Guerra commerciale e politiche immigrazione USA: impatto sul traffico aereo

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
574
624
BGY
ah certo quello è indubbio, ma si parlava di biglietti aerei
Si ma nel mio ragionamento sul possibile calo di viaggiatori avevo inserito anche quel punto come aspetto da tenere presente.

Sui voli stiamo a vedere, io a maggio 350€ A/R non me lo ricordo così frequente. Mi sembra un prezzo basso per il periodo. Ma altri mesi sono alti quindi voglio capire.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,389
2,607
Londra
Nel 2022 I prezzi degli alberghi a Manhattan erano carissimi all'inizio di Novembre un tre stelle mid-town (uno dei tanti brand della Marriott) circa 400 dollari a notte, un cinque stelle a Boston costava meno. Mi dicono che sia ancora piu' caro.

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
466
93
Nel 2022 I prezzi degli alberghi a Manhattan erano carissimi all'inizio di Novembre un tre stelle mid-town (uno dei tanti brand della Marriott) circa 400 dollari a notte, un cinque stelle a Boston costava meno. Mi dicono che sia ancora piu' caro.
Poi dopo il ban di Airbnb con una legge locale che impedisce in pratica gli affitti brevi per meno di 30 giorni da settembre 2023,
Il prezzo delle camere degli hotel è decollato verso la luna senza migliorare il servizio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
574
624
BGY
Il tutto senza dimenticare il dollaro mediamente sempre molto forte: rispetto al decennio scorso si sono persi quasi 20 cent al cambio (adesso sta leggermente risalendo l'euro, forse riusciamo a stabilizzarci di nuovo sopra l'1,10) mentre nel frattempo appunto tutti i costi sono lievitati.

Uno potrebbe dire: "eh ma qua si parla di aviazione". Certo, ma si sta anche parlando di flussi turistici che sono poi quelli che aiutano a riempire gli aerei da e verso gli USA. Sicuramente POS USA è un momento d'oro per i viaggi proprio perchè il dollaro è forte e da noi le Uova costano 2€ il vassoio da 10 quindi siamo tipo un paradiso per gli ammerigani.

Però dall'altro lato della medaglia, il continuo aumento dei costi di soggiorno e l'euro non in grado di avvantaggiare il consumatore europeo potrebbero essere indicatori su prossime fatiche nei riempimenti POS Italia ed Europa verso gli USA.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,763
3,056
Uno potrebbe dire: "eh ma qua si parla di aviazione". Certo, ma si sta anche parlando di flussi turistici che sono poi quelli che aiutano a riempire gli aerei da e verso gli USA.
C'è il segmento Business, tutto il traffico merci, a voglia ad avere impatto sul settore aviation!

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,763
3,056
Posto che poi parliamo di concetti "virtuali" visto che il biondo si sveglia dicendo una cosa, la ritratta a pranzo e non sai come va a dormire.
Si, ma come diceva efficacemente Melanie Joly (ministro degli Esteri canadese), la cui verve contro Trump sta diventando leggendaria, “we cannot live this drama every 30 days”.

Il danno lo fai anche se cambi idea ogni x giorni, soprattutto un danno di fiducia nel medio lungo termine.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,908
1,885
Si, ma come diceva efficacemente Melanie Joly (ministro degli Esteri canadese), la cui verve contro Trump sta diventando leggendaria, “we cannot live this drama every 30 days”.

Il danno lo fai anche se cambi idea ogni x giorni, soprattutto un danno di fiducia nel medio lungo termine.
Quoto. L’incertezza è persino peggio di una cattiva politica

• Like
Reactions: robygun

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
897
827

E' un articolo giornalistico, quindi va preso con le dovute precauzioni. L'ordine esecutivo emanato da Trump riconosce solo due sessi e non più identità di genere: chi esibisce un passaporto recante indicazione di sesso non corrispondente alle identità biologiche "uomo" o "donna" può avere problemi. Già il fatto che stati europei abbiano richieamato il punto è significativo. Se poi andiamo a guardare cosa c'è scritto nell'ordine esecutivo riguardo alla definizione di "uomo" o "donna" ... vedete un po' voi. Sembra la definizione presa da Wikipedia.

(d) “Female” means a person belonging, at conception, to the sex that produces the large reproductive cell.
(e) “Male” means a person belonging, at conception, to the sex that produces the small reproductive cell.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: micheleforchini

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
574
624
BGY
Ieri il live blog DaCostaaCosta su IlPost di Francesco Costa ha fatto uscire un pezzo breve ma molto interessante:

Collegato un articolo che entra più nel dettaglio dei casi specifici: https://www.ilpost.it/2025/03/21/turisti-respinti-stati-uniti/ e che ho trovato molto interessante perchè diciamo che si ridimensiona un po' la questione.

Per la serie: non ci sono stati fermi di "normali persone che stavano facendo il loro primo viaggio negli USA con Alpitour" ma tutte cose un po' più particolari.

L'epoca dei viaggi di massa ha portato molte persone a viaggiare pensando di fare un Milano-New York come farebbero un Milano-Genova con Trenord. Un viaggio intercontinentale richiede comunque delle attenzioni, il rispetto delle leggi locali e forse anche un'infarinatura di geopolitica per capire il contesto in cui si va. Invece questa wave dei content creators su YouTube (con rare eccezioni tipo TFC) ha a mio avviso un po' sdoganato questi aspetti.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,901
540
.
Non ci sarebbe niente di male se tra nazioni omogenee ci fosse una specie di Shengen intercontinentale, dipende tutto dalla politica dei due stati, anche tra EU-UK ci sono stati dei mal di pancia con la Brexit. Pero' una cosa e' respingere, una cosa e' arrestare. L'arresto non si giustifica, se non hai titolo per entrare o te lo revocano semplicemente non dovrebbero farti entrare, sia che tu sia Tom Hanks in un terminal, o profughi su un barcone, non far entrare e' nei diritti del padrone di casa. Ma arrestare e detenere senza titolo e' una cosa piu' grave, anche se non ho ancora capito bene gli eventuali episodi di questo tipo.

• Like
Reactions: robygun and Seaking

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,763
3,056
Non ci sarebbe niente di male se tra nazioni omogenee ci fosse una specie di Shengen intercontinentale, dipende tutto dalla politica dei due stati, anche tra EU-UK ci sono stati dei mal di pancia con la Brexit. Pero' una cosa e' respingere, una cosa e' arrestare. L'arresto non si giustifica, se non hai titolo per entrare o te lo revocano semplicemente non dovrebbero farti entrare, sia che tu sia Tom Hanks in un terminal, o profughi su un barcone, non far entrare e' nei diritti del padrone di casa. Ma arrestare e detenere senza titolo e' una cosa piu' grave, anche se non ho ancora capito bene gli eventuali episodi di questo tipo.
Esattamente.
Arrestare per giorni, senza accuse specifiche e poi all'improvviso rilasciare senza spiegazioni.

• Like
Reactions: robygun

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
333
270
No, la divisione è tra US Citizens/Global Entry e resto del mondo
Per la cronaca: ero in transito a IAD un mesetto fa (fra l'altro primo viaggio negli USA, con ESTA), a un certo punto la solerte funzionaria che smistava il traffico (due o tre sportelli aperti la mattina presto, con tutti i voli in arrivo dall'Europa) ha iniziato a spedire noi resto del mondo nella fila dei cittadini USA perché altrimenti staremmo ancora tutti lì. Il controllo in sé è stato poca roba, qualche domanda di routine ma niente di particolare.

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
753
565
WAS/TRS
ha iniziato a spedire noi resto del mondo nella fila dei cittadini USA perché altrimenti staremmo ancora tutti lì
Prassi normale a IAD... non ci sono quasi mai più di 2/3 sportelli aperti per gli stranieri. Non appena ricevuta la green card ho fatto come prima cosa Global Entry proprio per IAD dove ho spesso passato 2/3 ore ad ogni ritorno.

Per la serie: non ci sono stati fermi di "normali persone che stavano facendo il loro primo viaggio negli USA con Alpitour" ma tutte cose un po' più particolari.
è quello che mi chiedevo anch'io nel mio post qualche giorno fa... perchè leggendo fra i dettagli c'era sempre qualche cavillo che, precedentemente, veniva ignorato ma ora non più.

Esempio: cittadino americano (che ha votato Trump, karma...) in viaggio di nozze a Porto Rico con sposa peruviana, in attesa di green card. Lei aveva un overstay del suo visto che viene (quasi) sempre abbuonato quando la green card viene richiesta in base al matrimonio, mi sa che adesso sarà più rischioso, e di sicuro è rischioso viaggiare in condizioni particolari... tipo con un Advance Parole non so se viaggerei a meno che non sia strettamente necessario.

Poi magari al mio prossimo ingresso mi mettono in detention center anche a me ma:
  • solo un immigration judge può revocare la mia green card
  • mi possono tenere in detenzione fino all'udienza
  • so di non aver fatto niente di illegale quindi non ho nulla da temere, tranne il punto successivo
  • quasi sicuramente perderei il mio lavoro, e, soprattutto, perderei la stima verso gli Stati Uniti e contemplerei il ritorno in Italia, con tutti i nostri problemi

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
333
270
Ieri il live blog DaCostaaCosta su IlPost di Francesco Costa ha fatto uscire un pezzo breve ma molto interessante:

Collegato un articolo che entra più nel dettaglio dei casi specifici: https://www.ilpost.it/2025/03/21/turisti-respinti-stati-uniti/ e che ho trovato molto interessante perchè diciamo che si ridimensiona un po' la questione.
"Ridimensiona" fino a un certo punto: a parte il caso della tatuatrice che aveva portato con sé l'attrezzatura (che è un classico motivo di respingimento) gli altri sembrano tutti equivoci usati come pretesto (moduli errati, dichiarazioni barcollanti di non-madrelingua usate come pretesto, ecc.). Resta il fatto che arrestare e detenere qualcuno in quel modo e senza garanzie è assurdo. Il respingimento, che si sia d'accordo o meno è prerogativa di chi ti fa entrare, il resto no.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,802
1,209
Rapallo, Liguria.
Per la cronaca: ero in transito a IAD un mesetto fa (fra l'altro primo viaggio negli USA, con ESTA), a un certo punto la solerte funzionaria che smistava il traffico (due o tre sportelli aperti la mattina presto, con tutti i voli in arrivo dall'Europa) ha iniziato a spedire noi resto del mondo nella fila dei cittadini USA perché altrimenti staremmo ancora tutti lì. Il controllo in sé è stato poca roba, qualche domanda di routine ma niente di particolare.
In ogni caso nulla rispetto alla coda all'immigrazione a MXP alle 8 di mattina.