@stealth: Sul fatto dell'uttizzo di focali molto costose, per esempio 1200mm t posso dire che su Airliners ci sono molti fotografi che fanno delle foto meravigliose ed hanno un parco ottiche infinito... ho sentito parlare di un gruppo d'inglesi che tra le ottiche utilizzate aveva anche un 1200mm focale fissa... se vuoi m'informo e ti faccio sapere... compariva nella lista dell'attrezzatura... ora può darsi che Jackson utilizzi un 100-400 ma è pur sempre un tele costoso... se lo si compra a focali basse, nuovo ed originale, 2500 euro solo per l'obiettivo non te li toglie nessuno, poi se della serie Canon stabilizzato per esempio ancora peggio, in fotografia si fa infretta ad arrivare a cifre alte... basta anche solo un obiettivo... l'attrezzatura di questi signori supera di gran lunga i 15mila euro... e stiamo parlando di Canon EOS 1D oppure Nikon D2X, non so se mi spiego!!! Lo stesso Sam Chui ha una D2X, hai ieda di quanto costi nuova?? Solo il corpo makkina verrà 2, 3000 euro minimo ed un obiettivo a focale 2.8 o focale fissa 4 originale, un 100-400 meno di 2000 mila euro non costa... un 500 focale fissa verrà sicuramente sui 4000, somma tutto... makkina più 2,3 obiettivi sono quasi 8.000 euro... e non sono pochi...!!! Il solo Sam Chui ha un'attrezzatura che fa paura...
Ora non so cosa utilizzi te ma che sappia io corpi macchina a 16Mpixel costano un'enormità... e le persone che hanno quele makkine non si fermano lì, nel loro parco obiettivi ne hanno di solito almeno 5 o 6, mancherebbe ancora un bel grandangolo 10-20 per St. Maarten che costa più di un 700-300 focale 4-5.6 sul mercato... quindi vedi che il prezzo sale??
Non so se hai visto mai la foto di un cross-over su Airliners.net di un 747 EK e un 777 sopra di lui mi pare... mi sembra mi avesserop detto fosse stata fatta con un 500 o un 1200, non ricordo, cmq anche solo per fare primi piani mostruosi... ottiche del genere possono sempre servire... oppure quando guardi foto notturne con fulmini ecc... lì ci vuole un bel flash che incrementa ancora il prezzo... quelle persone lì non sono di certo i classici sprovveduti che hanno un tele, un grandangolo e un corpo makkina... per ogni singolo scatto che fanno hanno l'ottica giusta... anche per la più piccola variazione di luce sono capaci di utilizzare lo stesso obiettivo ma a focale 2.8 piuttosto che 4 per esempio, cn diametri focali magari di 70mm!!! Costano un macello se ci pensiamo...
Poi come dici giustamente te se hai un obiettivo di gran portata e non lo sai utilizzare, una persona che ha un 70-210 scatterebbe meglio di te... infatti non ho detto che è solo merito dell'attrezzatura... quantificandoti le due cose secondo me il fatto di avere una'ottima attrezzatura per un buon fotografo conta al 30%, il restante 70% sta nella sua abilità...
Spero di essermi spiegato..:!!!
Un abbraccio!!![:306]
Andrea.