Dr Gio
Utente Registrato
ah, allora eri serio!! certo che mi riferivo al fatto che scherzassi sul fatto che erano la stessa specie ma il grizzy era diventato piu' grande a furia di mangiare tanti salmoni!Sotto-specie vuol dire la stessa specie, sia il grizzly che l'orso marsicano sono sottospecie dell'orso bruno, non ho capito perche' dovrebbe essere uno scherzo, la tua citazione del mondo di quark dicendo che e' sotto specie lo conferma.
Questo l'elenco di alcune sottospecie della specie Orso Bruno (Ursus Arctos):
http://it.wikipedia.org/wiki/Ursus_arctos#Tassonomia
Comunque non e' l'unico ad essere cosmopolita, ci sono un po' di specie ben note a distribuzione "oloartica", che significa che sono sia in Europa che in Siberia che in Nordamerica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Olartico#Specie_a_distribuzione_olartica
Insomma, i nostri corvi, le nostre volpi, i nostri lupi e ovviamente l'orso bruno sono della stessa specie in tutto il nord del mondo....
Altro esempio, il passero comune ha una distribuzione praticamente mondiale, sono pochi i posti dove non vive.
Ora cerco di smettere con l'OT, se no il papa' disperato che e' un po' apprensivo pensa che i lupi e gli orsi possano papparsi la sua bambina
Comunque sul fatto della specie/sottospecie e' un po' piu' complesso ed occhio a non generalizzare. Infatti l'esempio che fai dei "nostri lupi" e "nostri orsi" o passeri che vivono un po' in tutto il mondo non e' molto calzante - non per fare il pignolo, ma se vedi un grizzly, te ne rendi conto che e' un animale diverso dai nostri orsi.
Poi ovviamente, possiamo dire che siano la stesse specie (per esempio, anche i cani sono della stessa specie, ma ne passa di differenza tra le varie razze). Ti faccio un altro esempio, le aquile americane (la famosa bald eagle) sono diffuse solo nelle aree del Nord-America (e sono il simbolo degli Stati Uniti), sono praticamente la stessa specie di altre aquile presenti nella zona dell'Eurasia, ma diversa sottospecie, ma sfido davvero chiunque a chiamare una delle Bald Eagle (o American Eagle) come una delle "nostre aquile" (stesso paragone di sopra su lupi o orsi).
Siamo decisamente OT quindi meglio chiudere qui, se no qui il papa' premuroso potrebbe preoccuparsi od i moderatori inxxazzarsi
P.S. per aggiungere un po' di thriller alla vacanza in LA... ho sentito da amici cari che alcune Bald Eagles a volte si pappano qualche piccolo cagnolino lasciato in giardino qui in California. Okkio a non viaggiare con animali domestici lasciati incustoditi! (storia vera, a quanto pare, e non leggenda metropolitana, ovviamente mi riferisco a cani di razza abbastanza piccola, che vengono prelevati alla pari di conigli, lepri, roditori, etc. dai simpatici aquilotti)
Ultima modifica: