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TRN_Dreamliner

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8 Gennaio 2007
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Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner
l'aeroporto di LUG ha un sito internet dove poter vedere i voli??
Ciao Andrea,

per vedere i voli di LUG in tempo reale ti consiglio il teletext della TV svizzera.

Clicca pure qui:
ARRIVI
PARTENZE

Come puoi notare, il sabato ci sono davvero pochissimi voli. Negli altri giorni della settimana si contano circa 28-30 movimenti di linea (GVA, ZRH, BRN, LCY, FCO e - in estate - CAG e OLB), oltre a qualche traffico business.

Per farti un'idea di ciò che passa da LUG puoi dare un'occhiata alla Photogallery che curo con Marco.

Ciao!:)
Chris
Ciao Chris!! Ringrazio anche te per avermi postato le info sul TXT svizzero, avevo già avuto modo... come dicevo prima a e-maskier di vederlo ieri sera perchè c'è il collegamento dal sito dell'aeroporto svizzero... probabilmente proprio poco prima che te mi postassi i collegamenti url degli arrivi e delle partenze dell'aeroporto ero appena andato a dormire... dopo averli guardati...

Magari una volta che salgo su organizziamo una spottata tutti insieme... (io, te, Emanuele e Marco) così ci vediamo tutti e ci conosciamo!!! Ok??

Andrea.
 

TRN_Dreamliner

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P.S: ovviamente l'invito, oltre ad essere rivolto a Chris, Marco ed Emanuele è rivolto anche a tutti coloro del forum che vogliano unirsi a noi... compresi N606BN e stealth con cui ho avuto modo di parlare in questo thread... cn l'occasione magari possiamo approfondire insieme il discorso iniziato su Jackson e gli altri "grandi della fotografia aerea"!!!

Andrea.
 

N606BN

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Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

P.S: ovviamente l'invito, oltre ad essere rivolto a Chris, Marco ed Emanuele è rivolto anche a tutti coloro del forum che vogliano unirsi a noi... compresi N606BN e stealth con cui ho avuto modo di parlare in questo thread... cn l'occasione magari possiamo approfondire insieme il discorso iniziato su Jackson e gli altri "grandi della fotografia aerea"!!!

Andrea.
Piu' che volentieri:per quanto mi riguarda l'unico problema e' il lavoro che mi tiene impegnato solitamente anche nei week end.Comunque quando organizzate fatemi sapere .
 

Stealth

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Ciao Andrea,
non vorrei insistere sull'argomento,ma nei quasi 30 anni in cui ho frequentato aereoporti e fotografi annessi non ho mai visto nessuno usare un tele da 1200mm, assolutamente poco pratico per peso e dimensioni e se vogliamo veramente poco utile per questo genere di fotografie.
Se non ricordo male solo un fotografo di Jetphotos usa un'ottica di questo tipo (anche lui un pilota) ma non credo lo faccia nel velivolo proprio per le dimensioni dell'obiettivo.
Anche l'unica persona che conosco munita di 500mm, l'ha acquistato per foto naturalistiche e ha fatto veramente pochi scatti a soggetti aereonautici, per lo stesso motivo citato sopra.
Quello che ti possa dire con discreta sicurezza è che tutte le foto in volo fatte della persona da te citata sono scattate con un 100-400 (come riportato anche nel suo profilo)e che comunque le differenze qualitative tra quest'ultimo e ad esempio un 300mm "fisso" a parità di focale sono veramente minime.
Io rimango comunque dell'idea che di fotografi importanti nella fotografia aerea ce ne sono veramente pochi. Sono convinto che con un pò di esperienza in campo fotografico e la possibilità di scattare (magari una bella raffica di 10 fotogrammi a soggetto...vuoi che non esca almeno uno scatto decente? [:301])da posizioni privilegiate molti in questo forum potrebbero eguagliare i risultati dei cosidetti 'migliori'.
[:306]
 

TRN_Dreamliner

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@stealth: Sul fatto dell'uttizzo di focali molto costose, per esempio 1200mm t posso dire che su Airliners ci sono molti fotografi che fanno delle foto meravigliose ed hanno un parco ottiche infinito... ho sentito parlare di un gruppo d'inglesi che tra le ottiche utilizzate aveva anche un 1200mm focale fissa... se vuoi m'informo e ti faccio sapere... compariva nella lista dell'attrezzatura... ora può darsi che Jackson utilizzi un 100-400 ma è pur sempre un tele costoso... se lo si compra a focali basse, nuovo ed originale, 2500 euro solo per l'obiettivo non te li toglie nessuno, poi se della serie Canon stabilizzato per esempio ancora peggio, in fotografia si fa infretta ad arrivare a cifre alte... basta anche solo un obiettivo... l'attrezzatura di questi signori supera di gran lunga i 15mila euro... e stiamo parlando di Canon EOS 1D oppure Nikon D2X, non so se mi spiego!!! Lo stesso Sam Chui ha una D2X, hai ieda di quanto costi nuova?? Solo il corpo makkina verrà 2, 3000 euro minimo ed un obiettivo a focale 2.8 o focale fissa 4 originale, un 100-400 meno di 2000 mila euro non costa... un 500 focale fissa verrà sicuramente sui 4000, somma tutto... makkina più 2,3 obiettivi sono quasi 8.000 euro... e non sono pochi...!!! Il solo Sam Chui ha un'attrezzatura che fa paura...
Ora non so cosa utilizzi te ma che sappia io corpi macchina a 16Mpixel costano un'enormità... e le persone che hanno quele makkine non si fermano lì, nel loro parco obiettivi ne hanno di solito almeno 5 o 6, mancherebbe ancora un bel grandangolo 10-20 per St. Maarten che costa più di un 700-300 focale 4-5.6 sul mercato... quindi vedi che il prezzo sale??

Non so se hai visto mai la foto di un cross-over su Airliners.net di un 747 EK e un 777 sopra di lui mi pare... mi sembra mi avesserop detto fosse stata fatta con un 500 o un 1200, non ricordo, cmq anche solo per fare primi piani mostruosi... ottiche del genere possono sempre servire... oppure quando guardi foto notturne con fulmini ecc... lì ci vuole un bel flash che incrementa ancora il prezzo... quelle persone lì non sono di certo i classici sprovveduti che hanno un tele, un grandangolo e un corpo makkina... per ogni singolo scatto che fanno hanno l'ottica giusta... anche per la più piccola variazione di luce sono capaci di utilizzare lo stesso obiettivo ma a focale 2.8 piuttosto che 4 per esempio, cn diametri focali magari di 70mm!!! Costano un macello se ci pensiamo...
Poi come dici giustamente te se hai un obiettivo di gran portata e non lo sai utilizzare, una persona che ha un 70-210 scatterebbe meglio di te... infatti non ho detto che è solo merito dell'attrezzatura... quantificandoti le due cose secondo me il fatto di avere una'ottima attrezzatura per un buon fotografo conta al 30%, il restante 70% sta nella sua abilità...

Spero di essermi spiegato..:!!!

Un abbraccio!!![:306]

Andrea.
 

Stealth

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@andrea: non vorrei sembrarti offensivo o fare il polemico a tutti i costi, ma è da diversi anni che mi destreggio con attrezzature fotografiche e quindi le "idee" come dici tu le ho abbastanza chiare sui costi e l'uso da farne in particolar modo nell'ambito aereonautico.
Prima di tutto un Canon 100-400 stabilizzato lo trovi a circa 1500 euro, ad esempio qui: http://www.fotocolombo.biz/ecommerce/cat112.php?n=1.
Per quanto riguarda i corpi macchina, i prezzi sono quelli che dici tu, ma probabilmente per fare delle immagini in ambito aereonautico sono sprecate, e chi le acquista è perchè...ha i soldi per farlo. Una buona macchina con 8 megapixel e una raffica di almeno 5 FPS è più che sufficiente, come credo ti potrà confermare la maggioranza dei fotografi di questo forum.
Attenzione, sottolineo il fatto che mi sto riferendo solo alle immagini di tipo aereonautico.
Io credo che un'attrezzatura come la mia (tutta Canon :))composta da : Canon 30D, 24-105 IS f/4, 70-200 IS f/2.8, 100-400 f/4.5-5.6 e 300 IS f/4 sia più che sufficiente e abbia anche qualcosa di superfluo.
In ultimo perdonami,non voglio fare la parte del saputello o del maestro, ma per fare foto notturne (anche con fulmini) l'uso del flash...mi lascia molto perplesso.
Un abbraccio anche da parte mia, [:306]
 

N606BN

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@stealth: Sul fatto dell'uttizzo di focali molto costose, per esempio 1200mm t posso dire che su Airliners ci sono molti fotografi che fanno delle foto meravigliose ed hanno un parco ottiche infinito... ho sentito parlare di un gruppo d'inglesi che tra le ottiche utilizzate aveva anche un 1200mm focale fissa... se vuoi m'informo e ti faccio sapere... compariva nella lista dell'attrezzatura... ora può darsi che Jackson utilizzi un 100-400 ma è pur sempre un tele costoso... se lo si compra a focali basse, nuovo ed originale, 2500 euro solo per l'obiettivo non te li toglie nessuno, poi se della serie Canon stabilizzato per esempio ancora peggio, in fotografia si fa infretta ad arrivare a cifre alte... basta anche solo un obiettivo... l'attrezzatura di questi signori supera di gran lunga i 15mila euro... e stiamo parlando di Canon EOS 1D oppure Nikon D2X, non so se mi spiego!!! Lo stesso Sam Chui ha una D2X, hai ieda di quanto costi nuova?? Solo il corpo makkina verrà 2, 3000 euro minimo ed un obiettivo a focale 2.8 o focale fissa 4 originale, un 100-400 meno di 2000 mila euro non costa... un 500 focale fissa verrà sicuramente sui 4000, somma tutto... makkina più 2,3 obiettivi sono quasi 8.000 euro... e non sono pochi...!!! Il solo Sam Chui ha un'attrezzatura che fa paura...
Ora non so cosa utilizzi te ma che sappia io corpi macchina a 16Mpixel costano un'enormità... e le persone che hanno quele makkine non si fermano lì, nel loro parco obiettivi ne hanno di solito almeno 5 o 6, mancherebbe ancora un bel grandangolo 10-20 per St. Maarten che costa più di un 700-300 focale 4-5.6 sul mercato... quindi vedi che il prezzo sale??

Non so se hai visto mai la foto di un cross-over su Airliners.net di un 747 EK e un 777 sopra di lui mi pare... mi sembra mi avesserop detto fosse stata fatta con un 500 o un 1200, non ricordo, cmq anche solo per fare primi piani mostruosi... ottiche del genere possono sempre servire... oppure quando guardi foto notturne con fulmini ecc... lì ci vuole un bel flash che incrementa ancora il prezzo... quelle persone lì non sono di certo i classici sprovveduti che hanno un tele, un grandangolo e un corpo makkina... per ogni singolo scatto che fanno hanno l'ottica giusta... anche per la più piccola variazione di luce sono capaci di utilizzare lo stesso obiettivo ma a focale 2.8 piuttosto che 4 per esempio, cn diametri focali magari di 70mm!!! Costano un macello se ci pensiamo...
Poi come dici giustamente te se hai un obiettivo di gran portata e non lo sai utilizzare, una persona che ha un 70-210 scatterebbe meglio di te... infatti non ho detto che è solo merito dell'attrezzatura... quantificandoti le due cose secondo me il fatto di avere una'ottima attrezzatura per un buon fotografo conta al 30%, il restante 70% sta nella sua abilità...

Spero di essermi spiegato..:!!!

Un abbraccio!!![:306]

Andrea.
Quello che tu dici mi sembra un'esagerazione:Sam Chui ho avuto modo di conoscerlo e sono stato a a casa sua e posso dirti che se ora ha una D2x fino a poco tempo fa il suo unico corpo digitale era una D100, e la maggior parte delle sue foto le faceva con un 80-200 f2.8 a volte abbinato al TC.In piu' aveva mi pare un tele fisso (forse un 400 f 4 o qualcosa del genere).
Focali estreme e costosissime come quelle che dici tu hanno un mercato ridottissimo, anche la maggior parte dei professionisti usa ottiche non superiori al 500 e qualche TC, anceh perche' i limiti creati dal disturbo atmosferico sono una costante e non esiste obbiettivo che possa superarli.Personalmente di belle foto fatte con un 1200 ne ho viste pochissime.
Per quanto riguarda i fulmini posso dirti che il flash e' assolutamente inutile.
Di buoni fotografi ne conosco qualcuno,ma solitamente non hanno un parco obbiettivi che supera i 4 o 5.
Per quanto riguarda le percentuali sono sostanzialmente daccordo con te.
 

TRN_Dreamliner

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@stealth: Facendo la somma di tutto ciò che tu possiedi... quanto ti viene a costare?? Hai detto 1500 euro, io ho detto 2000 vabbè... il corpo makkina della 30D quanto costa?? Il 70-200 f2.8 mi sembra 1000 euro su per giù giusto?? il 105?? E il 300?? Vedi che come dicevo io 1 o 2 obiettivi non bastano?? Quanti ne hai?? 4 o 5... quindi 6 sicuramente più attrezzato di una persona che possiede un 70-210 o un 70-300 f4-5.6...
Beh per quanto rigurada il flash... mi sbagliavo per i fulmini perchè effetivamente basterebbe un'esposizione un po' più lunga... una di 15-20sec andrebbe bene, bisogna solo munirsi di un cavalletto e una bolla... ma riguardo gli aerei in movimento di notte sui piazzali come la mettiamo?? E di foto di oggetti in movimento notturni se ne vedono in giro eh?? Basta vedere su qualsiasi database fotografico tipo JP ecc...[:306]


@N606BN: prova a sommare i costi di una D2X, solo corpo, un 400 fisso e il tele di Sam, credo tu sappia che incorri a cifre intorno ai 5000 euro... riguardo il flash sul fulmine personalmente come dicevo a stealth mi sbagliavo, basterebbe un'esposizione più lunga... ma per gli oggetti in movimento non mi sembra non possa servire no??[:306]


Andrea.
 

N606BN

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Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

Facendo la somma di tutto ciò che tu possiedi... quanto ti viene a costare?? Hai detto 1500 euro, io ho detto 2000 vabbè... il corpo makkina della 30D quanto costa?? Il 70-200 f2.8 mi sembra 1000 euro su per giù giusto?? il 105?? E il 300?? Vedi che come dicevo io 1 o 2 obiettivi non bastano?? Quanti ne hai?? 4 o 5... quindi 6 sicuramente più attrezzato di una persona che possiede un 70-210 o un 70-300 f4-5.6...
Beh per quanto rigurada il flash... mi sbagliavo per i fulmini perchè effetivamente basterebbe un'esposizione un po' più lunga... una di 15-20nsec andrebbe bene, bisogna solo munirsi di un cavalletto e una bolla... ma riguardo gli aerei in movimento di notte sui piazzali come la mettiamo?? E di foto di oggetti in movimento notturni se ne vedono in giro eh?? Basta vedere su qualsiasi database fotografico tipo JP ecc...[:306]

Andrea.
Per poter usare il flash il soggetto deve essere molto vicino:la maggior parte delle foto di aerei di notte o e' fatta con sensibilita' molto elevate e poi aggiustate in pp per contrastare la grana o e' fatta con tempi lunghi ad un soggetto fermo.
 

Stealth

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Ascolta Andrea...ti assicuro che come ti dicevo prima alcune ottiche della mia attrezzatura sono superflue. Il 24-105 + il 100-400 sono assolutamente sufficienti per fare tutte le foto che vuoi agli aerei,se guardi le mie foto nel database di JP vedrai che sono scattate al 90% con il 100-400.
E per questi obiettivi e la 30D non devi sborsare più di 3500 euro, e non cifre astronomiche come intendi tu.
Per quanto riguarda le foto di aerei in movimento di notte....non me ne volere, ma credo che tu debba fare ancora un pò di esperienza fotografica.:)
E con questo chiudo definitivamente, non voglio innescare inutili polemiche.
Salutoni,
Fulvio.
 

emaskier

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Concordo sulle percentuali, trovo che oltre all'attrezzatura ci voglia anche un buon programma per il fotoritocco. Con i programmi che ci sono oggi si può far diventare una foto da brutta a splendida

[:306]Emanuele
 

TRN_Dreamliner

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Effettivamente non ho mai fotografato in notturna prima d'ora... su questo sono sincero non intendo dirti qualcosa che poi effettivamente non ho fatto... non sarebbe corretto... In ogni caso so che per mezzo di cavalletto ed esposizioni molto prolungate su soggetti fermi si può avere un buon risultato... correggimi se sbaglio, anche a 100 ISO.
Ma stai sicuro che in diurna ne ho fatte, ma tante... anche io sono registrato su JP... sono patito del fotoritocco e conosco l'80% delle funzioni di Photoshop... credo anche voi... mi sembrate 2 perosone molto coerenti... questo per farvi capire che NON E' UNA POLEMICA PER ME MA SOLO UNA DISCUSSIONE con 2 amici che condividono la mia stessa passione e come ben saprete è molto difficile per esempio eliminare l'effetto di aberrazione ottica causato dalla sfericità delle lenti... ovvero effetti distorsivi di bordo... beh ci sono obiettivi con lenti asferiche che riducono di molto questo problema che mi tormenta da sempre... ma come vi divevo prima COSTANO e se vuoi qualcosa di perfetto, mi correggo non c'è nulla di perfetto sul mercato... devi pagare...[:306]

Andrea.
 

N606BN

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Certo, con il cavalletto, se il soggetto e' fermo puoi scattare anche con sensibilita molto basse,l'importante e' saper scegliere l'esposizione di base e poi aggiustare tempi e diaframmi in base a cio' che vuoi ottenere.
Per quanto riguarda gli obbiettivi sicuramente il discorso e' corretto:le lenti con una buona correzione di distorsioe , vignettatura, aberrazioni varie costano di piu' di quelle "amatoriali",ma posso dirti che la differenza di nota molto di piu' sulla pellicola che sul digitale, inolre con i vari programmi di fotoritocco si puo' ulteriormente assottigliare questa differenza.
 

Tore

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10 Settembre 2006
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.
www.aviomedianet.com
Per Massi Terzaghi.
Che bella discussione che c'è in ballo. Ho appena lasciato due bei messaggi a Ferioli ed Alex (vedi) parlando di qualità fotografica e spotterismo. Il mio pensiero personalissimo è che adesso basta avere tempo e denaro (oltre alla passione per l'aviazione) e sei un fotografo spotter. Con buona pace della professionalità, dello studio, dell'esperienza e della creatività.
Ciao
 

TRN_Dreamliner

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@N606BN: So perfettamente che con programmi di fotoritocco si può "ovviare" al problema dell'aberrazione e degli effetti distorsivi che ne conseguono ma non è così semplice... alcune funzioni di Photoshop che trovi nel menu a tendina nella sezione "effetti" ti possono aiutare ma non elimineranno le "limitazioni distorsive" di un'immagine!! Un obiettivo con lenti sferiche ti aiuterebbe molto di più, come saprai in un obiettivo comune si hanno mettiamo caso 11, 12 lenti?? Il mio Sigma 70-300 f4-5.6 APO dovrebbe averne mi sembra 11... una sola o al massimo 2 di queste sono asferiche, le altre sono tutte sferiche... quando in una foto hai il soggetto che è contornato da una miriade di edifici, ti porto l'esempio di foto scattate a LAS dal mio amico fotografo che citavo prima ad emaskier che sullo sfondo hanno quegli immensi grattacieli e alberghi tipici del panorama statunitense eccome se si può notare il difetto... la foto ha quel nonsochè di geometrico che porta alla luce la sfericità impressa sulla fotografia stessa...
Ovviamente è molto importante sottolineare che l'effetto distorsivo degli edifici soprattutto... ma di tutto ciò che fa da background ad un'immagine aeronautica è dato anche dai disturbi creati dal traffico aeroportuale e talvolta anche dal soggetto stesso che crea turbolenze nell'atmosfera... ovviamente anche questo non è da sottovalutare... [:306]

@tore: Ciao Tore piacere di conoscerti... sono contento che ti piaccia questa discussione e sono molto felice che tu abbia espresso anche la tua... un parere in più a conferma del fatto che per fare fotografia oltre a bravura e passione (nel nostro caso per l'amata aeronautica) ci vuol molto tempo da dedicarvi e come sostengo animatamente anche io ci vuole una grande dsiponibilità economica per fornirsi dell'attrezzatura necessaria a determinate e precise tipologie di fotografie... non sempre con qualsiasi obiettivo si può ottenere tutto ciò che si vuole!![:306]

Andrea.
 

TRN_Dreamliner

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@tore: sì... come ho anche detto in un'altra discussione in fotografia non si finisce mai d'imparare... un mio amico mi diceva sempre... ogni volta che guarderai una foto imparerai qualcosa di nuovo e noterai cose e fenomeni che prima non avevi notato... l'altra settimana guardavo delle immagini che avevo scattato qui a TRN 2,3 anni fa... ho notato dei difetti paurosi che adesso come adesso ritoccherei al volo per migliorare l'immagine stessa...
Fotografare non è altro che fare esperienza quotidiana secondo me...

Un abbraccio!!![:306]

Andrea.
 

N606BN

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Citazione:Messaggio inserito da Tore

Per Massi Terzaghi.
Che bella discussione che c'è in ballo. Ho appena lasciato due bei messaggi a Ferioli ed Alex (vedi) parlando di qualità fotografica e spotterismo. Il mio pensiero personalissimo è che adesso basta avere tempo e denaro (oltre alla passione per l'aviazione) e sei un fotografo spotter. Con buona pace della professionalità, dello studio, dell'esperienza e della creatività.
Ciao
Perfettamente daccordo:piu' di una volta anch'io ho espresso perplessita'sugli aiuti che la fotografia digitale puo' dare.Senza tirare in ballo il discorso della post produzione che ritengo comunque una cosa in contraso con al fotografia ma purtroppo quasi sempre necessaria,io sono convinto che anche il solo fatto di poter visualizzare immediatamente l'immagine inconsciamente non spinge la gente a migliorarsi,studiare l'immagine prima di scattare etc.Se il digitale da un lato ha aperto orizzonti nuovi alla fotografia dall'altro ha creato una sorta di "involuzione tecnica".
(Fortunatamente ho notato che su alcuni tipi di fotografia come quella paesaggistica la pellicola regge ancora: a volte compro la rivista inglese Outdoor photography e mi sono accorto che un gran numero di foto sono fatte ancora velvia).
 

N606BN

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Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

@N606BN: So perfettamente che con programmi di fotoritocco si può "ovviare" al problema dell'aberrazione e degli effetti distorsivi che ne conseguono ma non è così semplice... alcune funzioni di Photoshop che trovi nel menu a tendina nella sezione "effetti" ti possono aiutare ma non elimineranno le "limitazioni distorsive" di un'immagine!! Un obiettivo con lenti sferiche ti aiuterebbe molto di più, come saprai in un obiettivo comune si hanno mettiamo caso 11, 12 lenti?? Il mio Sigma 70-300 f4-5.6 APO dovrebbe averne mi sembra 11... una sola o al massimo 2 di queste sono asferiche, le altre sono tutte sferiche... quando in una foto hai il soggetto che è contornato da una miriade di edifici, ti porto l'esempio di foto scattate a LAS dal mio amico fotografo che citavo prima ad emaskier che sullo sfondo hanno quegli immensi grattacieli e alberghi tipici del panorama statunitense eccome se si può notare il difetto... la foto ha quel nonsochè di geometrico che porta alla luce la sfericità impressa sulla fotografia stessa...
Ovviamente è molto importante sottolineare che l'effetto distorsivo degli edifici soprattutto... ma di tutto ciò che fa da background ad un'immagine aeronautica è dato anche dai disturbi creati dal traffico aeroportuale e talvolta anche dal soggetto stesso che crea turbolenze nell'atmosfera... ovviamente anche questo non è da sottovalutare... [:306]

@tore: Ciao Tore piacere di conoscerti... sono contento che ti piaccia questa discussione e sono molto felice che tu abbia espresso anche la tua... un parere in più a conferma del fatto che per fare fotografia oltre a bravura e passione (nel nostro caso per l'amata aeronautica) ci vuol molto tempo da dedicarvi e come sostengo animatamente anche io ci vuole una grande dsiponibilità economica per fornirsi dell'attrezzatura necessaria a determinate e precise tipologie di fotografie... non sempre con qualsiasi obiettivo si può ottenere tutto ciò che si vuole!![:306]

Andrea.
Certamente i difetti di un'obbiettivo non potrai mai eliminarli del tutto,ma una cosa che noto spesso e' che molti spotters fanno foto scadenti non tanto perche' per i limiti delle loro ottiche ma perche' non le sanno usare al meglio.Ti posso garantire che c'e' gente che ad esempio usa quasi sempre gli obbiettivi a tutta apertura per avere il tempo di scatto piu' breve possibile e non sanno spiegarsi perche' le loro foto vengono orrendamente vignettate ed il soggetto e' mezzo fuori fuoco.Se sapessero che il con un diaframma piu'chiuso avrebbero una miglior resa dell'ottica e una maggior profondita' di campo magari non farebbero questo errore.Spesso i limiti sono piu' del fotografo che dell'obbiettivo, poi e' chiaro che un'obbiettivo di fasca professionale puo' fare la differenza su alcuni tipi di immagine ed ha il suo peso sul risultato finale ma cio' non toglie che si possano fare belle foto ugualmente.
 

TRN_Dreamliner

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@N606BN: Sono perfettamente d'accordo con te... è vero... aprendo il diaframmma eccessivamente si può incorrere nella vignettatura ai quattro angoli della fotografia... sono perfettamente d'accordo con te nel pensare che ci sono persone che non sanno utilizzare bene il compromesso tempi di esecuzione-apertura diaframma... io stesso quando avevo poca esperienza per ottenere tempi sempre più brevi tendevo ad aprire il diaframma fino a f 5.6... mentre la focale perfetta per il mio 70-300 è ovviamente f 8... ma senza esperienza gli errori sono inevitabili... ma credo si fondamentalmente capitato anche a te... o sbaglio??:D
Sono errori che in mancanza di esperienza è lecito commettere ma che con l'esperenza devono essere assolutamente eliminati...

Attenzione... non vorrei che tu avessi frainteso il mio discorso riguardo le ottiche costose ecc... ovviamente il fotografo in questione, ovvero chi acquista deve essere consapevole dei propri limiti e della propria esperienza fotografica... non darei mai in mano un 500 f 4 ad un incompetente in materia... non ne varrebbe la pena... sarebbero soldi buttati... bisogna iniziare con cose piccole... digitali compatte ecc... quando si è acquisita sufficiente competenzxa in materia si passa "GRADATAMENTE oserei dire" ad una reflex... in giro ne conosco tanti che si comprano focali e corpi makkina da urlo e che poi non sanno neanche fare le foto...!!!
Sei d'accordo con me??

Andrea.