo erano già gli anni scorsi ma probabilmente c'era una certa propensione alla spesa dopo un periodo 2020-2022 in cui le persone avevano viaggiato di meno e accumulato più risorse per viaggiare

4) Su molti gruppi tematici su forum e social il tema è oramai all'ordine del giorno. E se il viaggiatore più skillato non si fa problemi, la Famiglia Rossi di Voghera magari tra lo scegliere se fare una settimana a New York e una a Lanzarote, magari propende per la seconda per evitare problemi.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,750
3,040
Le news ne sono stracolme, e' una delle notizie del momento e meriterebbe un 3d, ma questo va benissimo.

Modificato il titolo, che ora include anche la nuova “politica” di gestione dell’immigration.

Leggevo ieri che - spero ardentemente che non sia vero, ma temo - pare che gli agenti dell’immigration USA abbiano ora delle quote mensili da raggiungere riguardo i respingimenti.

Questo spiegherebbe molte cose.

Follia allo stato puro, se confermato.

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
817
891
Modificato il titolo, che ora include anche la nuova “politica” di gestione dell’immigration.

Leggevo ieri che - spero ardentemente che non sia vero, ma temo - pare che gli agenti dell’immigration USA abbiano ora delle quote mensili da raggiungere riguardo i respingimenti.

Questo spiegherebbe molte cose.

Follia allo stato puro, se confermato.
Sicuramente oggi è fondamentale partire belli apparecchiati: albergo prenotato, biglietto di ritorno, bagagli compatibili con la vacanza che si dichiara di voler fare, ricordarsi di eventuali multe o rogne subite in passato in qualche viaggio precedente negli USA e nel caso controllare con il Consolato se qualcosa che può essere una stupidaggine per noi Europei può risultare un mega-dramma per gli USA. Anni fa parcheggiai la macchina a noleggio senza rendermene conto in area di parcheggio di un condominio. Arra gigantesca, vuota, senza sbarre o cartelli. Durata della sosta 15 min il tempo di qualche acquisto al 7-11, ma al ritorno c’era già la polizia. Multa e Court appearance. Ho sistemato poi tutto con l’Ambasciata ma per com’era partita mi vedevo già con la tuta arancione a farmi i tatuaggi sulla testa con una gang di Latinos.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,750
3,040
La storia di questa attrice canadese, tenuta dietro le sbarre 12 giorni…

Inquietante quanto riportato a corredo del video.

Multiple outlets confirmed Mooney’s detainment with an ICE spokesperson who noted that she was detained “for not having legal documentation" to be in the United States, adding that she was “processed in accordance" with Trump's "Securing Our Borders" executive order. The spokesperson also reportedly noted, "All aliens in violation of U.S. immigration law may be subject to arrest, detention and, if found removable by final order, removal from the U.S., regardless of nationality."

Io ho una giovanissima collega che il 6 aprile partirà per New York (aveva comprato il viaggio-vacanza mesi fa).
Primo viaggio intercontinentale, prima volta negli USA, già sono in ansia paternalistica…

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,600
9,070
Io ho una giovanissima collega che il 6 aprile partirà per New York (aveva comprato il viaggio-vacanza mesi fa).
Primo viaggio intercontinentale, prima volta negli USA, già sono in ansia paternalistica…
Accendi un cero, io faccio un LHR-PIT-MIA-MDE e ritorno MDE-MIA-ORD-LHR a Pasqua :D

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
752
562
WAS/TRS
Io vorrei capire quanti respingimenti in più ci siano rispetto a prima o sono sempre gli stessi solo che ora vengono pubblicizzati?

E lo dico non nascondendo un po’ di timore per il mio prossimo viaggio in Italia, nonostante abbia green card e global entry…

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,750
3,040
Io vorrei capire quanti respingimenti in più ci siano rispetto a prima o sono sempre gli stessi solo che ora vengono pubblicizzati?

E lo dico non nascondendo un po’ di timore per il mio prossimo viaggio in Italia, nonostante abbia green card e global entry…
Non credo che la Germania abbia mai emesso avvisi di quel tipo per chi viaggia negli USA, 9/11 a parte.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,901
540
.
Suppongo che dipenda dal passaporto, se hai una marea di passaggi e sei ben conosciuto e gia' validato vai piu' liscio.

Dividono ancora le file tra chi entra per la prima volta e chi e' un habitue?

Ai bei tempi prima del Covid si trovava anche meno di 350, su NYC.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,600
9,070
Mia esperienza della scorsa settimana al JFK immigrazione rapidissima (non la coda, lunga, ma l'interlocuzione con l'officer) e svogliata.
Sui prezzi avevo comprato a settembre, dunque ben prima di Trump, a 350 ar diretto.
Ocio ai bias.
Beh ma tu sei persona rispettabile. Si presentasse un brutto ceffo come AAmilan voglio vedere che succede.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,800
1,204
Rapallo, Liguria.
Suppongo che dipenda dal passaporto, se hai una marea di passaggi e sei ben conosciuto e gia' validato vai piu' liscio.

Dividono ancora le file tra chi entra per la prima volta e chi e' un habitue?

No, la divisione è tra US Citizens/Global Entry e resto del mondo

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,457
131
1) erano anni che non vedevo offerte di voli a meno di 400€ A/R per gli USA. […]

3) POS Italia ed Europa comunque gli USA sono diventati discretamente cari. Lo erano già gli anni scorsi […]
Non ho capito; sono diventati discretamente cari o no?
a parte gli spike dell’estate 2022, già dal 2023 i prezzi erano gia in discesa e grossomodo quasi su livelli pre-covid, specie la NYC

Sui prezzi avevo comprato a settembre, dunque ben prima di Trump, a 350 ar diretto.
Ocio ai bias.
Esattamente

va beh, continuando a sparlare di AAMilan, quando un giorno andò a lavoro scazzato, anche a me è capitato di prenotare la MXP-JFK a 140€ perché la base fare era stata caricata a 0,01€ a tratta
ma non era la norma

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
569
616
BGY
Non ho capito; sono diventati discretamente cari o no?
a parte gli spike dell’estate 2022, già dal 2023 i prezzi erano gia in discesa e grossomodo quasi su livelli pre-covid, specie la NYC
I prezzi alloggio e ristorazione sono cresciuti in maniera esagerata. E non erano bassi prima (poi vabbè se uno mangia male per una settimana si fa ancora).